Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I BASSIFONDI DI NEW ORLEANS
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 30, 31, 32  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2005 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:


E mi vien il dubbio che tu non abbia perfettamente inteso cosa trovo non in linea con la psicologia di Zagor. Brick wall

Mi ripeti che Guitar jim e lui si son salutati come amici, ma cosa c'entra?
Questo lo so benissimo, cos? come non ci trovo nulla di strano sul fatto cha Zagor sia amico di un pirata......

Ora, spero sia chiaro una volta per tutte Confused , connor e la ciurma sono fino a prova contraria pirati, non esattamente il genere di persone che Zagor ha in simpatia.


Cmq, sar? una mente semplice e anche un p? ignorante Think Brick wall , ma questo passaggio non ? che mi sia molto chiaro. Think

Ciao Joevito
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Interrompo un attimo la discussione solo per salutare tutti quanti, e dire che questo numero di Zagor mi ha riavvicinato alla serie regolare dopo anni di lontananza. I motivi sono stati, nell'ordine:

- l'inizio di una storia molto lunga e quindi (nelle mie speranze) molto ricca di avvenimenti e colpi di scena, scritta da quel Burattini che finora ho apprezzato soprattutto sugli speciali di Cico;

- i disegni di Ferri, che ho sempre adorato;

- la curiosit? di vedere come si fosse evoluta la testata dello Spirito con la Scure, che quand'ero ragazzo era la mia preferita in assoluto (Tex? Bah!), anche perch? all'epoca avevo messo le mani su tutte le avventure firmate da Nolitta.

Questo mio "ritorno a Zagor" ? stato gratificato da un'avventura veloce, densa di avvenimenti (fin troppo!) e piena di azione, con un eroe ancora in piena forma. Che dire? Che spero che continui cos
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte che Zagor ha un debito nei confronti di Connor (IMO iscrivibile nelle "brave canaglie" Very Happy Wink alla Guitar Jim degli esordi), mi pare che si stia sottovalutando il "fiuto" del nostro eroe, che dopo le disgrazie giovanili narrate in "Zagor racconta...", raramente Rolling Eyes Rolling Eyes si ? sbagliato nel giudicare una persona...
Si vede che per lui Connor ? un buon diavolo!!! Laughing Laughing Wink
Qualcuno pensa il contrario?

Ciao
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Interrompo un attimo la discussione solo per salutare tutti quanti, e dire che questo numero di Zagor mi ha riavvicinato alla serie regolare dopo anni di lontananza. I motivi sono stati, nell'ordine:

- l'inizio di una storia molto lunga e quindi (nelle mie speranze) molto ricca di avvenimenti e colpi di scena, scritta da quel Burattini che finora ho apprezzato soprattutto sugli speciali di Cico;

- i disegni di Ferri, che ho sempre adorato;

- la curiosit? di vedere come si fosse evoluta la testata dello Spirito con la Scure, che quand'ero ragazzo era la mia preferita in assoluto (Tex? Bah!), anche perch? all'epoca avevo messo le mani su tutte le avventure firmate da Nolitta.

Questo mio "ritorno a Zagor" ? stato gratificato da un'avventura veloce, densa di avvenimenti (fin troppo!) e piena di azione, con un eroe ancora in piena forma. Che dire? Che spero che continui cos?!


Questa si che ? una grande notizia!!

Per JoeVIto...devi andare indietro di qualche pagina....

per Homerus: sono d'accordo
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo scrive: "Confesso che l? per l? non ci avevo fatto troppa attenzione. Ma adesso un intervento di Moreno mi toglierebbe qualche curiosit?!"

Il primo buono proposito dell'anno nuovo (beh... facciamo in secondo) ? stato questo: non sta bene che un autore scriva qualcosa nella sezione "Commenti sulle storie", quando a essere commentata ? una sua storia, perci? non scriver? pi?!
Sarebbe meglio se l'autore neppure leggesse, ma in ogni caso non dovrebbe scrivere. Dunque, stabiliamo che non interverr? pi? qui. Se ci sono dubbi, domande, dibattiti, questioni su cui qualcuno ritiene di dover chiedere il mio parere o un chiarimento o una giustificazione, resta disponibile lo spazio del filo diretto con gli autori. Ci sentiamo l? (se mi sar? fatta una richiesta precisa).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Roberto Guarino
Nizziano del forum
Nizziano del forum


Registrato: 06/11/03 01:21
Messaggi: 493
Località: TORINO

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
Lo dico con il cuore: sarebbe stato pi? bello leggere di questo particolare direttamente da un post di Roberto, e non da un colloquio riportato. Roberto, torna a scrivere come ai bei tempi, ? un dovere!!!!!!!!!

E' un momentaccio con molto lavoro (anche se non devo lamentarmi, altrimenti come potrei acquistere fumetti? eh eh)...
Come ho anticipato ad Alessandro, la scena mi ha lasciato un po' stupito. E' vero che Zagor (come tutti gli eroi) talvolta pu? violare la legge in adesione ad un ideale di giustizia pi? grande, ma tale situazione forse poteva/doveva essere meglio giustificata. Il pirato mi sembra senza dubbio un cattivo (sia pur simpatico). Un conto ? allearsi con i pirati per determinate circostanze oggettive (come era successo l'ultima volta), un conto ? organizzarne un'evasione senza alcuna giustificazione.
Comunque, a prescindere da questa osservazione, la storia mi sembra molto dinamica e leggibile. Ancora dignitosi i disegni del mitico Ferri.
_________________
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Cmq, sar? una mente semplice e anche un p? ignorante , ma questo passaggio non ? che mi sia molto chiaro
Volevo dire semplicemente che un conto ? essere amici di connor(su questo non ci trovo nulla di sbagliato) un conto ? progettare e realizzare 'evasione di quest'ultimo che ,se non sbaglio, si trova dentro per validi motivi come pirateria e omcidi(non so se personalmente ma di certo come dice Murdo non credo che lui pensi che i suoi compagni abbordino le navi per giocare a briscola Laughing ).
Poi magari il proseguio della storia, come dice Homerus, ci riveler? che Zagor aveva visto giusto.
Ma al momento per me i dubbi permangono.
Comunuque non vorrei che,dopo aver ripetutto almeno 5 volte questo concetto, sembrasse che la storia non mi ? piaciuta.
Tutt'altro Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
flashcadogan
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 04/12/04 20:51
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta la storia esprimo il giudizio:
- al momento non particolarmente esaltante, comunque gli intrecci sono tanti e ci sono buoni presupposti che si sviluppi in grande stile.
A me non piacciono in genere le gags di cico ( cos? come i fantasmi, i robot e i pozzi), mi sa che nel prossimo albo ne vedremo ancora visto che rincontra sua sorella.
Riguardo i disegni di Ferri ho notato delle sbavature ricorrenti nella faccia di Zagor e non mi convince come disegna Connor, in compenso un ottimo Cico, Denise e grandiose riproduzioni dei galeoni.
Speriamo in "La pista del nemico" .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2005 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Roberto Guarino ha scritto:
Un conto ? allearsi con i pirati per determinate circostanze oggettive (come era successo l'ultima volta), un conto ? organizzarne un'evasione senza alcuna giustificazione.


Ciao Roberto.
Quel che dici potrebbe essere vero, ma da quel che ho capito io la giustificazione c'?, a prescindere dal fatto che Zagor deve la vita a Lafitte e, quindi, aldil? del suo debito personale.
Come dice Homerus, c'entra anche il fiuto di Zagor nel riconoscere l'animo pi? profondo delle persone e, a convincerlo che Lafitte e il suo equipaggio non possono essere delle belve sanguinarie, credo abbia contribuito non poco l'azione con cui i pirati hanno salvato la popolazione di Monrovia portando in tempo il chinino per scongiurare l'epidemia.
Quando potevano benissimo infischiarsene e fuggire Think
Io non conosco il Lafitte storico, per? su Zagor non ? mai stato dipinto come un personaggio del tutto negativo, anzi.
E' una precisa scelta degli autori quella di aver romanzato tale personaggio facendone la tipica figura a met? tra bene e male e nella serie zagoriana ha avuto questo ruolo.
Per questo non ci vedo nulla di strano che Zagor si dia da fare per salvare degli amici.
Cos? almeno la vedo io Think

Ciao Joevito
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

gran bell'inizio... sicuramente...
vicenda che si preannuncia interessante...

una "tortura" l'attesa per conoscere il seguito... sar? dura...

i disegni del Maestro sono, come quasi sempre, di notevole fattura, debbo per? dire che, dal mio punto di vista, sono addirittura migliorati in quest'albo, ho notato un tratto pi? pulito del solito e meno affrettato...

anche il volto, sul quale in passato si ? disquisito non poco, mi ? sembrato "pi? Zagor" rispetto alle altre volte...

comunque nulla da eccepire... ci mancherebbe...

particolarmente bello il prologo...
la componente "piratesca" ha il suo fascino... dona alla storia un pizzico di piacere in pi?...

avrei voluto attendere l'uscita di tutti gli albi per leggerli d'un fiato...
non ci riesco per?...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo scrive: "Connor ? il timoniere della nave di uno dei pi? pericolosi ipirati della storia. E lo ? volontariamente, non lo tengono mica in ostaggio. E non penso nemmeno gli facciano credere che durante gli arrembaggi (a cui peraltro penso partecipi pure lui qualche volta) si limitino a giocare a briscola con l'equipaggio della nave attaccata. Perch? non porre la domanda allo stesso Moreno?"

Cominciando dunque la nuova prassi di rispondere solo nella sezione "Filo diretto con gli autori", chi fosse interessato alla mia risposta pu? trovarla l? (a partire da Nat).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
A me i rivoluzionari che cercano di rovesciare le dittature mi stanno simpatici. E Zagor la pensa come me Very Happy Very Happy Very Happy


Il Subcomandante Zagor... Laughing Laughing Laughing

Io non ho trovato nulla di strano nel fatto che Zagor liberi Connor, che per me fa parte della categoria delle non-carogne ( Laughing )... e poi credo che vi ricordiate DESTINAZIONE AFRICA & albi seguenti Wink ...
Axel ? influenzato dal lavoro che fa pure nella lettura del suo fumetto preferito tongue ...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

La risposta che ha dato Moreno circa la coerenza dell'evasione di Connor con la psicolgia Zagoriana mi ha completamente convinto.
Daltronde, come avevo gi? detto, la mia osservazione era vincolata alla considreazione che Connor e Lafitte fossero pirati e fuorilegge non solo per la legge ma anche intrinsecamente.
Vale a dire, non mi dava fastido che Zagor aiutasse qualcuno che fosse formalmente un fuorilegge.
Infatti ha aiutato,come ricordato da tanti e da Moreno stesso,Manetola ,gli schiavi, Digging bill.
tutta gente fuorilegge per le Istituzioni,ma non per il senso di giustizia di Zagor.
Ci? che mi dava fastidio era il fatto che Zagor potesse aver aiutato gente sostanzialmente fuorilegge, e non solo per i codici di cui a Zagor giustamente non importa nulla.
Questo perch? per quello che sapevo io Lafitte e Connor erano pirati a tutti gli effetti,colpevoli di abbordagi e omicidi.
Se invece Connor e Lafitte erano pirati nel senso detto da Moreno allora cambia tutto.
E sono contento che sia cos?, un ulteriore punto a favore della storia ma anche del dialogo autore-lettore Very Happy

[/quote]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2005 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Burattini per la risposta (anche se la curiosit? era stata sollevata in primis da Guarino e Axel).
In effetti stamattina stavo rileggendo l'albo e mi ? balenata in mente la verit?: La fitte ? un contrabbandiere, non un pirata (pirata ? una definizione semplicistica in cui rientrano per comodit? molte categorie). Perci? questa semplice considerazione, unita alle informazioni che ci ha dato Moreno, fanno si che il caso possa dichiararsi chiuso.
L'udienza ? tolta. Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti da questa discussione, ci rendiamo conto quanto sia importante e quanto siamo fortunati nel poter scambiare le impressioni con gli autori.
Non ci stancheremo mai di ringraziare Mauro e Moreno per la disponibilit? a discutere le nostre considerazioni
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 30, 31, 32  Successivo
Pagina 7 di 32

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group