Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
NEL REGNO DEI CAJUN (556/559)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

concordo anch'io con adriano, nel contesto di una bella storia avrei sfruttato meglio De Marigny.

alcuni disegni davvero bellissimi , l'ultimo di pagina 7, quelli del duello tra Badeaux e varant in particolare la 4 di pag 31 o la 1 di pag 35.
pero' trovo che sia uno zagor troppo giovane ( disegno 5 pag 46)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon finale secondo me, per una storia nel complesso totalmente gradevole e non deludente come altre annunciate come grandi storie. La donna Rambo io non ce l'ho vista, anzi trovo molto appropriato l'uso della baronessa e anche in questo finale ci sono delle chicche sparse.
S
P
O
I
L
E
R
Cico dopo un paio di battute sul cibo evitabili mi ha fatto un'ottima impressione quando comprende le motivazioni di Zagor e dice che non c'? bisogno che gli dica nulla. Marigny a inizio albo si batte contro lo spiegazionismo e invita Zagor a starsene zitto e buono Applause Applause Applause, sempre riguardo a Marigny mi ? piaciuto l'inseguimento con annesso lancio della baronessa e il bel duello finale con l'entrata in scena di Le Roi, che avevo predetto e nella quale speravo, che fra l'altro lascerebbe il finale quasi aperto (il corpo non lo ha visto nessuno). Bello il duello fra Varant e Badeaux con le reazioni dei Cajun e la pioggia a fare da sottofondo e cornice. Zagor torna a lanciarsi fra le fronde come Dio comanda e palesemente decide di lasciare libero il capo Cajun. Evitabile il raccontino della venuta dei soldati e la scenetta finale con Marcel stampellato, che non avrei mai voluto vedere. Bello il modo in cui la guardia di Marigny muore infilzata all'inizio.
FINE SPOILER

I disegni di Mangiantini stavolta hanno anche l'approvazione del grande capo Estiqaatsi. Zagor ? sempre un po' sballato in primo piano, ma le scene in generale sono davvero belle e i duelli e gli inseguimenti con la pioggia sono bellissimi. Splendida la tavola in cui Zagor urla a Marigny di stare attento, resa con grande intensit?.

TESTI 7+
DISEGNI 7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di Mangiantini: alcuni sostengono che sia sulla scia di Donatelli, ma io non vedo sinceramente alcuna somiglianza. Shocked
E' che, come ho letto da qualche parte, il cervello umano ha bisogno di catalogare tutto, non accetta facilmente qualcosa che non rientri in schemi gi? conosciuti. Think

E allora, se proprio dobbiamo catalogare Mangiantini, ebbene io dico che il suo tratto mi ricorda sempre pi? quello di Torricelli. Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo col guercio Not talking Not talking

l'unico vagamente donatelliano trovo sia Sedioli.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 20/07/11 15:33
Messaggi: 4534

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
A proposito di Mangiantini: alcuni sostengono che sia sulla scia di Donatelli, ma io non vedo sinceramente alcuna somiglianza. Shocked
E' che, come ho letto da qualche parte, il cervello umano ha bisogno di catalogare tutto, non accetta facilmente qualcosa che non rientri in schemi gi? conosciuti. Think

E allora, se proprio dobbiamo catalogare Mangiantini, ebbene io dico che il suo tratto mi ricorda sempre pi? quello di Torricelli. Applause Applause Applause


Senz'altro non si puo' definire Mangiantini (o qualsiasi altro disegnatore nello staff attuale, a dirla tutta) l'erede di Donatelli. Pero' tra il parco illustratori a disposizione, per me e' uno di quelli che - ok, sempre alla lontana - puo' richiamare in qualche modo le sue atmosfere... specie se preso a paragone con i vari Verni, Andreucci/Rubini, Laurenti. Per non parlare di Chiarolla Smile
per questo approvo la scelta per questa storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

E allora, se proprio dobbiamo catalogare Mangiantini, ebbene io dico che il suo tratto mi ricorda sempre pi? quello di Torricelli. Applause Applause Applause


Non ? molto rpbante, dal momento che Torricelli ha un numero di "tratti" (o imitazioni di) che si avvicina all'infinito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
A proposito di Mangiantini: alcuni sostengono che sia sulla scia di Donatelli, ma io non vedo sinceramente alcuna somiglianza. Shocked


non foss'altro che le tavole di Mangiatini hanno gli sfondi ben pi? particolareggiate di quelle di Donat...senza giudizi qualitativi, raprresentano due modi di concepire la tavola, il primo "mette a fuoco" tutto, il secondo spesso metteva in primo piano le figure senza sfondo..
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21370

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrew Cain ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
A proposito di Mangiantini: alcuni sostengono che sia sulla scia di Donatelli, ma io non vedo sinceramente alcuna somiglianza. Shocked


non foss'altro che le tavole di Mangiatini hanno gli sfondi ben pi? particolareggiate di quelle di Donat...senza giudizi qualitativi, raprresentano due modi di concepire la tavola, il primo "mette a fuoco" tutto, il secondo spesso metteva in primo piano le figure senza sfondo..


povera fortezza di Smirnoff Laughing
in effetti e' stato un paragone un po' astruso Rolling Eyes

questo e' quindi il sequel de "i ribelli della Louisiana"? twisted
Non mi interessano le giustificazioni che ci possono essere dietro,trasferimento dal formato maxi alla regolare,adattamento al soggetto di Paolucci e bla bla bla,non si sevizia cosi' un pap...ehm zagor Shame on you Laughing
storia e disegni mi hanno procurato la stessa confusione di cui ha parlato giaguaro2,i dialoghi di solito un punto di forza di Perniola,mi sono parsi un po' fiacchi ; perche' zagor risponde in quella maniera ad Ellis che gli chiede se Lawren sia morto? Shocked Rolling Eyes
La vignetta finale col quadretto idilliaco,Dutronc stampellato come dice Thunderman Laughing ed happy end ,mette tristezza Sad
Va bene si e' voluto dare risalto ai Cajun,ma perche' relegare Dutronc ad un ruolo cosi' marginale ed umiliare De Marigny incapace di sparare a
zagor facendo attenzione al fatto che dietro ci fosse Lawren? Rolling Eyes

profondamente deluso...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

questo e' quindi il sequel de "i ribelli della Louisiana"? twisted
Non mi interessano le giustificazioni che ci possono essere dietro,trasferimento dal formato maxi alla regolare,adattamento al soggetto di Paolucci e bla bla bla,non si sevizia cosi' un pap...ehm zagor ...


Beh, scusa se ti contraddico ma Zagor mi sembra sia stato seviziato in modo ben pi? barbaro in tante, tantissime altre occasioni...
Whistle
Perniola ? riuscito a conculdere la storia senza troppa fretta e di questi tempi ? un fatto clamoroso!!!
Ho apprezzato molto, in particolare, le seguenti scene:
- quasi (*) tutta la parte sotto la pioggia torrenziale che si svolge nel villaggio cajun che ha il suo apice nella scena del duello tra Badeaux e Varant, molto evocativa!
(*) unica toppa: mentre Zagor lotta contro il cajun Yon all'interno della capanna, De Marigny ha completamente via libera nonostante subito dopo arrivi Eymard a dar manforte allo spirito con la scure... Possibile che non lo abbia visto scappare???
- ho apprezzato molto anche la scena della morte di De Marigny da parte di "Le Roi", l'alligatore leggendario ed abnorme che appare e scompare come ogni leggenda che si rispetti!
- il finale tipicamente zagoriano, in cui il nostro, concede a Badeaux la libert? dopo essersi reso conto della sua innocenza.
- anche l'ultimissima parte mi ? garbata molto: assomiglia, in piccolo, alla scena finale dell'ULTIMA VITTIMA quando Zagor torna al forte ferito e stremato.
- dulcis in fundo, un particolare magari insignificante per molti ma che io ho apprezzato davvero molto: il disegno sopra al riassunto delle puntate precedenti ? una chicca di nolittiana memoria...
Applause
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
umiliare De Marigny incapace di sparare a
zagor facendo attenzione al fatto che dietro ci fosse Lawren? Rolling Eyes


De Marigny non ? mai stato dipinto come un tiratore infallibile... ? un nobiluomo dedito a tessere intrighi, non ad esercitarsi al tiro al bersaglio. Se Zagor corre e salta come un forsennato e lui non riesca a colpirlo non mi sembra cos? strano. Shocked
Che poi copisca Lawren, anche questo non mi sorprende... morire per il "fuoco amico" ? cosa comunissima in qualunque combattimento reale. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21370

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
... non ad esercitarsi al tiro al bersaglio.


un uomo a 2 passi e per giunta legato Pray Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? molto buona,la trama ? intrigata ma senza esagerazioni che potrebbero annoiare il lettore.
I riferimenti alla dei Fratelli del Fiume sono trattati in modo originale.
L'unico elemento che mi ha lasciato un po' perplesso ? la rappresantazione grafica di Marcel Dutronc,che viene rappresentato quasi come un bambino;va bene che nei fumetti il trascorrere del tempo ? molto relativo ma nonostante siano comunque passati parecchi anni dalla precedente avventura il Marcel di Mangiantini (peraltro ottimo come sempre) sembra addiritura pi? giovane di quello di Donatelli Think
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' la magia del nuovo corso zagoriano! cheers
Alla prossima comparsata ci sar? un feto.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:

Alla prossima comparsata ci sar? un feto.
perch? chi prevedi che sgancer? ? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marcel ringiovanir? ulteriormente. Shocked
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo
Pagina 14 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group