Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PICCOLO RANGER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 111, 112, 113 ... 219, 220, 221  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Agostino La Torre ha scritto:




direi che questo stile di copertina non ? spiacevole, ma sicuramente troppo vintage per il pubblico di oggi
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akenat ha scritto:
Agostino La Torre ha scritto:
Zeca ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
La storia dovrebbe essere "Il re della frontiera", pubblicata sui numeri 250 (da pag. 63) e 251.

Il re della frontiera o Terra di confine? Think
Allora, il titolo della storia ? Terra di confine, che comincia a pagina 63 dell'albo n. 250 Senza piet? e prosegue per tutto l'albo n. 251 Il re della frontiera


Ciao,
Ago


E la sceneggiatura, non accreditata, ? nientemeno che di MAURO BOSELLI!

Questa non la sapevo, anche se mi meraviglia, conoscendo lo stile di Boselli. La storia, infatti, ? tra le peggiori del periodo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda per gli esperti di PR (nel senso del Piccolo Ranger). Very Happy

Ora sta per iniziare la ristampa IF, e molti mettono le mani avanti dicendo che le prime annate di storie sono molto datate e invecchiare; ma io vi chiedo: QUANTO datate e invecchiate? Think

Il PR ? nato nel 1958: paragonandolo ai prodotti dell'epoca, ovvero il Tex a striscia e, per esempio, Un ragazzo nel Far West di Nolitta e Bonelli, regge bene il confronto o risulta datato e pesante anche rispetto a quelli?

Ve lo chiedo perch?, se con "datato" si intende come il Tex dell'epoca o come le avventure del ragazzo nel Far West il problema neanche si pone, almeno per me, dato che si tratta di storie che si rileggono bene anche ai giorni nostri. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Questa non la sapevo, anche se mi meraviglia, conoscendo lo stile di Boselli. La storia, infatti, ? tra le peggiori del periodo.


Secondo me la storia ? dello Staff di If (Andreina Repetto), credo che Boselli sia intervenuto in qualit? di editor, completandola o apportando modifiche. Smile Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Ora sta per iniziare la ristampa IF, e molti mettono le mani avanti dicendo che le prime annate di storie sono molto datate e invecchiare; ma io vi chiedo: QUANTO datate e invecchiate? Think

Il PR ? nato nel 1958: paragonandolo ai prodotti dell'epoca, ovvero il Tex a striscia e, per esempio, Un ragazzo nel Far West di Nolitta e Bonelli, regge bene il confronto o risulta datato e pesante anche rispetto a quelli?



Premesso che ho letto ben poco di Lavezzolo, credo che le sue storie siano molto invecchiate. Wink
G.L. Bonelli, anche in termini di fluidit? della narrazione, era avanti anni luce rispetto a Lavezzolo.
Semmai, secondo me, si potrebbe fare un paragone tra lo stile di Lavezzolo e quello della EsseGesse di Capitan Miki... Wink Smile

Nonostante ci?, Lavezzolo era un buon creatore di trame, e legger? con piacere la ristampa della IF. Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38321
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono arrivato alla lettura del nr. 30 del PR e vi confesso che faccio molta fatica.... come giustamente scrive Homerus, il PR di Lavezzolo ? ormai fuori dal tempo, era un fumetto rivolto ai ragazzini, ai bambini quasi ed i suoi termini di paragone possono essere Capitan Miki, Blek e forse Il comandante Mark.
Attendo con trepidazione di arrivare alle storie di Canzio... Pray Pray
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come fai a leggerlo se non ? ancora stato ristampato? Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
e molti mettono le mani avanti dicendo che le prime annate di storie sono molto datate e invecchiare; ma io vi chiedo: QUANTO datate e invecchiate? Think
:


Secondo me, molto. Think Calcola che non mi entusiasmavano nemmeno da ragazzino. Ho cominciato ad amare questo personaggio nel periodo Canzio. Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero, le storie di Canzio sono molto migliori. Lavezzolo scriveva delle buone trame, per? sceneggiature e dialoghi sono parecchio "invecchiati".
Le cover di Donatelli e Corteggi sono capolavori.
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basandomi su quelle tre o quattro storie che ho letto del periodo Lavezzolano (comunque tardo l.) posso affermare che le storie di Miki, per quanto infantili erano decisamente pi? fresche di quelle del PR Whistle . Invece quelle del Grande Blek, forse perch? il protagonista era un adulto (per quanto una delle due spalle, Roddy, fosse un ragazzino) erano un pelo meno infantili e stucchevoli di quelle della serie "maggiore".
Gianluigi Bonelli era gi? il ponte tra la vecchia scuola di fare fumetto e la nuova, niente storie Shame on you . Nel '58 Tex affrontava Vindex e scendeva lungo il Mississipi sugli steamboat per sconfiggere la banda dell'Asso di Picche. Per non parlare d'una certa mefistofelica storia cominciata a dicembre di quello stesso anno Think ...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38321
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Come fai a leggerlo se non ? ancora stato ristampato? Shocked


Ho preso le ristampe della Mercury. Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di opzioni per rispondere a OEJ ce n'erano diverse, effettivamente. Laughing Brick wall
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Una domanda per gli esperti di PR (nel senso del Piccolo Ranger). Very Happy

Ora sta per iniziare la ristampa IF, e molti mettono le mani avanti dicendo che le prime annate di storie sono molto datate e invecchiare; ma io vi chiedo: QUANTO datate e invecchiate? Think

Il PR ? nato nel 1958: paragonandolo ai prodotti dell'epoca, ovvero il Tex a striscia e, per esempio, Un ragazzo nel Far West di Nolitta e Bonelli, regge bene il confronto o risulta datato e pesante anche rispetto a quelli?

Ve lo chiedo perch?, se con "datato" si intende come il Tex dell'epoca o come le avventure del ragazzo nel Far West il problema neanche si pone, almeno per me, dato che si tratta di storie che si rileggono bene anche ai giorni nostri. Wink

Molto datato Rimatt ho letto tutte le storie del piccolo ranger e davvero fino al 50-60 le storie sono pesanti ingenue e sopratutto con unos tile da romanzo d'appendice che sfiora il lacrimoso in alcuni casi ,ci vuole molta buona volont? Wink
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Sono arrivato alla lettura del nr. 30 del PR e vi confesso che faccio molta fatica.... come giustamente scrive Homerus, il PR di Lavezzolo ? ormai fuori dal tempo, era un fumetto rivolto ai ragazzini, ai bambini quasi ed i suoi termini di paragone possono essere Capitan Miki, Blek e forse Il comandante Mark.

Secondo me il comandante Mark no. A memoria direi che c'erano molte analogie con capitan miki (anche blek, ma le storie del trapper avevano un'impostazione pi? moderna, non fosse per via del protagonista che era un adulto). Il comandante Mark era secondo me, nettamente superiore e nettamente pi? moderno. Quelli della essegesse sapevano il fatto loro e in Mark "giocavano" a scrivere storie per bambini; infatti le storie dei lupi dell'ontario sono molto godibili ancora adesso. Una cosa interessante nel primo piccolo ranger ? che aveva una buona continuity e tutti i personaggi di contorno erano sempre pi? definiti man mano che passavano le storie. Nell'insieme formano un plot narrativo interessante (non particolamente bello, per?); al di l? del fatto che le storie si fa un po' fatica a leggerle perch? risultano molto datate, l'insieme del periodo ha un suo fascino. Poi evidentemetne anche Lavezzolo si accorse di Tex e degli altri fumetti pi? moderni e svecchi? il suo stile. Il cambio di passo decisivo arriv?, come detto pi? o meno da tutti, con Canzio.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io lo leggevo nell'era Canzio e mi piaceva .
Qualcuno s? , ricorda da che numero ha iniziato a sceneggiare Canzio ? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 111, 112, 113 ... 219, 220, 221  Successivo
Pagina 112 di 221

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group