|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Dom Giu 19, 2011 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi l'eresia, forse non ho apprezzato la scena guardandola con occhio troppo moderno, non saprei  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Lun Giu 20, 2011 9:11 am Oggetto: |
|
|
Principe Alexis ha scritto: | Anche su DYD c'? sempre una certa dose d'ironia, no? Ad esempio provate a leggere il n.50... |
altro stile, altro modo di scrivere. Per me una cosa ? l'ironia altro ? l'umorismo delle scenette come questa, io non sono un amante delle gag di Cico in generale, a me piace quello che fa osservazioni divertenti e cose simili, ad esempio il cico boselliano mi piace molto e anche il non-cico di Incubi. Ma ? un parere . Poi sono dell'idea che la gag se c'? deve essere all'inizio, almeno non interrompe l'azione, ma come dicevo son gusti _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Lug 01, 2011 8:46 am Oggetto: |
|
|
kenparker ha scritto: |
 |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mar Lug 26, 2011 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Un commento ozioso per quanti battono spesso il martello sulla caratterizzazione originale nolittiana e la repulsione verso le deriva texiana che ogni tanto qualche autore imprimerebbe:
In questa storia, il giorno dopo l'arrivo al castello del vampiro, Zagor si reca in paese e incontra la famiglia greca che aveva viaggiato con la carovana; invitato a pranzo, il nostro promette di portare del whisky (!).
Niente di male in s?, per carit? (chi non si fa un goccetto di whisky dopo pranzo, suvvia! ) ma penso sia pi? o meno una rarit? nella saga, uno dei pochissimi passaggi in cui un eroe altrimenti piuttosto "salutista" dimostra un apprezzamento di questo tipo (non gli viene offerto un goccetto, cosa che ogni tanto accetta, ma si propone lui stesso di portarne). Lo stesso Nolitta non mi pare aver sfruttato questo tipo di caratterizzazione n? prima n? dopo di allora, a dimostrazione che anche il famoso "canone" a volte veniva sviluppato un po' a braccio, mentre poi si imputa ai successori ogni variazione come se fosse un'infrazione delle Tavole della legge, e sono abbastanza sicuro che, se una cos? la scrivesse il Mignacco di turno, tutti a dire "ah bbello, mica stai scrivendo Tex!"  _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Lug 26, 2011 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | Lo stesso Nolitta non mi pare aver sfruttato questo tipo di caratterizzazione n? prima n? dopo di allora, a dimostrazione che anche il famoso "canone" a volte veniva sviluppato un po' a braccio, mentre poi si imputa ai successori ogni variazione come se fosse un'infrazione delle Tavole della legge,: |
Straquoto. La mia impresione ? che Zagor avesse una costruzione del personaggio di base molto ben congegnata, ma che Nolitta scrivesse decisamente di getto. Va detto che il Sergio all'epoca aveva la penna talmente calda da viaggiare cos? alto da farsi perdonare qualunque svista...
Questa "spontaneit?" nei testi, unita a quella dei disegni, dava alle storie di questo peridiodo quella fluidit?, quell'agilit? di lettura che per me ? il massimo in fatto di fumetti. Credo fu una condizione di particolare "stato di grazia" dei due autori. La tavola qu? sopra ? spettacolare: Ferri lascia correre il pennello, ma al contrario di quanto gli accadr? in seguito, il suo tratto ? molto pi? definito...il Ferri di quel periodo, ? il miglior disegnatore di sempre (per me, ovvio) |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mar Lug 26, 2011 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | Un commento ozioso per quanti battono spesso il martello sulla caratterizzazione originale nolittiana e la repulsione verso le deriva texiana che ogni tanto qualche autore imprimerebbe:
In questa storia, il giorno dopo l'arrivo al castello del vampiro, Zagor si reca in paese e incontra la famiglia greca che aveva viaggiato con la carovana; invitato a pranzo, il nostro promette di portare del whisky (!).
Niente di male in s?, per carit? (chi non si fa un goccetto di whisky dopo pranzo, suvvia! ) ma penso sia pi? o meno una rarit? nella saga, uno dei pochissimi passaggi in cui un eroe altrimenti piuttosto "salutista" dimostra un apprezzamento di questo tipo (non gli viene offerto un goccetto, cosa che ogni tanto accetta, ma si propone lui stesso di portarne). Lo stesso Nolitta non mi pare aver sfruttato questo tipo di caratterizzazione n? prima n? dopo di allora, a dimostrazione che anche il famoso "canone" a volte veniva sviluppato un po' a braccio, mentre poi si imputa ai successori ogni variazione come se fosse un'infrazione delle Tavole della legge, e sono abbastanza sicuro che, se una cos? la scrivesse il Mignacco di turno, tutti a dire "ah bbello, mica stai scrivendo Tex!"  |
Io ricordo invece che al raduno dei trappers l'ha portato... E poi se non sbaglio in questo albo diceva anche cose come "alcool e gonnelle... puah!"
Se questa non ? coerenza... Poi un goccetto se l'? sempre fatto... _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Set 06, 2012 8:49 am Oggetto: |
|
|
Gi? il cappello di fronte ad una storia da me tanto amata.
Ricordo che possedevo Angoscia e Alba tragica e mi mancava quella centrale Zagor contro il vampiro che era appena uscita in quei giorni nella versione "scritta rossa". Costrinsi mio padre a girare mezza Trieste in una giornata piovosa di agosto (la storia se non erro era di luglio) per trovare una edicola che ancora avesse una copia non resa. Non dico la gioia che provai quando rientrai in macchina con l'albo in mano dopo tanti tentativi a vuoto. Me lo girai e rigirai tra le mani per tutta la giornata...capirete, un amante delle storie gotiche e del vampiro classico come me, trovarsi l'eroe preferito alle prese con il personaggio letterario preferito... Emozioni zagoriane uniche di reminescenze pre - adolescenziali |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Set 06, 2012 9:13 pm Oggetto: |
|
|
La tensione che si respira nell'albo ANGOSCIA senza che vi siano scene truculente ? S U P E R L A T I V A !, un capolavoro di Nolitta direi alla Hitchcock; solo per questo motivo gi? sarebbe inimitabile la prima apparizione di Rakosi, poi il resto della storia ? comunque trascinante e le gag di Cico assolutamente esilaranti, a partire da quella iniziale , eccezionale.
In definitiva uno dei capolavori Zagoriani assoluti.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Set 09, 2012 8:15 pm Oggetto: |
|
|
A Trieste per un WE di sole e mare ho ritrovato quell'albo scritta rossa di Zagor contro il vampiro che tanta pazienza (e benzina...) era costata a mio padre in quel lontano agosto 1977  |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Set 10, 2012 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | In definitiva uno dei capolavori Zagoriani assoluti.  |
una delle storie che hanno fatto grande Zagor
un mix perfetto, miscelato da un Nolitta in splendida forma e reso alla grande da un Ferri fuoriclasse  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
kanoxen60 Iper Zagoriano

Registrato: 25/03/12 11:40 Messaggi: 12262 Località: Castrum Arquati
|
Inviato: Lun Set 10, 2012 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Consentitemi, ancora una volta, di ripescare nel mio baule di ricordi . Luglio 1972, vacanze estive in Valnure (PC), miei acquisti fumettistici concentrati su Topolino ( ) e Zagor scrittarossa ( ). Durante la pausa di una partitella a calcio fra ragazzini, uno dei miei compagni dice che sta uscendo una storia di Zagor contro un vampiro. Shock per tutti ed entusiasmo alle stelle : il giorno dopo, non una copia era rimasta nelle due edicole del paese vicino...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Lun Set 10, 2012 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Simon ormai ? un mio seguace , Kanoxen un collega in ''SAUDADE''  |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 1:11 am Oggetto: |
|
|
kanoxen60 ha scritto: | Consentitemi, ancora una volta, di ripescare nel mio baule di ricordi Luglio 1972 |
Non ? cambiato niente ora i bimbiminkia di tutto il mondo aspettano il 16 novembre 2012  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Ott 09, 2012 7:36 pm Oggetto: |
|
|
il nemico pi? gaio di zagor
almeno con il finto "casto" nolitta, poi con castelli tenter? l'ingroppo meglio che kandrax
finto casto, perch? comunque alla fine c'? il raggio di sole che manca del tutto in un altro classico del sex horror come vudu ma forse nolitta aveva predetto l'exploitation di boselli/laurenti dinosauri ti?  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|