|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Mar Giu 12, 2012 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Letto il nuovo albo. Per me la conferma che Eccher se la cava molto bene.
S
P
O
I
L
E
R
Intanto ritorna Thorke e ritorna come piace a me: senza Lisa in mezzo alle balle e senza che Harlan stia a struggersi per amore e quindi la storia di default gi? la gradisco. L'ambientazione vinicola ? intrigante, anche se non puo' raggiungere il livello della fabbrica de "Gli Insaziabili" (storia a me molto gradita) e alcuni momenti sono inquietanti, come quando Harlan vede il guardiano armato di mannaia oppure quando nella chiesa viene scoperto il simbolo di Thorke. I comprimari della storia sono ottimi e anche la giovane studentessa ha il suo perch? (fra l'altro gradevole la citazione di Frankenstein Jr.). Peccato che l'alone di mistero intorno al culto di Thorke non ci sia mai, come invece c'era ne "Gli insaziabili" e ne "I sogni di Lisa" (capolavoro). Nota stonata l'assurda incertezza di Harlan nell'incolpare Thorke, ci sono cannibali deformi, gente che si ? divorata su ordine di qualcuno e simboli sulle botti... Che tazzo voleva di pi? ? un biglietto da visita ? Bello il finale con Thorke in versione autista.
FINE SPOILER
Dotti ? un peccato che se ne vada (anche se da lettore di Tex sono contento) visto che per me ? fra i migliori disegnatori della serie.
TESTI 8-
DISEGNI 8.5
Interessante la posta dove viene purtroppo confermata la sfida finale con Thorke (e dopo di cattivi carismatici non ce ne saranno pi?). Comunque come diceva Boselli intorno al numero 160 varie sottotrame verranno chiuse, ma resta da capire se l'intenzione ? quella di innovare la serie o quella di prepararsi ad una chiusura magari in concomitanza col numero 200 _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 12, 2012 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Pare che dopo il 150 sia previsto un ciclo di storie strettamente collegate dedicate alla chiusura delle saghe di Thorke e Lisa e di Ann e Jeff Carter. Dopo invece ? in preparazione una cosa simile dedicata al Dampyr del passato, ad Amber e a Black Annis (se cos? si chiama).
Il primo ciclo mi intriga moltissimo.
Comunque oggi mi ? venuto in mente che il maestro orientale intravisto nel primo maxi (storia di Masiero) non ? mai ricomparso, spero non se lo dimentichino per la strada. _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Giu 13, 2012 7:41 am Oggetto: |
|
|
ll primo ciclo lo attendo con impazienza perch? spero che tolga di mezzo Lisa, il secondo invece lo attendevo da anni: meravigliosa la saga di Art? con i "parenti" di Harlan... |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 9:53 am Oggetto: |
|
|
Rabbrividisco pensando alla qualit? che avr? presumibilmente questo maxi... Cio? in linea con i maxi del passato...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Nergalo Zagoriano Expert

Registrato: 06/04/12 00:22 Messaggi: 582 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Speriamo bene.. In effetti non ricordo un maxi "da ricordare", se mi passate il gioco di parole..  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Beh, almeno la seconda storia sembra intrigante, come atmosfere potrebbe richiamare lo splendido Fog di Carpenter. E anche la terza, mentre la prima non ?, in apparenza, nelle mie corde. Resta l'innegabile atto che nei maxi (in tutti i maxi!) ficcano le storie che non sono all'altezza della serie principale... In quelli di Dampyr in particolare fin'ora il livello ? stato bassissimo... |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Angelo 1961, anche perch? le storie dei Maxi Dampyr sono quasi tutte di altri autori, e non di BOSELLI che ovviamente ? inimitabile  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Resta l'innegabile atto che nei maxi (in tutti i maxi!) ficcano le storie che non sono all'altezza della serie principale |
Insomma, i Maxi Zagor solitamente sono di alta qualit?
comunque questo Maxi Dampyr dovrebbe essere tutto opera di Cajelli per i testi, almeno cos? mi pare di aver letto _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Lug 05, 2012 7:55 am Oggetto: |
|
|
Zagor, sinceramente, ? l'unico personaggio in cui i maxi sono piacevoli anche se l'ultimo non l'ho apprezzato particolarmente, ma ricordo con molto piacere quello del 2001 (La lunga marcia), del 2005 (Agenti segreti), del 2006 (Marines), del 2007 (Uomini in guerra), quello del 2009 soprattutto (Le aquile del Nord) e quello del 2010 (il vendicatore nero). Forse li apprezzo perch? comunque di zagor non posso non apprezzare (l'unica cosa illeggibile in 51 anni di edicola ? stato, per me, il primo zagorone) o forse perch?, a parte il 2000 e il 2002, le altre storie sono state destinate fin dall'inizio al balenottero e ci hanno dato la possibilit? di leggere qualcosa di diverso. I peggiori sono sicuramente la Banda aerea e il mistero dell'isola.
Di Dampyr invece non saprei quale ? peggio, sono tutti "peggio" anche se forse il peggio del peggio ? la seconda storia del primo maxi, quella nel Pantanaal... |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Lug 05, 2012 8:58 am Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Zagor, sinceramente, ? l'unico personaggio in cui i maxi sono piacevoli anche se l'ultimo non l'ho apprezzato particolarmente, ma ricordo con molto piacere quello del 2001 (La lunga marcia), del 2005 (Agenti segreti), del 2006 (Marines), del 2007 (Uomini in guerra), quello del 2009 soprattutto (Le aquile del Nord) e quello del 2010 (il vendicatore nero). Forse li apprezzo perch? comunque di zagor non posso non apprezzare (l'unica cosa illeggibile in 51 anni di edicola ? stato, per me, il primo zagorone) o forse perch?, a parte il 2000 e il 2002, le altre storie sono state destinate fin dall'inizio al balenottero e ci hanno dato la possibilit? di leggere qualcosa di diverso. I peggiori sono sicuramente la Banda aerea e il mistero dell'isola.
Di Dampyr invece non saprei quale ? peggio, sono tutti "peggio" anche se forse il peggio del peggio ? la seconda storia del primo maxi, quella nel Pantanaal... |
Era la terza.
In ogni caso, il secondo Maxi Dampyr, quello disegnato da Baggi, a me ? piaciuto parecchio ed il terzo... beh almeno due storie su tre lo ho trovate abbastanza valide.
Non contesto, per?, il fatto che i Maxi di ogni serie siano stati, almeno all'inizio, usati per pubblicare storie che, per un motivo o per un altro, non si volevano pubblicare sulla serie regolare.
Questo ? indubbio per i Maxi Tex, usati all'inizio per smaltire storie di sceneggiatori (e talvolta disegnatori) che Sergio Bonelli non voleva sulla collana madre.
Non leggo Dylan Dog e quindi non so giudicare la qualit? delle storie dei maxi rispetto alla media, ma non credo ci sia grande differenza. Mi sono fattol'idea che l'idea fosse di trovare un posto ad hoc per Montanari & Grassani Il secondo Maxi annuale credo sia nato per ovviare a problemi di sovrapproduzione ed approfittarne per fare qualche quattrino in pi?. : wink:
Se secondo me ilcroiteriodelprimo Maxi dampyr ?stsato essenzialmente:mettiamo le storie meno riuscite che abbaimoa disposizione, mi auguro che ora non sia questo criterio a guidare Boselli. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Gio Lug 05, 2012 9:10 am Oggetto: |
|
|
I due MaxiMisterNo servivano per smaltire storie previste per la serie regolare che per?, per motivi di continuity mutata nel frattempo, non potevano pi? trovarvi posto.
I maximist?re, never, legs eccetera boh, non li leggo, ma non ricordo di aver mai sentito che contenessero episodi importanti per le rispettive testate.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Gio Lug 05, 2012 9:12 am Oggetto: |
|
|
Amici e amiche, in ossequio al criterio "ci siamo rotti delle pagine fantasma", anche il topic di Dampyr chiude i battenti e riparte in separata sede. Gli ultimi post, poich? inerenti ad una discussione tuttora in corso, saranno ivi copiati dal vostro moderatore di fiducia.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|