Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL VILLAGGIO DEL MISTERO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2004 8:21 pm    Oggetto: Re: IL VILLAGGIO DEL MISTERO Rispondi citando

corwin ha scritto:
Marted? o mercoled?, dovrebbe essere in edicola...



Zagor n. 472 , mensile
Il villaggio del mistero

Testi: Moreno Burattini
Disegni: Marco Torricelli
Copertina: Gallieno Ferri


Che cosa ? accaduto a Nuova Sulina, un pacifico borgo di coloni giunti dalla lontana Europa, che hanno costruito le loro dimore nelle paludi del bayou alla foce del Mississippi? Le case del villaggio sono state abbandonate e una carovana di nuovi immigrati, venuti a raggiungere chi gi? si era trasferito fin l?, trova segni di orrore, morte e distruzione ovunque, ma nessuna traccia degli abitanti scomparsi. Qualcosa di inquietante per? aleggia nell'aria e anche Zagor, arrivato nel bayou con Cico nel suo viaggio verso New Orleans sulle tracce di Velasquez, mentre cerca di risolvere il mistero percepisce oscure presenze in agguato fra i canali del Delta. Intanto c'? chi ricorda la leggenda di una spedizione di Conquistadores sterminata dagli indiani proprio l?, dove ? stata costruita Nuova Sulina e qualcuno lancia un monito: non devono i vivi turbare il sonno dei morti!


Il primo albo sembra lasciar prevedere una storia gradevole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2004 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

visto che luposlitario ha riproposto la copertina originale , notate che enorme differenza con quella uscita effettivamente?
In questa Zagor sembra un vampiro Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2004 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
visto che luposlitario ha riproposto la copertina originale , notate che enorme differenza con quella uscita effettivamente?
In questa Zagor sembra un vampiro Shocked


? evidente
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alfiere Nero
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 10/01/04 12:37
Messaggi: 5
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2004 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

letto.....e valutato.....
Bhe' che dire....adoro l'atmosphera cupa nella quale l'inter racconto e' avvolto....compreso l'incontro (quasi accademico) con Forge ed il suo compagno marmittone!
Inoltre devo confessarvi che...le fondamenta leggendarie alla quale si appalta (conquistadores et omicidi boschivi dalle ombre commessi) e' davver una delle mie preferite.
....aspetto quindi con pressante attesa il proximo numero,sperando sia di medesimo impatto grafico ed emotivo.
Ps:qual opinione avete a riguardo della cartacea missiva nella quale una dama,della qual davver non rammendo nomea et proventia,afferma et esplicita il suo malcontento sulla rappresentazione "TROPPO" appiattita dello sommo spirito con la scure?
IO,davver non son di medesima opinione!Voi,che ne pensate?

Alfiere Nero


......nella foschia immersa ? la fontana della saggezza..ma,una volta trovata,davver sconveniente e' guardare nel torbido specchio delle sue acque....troppo,troppo elevato ? il rischio di vederci riflesso.....il nostro vero volto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alfiere Nero
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 10/01/04 12:37
Messaggi: 5
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2004 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

letto.....e valutato.....
Bhe' che dire....adoro l'atmosphera cupa nella quale l'inter racconto e' avvolto....compreso l'incontro (quasi accademico) con Forge ed il suo compagno marmittone!
Inoltre devo confessarvi che...le fondamenta leggendarie alla quale si appalta (conquistadores et omicidi boschivi dalle ombre commessi) e' davver una delle mie preferite.
....aspetto quindi con pressante attesa il proximo numero,sperando sia di medesimo impatto grafico ed emotivo.
Ps:qual opinione avete a riguardo della cartacea missiva nella quale una dama,della qual davver non rammendo nomea et proventia,afferma et esplicita il suo malcontento sulla rappresentazione "TROPPO" appiattita dello sommo spirito con la scure?
IO,davver non son di medesima opinione!Voi,che ne pensate?

Alfiere Nero


......nella foschia immersa ? la fontana della saggezza..ma,una volta trovata,davver sconveniente e' guardare nel torbido specchio delle sue acque....troppo,troppo elevato ? il rischio di vederci riflesso.....il nostro vero volto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2004 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Alfiere Nero ha scritto:
Ps:qual opinione avete a riguardo della cartacea missiva nella quale una dama,della qual davver non rammendo nomea et proventia,afferma et esplicita il suo malcontento sulla rappresentazione "TROPPO" appiattita dello sommo spirito con la scure?
IO,davver non son di medesima opinione!Voi,che ne pensate?

Neanche io... trovo preclara la replicazione dell'esimio editore e l'exemplo mirabile di Laurenti! Wink
Un'altra dama che scrive sui volatili fogli elettronici!
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sand Creek
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/01/04 14:21
Messaggi: 1207
Località: Cecina (LI)

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2004 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ? piaciuta molto questa prima parte.

Bella l?aria tenebrosa che si respira in tutto l?albo, il mistero che aleggia sulla vicenda.

Azzeccato lo spunto della leggenda della strage degli antichi spagnoli, legandola ad un popolo balcanico, emigrato in America, popolo avvezzo anche questo a leggende misteriose e sanguinarie.

Ne risulta un cocktail avvincente, considerando anche l?ambientazione, in nebbiose paludi, fuori delle rotte abituali degli uomini, timorosi sia delle mille insidie naturali che questi ambienti presentano, sia dell?aria di maledizione che si respira in questi luoghi.

Rimarcabile l?intervento dei Cajun che intervengono a salvare la ragazza, pi? per inseguire il loro alligatore, che per desiderio di salvare la ragazza stessa: figure inquietanti, fantasmi tra i fantasmi, silenziosi, micidiali, cos? come apparsi se ne rivanno via, avvertendo gli emigranti dei pericoli ai quali vanno incontro, ma abbastanza cinici da non interessarsi pi? di tanto della loro sorte: ?Risalite il fiume e cercatevi un altro posto?, ma non c?? esortazione o accoramento, solo un disilluso avvertimento che sanno gi? non essere recepito.

Leggermente esagerato l?intervento dei soldati comandati dal tenente Raglan (che Burattini si sia ispirato da noi per questo nome?) nei confronti di Zagor e Cico, ma comunque un peccato veniale.

Vedremo nel seguito il ruolo dei due incarogniti banditi, per ora non se ne comprende molto il significato, ma avranno di sicuro la loro parte prossimamente.
_________________
Piero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2004 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
(che Burattini si sia ispirato da noi per questo nome?)
Non mi ero avveduto che il saggio Sand aveva ripreso a commentare Zagor,che gioia Very Happy
Ovviamente dopo una cos? lunga assenza non pu? essere al corrente dei tanti sotterfugi messi in atto da raglan pur di avere il proprio nome in un albo di Zagor.
Il tuo sospetto non ? pi? tale caro Sand ,Burattini ha preso quel nome proprio da questo forum .
Speriamo che almeno il tenete parli in maniera pi? comprensibile del nostro raglan......... Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2004 1:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci ho messo venti minuti, forse meno, a leggere questo albo, e certo non perch? la storia mi abbia appassionato in maniera eccessiva.

Intendiamoci, non ? una brutta storia, ma molto, molto esile.
Non dovrebbero scapparmi troppe anticipazioni, ma non si sa mai, perci?

S
P
O
I
L
E
R

In pratica mi ? sembrato pi? che altro un riempitivo tra la storia Sumera e la prossima di Ferri, assolutamente slegata dalla continuity e un po' incomprensibilmente collocata a questo punto della saga, a spezzare il ritmo e ad allungare secondo me in maniera eccessiva i tempi e le attese dei lettori. Tutto si svolge in maniera molto lineare, senza annoiare pi? di tanto ma senza nemmeno costringerci a voltare pagina dopo pagina con crescente tensione. Certamente d'atmosfera la sequenza del villaggio assediato (non vi dico da chi, naturalmente), ma la conclusione della storia mi ? sembrata troppo affrettata, un po' confusionaria e tutto sommato abbastanza telefonata. Proprio sul fatto dell'eccessiva rapidit? della conclusione, mi viene da chiedere come fosse stata originariamente concepita questa avventura, visto che mi sembra che dovesse durare solo un albo e mezzo. Non ho notato un particolare approfondimento dei personaggi (non ce n'? uno che si stacchi dallo sfondo) n? alcuna complicazione della trama (la caccia ai due banditi ? un elemento molto, molto esile), mentre i dialoghi sono ridotti all'osso (si sacrifica tutto all'azione, e questa volta non ci sono troppe spiegazioni). Perci? mi chiedo: cosa ? stato aggiunto?

La prima avventura che mi viene in mente da paragonare a questa ? quella sulla caccia alle streghe, di Burattini e D'Arcangelo (Giustizia Sommaria, si intitolava, vero?): un riempitivo allora, un riempitivo adesso.

Per fortuna Torricelli mi piace di pi? di D'Arcangelo, e il lato grafico di questa avventura ? superiore. I primi piani sono spesso molto ben curati, cos? come molti ambienti, soprattutto notturni. Per? ci sono degli alti e bassi abbastanza vistosi, e come al solito non capisco se ci? ? dovuto a tempi di realizzazione tutto sommato ristretti oppure se proprio l'autore non ce la fa a tenere il livello delle sue tavole al massimo per tutta la durata della storia. Think

Sia chiaro, la storia non mi ha deluso, ma mi aspettavo qualcosa di pi?. Tanto per dire, la discesa di Zagor nel pozzo non ? che sia poi una sequenza da brividi come era stato annunciato (e si risolve abbastanza in fretta)... Avventura, insomma, decisamente sufficiente, ma difficilmente la rilegger? in futuro.

Ultima domanda. Ma perch? il prete che si suicida somiglia cos? tanto a Hellingen?
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2004 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui... c'? un utente che deve ancora commentare questa prima parte e che ha gi? fatto la prima lettura e quella "bis" Whistle ... in attesa del commentone dico solo che la storia m'? sembrata un "riempitivo soddisfacente", ehm... Rolling Eyes Whistle Wink

Buoni i disegni di Torricelli, come al solito Cool .

A presto,
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2004 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di leggere Oscure Presenze.
Nel complesso la storia Il Villaggio del Mistero mi ? risultata gradita.
La trovo decisamente di un gradino sopra a Il Segreto dei Sumeri ( che comunque non ? stata malaccio).
1) Il soggetto tipicamente Zagoriano e anche un p? M(y)sterioso.
2) la sceneggiatura coinvolgente, soprattutto nel secondo albo ( con il colpo di scena per me inaspettato ).
3)atmosfere inquietanti rese magnificamente da Torricelli che ? bravissimo anche
nelle scene d'azione ( guardate la vignetta in alto a sinistra di pag 34 di OP).
Sono questi i punti di forza di una storia che ? tra le altre cose solo un raccordo tra saghe + lunghe.
Certo non siamo di fronte a un capolavoro come la Palude dei Forzati ma ? una buona storia.
Da segnalare negli aspetti che non mi hannno convinto al 100% i seguenti punti:
1) mi aspettavo uno Zagor + decisivo nella parte finale.
2) i personaggi delineati nel primo albo non vengono aprofonditi e non lasciano quindi il segno + di tanto
( certo bisogna considerare che in 2 numeri non si fanno miracoli)
3 ) alcune vugnette in Oscure Presenze sembrano realizzate con poca cura
( sono poche e hanno principalmnte come soggetto Cico).
Sono tutti aspetti secondari comunque.
L'unico vero neo ? la copertina numero 2 . Il problema non ? se sia brutta o bella. Semplicemnte non mi dice nulla.
Peccato perch? la copertina 1 era stupenda( come sar? anche quella di gennaio).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Roberto Guarino
Nizziano del forum
Nizziano del forum


Registrato: 06/11/03 01:21
Messaggi: 493
Località: TORINO

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2004 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oscure presenze risulta migliore della prima parte. Viene spiegato il mistero, si arriva alla resa dei conti. Veloce, avvincente. Cosa chiedere di pi??
so e sc 8 - dis. 8,5
_________________
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2004 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo dato i voti alla storia, provvedo subito (e poi li trasferir? nell'archivio).

Storia 6
Disegni 7--
_________________


Ultima modifica di Nat Murdo il Gio Dic 02, 2004 2:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

preso ieri... e letto subito... in appena 7 minuti... record personale per un albo di 94 pagine...

lettura scorrevole e piacevole... niente di particolare... storia normale ed abbastanza gradevole... insomma non un capolavoro...

non la considero un riempitivo come ha detto qualcun altro... se cos? fosse ogni storia lo sarebbe... un riempitivo intendo... ogni storia infatti ha una sua incastonatura nell'intera saga e pertanto ogni storia potrebbe essere un riempitivo...

se ho ben compreso, per?, a volte si tende ad usare questo termine per indicare che una storia o non piace o non ? riuscita o comunque appare un p? forzata in una certa continuity...

si pu? semplicemente dire che non piace e basta e non indicarla come riempitivo...
parere personale ovviamente per cui ognuno pu? indicarla come meglio crede...

tornando alla storia vera e propria debbo dire che una trentina di pagine in pi? sicuramente avrebbero giovato...
ho trovato il finale, in particolare da pag.70 in poi, quindi nell'ultima parte, un p? affrettato, credo che ci? sia dipeso esclusivamente dalla necessit? di far terminare la storia nel secondo albo...
ho avuto l'impressione, personalissima beninteso, che l'autore desiderasse continuare a scriverla ancora per un p?...
insomma l'ho trovata tronca...
sar? forse che questa impressione mi deriva dalla predilizione che ho per le storie lunghe...

adoro le avventure di Zagor che hanno elementi di base quali esoterismo, mistero ed un pizzico di giallo, anche un p? di horror non guasta....
per? ho trovato un p? insolita ed abbastanza fuori luogo la scena della nonna che si solleva dal letto in trance...
mi semba pi? adatta ad una storia di Dylan Dog...
infatti mi ? tornata alla mente la copertina di DD dal titolo "la regina delle tenebre" se non ricordo male...
molto belle e particolarmente "azzeccate" le sequenze dell'impiccagione del prete e della discesa nel pozzo di Zagor...
giusta dose di tensione... scene pi? calibrate...

i disegni sono molto belli... lo ammetto... pur non apprezzando particolarmente l'autore...
l'ambientazione, il paesaggio, i Cajun sono disegnati magnificamente...

nel complesso due buoni albi... niente di particolare... ma due buoni albi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2004 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la questione "riempitivo" sollevata da Diego, dico solo che se ho definito cos? questa storia ? proprio perch? mi sfugge un po' la sua collocazioe a questo punto della saga. Interrompe il filo degli avvenimenti in maniera un po' fastidiosa, perch? non c'entra nulla, ma proprio nulla con quello che c'? stato prima n? con quello che verr? dopo immagino.

Lo stesso fatto che tu l'abbia letta in meno di dieci minuti, poi, non depone a suo favore: un po' come la storia di Dampyr by Mignacco pubblicata questo mese, se l'hai letta Un chiaro esempio (almeno secondo me) di storia tutta azione (come gi? detto se non sbaglio da Doc sul topic apposito) realizzata per far respirare Boselli e permettergli di curare al meglio la prossima storia.

Nel mio topic di commento mi chiedevo perch? allungare la storia di mezzo albo, e non riuscivo proprio a capire dove fossero state fatte le aggiunte. A questo punto, seguendo il mio ragionamento sulla natura di "riempitivo" di questa avventura, mi viene da pensare che sia stata allungata per dare pi? tempo a Ferri di finire la sua storia, o magari a Boselli e Della Monica per finire la loro (immagino che entrambe si riveleranno ben pi? complesse e articolate).

Se a questo agiungiamo che ho appena finito di rileggere il Ritorno di Cain... beh, mi viene un po' rabbia a pensare che quel capolavoro poteva durare almeno mezzo albo in pi? (mentre nel finale risulta assai sacrificata) mentre si ? prolungata quest'ultima avventura a mio parere decisamente inferiore.

Ma magari sono io che non ho letto nella maniera giusta la storia, e forse, come dice Diego, qualche pagina in pi? la avrebbero resa decisamente pi? significativa. E allora forse il problema sta proprio nella infelice (a mio parere) scelta della sua durata. O un albo e mezzo di pura azione, sacrificando in assoluto la caratterizzazione dei personaggi, o pi? di due albi, magari arricchendo la trama generale di qualche complicazione in pi? (e magari legando il tutto alla nuova saga, con particolari che andassero un po' pi? in l? dei semplici riferimenti nei dialoghi). Cos? invece tutti i personaggi risultano secondo me solo abbozzati (la vecchia, i nipoti, i pi? che mai anonimi malfattori e i latifondisti loro prime vittime, i Cajun e via dicendo). Una storia n? carne n? pesce, simboleggiata a mio parere dalla deludente discesa di Zagor nel pozzo (che invece, durante la visita primaverile alla redazione, sembrava promettere chissa cosa! Wink ).

Sia chiaro: i riempitivi (e non voglio dare nessuna connotazione negativa al termine) ci vogliono eccome in una serie ultraquarantennale come la nostra. E non possiamo nemmeno lamentarci, se li paragoniamo a quelli delle altre serie (cos?, mi vengono in mente subito NN e MM). Infatti, pur non avendomi assolutamente esaltato, per quello che mi riguarda la storia ? ampiamente sufficiente.

Uff... ? tornata la logorrea... mi dispiace per voi! Very Happy
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo
Pagina 4 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group