Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR - LA FORESTA DEGLI AGGUATI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

exodus ha scritto:
giusta osservazione Wink


Hai visto che quando mi ci metto posso essere credibile pure io?

E poi un numero 1 per essere veramente un numero 1 da lode deve avere pure disegni di notevole spessore,i numeri 1 dei veterani Tex e Zagor hanno disegni bruttini mentre Stano ne ?L?alba dei morti viventi? e ? un disegnatore da urlo,il miglior Stano di sempre con Storia di nessuno...
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
forse la miglior prima storia dei personaggi Bonelli


A me ? piaciuta molto, ma non esageriamo; tra quelle che ho letto io, trovo la prima di Mister No decisamente superiore Wink

Questa la conosco e non sono d'accordo. Me la ricordo come una storiellina.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storiellina il numero 1 di Mister No?

E allora il numero 1 del Piccolo Ranger cosa e?? Un fotoromanzo dei tempi d?oro di Grand Hotel? Brick wall Think
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
forse la miglior prima storia dei personaggi Bonelli


A me ? piaciuta molto, ma non esageriamo; tra quelle che ho letto io, trovo la prima di Mister No decisamente superiore Wink

Questa la conosco e non sono d'accordo. Me la ricordo come una storiellina.


Te la ricordi male, evidentemente Whistle
A meno che tu non ti confonda con la seconda storia (che originariamente doveva essere la prima, Amazzonia), che comunque pure quella non ? che si possa proprio definire "storiellina"...



exodus ha scritto:
ma anche quella di martin mystere e dylan dog sono meglio di questa come prima storia Wink


IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Lo zio Andrea e il nipotino Kerzy sono fuori strada entrambi,tra i prmi numeri che ho letto io DYd batte entrambi e da quel che si dice in molti posti le miniserie Volto Nascosto e Lilith entrano pure nel contesto dei migliori numeri 1 Bonelli...


Kerzhakov91 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
forse la miglior prima storia dei personaggi Bonelli


A me ? piaciuta molto, ma non esageriamo; tra quelle che ho letto io, trovo la prima di Mister No decisamente superiore Wink

_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:

E poi un numero 1 per essere veramente un numero 1 da lode deve avere pure disegni di notevole spessore,i numeri 1 dei veterani Tex e Zagor hanno disegni bruttini mentre Stano ne ?L?alba dei morti viventi? e ? un disegnatore da urlo,il miglior Stano di sempre con Storia di nessuno...


Permettimi di correggerti, un numero 1 per essere veramente un numero 1 da lode deve avere disegni che siano assolutamente funzionali alla storia da raccontare.
E in questo, lo straordinario GF non teme rivali in questo primo numero (e poi in tutti quelli dei decenni successivi).

L'aderenza delle immagini al testo dimostrano una maestria rarissima, anche oggi che gli illustratori sono dotati di tecnica e tratto superiori al passato.

In ogni caso comunque fare classifiche diventa un'operazione onerosa, ognuno ? figlio della propria epoca e in fondo il bello ? proprio questo. Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era un Ferri che ancora si doveva assestare e a te forse non dispiacera??questo assestamento zagoriano(ti cito Laughing ),io li reputo disegni non ancora maturi funzionali a una storia non del tutto matura..

Molto meglio il Ferri classico del numero 1 misternoiano,peccato che dopo quindici anni passati a disegnare Zagor il buon Ferri ci propone Manaus come fosse un villaggio ai confini di Darkwood e ci presenti la foresta Amazzonica come fosse Darkwood con gli indios al posto degli indiani..

Mister no del numero 1 caratterizzato si?,ma nel carattere non nei disegni , succursali di Darkwood..Idem per tutte le cover del Ferri misternoiano...
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ferri del 75 era molto meglio del ferri del 61 , ? chiaro che con zagor si stava ancora assestando con mister no era nella sua maturit? Wink
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Era un Ferri che ancora si doveva assestare e a te forse non dispiacera??questo assestamento zagoriano(ti cito Laughing ),io li reputo disegni non ancora maturi funzionali a una storia non del tutto matura..


Se intendi che quello del primo numero non ? il miglior Ferri, non posso che essere d'accordo! thumbleft
Ma qui nessuno vuol dimostrare che il primo numero di Zagor sia il migliore della serie!!
Eppure continua ad essere un numero che anticipa tutta la grandezza futura e da una storia d'esordio non saprei chiedere di meglio Wink

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Mister no del numero 1 caratterizzato si?,ma nel carattere non nei disegni , succursali di Darkwood..Idem per tutte le cover del Ferri misternoiano...


Su questo non mi esprimo per mia palese incompetenza Shocked
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Exodus

Forse era un Ferri di qualche anno antecedente al 75,Mister No(sbaglio?) era pronto da un pezzo quando fu stampato e mandato nelle edicole..Bonelli non fiutava il successo e mentre Mister No usciva nelle edicole lui se ne stava in uno dei suoi soliti viaggi amazzonici...All?inizio Mister No doveva essere poco piu? di una miniserie,pochi numeri e poi basta...


Spiritoso

Stesso discorso per Zagor,all?inizio neanche Nolitta-Ferri sapevano cosa sarebbe diventato,per Nolitta era sufficiente che sopravivesse alcuni anni come consuetudine di molti fumetti dell?epoca..Sinceramente non so quando hanno capito che anche con Zagor si poteva andare avanti ad oltranza,probabilmente nei primi Settanta quando e? anche e? nata IMHO l?idea bonelliana di fumetto seriale all?infinito...


Per tutti e due

Wink Applause
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione
comunque molto pi? maturo di quello della foresta degli agguati Wink
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Storiellina il numero 1 di Mister No?

E allora il numero 1 del Piccolo Ranger cosa e?? Un fotoromanzo dei tempi d?oro di Grand Hotel? Brick wall Think

Infatti la stavo paragonando con Zagor... Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2013 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Che dire, rileggere a 43 anni di distanza la prima storia di Zagor è un'emozione indicibile. Era il 1970, infatti, quando comprai il 1° volume della collana “scritta rossa” con la ferma intenzione di continuare il più possibile la raccolta.
Durante la rilettura, diverse cose mi hanno colpito (alcune già sottolineate da voi):
per essere un esordio, la storia è molto più articolata di quella, ad esempio, dell'esordio di Tex (Coffin & co.);
al di la del tono complessivamente “leggero”, alcuni passaggi sono molto drammatici, in particolare lo sterminio dei compagni di viaggio di Cico e l'ingresso di Zagor e Cico nell'avamposto n. 5, dove tutti i soldati sono stati uccisi dai Seneca (mi ha fatto ricordare l'analogo drammaticissimo arrivo a Skylab, tante storie dopo...);
Kanoxen mi sembra già un avversario di tutto rispetto, in grado di dare del filo da torcere allo Spirito con la Scure prima di “sparire” inghiottito dalle sabbie mobili;
si vede che la storia era concepita per le strisce, come testimoniano i continui e veloci cambiamenti di scena e la presenza di “storie nelle storie” (ad esempio, quella di Mc Barry e il fido Jack);
Cico, concepito come spalla comica di Zagor, gli salva la vita ben quattro volte in questa prima storia. Le sue gag sono ancora molto in stile Paperino, ma alcuni caratteri del messicano che poi saranno sviluppati da Nolitta qui sono già abbozzati (mitica la prima frase in rima);
i disegni sono di un Ferri ancora “acerbo”, ma mi sembra che Zagor fosse meno lontano dalla sua forma definitiva di quanto non fosse il Tex di Galep. Nel complesso, è cambiata forse di più la figura di Cico.
In sintesi, un bell' esordio, che contiene in sé diversi elementi che renderanno la collana così amata da tutti noi... Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trattandosi del numero 1 commento con alcune riserve preliminari che sento d'obbligo. In primo luogo, per chi la leggesse oggi per la prima volta o per coloro che vorrebbero analizzarla con i canoni odierni, credo che debbasi tener presente che la storia é stata scritta oltre 50 anni fa (e questo non lo cito a mo' di giustificazione, ma bensí contestualizzazione). Secondo: per gli amanti della perfezione probabilmente il paragone venga fatto con l'epoca dorata/mitica del personaggio corrispondente se non erro ai primi anni del 70' e pertanto arrivata dopo ben 10 anni di "collaudo" e di un'esperienza che ha fatto maturare il personaggio e le sue storie ovviamente in parallelo ai suoi soggettisti, sceneggiatori e disegnatori. Tutto ció premesso, credo che fu un piú che soddisfacente esordio, con tanti elementi (e questo lo hanno giá commentato altri prima) che in seguito costituiranno parte del successo della serie. Segnatamente: grande Kanoxen, grande il forte del massacro, grandi gags. Il fatto che la storia ancora oggi sia leggibile e godibile merita un particolare riconoscimento extra. Infine: per uno zagoriano sará sempre il numero 1 di Zagor, non puó essere poco !!!!

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è anche bella come narrazione. E' una bella storia, corposa, con una bella vicenda. Dal punto di vista strettamente narrativo, è molto valida. Meglio di altre subito dopo, anche dal punto di vista strettamente materiale: le sue 152 tavole rimarranno un record fino a "le jene del mare". E' un po' strano che dopo un numero 1 bello massiccio, abbiano così ridotto il "passo" del raccontare, con storie meno impegnative (almeno come lunghezza). In genere il numero 1 è un po' introduttivo, e subito dopo arrivano le storie forti per affermare il personaggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
E' un po' strano che dopo un numero 1 bello massiccio, abbiano così ridotto il "passo" del raccontare, con storie meno impegnative (almeno come lunghezza).


Nolitta ebbe una sorta di crisi creativa e lascio' subito il timone a Ferri e suo padre Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Pagina 8 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group