|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 6:31 pm Oggetto: |
|
|
La mia (a memoria, molto a memoria) sui disegnatori del PR:
FRANCESCO GAMBA:ottimo; mi ricordo in particolar modo certe sue tavole completmente "scontornate", in genere con scene di scazzottamenti con frankie. Belle ed innovative. Comunque sempre godibilissimo.
PIETRO GAMBA: buono; meno valido di francesco, ma comunque utile per mantenere una certa omogeneit? nella serie (credo abbia solo collaborato alle tavole di Francesco.)
BIRAGO BALZANO; buono; anche lui utile per mantenere omogeneit? nella serie
FRANCO BIGNOTTI: ottimo; bignot era un grande e aveva anche grandissima versatilit?.
LINA BUFFOLENTE: buona; il suo tratto era un po' troppo arcigno e le tavole non erano gran che gradevoli; ha per? al suo attivo alcune storie memorabili
EMILIO ARDIGO'; buono; solita mano omogenea, una via di mezzo tra il filone "gamba" e l'attitudine al tratto "sgradevole" della buffolente
LUIGI MERATI: buono; grosso modo come sopra.
MONTANARI & GRASSANI: ottimi; meglio qui che su Dyd, a mio avvsio. Gran bei neri e bianchi.
STAFF DI IF; buono; risultato di "mestiere". |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 6:34 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Un'altra curiosit?... ma quanti anni ha il piccolo ranger? Tanto piccolo non mi pare, ora che ci penso.  |
I primi albi ? un vero bimbominkia (15, 16?) poi cresce. Nei primi anni della saga c'? una bella continuity, col picciotto che man mano che cresce passa anche di grado. Facilit? di lettura a parte, non ? affatto cos? disprezzabile l'era-Lavezzolo. Poi l'et? credo si stabilizzi intorno ai 20/22. Ma ? meglio sentire cosa ne pensa andrea67.. |
|
Torna in cima |
|
 |
Kerzhakov91 Il russofilo ristampatutto

Registrato: 22/03/08 22:36 Messaggi: 2294 Località: San Pietroburgo
|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me all'inizio ha 13-14 anni, poi man mano cresce e arriva intorno alla mia et? (19-20 anni). Penso si possa considerare un p? pi? giovane di Kit Willer.
One Eyed Jack ha scritto: | Ho fatto una ricerca a casaccio e ho trovato questo strano tomo.
 |
Credo che sia la storia Zoltan il Mago, scritta qualche anno fa proprio da Mercury in persona  _________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 6:59 pm Oggetto: |
|
|
freddy?  |
|
Torna in cima |
|
 |
IL DEMONE DELLA FOLLIA Iper Zagoriano

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Zoltan il mago,Varicella la magia....
Come si fa a leggere cose del genere,il PR e? finito con lo speciale del 92... _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Kerzhakov91 Il russofilo ristampatutto

Registrato: 22/03/08 22:36 Messaggi: 2294 Località: San Pietroburgo
|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 8:13 pm Oggetto: |
|
|
IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto: | Come si fa a leggere cose del genere,il PR e? finito con lo speciale del 92... |
Mai letta infatti.
Fermo restando che credo sia pressoch? introvabile. _________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 8:17 pm Oggetto: |
|
|
In effetti ,ho spulciato in fretta e furia su EBAY e non si trova neanche la?...
Guarisci in fretta che devi partire con Kit e Frankie per una missione pericolosa,devi riportare Mister Tego ed Erus su questo forum....  _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 8:18 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | One Eyed Jack ha scritto: | Un'altra curiosit?... ma quanti anni ha il piccolo ranger? Tanto piccolo non mi pare, ora che ci penso.  |
I primi albi ? un vero bimbominkia (15, 16?) poi cresce. Nei primi anni della saga c'? una bella continuity, col picciotto che man mano che cresce passa anche di grado. Facilit? di lettura a parte, non ? affatto cos? disprezzabile l'era-Lavezzolo. Poi l'et? credo si stabilizzi intorno ai 20/22. Ma ? meglio sentire cosa ne pensa andrea67.. |
Negli albi sceneggiati da Lavezzolo ci sono tanti (troppi?) errori importanti. Uno di questi ? legato all'et? di Kit: nell'albo nr.12 "Kit contro tutti" Kit festeggia il sedicesimo compleanno a casa di Rosa Morning, che per l'occasione invita a cena i suoi amici pi? intimi. Ben 90 albi dopo, e precisamente nella storia "Kit ? scomparso" "Il grande vecchio", albi 101 e 102, Kit festeggia nuovamente 16 anni.
Quindi l'et? del Kit Lavezzoliano ? questa, anche se nell'albo "Gli sbandati", ultima storia di Lavezzolo, secondo me ? gi? maggiorenne.
Poi arriva Canzio e lo trasforma in un ragazzo ventenne, come ha detto Giaguaro.
P.S. per curiosit?, altri errori che ricordo a memoria:
- Frankie promosso per ben 2 volte Caporal Maggiore;
- un gatto della moglie del Comandante, che ? invece scapolo;
- il padre di Kit viene chiamato Ted, Moss e Moses (nome definitivo);
- il Comandante del Forte che ? una volta Colonnello ed un'altra Maggiore;
- Kit Capitano che viene disegnato pi? volte con la divisa da sergente;
- il puma di Claretta, King, che le viene regalato quando era gi? comparso in una storia precedente. |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 8:18 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Andrea67 ha scritto: | la sua migliore unitamente a "Gli sbandati".
... |
Gli Sbandati ? quella che inizia con i sudisti, aiutami a ricordare..? |
Esattamente! |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 8:21 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | La mia (a memoria, molto a memoria) sui disegnatori del PR:
FRANCESCO GAMBA:ottimo; mi ricordo in particolar modo certe sue tavole completmente "scontornate", in genere con scene di scazzottamenti con frankie. Belle ed innovative. Comunque sempre godibilissimo.
PIETRO GAMBA: buono; meno valido di francesco, ma comunque utile per mantenere una certa omogeneit? nella serie (credo abbia solo collaborato alle tavole di Francesco.)
BIRAGO BALZANO; buono; anche lui utile per mantenere omogeneit? nella serie
FRANCO BIGNOTTI: ottimo; bignot era un grande e aveva anche grandissima versatilit?.
LINA BUFFOLENTE: buona; il suo tratto era un po' troppo arcigno e le tavole non erano gran che gradevoli; ha per? al suo attivo alcune storie memorabili
EMILIO ARDIGO'; buono; solita mano omogenea, una via di mezzo tra il filone "gamba" e l'attitudine al tratto "sgradevole" della buffolente
LUIGI MERATI: buono; grosso modo come sopra.
MONTANARI & GRASSANI: ottimi; meglio qui che su Dyd, a mio avvsio. Gran bei neri e bianchi.
STAFF DI IF; buono; risultato di "mestiere". |
Confermo i tuoi giudizi, tranne la Buffolente che non mi ? mai piaciuta (a malapena sufficiente) pur avendo disegnato grandi storie, ma questo non ? un suo merito, e Balzano che stonava un p? troppo rispetto a Gamba e Bignotti (allora, infatti, erano loro tre i disegnatori del PR).  |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 8:23 pm Oggetto: |
|
|
IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto: | In effetti ,ho spulciato in fretta e furia su EBAY e non si trova neanche la?...
Guarisci in fretta che devi partire con Kit e Frankie per una missione pericolosa,devi riportare Mister Tego ed Erus su questo forum....  |
In effetti, come storia ? pessima, ma visto che la Bonelli non voleva saperne di pubblicare un altro Speciale, ci ha pensato Mercury al prezzo di 25 euro. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Se qualcuno ha sborsato quei venticinque ,Zoltan sara? ospite d?onore al prossimo Festival della magia... _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 9:20 pm Oggetto: |
|
|
IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto: | Se qualcuno ha sborsato quei venticinque... |
Ecco qu? il qualcuno.
Non ricordo quanto l'ho pagato, ma l'avr? preso alla mercury in qualche fiera. Ho anche lo special ufficiale, ofc, e anche l'edizione in albetto di quella mini storia pubblicata sul 99 di mark. Nonch? tutta la serie regolare (con alcuni mercury). |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 9:23 pm Oggetto: |
|
|
In fondo in fondo sarai rimasto deluso da quella storia...  _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 20, 2012 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Non la ricordo neppure. Ma direi di si. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|