Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL FANTE DI PICCHE (46/47)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:32 pm    Oggetto: Re: IL FANTE DI PICCHE ( 46 - 47 ) Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Avete notato come somigli a David Niven?

verissimo Wink



interessante la scheda di Vittorio Sossi nel suo sito...IL FANTE DI PICCHE
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti... Shocked
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo sceriffo, comunque, è davvero una carogna: costringe Zagor a lavorare per lui minacciando di tenere Cico in galera, pur sapendo che il messicano è l'ultima persona che potrebbe essere il Fante di Picche! Confused
Gli occhi neri che Zagor gli ha fatto alla fine della storia (e che il nostro eroe gli aveva promesso) se li meritava davvero! Applause


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Lun Apr 18, 2022 8:48 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 6:39 pm    Oggetto: Re: IL FANTE DI PICCHE ( 46 - 47 ) Rispondi citando

Mohican ha scritto:
Mauro Tozzi ha scritto:
Avete notato come somigli a David Niven?

verissimo Wink



interessante la scheda di Vittorio Sossi nel suo sito...IL FANTE DI PICCHE
non ? l'unico personaggio che l'attore britannico ha ispirato nella serie Wink .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Se ricordo bene (letto nell' Index, mi sembra), questa storia non fa parte della produzione di striscie. E' stata inserita dopo, nella serie degli albi zenith (come alcune di Donatelli).


Laughing
questa non e' una battuta ma mi ha fatto sorridere per altri motivi Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia. Questa vicenda in alcuni frangenti mi ? sembrata quasi da Tex, con il cattivo che si traveste (Proteus in primis, ma anche vari altri cattivi dei primi tempi ricorrevano a strani travestimenti) e Zagor rinchiuso in una cantina e destinato ad affogare, come a Tex succedeva continuamente (ora invece ? diventato un evento rarissimo). Ovviamente di segnali zagoriani ce ne sono a bizzeffe, soprattutto grazie ad una divertente gag di Cico, che nonostante stia in carcere riesce lo stesso a divertire riducendo al verde lo sceriffo, che pi? che da bastardo passa da coglionazzo: senza soldi e pure malmenato. Molto carine anche altre sequenze come l'inseguimento di Zagor al fante con tutte le scenette comiche nel mezzo oppure quando Zagor sbaglia persona e scopre un ubriacone che voleva sfuggire alla moglie (divertenti le sue battute sugli effetti prodigiosi della birra). La parte pi? drammatica ? la morte del boscaiolo, con ancora una volta uno Zagor desideroso di vendetta (ai tempi succedeva molto spesso e a me piace molto). Il Fante di picche se non uccidesse senza ritegno risulterebbe anche simpatico, i suoi scopi sono quasi da capire e il suo fine ingegno non possono renderlo totalmente antipatico.

Ferri molto bravo come al solito.

TESTI 7+
DISEGNI 8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Liberty Sam
Autore
Autore


Registrato: 05/11/03 09:20
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
ancora una volta uno Zagor desideroso di vendetta (ai tempi succedeva molto spesso e a me piace molto).
TESTI 7+
DISEGNI 8


Gi?... anche a me. L'ho sempre considerato il "plus" di Zagor rispetto ad altri personaggi, questo suo spirito vendicativo.

Questa fu la prima storia zagoriana che lessi da bambino, e mi rap? completamente. La mia carriera di lettore/collezionista/autore zagoriano inizi? da l? Smile

Quindi, Thunder, il tuo 7+ Rolling Eyes io lo trasformo in un bel 10 sia per i testi che per i disegni! Very Happy

Non vedo l'ora di rileggerla a colori... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta a colori...

sconclusionatina anziche' no Think
pare che zagor tenga di piu' a fare 2 occhi neri allo sceriffo pittosto che ad acciuffare il fante di picche Rolling Eyes Laughing
sceriffo caratterizzato a dir poco curiosamente Think :cosi' viscido da ricattare zagor per via dei sospetti su Cico;e cosi'coglionazzo da credere alle panzane del messicano concedendogli tutte quelle prebende in cella Rolling Eyes
Corbin poi ad un certo punto pare Clerville Laughing

Insomma la storia da' l'idea di uno scarto venuto buono per impedire che la zenith si sovrapponesse alla produzione a strisce.
Superlativi invece i disegni di ferri affrancatosi definitivamente dal suo primo periodo Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invece a me la storia mi piace molto.
Anche se mi ha sempre infastidito una cosa che ha notato l'amico Wakopa, cio? la scemitaggine totale dello sceriffo nel credere alle panzane di Cico. Ecco, questa gag perch? di questo si tratta, l'avrei eliminata, perch? non mi ha mai fatto ridere a differenza di tante tante altre gag di Nolitta e soprattutto perch? l'unico risultato ? quella di pensare ma quanto ? deficiente questo sceriffo addirittura spende tutti i suoi risparmi di una vita per via una evidente stupidaggine detta da Cico.
D'altro canto almeno nella prima fase editoriale della collana Nolitta inserisce gag di Cico in continuazione anche nelle storie pi? drammatiche e quindi vanno lette riportandoci a quegli anni ed estrapolandole dalla storia. Cio? le storie vanno lette distinguendo la storia vera e propria e le gag di Cico che vanno considerate a parte e servono a strappare un sorriso e spesso anche a far ridere di gusto.
Con il passare dei numeri Nolitta modifica qualcosa, le gag di solito vengono posizionate all'inizio della storia mentre vengono limitate quelle all'interno.
Devo dire che per? questa gag non mi piacque nemmeno quando lessi la srtoria la prima volta oltre tent'anni fa.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me piacque e continua a piacere! Smile Smile
Caro Liberty,a quando una tua storia su ZAGOR? Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non rileggo questa storia dalla pubblicazione su TuttoZagor; quando sar? in pensione, in un'isola tropicale con il mare davanti, mi rilegger? tutta la saga e scriver? i commenti sulla sabbia, come Franco IV e Franco I. Wink Cool Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Con Il fante di Picche siamo decisamente sotto la media (gi? molto buona) del periodo. Think

Proprio per questo non dispiace in valore assoluto, ma se ne notano i molti difetti, dalle trovate narrative non particolarmente riuscite ai passaggi logici un po' forzati.

Mancano anche i coprotagonisti brillanti a cui gli ultimi racconti ci avevano abituato.
Sia il cattivo di turno che l'antagonista-sceriffo non rimarranno certo nell'immaginario zagoriano e lo stesso Zagor si arrabbata in comportamenti inusuali e a volte un po' schizofrenici.

In sostanza una discreta lettura ma un mezzo falso falso nell'economia del primo viaggio zagoriano. Shocked
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse questa storia a differenza di altre di Nolitta, risente di pi? del tempo trascorso. Una cosa ? leggerla da ragazzini tanti anni fa e una cosa ? leggerla oggi. Averla letta in passato e da ragazzini faceva passare in secondo piano alcune leggerezze mentre si evidenziavano i punti pi? affascinanti, quali i perfetti travestimenti del fuorilegge che lo facevano apparire un ottimo antagonista, la sua firma costituita da una carta da gioco e infine l'incredibile sfortuna di perdere tutto in una mano di poker avendo un poker d'assi contro una scala reale.
Personalmente queste cose mi rimasero impresse nella mia mente di ragazzino e poi si sa quando una storia ti rimane dentro poi non va pi? via, anche quando cresci.
Mentre letta oggi vengono evidenziati degli aspetti effettivamente un p? superficiali, compreso anche il comportamento un p? bizzarro di Zagor, la debolezza del fuorilegge e la stupidaggine dello sceriffo.
Ovviamente, nonostante sia legato a questa storia, la considero chiaramente inferiore a quelle precedenti quali il mostro della laguna, Seminole e a quella successiva L'uomo lupo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che la tua analisi cama si integra perfettamente con la mia.
Sono quindi perfettamente d'accordo con te. Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha leggermente deluso, mi aspettavo qualcosina di meglio. Non che sia brutta, intendiamoci, anzi contiene alcuni passaggi molto belli, per? c'? una certa ingenuit? di fondo che in quel periodo zagoriano era cominciata a venire decisamente meno (senza contare poi le inevitabili incongruenze quando si ha a che fare con un trasformista).
Il Fante di Picche pu? essere paragonato al villain texiano Proteus (anche se ? meno astuto e la sua attivit? criminale ? motivata). Non troppo in forma Zagor, che prima colpevolizza un innocente ubriacone e poi si fa mettere nel sacco per ben due volte dal suo avversario. Curiosa la figura dello sceriffo, che si comporta da vile ricattatore con Zagor e da mentecatto totale con Cico Shocked Laughing


Ottimi i disegni di Ferri, cos? come straordinarie le due copertine, tra le migliori della serie Applause
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group