Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 25, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: | Spiritello Fran ha scritto: | Beh, senza quel senso di "sociale" e di rivoluzionario che aveva Zagor. Direi che sono molto distanti, sotto questo punto di vista. |
Sicuramente ? cos?; per? come sceneggiature, caratterizzazione dei personaggi e avventura allo stato puro sono quasi allo stesso livello. |
questo a me basta e avanza
mi attendo molto dal PR...  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 25, 2011 2:59 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Andrea67 ha scritto: | Spiritello Fran ha scritto: | Beh, senza quel senso di "sociale" e di rivoluzionario che aveva Zagor. Direi che sono molto distanti, sotto questo punto di vista. |
Sicuramente ? cos?; per? come sceneggiature, caratterizzazione dei personaggi e avventura allo stato puro sono quasi allo stesso livello. |
questo a me basta e avanza
mi attendo molto dal PR...  |
Ovviamente, Simon, stiamo parlando del dopo-Lavezzolo, quindi oltre che attenderti molto, dovrai anche attendere molto...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 25, 2011 3:01 pm Oggetto: |
|
|
DevilMax ha scritto: | DevilMax ha scritto: | Com'? la storia 'Il diabolico barone ' (n. 94)?
Conosco solo la copertina e la trovo intrigante |
|
E' quella dell'"Immortale" citata da qualcuno pi? sopra.
Storia di Lavezzolo per i disegni di Birago Balzano.
Carina, niente di pi?. |
|
Torna in cima |
|
 |
Akenat Index Man

|
Inviato: Ven Nov 25, 2011 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: | Grande Akenat! Pensavo di essere l'unico a pensarla cos?, e magari mi ero convinto che il mio giudizio fosse condizionato dalle emozioni che il PR mi ha regalato negli anni della mia adolescenza.
Anch'io ho paragonato il Canzio del PR al Nolitta di Zagor, ma mi compiaccio nel leggere il tuo post, a maggior ragione perch? proviene da una persona che ha conosciuto il PR un p? pi? tardi e che di fumetti se ne intende.
P.S. Adesso vai a completare le schede dello Zagor Index...  |
Grazie per i complimenti. Per l'index devo chiedere il permesso a mia figlia, la piccola Miriam. A Canzio va anche il merito di aver introdotto in un fumetto nato come fanciullesco interessanti e maliziose figure femminili. _________________ Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo! |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50755 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Ven Nov 25, 2011 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Akenat ha scritto: | [A Canzio va anche il merito di aver introdotto in un fumetto nato come fanciullesco interessanti e maliziose figure femminili. |
Annie quattropistole?  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 25, 2011 6:12 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Agostino La Torre Zagoriano Super

|
Inviato: Ven Nov 25, 2011 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornamenti dal blog di Gianni Bono:
"Il Piccolo Ranger, sar? per i primi numeri bimestrale e coster? 6 euro, prezzo cui si allineeranno tutte le nostre edizioni a partire da Gennaio 2012. Conterr? due episodi, pubblicati in ordine strettamente cronologico, e in appendie ospiter? le avventure (a puntate) di Rocky Star, il personaggio sempre scritto da Andrea Lavezzolo e disegnato da Francesco Gamba e pubblicato da Tea e Sergio Bonelli prima del Piccolo Ranger. Se tutto andr? come speriamo a Luglio la periodicit? passer? mensile. Come sai i primi episodi sono di 128 pagine e quindi non possiamo andare troppo oltre la foliazione standard. Quando scenderanno a 96, la nostra testata verr? completata da un dossier su tutta l?opera di Andrea Lavezzolo. Gianni"
In un altro messaggio ha scritto che la tiratura delle testate If ? di 10/13.000 copie, per? Capitan Miki va abbastanza male con meno di 2.000 copie di venduto.
Secondo me il PR nemmeno ci arriver? alle 2.000 copie
Ciao,
Ago _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 25, 2011 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Ma quindi, i primi albi saranno di 280/300 pagine (due albi completi del PR pi? appendice di RS?). La cosa non mi ? chiarissima.  |
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Ven Nov 25, 2011 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: | DevilMax ha scritto: | DevilMax ha scritto: | Com'? la storia 'Il diabolico barone ' (n. 94)? |
|
E' quella dell'"Immortale" citata da qualcuno pi? sopra.
Storia di Lavezzolo per i disegni di Birago Balzano.
Carina, niente di pi?. |
Grazie per la risposta
Mai fidarsi di una bella copertina  |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 25, 2011 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Se ? per questo, i primi numeri dovrebbero essere tutti bellissimi.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Akenat Index Man

|
Inviato: Sab Nov 26, 2011 3:17 pm Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: | Akenat ha scritto: | [A Canzio va anche il merito di aver introdotto in un fumetto nato come fanciullesco interessanti e maliziose figure femminili. |
Annie quattropistole?  |
Le Babbit sisters, la perla dell'Oklahoma, la trasformista Polly, la selvaggia Liza e tante altre... _________________ Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo! |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Nov 26, 2011 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Akenat ha scritto: | A Canzio va anche il merito di aver introdotto in un fumetto nato come fanciullesco interessanti e maliziose figure femminili. |
E nel fumetto bonelliano. (almeno per quel che mi riguarda)
In Tex, all'epoca, le donne non avevano fascino malizioso.
In Zagor non c'erano proprio donne.
Nel comandante Mark (che ? successivo al PR, ma precedente all'arrivo di Canzio sullo stesso), c'erano almeno due figure femminili: la tipica eterna fidanzata dell'eroe (ben poco maliziosa) e le tardone che ochieggiavano mister Bluff (con rimandi espilci al lettore adulto, ma molto/troppo umorsitici per essere stuzzicanti per il lettore "tipo".)
Forse qualche episodio della Storia del West con Belinda, ma l'interesse di D'Antonio direi che era altrove..
Infatti, se ti capitava di aprire un Alan Ford, e vedevi le giarrettiere di Margot, rimanevi folgorato.
Poi arriv? Canzio sul PR...
Forse non fu del tutto un caso che a sostituire Donatelli fu chiamato Corteggi, epico illustratore di Kriminal e Satanik, nonch? dei primi Alan Ford.
Il PR ? stato luogo di vari "esperimenti" editoriali, un po' come Zagor, con il quale condivide anche il fatto di essere oggetto dell'amore sfegatato di (tutto sommato) pochi fans. _________________ https://quandolacittadorme.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Kerzhakov91 Il russofilo ristampatutto

Registrato: 22/03/08 22:36 Messaggi: 2294 Località: San Pietroburgo
|
Inviato: Sab Nov 26, 2011 9:49 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | Il PR ? stato luogo di vari "esperimenti" editoriali, un po' come Zagor, con il quale condivide anche il fatto di essere oggetto dell'amore sfegatato di (tutto sommato) pochi fans. |
Non esageriamo, Zagor nel suo momento migliore era il terzo fumetto italiano per vendite dopo Tex e Diabolik, negli anni '70 vendeva tantissimo... Il Piccolo Ranger, al contrario, ha sempre venduto poco, anche nell'epoca d'oro del fumetto italiano  _________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Sab Nov 26, 2011 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Kerzhakov91 ha scritto: | Non esageriamo, Zagor nel suo momento migliore era il terzo fumetto italiano per vendite dopo Tex e Diabolik, negli anni '70 vendeva tantissimo... |
180.000 copie.
Il PR di sicuro molto meno. |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Nov 27, 2011 12:00 am Oggetto: |
|
|
Senz'altro le vendite del Pr e di Zagor non sono mai state paragonabili. Zagor ? stato ed ? un fumetto importante per il fumetto italiano (e non), al di la delle vendite; a livello del quale il PR non ? mai stato di sicuro. Ma la "fama" di Zagor ? sempre rimasta abbastanza circostritta all'interno dei suoi lettori. Tex o Diabolik (ma anche Alan Ford e tutti i super-eroi) sono personaggi molto pi? popolari, a livello generale. In compenso a questa mancata fama, Zagor ha avuto da parte dei propri lettori un calore che pochissimi (forse nessuno) altri personaggi in italia abbiano mai avuto. In tanti anni di fiere ed incontri fumettari, ho notato e noto sempre lo stupore di chi non ? zagoriano, mentre osserva il forte attaccamento che noi zagoriani abbiamo per il nostro fumetto. Facendo le debite proprorzioni, per il PR credo sia qualcosa di simile; proprio facendo un discorso "proporzionale", mi sembra ci sia pi? fervore per il PR che per Mark, ad esempio.. _________________ https://quandolacittadorme.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
|