Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL CASTELLO NEL CIELO (Albo Gigante n. 1)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 16, 17, 18  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Inutile proporre lo Zagorone ad un non-zagoriano: non l'ho apprezzer? mai..

Mi perdonerete se mi autocito ma ? giusto per dimostrare quanto io sia un tipo contradditorio. Vi dicevo in precedenza di quel mio amico lettore di marvel/manga, a cui ho fatto leggere i texoni (ormai siamo a 4 o 5), e visto il gradimento ottenuto, beh l'ho praticamente costretto a prendere lo zagorone. Sono curioso di sapere che impressione ne avr?, essendo s? un lettore di palato abbastanza fine (Punitore, Conan, Wolverine, Bershek, Ken), ma completamente digiuno di Zagor.
Venendo al punto di questo mio topic. Analisi di "Il Castello del Cielo":
S
P
O
I
L
E
R
(si fa cos??)
Testi: 8
Burattini va a tavoletta e la storia scorre liscia come l'olio. L'idea ? originale e ben congegnata, oltrecch? lasciare intendere riflessioni metalinguistiche. Non penso sia del tutto inconsueto, ma ? comunque da segnalalre che ci? avvenga in quello che sembra una delle storie meno cerebrali, ma anzi pi? votate all'azione nuda e cruda. C'? una vignetta (la prima di pagina 59) che ha sicuramente il sapore autobiografico per qualunque aspirante scrittore. La volont? dell'autore di poter plasmare a piacimento tutto il proprio universo narrativo, traspare limpida nei poteri di Wibur/Koontz. Il nodo su Burattini sceneggiatore st? proprio qui: deve essere meno Wilbur (cio? cercare di trovare sempre e comunque una spiegazione per tutto, come fa Wilbur quando trascrive i sogni) e pi? Koontz (modificare a piacimento, si fa per dire, l'universo zagoriano in barba al bonellity correct)
Disegni: 8
Il fantasy ? perfettamente nelle corde di Torricelli, e tutto sommato, chissenefrega se come nota qualcuno, copia lo stile di altri. In ogni caso, il suo fntasy mi piace molto; l'unico tasto dolente ? secondo me, il volto di Zagor. Non ? scandaloso, ma, mi sembra, che mentre nelle azione dinamiche e nelle raffigurazioni di certi comprimari (Koontz, gli orchi) Torricelli lasci viaggiare il pennello, nel disegnare il volto di Zagor sia sempre un po' "trattenuto". Come se avesse il freno a mano tirato. Forse ? solo una mia impressione, ma tant?, ? il mio post. In ogni caso un otto che se mi piacessero i volti di Zagor potrebbe essere di pi?.
Copertina: 7
Un disegno di Ferri per un albo di Torricelli e qui gi? io non sono d'accordo in linea di prinicipio. Ma lasciamo perdere questo discorso. Che dire, una copertina non particolarmente significativa; avrei preferito, e di molto, un disegno tipo "dipinto" come per le cover dei texoni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kolok
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto anche io con colpevole ritardo, ma letto Very Happy

E' rimasto parecchio tempo nella "pila" delle letture arretrate a fianco del divano dato che come soggetto non mi attirava pi? di tanto.

Non sono un grande amante della fantasy, se non di quella con ambintazioni simil-storiche alla R.R. Martin, o quella GENIALE di Erikson, o quella ancora delirante di Mieville.

Detto questo dir? che l'albo mi ha comunque soddisfatto nel complesso, sebbene il soggetto non mi abbia fatto gridare al miracolo, la sceneggiatura di Moreno ? ottima e la lettura ? stata alquanto piacevole e scorrevole, con alcuni passaggi pieni di azione ben congeniata che mi hanno fatto tifare per Zagor alla grande Very Happy

Come sappiamo la genesi di questo Zagorone ? stata assai particolare e quindi la scelta della storia praticamente obbligata ha credo scontentato i pi? per quanto riguarda il soggetto di base, ma non si pu? certo dire che la scrittura di Moreno non abbia dato spessore all'albo.

Capitolo disegni: per quanto Torricelli non figuri nella mia personale top five su Zagor, lo ritengo un ottimo disegnatore e ritengo abbia fatto un grande lavoro su questo Zagorone!

Le tavole sono sempre "limpide", definite, godibili e molto aderenti come stile al tipo di storia da narrare secondo me. Un tratto da illustrazioni fantasy appunto!

Chiudo dicendo ora che ? stato rotto il ghiaccio e lo Zagorone credo abbia goduto di buone vendite, sarebbe il caso di dedicare a questa nuova creatura tutto lo sforzo che merita per mandare in stampa tra 1/2/3 anni una storia nata e concepita PER uno Zagorone.

Insomma, non vorrei che anche i prossimi albi sembrino ai pi? SOLO un albo di Zagor GRANDE e basta.

Parlo di disegnatori esterni alla Bonelli o anche di altre testate in prestito perch? no, copertine affidate al disegnatore dell'albo e via dicendo.

Detto questo non posso che RINGRAZIARE Burattini per l'entusiasmo e la tenacia con cui ha portato avanti l'idea di realizzare lo Zagorone, alfin riuscendovi, grazie da parte mia!

Claudio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Beau Whyndam
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

I disegni mi sono piaciuti molto, ho sempre apprezzato Torricelli.
Per quanto riguarda la storia, mi ha fatto piacere rivedere i due frati, ma il piacere termina qui.
Il nemico di Zagor e' troppo potente e ha troppi poteri(difetto che ho trovato anche nell'ultimo Kandrax), per affrontare un simile mago ci sarebbero voluti fli X-men al completo.
Zagor abbatte con troppa facilita' orchi(vabbe') e soprattutto pterodattili.
Pe r quanto riguarda il fantasy avevo moderamtamente apprezzato gli eroi del ramo rosso e il teschio di fuoco, questa storia no 6-.
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Una cosa non detta della storia ? che la quarta di copertina ? ripresa dalla prima tavola a pag. 13 e
che poi manca la vignetta (data in anteprima) in cui Wilbur osserva la mappa di Darkwood Think

Scusate se cito un post relativmente vecchio, ma riguardandolo mi sono ricordato di una cosa che volevo segnalare sin da quando ho letto lo Zagorone.
Nella cartina si vede indicato lo Stato del West Virginia, che non sarebbe esistito sino al 1863. I territori costituenti il moderno Stato della Virginia Occidentale erano, infatti, parte della Virginia e se ne distaccarono nel 1861, quando la Virginia vot? per la secessione, per rimanere fedeli all'Unione.
Nel 1863 furono ammessi nell'Unione come Stato della West Virginia.
Si tratta di un errore che, anche se ? stato segnalato pi? di una volta, si ritrova spesso nelle cartine geografiche mostrate in Zagor.
Un altro errore, frequente anche in Tex, ? l'indicazione di certe zone non come Territori, ma come Stati, cosa che non erano all'epoca. Wink

Ultima modifica di Carlo_Monni il Lun Lug 04, 2011 10:03 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Scusate se cito un post relativmente vecchio, ma riguafdandolo mi sono ricordato di una cosa che volevo segnalare sin da quando ho letto lo Zagorone.

Io lo avevo segnalato a Moreno quando questa tavola apparve in anteprima su UBCFumetti. Rispose che avrebbe provveduto a farlo correggere... forse era ormai troppo tardi. Think

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Scusate se cito un post relativmente vecchio, ma riguafdandolo mi sono ricordato di una cosa che volevo segnalare sin da quando ho letto lo Zagorone.

Io lo avevo segnalato a Moreno quando questa tavola apparve in anteprima su UBCFumetti.

Ecco... quando ho letto lo Zagorone avevo la sensazione che qualcuno avesse gi? segnalato la cosa ed era vero: eri stato tu. Bravo.

Citazione:
Rispose che avrebbe provveduto a farlo correggere... forse era ormai troppo tardi. Think

O forse, con il milione di cose a cui deve tener dietro, alla fine se n'? dimenticato (da uno che partecipa ad un incontro organizzato per pubblicizzare il suo romanzo e parla di tutto, dimenticandosi di parlare proprio del suo romanzo, me lo potrei anche aspettare twisted Laughing). Sono cose che possono capitare quando si ? esseri umani. Wink Whistle
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Nella cartina si vede indicato lo Stato del West Virginia, che non sarebbe esistito sino al 1863.
Min 1'28''
http://www.youtube.com/watch?v=aLdQ4DUnnw4&feature=fvwrel

Torna in cima
Zagortenay
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

finalmente posso commentare lo Zagorone ,
partiamo dal soggetto/sceneggiatura ,
ambientazione fantasy , in Zagor gi? presente , a volte solo in piccole dosi o a volte come in questo caso come tema portante.
La presenza degli indiani e dello svolgimento a Darkwood porta un misto tra fantasy e ambientazione Zagoriana , il che evita di esagerare troppo in un senso.
Anche i mostri sono classici fantasy, non c'? qualche essere strano , a parte lo slime che compone il castello.
Devo dire che Koontz mi pareva di averlo gi? visto , o un suo simile , magari in un altra serie , pero' ha un aspetto gi? visto .
La storia ? piena di combattimenti , a volte troppi , ? una cosa che un po' mi ha infastidito ,tanto che secondo me al posto di qualche combattimento poteva metterci qualche altra creatura per arricchire le gesta di Zagor.
Per quanto riguarda i disegni , devo dire che sono fatti molto bene , solo Cico mi ? sembrato un po' troppo con gli occhi spalancati , un po' strano.
Zagor non ha problemi come altre serie che il gigante rappresenta una storia lunga , anzi per Zagor il gigante rappresenta mediamente una storia corta , forse questo spiazza un po' secondo me la trama ? troppo lineare e veloce.
Da questa storia viene esaltata la forza di Zagor nei combattimenti , molto piu' che in altre , e Cico si mostra una spina nel fianco dei nemici con tutti i suoi suggerimenti.
Certo mi aspettavo tutt'altro tipo di storia , ma gi? le prime pagine lasciano intendere che genere di storia sar? , il fantasy come fumetto non mi ? mai piaciuto , infatti una delle storie di Zagor che piu' detesto ? "i sette poteri" ,
comunque la storia ? stata scorrevole , e il finale ? buono.
Alla fine la contentezza di avere finalmente lo Zagorone e poi la copertina e l'aspetto sono ottimi , me lo fanno ritenere un oggetto prezioso.
Torna in cima
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia seconda recensione riguarda l'evento dell'anno, il tanto agognato ZAGORONE!

Dopo averlo letto, la prima domanda che mi sono posto ? stata: perch? questa mancanza di rispetto per i lettori?
Che il 2011 fosse il 50ennale di Zagor lo si sapeva gi? da un bel pezzo e quindi alla Bonelli Editore avrebbero dovuto pianificare l'evento con largo anticipo e non, come si dice, solo 1 anno prima!
Per celebrare degnamente l'evento si sarebbe dovuto:
A - scrivere una storia apposita senza riadattare un lavoro gi? in svolgimento come quello di Torricelli;
B - far disegnare la soria a Ferri che aveva il sacrosanto diritto di essere il primo a farlo;
C - far scrivere la storia a qualcuno che non fosse tra gli abituali sceneggiatori della collana. Un ritorno di Nolitta sarebbe stato il non plus ultra!
Invece, la scelta fatta, ? la dimostrazione della scarsa considerazione che si ha verso i lettori! In redazione avranno pensato: vogliono lo zagorone? Ok, diamoglielo. Piazziamo la prima storia che possiamo, e il gioco ? fatto!
Gi?, la storia...
Il re Yord che sin da piccolo ? protetto dalla fata Jorda (wow, che fantasia) che si fa uccidere pur di salvare il suo regno (nel frattempo decimato) dal cattivo Koontz che viene relegato in un'altra dimensione (guarda caso Darkwood) proprio nello stesso istante in cui Cico legge la dime novel di uno scrittore che in realt? ? Koontz stesso, il quale (per dominare il mondo) trasforma la casa nel cielo dei 2 fraticelli amici del nostro eroe, in un castello "vivente" in cui Zagor capisce subito deve recarsi per sgominare il cattivo con tutti i sudditi da lui creati!
Tutta questa carne al fuoco in sole 240 pagine (anzi, 227) sono davvero pochine se consideriamo (visto che parliamo di Fantasy) che Tolkien per il suo SIGNORE DEGLI ANELLI ha scritto un tomo di non ricordo quante mila pagine e che Peter Jackson, per la trasposizione cinematografica, ha dovuto raccontarla in ben 3 film!
Il risultato ? che IL CASTELLO NEL CIELO (ma il titolo IL VARCO TRA I MONDI mi sembrava pi? bello e adatto) ? un pastiche senza capo n? coda, irritante e sbrigativo... Insomma, una delusione totale!
VOTO 3

I disegni:
Torricelli ? bravo, non scopro certo l'acqua calda!
Tuttavia c'? un non so che, che non mi ha convinto... Come se nei suoi tratti mancasse qualcosa... forse l'anima?
VOTO 7
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavolta non sono d'accordo. Wink I tempi sono tempi, e se Ferri non era libero per disegnare lo Zagorone c'? poco da fare. Wink Inoltre non credo che nessuno alla Bonelli, avendone conosciuto pi? d'uno, abbia anche solo la lontana voglia di prendere in giro chicchessia. Wink
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

LUNGO FUCILE ha scritto:
Come se nei suoi tratti mancasse qualcosa

aspetta di vedere il prossimo..
Torna in cima
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Stavolta non sono d'accordo. Wink I tempi sono tempi, e se Ferri non era libero per disegnare lo Zagorone c'? poco da fare. Wink Inoltre non credo che nessuno alla Bonelli, avendone conosciuto pi? d'uno, abbia anche solo la lontana voglia di prendere in giro chicchessia. Wink

Quoto. Discutiamo della storia, ma non facciamo processi alle intenzioni Wink

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
LUNGO FUCILE ha scritto:
Come se nei suoi tratti mancasse qualcosa
Ho letto nel blog di Moreno Burattini le anticipazioni sul nuovo Zagorone. Non so perch? ma il titolo: ?La Sconfitta? mi rende ottimista sul fatto che potr? essere una bella storia. I disegni? Aspettiamo un po?... Mmmmhhh...

Torna in cima
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

La prossima sar? bella perch? ci sarano i demoni della Ceres Laughing

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!

Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate potete aggiornare il sondaggio perfetto vorrei votare questa storia e le altre mancanti , grazie.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 11 di 18

Vai a: