Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR - LA FORESTA DEGLI AGGUATI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, infatti non era una critica, era una constatazione. anche perch? l'aquila della prima tavola ? molto diversa, strana. mi ha stupito! il bello di una ristampa ? anche questo, no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo l'avete visto? http://www.twitvid.com/BU7AW
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Fiorello
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2205
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

pascal ha scritto:
Bellissime, e' un sogno che finalmente si realizza e pure a colori...

vero ...semplicemente fantastico Wink
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Cico piu' o meno all'inizio della storia,rivolto al barista scorbutico:"non solo ti faro' dono dellla vita..." Laughing
gia' in questa prima storia si capisce a pieno il motivo dell'espressione "pancione del mio cuore" Think gli salva la vita 4 volte!
I due sembrano separarsi definitivamente un paio di volte, ma poi il gran cuore del messicano,lo induce a seguire zagor per 4 ore pur di diventargli amico cheers
Non poche le botte in testa che prende zagor in questo esordio Laughing
e pure la manciata di terriccio negli occhi da parte di Kanoxen(per chi massacra Toninelli ,me compreso...) Laughing
Davvero piacevole comunque questa rilettura sul formato Repubblica;
due parole sulla colorazione:buona sostanzialmente,meglio della Mercury come da confronto proposto,certo un po' rosso vivo la casacca di zagor anche a notte fonda Brick wall
certe scene notturne in cui pure i protagonisti parlano chiaramente di buio e occhi di gatto,non sono rese proprio come tali ,anzi sembrano svolgersi di giorno Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Davvero piacevole comunque questa rilettura sul formato Repubblica;
due parole sulla colorazione:buona sostanzialmente,meglio della Mercury come da confronto proposto,certo un po' rosso vivo la casacca di zagor anche a notte fonda Brick wall

E' l'unica pecca della colorazione, personalmente avrei preferito un rosso meno acceso Think ma sono dettagli Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un paio di considerazioni , che forse ho gi? fatto in passato .
Non amo le spiegazioni inutili , i testi che non si fidano delle immagini , per? non amo nemmeno la "spiegaziofobia" , per questo sottolineo che Zagor esordisce proprio con una bella frase deduttiva Laughing
Seconda considerazione su Cico . Il personaggio ? sin da subito estremamente divertente ...anche e soprattutto quando tenta di minimizzare capitomboli o brutte figure , ma ? anche estremamente efficace ed utile sul piano avventuroso , per non parlare di una dignit? che non viene mai meno . Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per? deduce con pi? naturalezza, ? molto spigliato, si vede che non c?? alcuna tensione nel personaggio.

<Senza fucile mi sei molto pi? simpatico pollastrino mio..>

Pure troppo spigliato Laughing ma era concepito come il protagonista di un?avventura per ragazzi dove i duelli e gli agguati dovevano dare una sensazione di pericolo ma non di paura, cio? quella paura trattata con realismo dagli autori moderni e trasmessa ai lettori.
Pu? darsi anche che i ragazzini dell?epoca, pi? ingenui di adesso, si facessero trascinare comunque da sensazioni forti.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'esordio Applause

Buonissima storia, anche abbastanza drammatica (anche se, come accadr? pure in futuro, ci pensa il buon Cico ad allentare la tensione) e gi? piuttosto "zagoriana". Tutte caratteristiche verranno sviluppate in seguito dallo stesso Nolitta.

Facciamo la conoscenza di Darkwood, ovvero La foresta degli agguati, della sinistra capanna di Zagor situata nella mitica palude di Mo-Hi-La, di Pleasant Point, Fort Henry, Fort Pitt, etc; tutti elementi destinati a divenire ricorrenti nella saga dello Spirito con la Scure Smile
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto LA FORESTA DEGLI AGGUATI; storia che mi piace molto, specie nella seconda met?. Al di l? che saranno cose dette e ridette, lascio qui le mie impressioni di rilettura. La cosa che mi ha comunque colpito ancora una volta, nonstante ricordassi la storia, ? la massiccia presenza di Cico. Il messicano divide lo spazio con Zagor in modo molto equilibrato. Spesso Nolitta usa un montaggio alternato, da una parte la vicenda avventurosa di Zagor, dall'altra quella comica di Cico. Non solo gags, quindi, ma veri e propri sviluppi narrativi. Il risultato ? un tono drammatico ma "leggero" al contempo della vicenda, e forse non cos? datato come si potrebbe intendere a prima vista. La cosa sorprendente (e non solo per l'epoca) ? che quando le vicende (quella avventurosa e quella comica) si intrecciano, ? la spalla comica ad imprimere la svolta decisiva, lasciando successivamente il palco all'eroe protagonista per chiudere lo scambio narrativo.
Si va beh, non un commento originale, il mio.
Ferri sta ancora carburando, anche se migliora nella seconda met?.
Colori buoni, che dire, colori della repubblica. Meglio dei mercury.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal sito SBE:

ZAGOR A COLORI: UN SUCCESSO TRAVOLGENTE!
Il primo volume "bruciato" in un giorno! In arrivo, a breve, una ristampa: prenotatela presso il vostro edicolante!

Very Happy Applause Dancing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GioZan
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/03/11 20:52
Messaggi: 111
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto questa prima storia avendo ben presente quanto ? avvenuto in seguito ed ho notato che, a differenza di Tex, che ha impiegato tempo prima di trovare la sua fisionomia definitiva, con salti temporali anche molto notevoli, nella prima storia di Zagor sono ben presenti quasi tutte le caratteristiche che sarebbero continuate sino ai giorni nostri. In particolare:

Pag 15: compaiono Pleasant Point e Cico; Cico tenta gi? di imbrogliare il locandiere, anche se con un espediente meno fantasioso del suo solito.

Pag 20: Cico si sente portato alla poesia, cosa che poi diventer? ufficiale con le sue canzoni, degne di Sanremo.

Pag 24: prima apparizione di ZAGOR!

Pag 29: prima apparizione dell?urlo di Zagor.

Pag 38: Fort Henry, che sembra pi? un accampamento stabile di trapper che un forte militare.

Pag 41: Cico lavapiatti.

Pag 43: Zagor riceve una botta in testa da un trafficante di whisky.

Pag 48: Cico salva Zagor.

Pag 51: Zagor ricompare come spettro a coloro che credono di averlo ucciso.

Pag 61: il blasone di Cico: ?Siam di Spagna i figli prediletti, doniam la vita, ma non i baffetti?.

Pag 62: la capanna nella palude di Mo-hi-la.

Pag 66: l?apparizione mistica di Zagor.

Pag 74: Cico si traveste, in questo caso da nativo americano.

Pag 76: sfida secondo il codice indiano.

Pag 112: Fort Pitt.

Pag 118: scontro con le autorit? costituite.

Pag 121: notte in cella.

Pag 140: il capitano comprende le ragioni di Zagor e gli concede interrogatorio alla Tex, con effetti speciali meno seriosi.

Pag 162: il destino invece di Zagor punisce Kanoxen, con una scena di grande efficacia.

Nella breve storia successiva, Il Totem Scomparso, troviamo per la prima volta la menzione dei disastri che compie Cico in visita alle trib? indiane e la prima promessa sposa pellerossa di Cico, Fior di Maggio. A pag 191 vediamo Zagor che si fa scudo con un avversario contro due lance. Dovrebbe essere il primo indiano che vediamo essere stato ucciso da Zagor.

In L?Uomo Volante

Pag 216: prima canzonetta di Cico.

Pag 226: prima donna (Fior di Maggio era uno spunto umoristico) in una storia di Zagor, miss Norma, la nipote del comandante di un forte.

Pag 252: il grande Marcus, primo nemico non convenzionale di Zagor.

Pag 270: continua.
_________________
Tutto ci? che scrivo ? una mia modesta opinione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Robert Gray79
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 15/02/12 18:24
Messaggi: 2096
Località: Fort Brendon

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia riletta dopo una vita e mi ha fatto tornare indietro di oltre vent'anni(pur se il tutto zagor era in B/N) e che dire?bella storia, pur se acerba come disegni, e l'impronta del Nolitta si vede (a confronto del padre, che non amava le gags sguaiate e situazioni divertenti) e si apprezza tantissimo(ho amato pi? lui che il patriarca pure su Tex, anche se ne aveva scritte non tantissime e c'era Nizzi a primeggiare) Applause

Ps:i colori, vedendo quelli della Mercury, son migliori questi di Repubblica Very Happy

Pss:ovviamente preferisco il cico disegnato dopo, dato che questo, pur divertendo, non mi ispira tantissimo (e pure il costume di zagor non era il max comunque) Very Happy

Per esser un esordio direi 9..a salire ovviamente Applause
_________________
Alchimista, non pazzo e sanguinario, del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

GioZan ha scritto:


Pag 24: prima apparizione di ZAGOR!

Pag 29: prima apparizione dell?urlo di Zagor.

Pag 38: Fort Henry, che sembra pi? un accampamento stabile di trapper che un forte militare.

.
Interessante ...continua Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per esempio: quando scompaiono i polsini di Zagor? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 6 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group