Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA DANZA DEGLI SPIRITI (Speciale n. 23)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente letto lo speciale, visto che arrivo tardi come mio solito e tutti i plausi sono gi? stati tributati, onde evitare di far venire il colesterolo mi limito a due osservazioni scassaminchia Laughing da mio pari:

Qualcuno ha detto che Mangiantini sembra un disegnatore dampyriano. A me infatti nelle fisionomie longilinee e nell'impostazione delle tavole ricorda un po' Dotti. Sono l'unico ad avere questa impressione?

Lo Speciale e la storia in edicola il mese scorso presentano una singolare analogia: in entrambe ricorre una circostanza altrimenti, mi pare, inedita sulla serie: Zagor combatte un avversario mentre contemporaneamente ha una mano impegnata a sostenere un amico (Molly nello speciale, Cico nel mensile) che corre il rischio di precipitare nel vuoto. Perniola e Burattini telepatici!
La situazione ? intrigante e mi spiace che entrambi gli sceneggiatori non abbiano prolungato un po' i due drammatici combattimenti; ? una situazione in cui vengono fuori bene l'eroismo e la straordinariet? dell'eroe, sono ricche di pathos.
Per? mi pare disegnata meglio da Pesce; pur riconoscendo che Cico ? senz'altro pi? pesante da sorreggere - infatti Zagor si affretta a liberarsene - la pur esile Molly potr? pesare meno di 40-45 kili? Mangiantini disegna Zagor che mentre combatte riesce a sorreggerla tenendo il braccio flesso, mi sembra pi? realistico il braccio disteso disegnato da Pesce. Think

Infine non posso non notare che anch'io ho apprezzato moltissimo la sequenza di Cico e il bimbo.
Diamine, vabb? che l'avete gi? scritto tutti, ma lo voglio dire anch'io senn? passo sempre per un criticone e basta: bravi Perniole e Mangiantini, bella prova, la storia mi ? piaciuta (tra l'altro, l'ho letta al rientro da un breve viaggio nel Dutch County, zona famosa per essere piena di comunit? Amish, che non sono quaccheri ma la coincidenza ha reso la storia ancor pi? interessante per me).
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14544
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Commentare questo albo dopo aver letto i vostri commenti mi mette in difficolt?.
A dire la verit? sono abbastanza in difficolt? tutte le volte che mi accingo a commentare una storia di zagor qui nel forum...infatti, per non sentirmi un "alieno" o un guastafeste, spesso, lascio perdere... Very Happy
Ci sono cose che, a volte, mi infastidiscono...tranquilli, non mi riferisco alle gags di Cico, anzi, in questo albo il pancione mi ? assai piaciuto Applause
mi riferisco alla sequenza dove Zagor interviene per salvare la donna (da pagina 51 a pagina 66). Possibile che Zagor debba sempre fare attenzione a non far troppo male ai suoi avversari? A volte mi sembra di vedere quei films dove Zorro combatte con molti avversari, li butta aterra e se li ritrova sempre davanti...mai che ne infilzi uno... Brick wall Very Happy
In questa sequenza, Zagor non uccide nessuno (d'accordo che perde subito la pistola perch? gliela fanno saltar via con un calcio Brick wall ma l'ascia dovrebbe fare un p? pi? male Very Happy ) riepilogando: li colpisce con l'ascia, coi calci, coi pugni, schiva le pallottole, li disarma in continuazione...e se non fosse per Cico, avrebbe la peggio.
Solo alla fine (a pagina 147) Zagor si decide ad usare la pistola ed uccide i "soliti" nemici coi quali si era battuto all'inizio.
Questa cosa che Zagor ? sempre l? che disarma gli avversari o li colpisce con l'ascia senza ucciderli (salvo eccezioni) ha un senso quando sa di poter avere la meglio senza troppi problemi, ma contro diversi avversari, col rischio di dover soccombere...non mi convince.

Detto questo, storia che ho letto volentieri, ma senza troppo entusiasmo, insomma, niente di trascendentale.

Disegni sufficienti ma con volti di zagor che lasciano spesso a desiderare.

Insomma: 6 alla storia e 6 ai disegni.
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo ? costume dell'ultimo Zagor. Sad
E quando ne ammazza qualcuno, puntualmente arrivano le sue scuse: "sono stato costretto..."
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non si pu? sentire che Zagor usi un'ascia... Shocked
Perdono Carson solo perch? ? uno zagoriano sui generis. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Ti lascio l'ascia sull'uscio liscio, tu lascia liscio sull'uscio l'ascia"

Tecnicamente la scure ? un tomahack che a sua volta ? un'ascia. Chiss? se oltre a "scure" ? stata mai chiamata in altri modi all'interno del fumetto Think.. Che so, magari "tortore" Laughing
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello ? un bastone nodoso! Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Purtroppo ? costume dell'ultimo Zagor. Sad


Beh, qui non sono assolutamente d'accordo. Semmai era costume di Nolitta. Burattini e Boselli anzi, dipingono uno Zagor dai modi ben pi? spicci dell'originale, a mio giudizio, sebbene...

Spiritello Fran ha scritto:
E quando ne ammazza qualcuno, puntualmente arrivano le sue scuse: "sono stato costretto..."


...questo sia indiscutibile. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14544
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Purtroppo ? costume dell'ultimo Zagor. Sad
E quando ne ammazza qualcuno, puntualmente arrivano le sue scuse: "sono stato costretto..."

Va bene "scure" Laughing Wink
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carson ha scritto:
Commentare questo albo dopo aver letto i vostri commenti mi mette in difficolt?.
A dire la verit? sono abbastanza in difficolt? tutte le volte che mi accingo a commentare una storia di zagor qui nel forum...infatti, per non sentirmi un "alieno" o un guastafeste, spesso, lascio perdere... Very Happy


Non farlo Carson, i tuoi commenti in quanto texiano sono estremamente interessanti, le tue perplessit? le trovo logiche e io lo posso dire visto che ormai sono arrivato a leggere pi? di mezza collana di Tex nuova ristampa.
Alcune caratteristiche di Zagor, la presenza di Cico a cui ci si aggiunge una certa presenza di personaggi ironici sono in contrasto con il modo di agire dei pards e della collana Tex a cui tu sei affezzionato.
Per? devi pensare che Zagor fu creato per catturare il pubblico di ragazzini degli anni 60 che leggevano i personaggi della EsseGEsse, Akim ma non Tex.
Se oggi un Texiano come te riesce tuttosommato a leggere Zagor senza infastidirsi troppo allora significa che la collana ha saputo rinnovarsi rispetto agli inizi. Poi alcune caratteristiche sono insite del personaggio e non devono essere mai modificate, mi sa che devi accettarle.
Io sono abituato, ma quando rileggo le storie di Akim, Mark, Black, Miki, anche se mi diverte, le storie mi sembrano tanto ingenue rispetto a Zagor, eppure tutte queste collane erano nate per lo stesso target di pubblico.
Credo che un Texiano come te, Akim, Mark, Miki, etc proprio non riuscirebbe a leggerli.

Spiritello Fran ha scritto:
Purtroppo ? costume dell'ultimo Zagor. Sad
E quando ne ammazza qualcuno, puntualmente arrivano le sue scuse: "sono stato costretto..."


Questo ? un aspetto molto controverso, io non ho una chiara idea per? so solo che spessissimo in passato Boselli e Burattini sono stati accusati di presentare uno Zagor che uccide senza troppi rimpianti, mentre ai tempi di Nolitta quando ne ammazza qualcuno o si scusava o non ne poteva fare a meno.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Mag 16, 2011 8:29 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono molto d'accordo con Carson... la caratteristica del personaggio ? di perdonare anche i nemici se si ravvedono... C'? stato un tempo in cui Zagor se ne infischiava e uccideva nemici a carrettate (La notte del massacro)... spero di non dover rivedere storie cos
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ? tanto se Zagor pensi al perdono ma se lo ripeta con frasi di rito in un lasso breve.. nemmeno se Zagor rispetti il nemico ma se quello lo meriti come un qualunque ed indimenticato Chino Lancaster ma potrei citare pure Paco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Carson ha scritto:
Commentare questo albo dopo aver letto i vostri commenti mi mette in difficolt?.
A dire la verit? sono abbastanza in difficolt? tutte le volte che mi accingo a commentare una storia di zagor qui nel forum...infatti, per non sentirmi un "alieno" o un guastafeste, spesso, lascio perdere... Very Happy


? una sensazione che provo spesso anche io (e che provavo su tex twisted ) ma non mi scoraggio e commento lo sesso Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Invece, c'? qualcuno che s'? preso mai la briga di contare quante persone siano morte nelle storie di Zagor? Sarebbe interessante fare un bilancio visto che ci avviciniamo alla cifra tonda dei 50...
Ricordo che un calcolo simile era stato fatto sulle morti presenti nella Bibbia (tra l'altro veniva fuori che aveva ucciso molto pi? Dio che Satana Smile )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:


Se oggi un Texiano come te riesce tuttosommato a leggere Zagor senza infastidirsi troppo allora significa che la collana ha saputo rinnovarsi rispetto agli inizi.



e comunque anche agli inizi ci sono storie di fine anni 60 come "guerra" o" gli evasi" che infastidirebbero molto meno di alcune piu' contemporanee Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

apomorfina ha scritto:
Invece, c'? qualcuno che s'? preso mai la briga di contare quante persone siano morte nelle storie di Zagor? Sarebbe interessante fare un bilancio visto che ci avviciniamo alla cifra tonda dei 50...
Ricordo che un calcolo simile era stato fatto sulle morti presenti nella Bibbia (tra l'altro veniva fuori che aveva ucciso molto pi? Dio che Satana Smile )


io ogni mese conto le vignette senza baloons, pensa te! Laughing Laughing Rolling Eyes
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group