Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mar Apr 19, 2011 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Zarkoff ha scritto: | Archer ha scritto: | Veramente non capisco perch? Cico dovrebbe essere effettivamente pi? colto di Zagor... |
MAh, semplicemente perch? ? cos? che ci ? stato presentato da Nolitta |
Ne sei sicuro? Io ho sempre avuto la sensazione che si atteggi a uomo di cultura, o comunque pi? erudito di Zagor (come a hidalgo, a eroe, ad artista senza essere nessuna di queste cose) ma non lo sia davvero... _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Mar Apr 19, 2011 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Archer ha scritto: |
Nota: la parte finale della conversazione tra OEJ e me sulla "cultura" di Zagor che ha dato origine a questo spin-off (pi? che OT, direi) ? stata cancellata, suppongo perch? effettivamente troppo cazzeggiona. Sono d'accordo che il mio ultimo post era di puro cazzeggio, in un thread "sacro" (mea culpa, chiedo venia), ma la riflessione del guercione su Zagor che era al corrente della leggenda di San Brendano mi pare invece un contributo alla discussione, non una boutade...  |
E senza avvertire!
Se lo avevo fatto io sai li gazzi!  |
Io non avverto mai. Semplicemente ripulisco... A volte dopo mesi, a volte immediatamente...
E non perch? il topic ? "sacro" ma perch? San Brendano non c'entra con Rakosi!
E anche altro che avete scritto e che verr? cancellato!
Potete discettare dove meglio credete, ma il discorso della cultura di Zagor e Cico non va sviluppato in questo topic, in cui si parla della storia che d? il titolo al topic stesso... _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

|
Inviato: Mar Apr 19, 2011 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Per? ? anche vero che i topic su storie molto datate (soprattutto se capolavoro) non offrono molti altri spunti di discussione se non questi sull'evoluzione del personaggio e le sue caratterizzazione originali. Altrimenti ? solo tutto un fiorire di "ammazza che capolavoro!" "Bellissima!" "Non ne fanno pi? cos?!" e stop. Penso che il discorso in questione c'entri con la storia in questione, se il discorso stesso ha luogo 20 e pi? anni dopo la pubblicazione.
(Questo ? ancora pi? off-topic... Spiacente! Cancella pure, Baltorr) _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Mar Apr 19, 2011 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Baltorr ha scritto: |
[color=darkblue][b]Io non avverto mai. |
Era satira corrosiva, Baltorr.
Cancella pure, ma non ti perdoner? di non aver ammesso che questo topic ? sacro.  _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Mar Apr 19, 2011 8:52 pm Oggetto: |
|
|
@Archer: posso essere d'accordo in linea di principio (e infatti ho lasciato i post pi? "sostanziosi" e tolto quelli che mi sembravano decisamente ot), per? ? anche vero che il discorso (pur interessante) rischia di portare troppo lontano dal "tema" della storia...
@Spiritello: non ho detto che il topic "non" ? sacro, ma solo che cancellavo i post non perch? il topic fosse sacro ma perch? sono ot.... Insomma, cavilli sintattici...
Avevo anche capito la tua ironia, ma forse qualcuno avrebbe potuto equivocarla.... e poi era OT  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Giu 16, 2011 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Baltorr ha scritto: |  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Gio Giu 16, 2011 5:05 pm Oggetto: |
|
|
La parte del viaggio ? la mia preferita, adoro l'atmosfera e la sensazione di pericolo crescente, determinante anche l'apporto delle tavole del magister. Per? devo dire che nelle mie varie riletture di questo capolavoro della golden age ho sempre trovato leggermente stonato il siparietto fra Rakosi e Cico, trovo che ridicolizzi troppo la figura del barone e che rimandi un p? a certe commediole tipo Fracchia contro Dracula . La gag fa anche ridere, ma secondo me cos? non si prende Rakosi troppo sul serio, diciamo che fa la figura del fesso  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

|
Inviato: Gio Giu 16, 2011 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Pensa che la storia intera nasce proprio dallo spunto di quella gag invece!
Nolitta ha detto una volta che lo stuzzicava l'idea di far incontrare e scontrare il Vampiro e Cico, pi? che il Vampiro e Zagor. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Dom Giu 19, 2011 8:19 am Oggetto: |
|
|
Il mix tra horror e comicit? ? comunque perfetto, non si avverte lo stacco..o se si avverte ce se ne dimentica subito presi dalla tensione dello scontro finale. _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Dom Giu 19, 2011 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | Per? devo dire che nelle mie varie riletture di questo capolavoro della golden age ho sempre trovato leggermente stonato il siparietto fra Rakosi e Cico, trovo che ridicolizzi troppo la figura del barone e che rimandi un p? a certe commediole tipo Fracchia contro Dracula . La gag fa anche ridere, ma secondo me cos? non si prende Rakosi troppo sul serio, diciamo che fa la figura del fesso  |
No comment. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Dom Giu 19, 2011 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Per me la gag non incide sulla pericolosit? del barone, perch? in quel momento cercava di non farsi scoprire... Inoltre ? probabile che di Cico non gli importasse molto... Dopotutto il messicano ? stato ignorato da quasi tutti i grandi nemici di Zagor... _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

|
Inviato: Dom Giu 19, 2011 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | Il mix tra horror e comicit? ? comunque perfetto, non si avverte lo stacco..o se si avverte ce se ne dimentica subito presi dalla tensione dello scontro finale. |
Sono d'accordo anch'io che il mix ? perfetto, ma per la ragione opposta: cio? che lo stacco si avverte benissimo. Come ha scritto Alexis, nel momento dello "scontro" con Cico (che a ben vedere, fino al momento dello scontro finale con Zagor "salvato" dallo spuntare dell'alba, dei due ? quello che riesce a mettere ben pi? in difficolt? il vampiro ) il Barone agisce ancora al di fuori della sua reale pericolosit?.
E il momento comico ? ben separato dal momento drammatico, il siparietto non ? funzionale al dipanarsi dell'avventura e non la "inquina". E' una specie di antipasto "per contrasto" della natura vampiresca del personaggio che verr? poi fuori dopo in tutta la sua pericolosit?. Quindi lo si pu? leggere anche a parte dalla storia in s?, come hanno scritto Fran e lo stesso Alexis.
Il mix comico-drammatico mi sembra meno riuscito in altri casi, come ne La marcia della disperazione, quando la cattura di Zagor (snodo drammatico della vicenda) nasce dal siparietto comico delle avances delle racchione. In questo caso mi sembra che il connubio tolga seriet? e pathos alla storia. Ci sarebbe da riflettere sul fatto che a volte anche Nolitta "toppava" nel tentativo di usare Zagor in contesti ironici non riuscendo a farlo funzionare: la grandezza del personaggio di Cico sta proprio nella possibilit? di costruire queste "bolle" comiche all'interno delle storie e poi riadattarsi anche nel contesto avventuroso, mentre l'inverso non funziona con il personaggio-Zagor. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Ultima modifica di Archer il Dom Giu 19, 2011 6:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Dom Giu 19, 2011 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Lo stacco comunque, in quella scena, si vede eccome in certe facce caricaturali del Barone.. mi ricorda qualcosa ma ? meglio che non lo dica..  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
|