Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
NEL REGNO DEI CAJUN (556/559)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Marcel ringiovanir? ulteriormente. Shocked
Laughing Laughing Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia avvincente e spettacolare, dalla prima all'ultima pagina.
Bravissimo Perniola, che si sta rivelando lo sceneggiatore più "caldo" in casa Zagor.
Questo è lo Zagor che preferisco e - per chi volesse alimentare la polemica dello Zagor western, fantasy, horror o altro, di cui al profilo fb di Burattini -è la risposta migliore. Zagor è questo! Nessuno dei generi di cui sopra, ma avventura allo stato puro. Mirko ha capito come si deve scrivere Zagor e lo sta facendo nel migliore dei modi in tutte le sue storie, che sono una più bella dell'altra.
Una piccola pecca nella parte finale (mi riferisco al ritorno di Zagor al forte), troppo affrettata (due sole tavole), nella quale mi sarei aspettato qualcosa in più del "e vissero felici e contenti", tipo:
- riconoscenza del barone a Zagor e, di conseguenza, della bella moglie,
magari condita da qualche effusione;
- spiegazione di Zagor circa il tradimento del colonnello e la relativa
liberazione di Badeaux;
- saluti di commiato di Zagor e Cico ad Ellis e Dutronc (ridotto, purtroppo
a una macchietta sia per l'aspetto fisico sia per il ruolo marginale avuto
nella vicenda).
Ma due pagine non possono inficiare una storia. Complimenti di nuovo a Perniola.
I disegni di Mangiantini molto migliorati.

Voto alla storia: 8,2
Voto ai disegni: 8


Ultima modifica di Andrea67 il Lun Ago 26, 2013 7:55 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Storia avvincente e spettacolare, dalla prima all'ultima pagina.



Rolling Eyes
non devi aver letto il topic di Perniola Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non ho letto niente per evitare spoiler e per non farmi condizionare.
Ora lo legger?, ma se hanno criticato anche questa storia, nel suo complesso, allora non c'? pi? religione!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
No, non ho letto niente per evitare spoiler e per non farmi condizionare.
Ora lo legger?, ma se hanno criticato anche questa storia, nel suo complesso, allora non c'? pi? religione!!!

Bravo Applause Applause una storia semplice ma totalmente godibile Not talking Not talking
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

chi ha avuto la pazienza di leggere i miei precedenti commenti sa che ero ben dispoto verso questa storia Very Happy

immaginate la mia gioia (venata quasi di orgasmo, lo confesso Sad ) nell'aprire dopo una faticosa giornata di lavoro l'albo in questione, e leggere a pagina 1 falla finita! questo non ? pi? tempo di spiegazioni! sai cos'ho imparato in questi lunghi anni di galera? che quando ? il momento di agire, non bisogna perdersi in chiacchiere"

875 minuti di applausi! ristampate queste due vignette, dopo la ristampa storica...giuro che ne compro 20 copie, anche se lo allegate al GIORNALE

il concetto ? ribadito da zagor a pagina 12 (adesso non ? il momento di parlarne) e da cico a pagina 26 (non una sola parola amico mio)..e forse anche dopo, ma gli occhi gonfi di lacrime non mi hanno permesso di cercare oltre Laughing Very Happy

passato questo momento di commozione (in cui ho anche pensato a kiki, lo ammetto....da lass? credo che abbia apprezzato Applause Applause Applause ) la lettura purtroppo ? stata condizionata, in positivo Laughing e le cose buone che gi? pregustavo mi son sembrate ottime.

azione, ritmo, momenti anche insolitamente bastardi (il gigante infilzato, la donzella gettata come diversivo nelle sabbie mobili)............inevitabili autocronache ridotte per fortuna al minimo sindacale (l'unica che mi ha dato un pizzico fastidio quella in cui zagor divinando le zampe del cavallo capisce che marigny sa dove sta andando Laughing e conta le pallottole rimaste).

finale tosto col duello e la fine per bocca del borsettone ultracresciuto cheers

bravo, bravo e ancora bravo perniola Applause Applause Applause Applause Applause Applause 7 pieno, direi, alla fine!

disegni funzionali, anche se mangiantini non ? nelle mie corde Wink

unico neo.

la trasferta finora non ? iniziata Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Laughing Laughing Laughing Laughing questa storia, bella senza dubbio, poteva essere benissimo inserita in qualunque altro momento della saga Confused Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Peccato per il Dutronc ringiovanito di dieci anni (avrebbe dovuto essere semmai invecchiato di dieci anni!)

Esatto. Cosa che invece appare Ellis...
Ai tempi di "Tragico carnevale" era quasi un ragazzino, mentre nella (per me pessima) interpretazione di Mangiantini dimostra 45 anni!
Uno mi dir?: "Sono passati tanti anni!", ma allora per Dutronc?
No no, qua per me il Marcello ha toppato...! Shame on you
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Una piccola pecca nella parte finale (mi riferisco al ritorno di Zagor al forte), troppo affrettata (due sole tavole), nella quale mi sarei aspettato qualcosa in pi? del "e vissero felici e contenti", tipo:
- riconoscenza del barone a Zagor e, di conseguenza, della bella moglie, magari condita da qualche effusione;

Eeeehhhhh??? Shocked
In che senso, scusa?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
In che senso, scusa?
Oggi con effusione si intende una virile stretta di mano Laughing
Ma Nolitta ai suoi tempi lo appartava con Virginia o chi per lei nei lieti (soprattutto per Zagor) finali.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, in genere dico che la storia non mi ? dispiaciuta, e che la considero la peggiore di Perniola.
Mi ha deluso come "ritorno", ma non come vicenda a s? stante sui Cajun, e forse era meglio slegare completamente quest'ultima componente e limitarsi ad essa, visto che Marigny, Dutronc e i fratelli del fiume servono davvero a poco, per non dire niente.
Anzi, visto la particolarit? di un popolo come quello Cajun, avrei colto l'occasione di sfruttarlo per pompare maggiormente su usi, costumi, vicende umane e storiche, ecc. Sarebbe uscito qualcosa di pi? epico e drammatico, e magari pi? vicino alle corde dello sceneggiatore.

La genesi patchwork ? quella che forse azzoppa maggiormente il tutto.
Insomma:
- Perniola sceneggia un soggetto non suo (dire "appioppato" ? forse troppo, ma di certo non appare "sentito");
- pensa l'architettura su un numero X di pagine da leggere filate, e poi alla fine gli dicono che dovr? allungarle e spezzettarle su pi? albi;
- infine un altro (Burattini) si mette l? a fare un pesante lavoro di raccordo e taglia e cuci.
Per quel che ho capito ? andata pi? o meno cos?, poi magari se qualcuno ne sa di pi? e vuole precisare, ben venga.
Qua, mi vien da dire, trovano causa alcuni passaggi molto ma molto tirati via, tipo come Zagor si libera da Marigny nel finale (legato, chiuso in una stanza con gente armata!) o la farsa delle sabbie mobili, come avete gi? fatto notare.
Ma il pezzo meglio ? quando si mette l? a ricostruire la scure praticamente durante un inseguimento! Non credo ci voglia un minuto, eh! Ma lui prende un sasso, lo lega a un bastone... e opl?, due vignette dopo ha la scure al fianco, ma non una fatta in fretta, proprio la sua, con tanto di manico lavorato e decorato con la "X"!!! E ha pure il "lato contundente e quello tagliente"! Qua il taglia e cuci appare evidentissimo, direi!
(Preciso che sono aspetti minori, e li sto usando come cartina di tornasole sul discorso T&C, non per giudicare la storia che infatti non mi ? dispiaciuta).

Ora non ho tempo di spulciare tutto il forum, magari poi lo far?, ma qualcuno ha evidenza di quali siano stati i punti maggiormente rimaneggiati?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
Una piccola pecca nella parte finale (mi riferisco al ritorno di Zagor al forte), troppo affrettata (due sole tavole), nella quale mi sarei aspettato qualcosa in pi? del "e vissero felici e contenti", tipo:
- riconoscenza del barone a Zagor e, di conseguenza, della bella moglie, magari condita da qualche effusione;

Eeeehhhhh??? Shocked
In che senso, scusa?

Hai capito benissimo!!! Whistle Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 12:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo finale mi lascia sinceramente interdetto.
La cosa migliore ? sicuramente il duello tra i due capi cajun, pi? che altro per il clima epico che si viene a creare: bella l?entrata in scena di Badeaux nel villaggio, tra la pioggia e i lampi- anche se poi lo scontro si risolve in una smilza paginetta.

Pi? in generale, mi ha deluso quello che doveva essere l?elemento principale: il ritorno dei Fratelli del Fiume. In cosa si risolve questo ritorno? Nella figura da pollo di De Marigny, che si lascia sfuggire Zagor e tanto per migliorare la propria prestazione impallina i due complici, e che chiude in bellezza arrivando nel villaggio cajun per farsi imprigionare; insomma, un personaggio la cui riproposizione negli albi scorsi mi aveva convinto (penso alla prima scena, quella della fuga, in cui fa davvero un figurone) qui si ? riduce a due belle figure da pollo.
Inoltre, tutta la parte in cui si rivela a Zagor mi sembra affrettata e tirata via: possibile che l?incontro col suo peggior nemico debba risolversi in una sola paginetta e in un dialogo praticamente assente?
E poi, di concreto, cosa fanno questi terribili Fratelli del Fiume, oltre a rapire una donna?
Boh, nella storia originaria di Nolitta mi sono sembrati nemici di tutt?altra caratura e pericolosit?.

Eppure sarebbe bastato poco a farmi piacere tutto di pi?.
Alle ultime due vignette di pagina 34 stavo per erompere in un applauso a scena aperto: pensavo che de Marigny si sarebbe suicidato! Questa si che sarebbe stata una grande uscita di scena, un?uscita di scena che avrebbe riscattato in toto questo suo ritorno fiacco.
E invece no: il nostro si rid? alla fuga, ri-rapisce la nobildonna, cerca di ucciderla senza nemmeno riuscirci, e finisce tristemente i suoi giorni nella pancia di un alligatore che sar? anche il ?leggendario Le Roy?, ma che a me sembra comunque di dimensioni un po? troppo esagerate.

Peccato, perch? il resto della storia mi ? piaciuto.
La sensazione del ?tirato via? ha contribuito, almeno secondo me, a rovinare il finale.

I disegni di Mangiantini, al contrario, mi sono piaciuti pi? che nelle parti precedenti- merito forse delle scene sotto la pioggia, che il disegnatore ha reso davvero splendidamente.
In generale, per?, rispetto alla sua prova precedente sullo speciale ?La danza degli spiriti?- che mi era piaciuta tantissimo- qui mi ? sembrato in calo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
In che senso, scusa?
Oggi con effusione si intende una virile stretta di mano Laughing
Ma Nolitta ai suoi tempi lo appartava con Virginia o chi per lei nei lieti (soprattutto per Zagor) finali.

S? s?, frequentissimo proprio in Nolitta, eh! Liar
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

nel finale del primo Kandrax, Margie Coleman lo sbaciucchia davanti al suo futuro marito Not talking Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
nel finale del primo Kandrax, Margie Coleman lo sbaciucchia davanti al suo futuro marito Not talking Laughing


Ehh? Shocked
Quale futuro marito? Shocked
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17  Successivo
Pagina 15 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group