Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MISTERO DELL'ISOLA (MAXI n. 17)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 9:53 am    Oggetto: IL MISTERO DELL'ISOLA (MAXI n. 17) Rispondi citando



Il mistero dell?isola

Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Alessandro Chiarolla
Copertina: Gallieno Ferri

Una terribile tempesta scaraventa Zagor e Cico, con un gruppo di altri naufraghi, su di un?isola all'apparenza deserta. Ma che cosa si nasconde tra la folta vegetazione dell?interno? Di quale creatura sono i denti trovati conficcati un albero scorticato? Chi emette i lugubri suoni che si odono fra gli alberi? Tanti misteri e tanti pericoli, per lo Spirito con la Scure e i suoi amici: la terra che sembrava averli salvati si rivela una terribile minaccia!




_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto il maxi

S
P
O
I
L
E
R

Il risveglio in mezzo al caos, morti, distruzione e un senso di disorientamento per non riuscire a capire cosa ? accaduto e sta accedendo. Poi il naufragio su un?isola insieme ad un gruppo di sconosciuti, l?azzeramento delle distinzioni sociali (come dice Zagor a pag.49), il far fronte comune per sopravvivere, il ruggito misterioso nella notte, gli ?altri??

L?inizio di questa storia ha chiaramente un che di lostiano con tanto di flashback sul passato o attraverso il recupero della memoria da parte di Cico. Recupero che avviene a tappe e sa un po? di artificio anche perch? non pu? ricordarsi quello che non ha visto di persona.
Accade dunque che al primo momento di calma si torni al giorno e agli eventi che hanno dato inizio all?avventura ripartendo in maniera molto classica dalla gag di Cico.

Considerazioni varie:

come hanno fatto Zagor e Cico a radersi mentre la nave li sballottava di qua e di l?? Sai che tagli! Ma soprattutto, possibile che l?eroe se ne stia per due giorni a girarsi i pollici in mezzo alla tempesta per ubbidire al marmittone?

Anche se i denti usati dagli indigeni come armi fossero di animali preistorici, la somiglianza con quelli di squalo ? netta (io l?ho pensato subito a pagina 100). Perch? a Zagor non gli viene in mente dato che ? sempre cos? prodigo di ipotesi?

A pag. 284 il brutale Angel dice: <Hai visto che non sono un angelo Zagor?> Me lo immaginavo perch? altrimenti con quel bel visino in carcere?

Come voti darei un 8 ai disegni anche se continuo a dire che se a Chiarolla non si fanno disegnare donne ? come sprecarlo.

Voto 8 al soggetto: naufragio, isola sconosciuta, indigeni. Anche se non originali ci sono tutti gli elementi ideali e sempre funzionati per creare una grande avventura.

Per la sceneggiatura direi un 7. Lo spazio dato al viaggio per nave ? quasi quanto quello riservato all?azione sull?isola a cui forse un po? di mistero in pi?, come da titolo, avrebbe giovato.

Voto 6 alla caratterizzazione dei personaggi. Nessuno memorabile e anche il tatuato, cio? quello apparentemente pi? brutto e pericoloso, si intuisce presto che sarebbe stato un valido alleato di Zagor.

Voto 5 alla morale finale. Se Zagor fosse andato a scuola sarebbe stato di sicuro il cocchino della maestra.

Voto 4 ai testi. C?? sempre la pecca di molte frasi troppo lunghe e impostate che causano l' effetto radiocronaca. Due esempi tra i tanti:

Zagor a pag.216: <Soffiando dentro quel grosso guscio lo si pu? usare come una specie di tromba? Evidentemente il suono funge da segnale o da richiamo per gli altri guerrieri>. Non so, forse andava specificato nel caso qualcuno pensasse che si stesse facendo una suonatina per tazzi suoi.

Zagor a pag.96 interroga alla lavagna: <Direi che rammenti tutto abbastanza bene fino a quel punto Cico..e hai messo insieme in modo coerente ci? che hai visto con i tuoi occhi e ci? che, pi? tardi, ti ho riferito io. Ti do un 7+ per l?esposizione, anzi me vojo rovina? , 7 e mezzo! Laughing >.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Per caso c'? qualche continuity con i prodromi della trasferta sudamericana sull'inedito?? Think Think
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Continuity fra un maxi e un inedito? Rabbrividerei. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

io rabbrividisco avendo le medesime intolleranze di Kiki Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Continuity fra un maxi e un inedito? Rabbrividerei. Shocked


Potresti accendere i termosifoni! Laughing Laughing
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
Per caso c'? qualche continuity con i prodromi della trasferta sudamericana sull'inedito?? Think Think
Nessuna. E? un?avventura collocabile in un qualsiasi momento prima della partenza per il Sudamerica. Uno dei tanti guai in cui Zagor si caccia quotidianamente.

Kramer76 ha scritto:
io rabbrividisco avendo le medesime intolleranze di Kiki Sad
Zagor ci mette del suo...
Chiss? che ne penserebbe Aldo Grasso?
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il maggior merito di questa storia ? che scorre via bene, non affatica n? annoia durante la lettura...il testo, nel senso di numero di parole da leggere, dev'essere piuttosto stringato perch?, nonostante la mole di pagine presenti, si finisce il tutto in una mezz'oretta.

L'impressione generale invece ? che sia tutto un po' tirato via di fretta.
La trama, i dialoghi, la caratterizzazione dei personaggi financo la conclusione.

Insomma, come aver messo 300 pagine o gi? di l? in un computer e aver digitato "SCRIVERE STORIA MARINARESCA DI ZAGOR ALLA ZAGOR".
E quello, una volta messa in moto la cpu, ecco che imbastisce la vicenda con un cattivo galeotto che si redime, un ufficiale un po' carogna che si redime, un mostraccio presunto che si palesa sottoforma di trib? sauvages, un set di pescicani, un colpo di scena senza forza ma con speranze instant (il politico suicida caso purtroppo quasi unico), una gag cichiana di quelle con Trampy senza Trampy.
Eh si, chi lo ha programmato si ? dimenticato di mettere nel data-base il simpatico vagabondo.
In fase di input, considerato l'entry con "STORIA DI MARE" spuntata, il baracco ha posto la domanda "FISHLEG AND FRIENDS?", ma la casellina ? stata lasciata vuota.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto ieri.
Ottima storia, Moreno ha davvero fatto un grande lavoro, la storia ? intrigante, piena di pathos, paura e terrore, ottima l'idea dei flashback, con Cico che recupera per gradi la memoria. Applause Applause Applause
Ben riuscita anche la caratterizzazione dei personaggi minori, da Ink a Nolan, da Angel agli altri. Applause Applause
Eccellente il lavoro di Chiarolla, che ? perfettamente a suo agio in quest'avventura marinaresca.
Uno dei migliori maxi di sempre.

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pigna1994
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 11/07/11 13:50
Messaggi: 672
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma solo nella mia edicola arriva domani??? Confused Confused Confused Confused

vi invidio tantissimo.... Sad Sad
_________________
E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente.

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

pigna1994 ha scritto:
ma solo nella mia edicola arriva domani??? Confused Confused Confused Confused

vi invidio tantissimo.... Sad Sad


Il mistero dell?isola...pedonale... Laughing
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Qui ancora nulla . La distribuzione di questo Maxi ? abbastanza bislacca , a macchia di leopardo e sfalsata nel tempo , insomma una distribuzione a caxxo Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

comprato e letto ieri. Per ora per non rovinare l'attesa di chi ancora nonl 'ha letto dico che ? una storia molto bella.
A tratti Moreno ha dato l'impressione di sfornare un capolavoro, purtroppo ci sono delle piccole falle ogni tanto che ne hanno pregiudicato l'altissimo valore finale. Sicuramente uno dei migliori maxi Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
comprato e letto ieri. Per ora per non rovinare l'attesa di chi ancora nonl 'ha letto dico che ? una storia molto bella.
A tratti Moreno ha dato l'impressione di sfornare un capolavoro, purtroppo ci sono delle piccole falle ogni tanto che ne hanno pregiudicato l'altissimo valore finale. Sicuramente uno dei migliori maxi Applause Applause Applause Applause Applause

Mi hai risollevato. Si conferma quindi l'alta qualit? dei Maxi!!!
Lo legger? la prossima settimana, spero...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Mi hai risollevato. Si conferma quindi l'alta qualit? dei Maxi!!!
Lo legger? la prossima settimana, spero...


Vabb?, magari io non faccio testo perch? vedo sempre il bello dappertutto, comunque la collana dei maxi ? veramente ben fatta (per me). Forse sono le lunghe storie autoconclusive che consentono agli autori sceneggiature molto fluide, scorrevoli e piacevoli alla lettura.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group