Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA DANZA DEGLI SPIRITI (Speciale n. 23)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mirko Perniola, dopo il buonissimo esordio nel Maxi Corsa Mortale, conferma di essere lo sceneggiatore emergente migliore nel parco zagoriano!! Anche se non condivido chi grida od inneggia al capolavoro come Pat Wilding o Belardinelli, ma forse il loro entusiasmo ? dovuto alle non esaltanti prove di Rauch prima e Paolucci poi nella serie regolare...? per? comunque un gran bel leggere!

Il canovaccio ? semplice ma innovativo, con la presenza dei Wapekute come nuova trib? bellicosa ( ma a Darkwood ci sono pi? trib? indiane che brufoli nella faccia di un adolescente, eh? ), una donna alla folle ricerca del marito e una manica di smidollati quaccheri come contorno.

Ottimo l'uso sia di Zagor che di Cico ! Il primo ? l'indiscusso eroe della vicenda, che riesce a sopraffare chiunque anche se imbottito di sonnifero.
Ci? sembra in contraddizione con quanto dissi nel commento di L'ULTIMO COMBATTIMENTO, ma stavolta non ho provato un senso di antipatia come se Zagor volesse dire " sono l'eroe della testata, lo sceneggiatore trover? un modo per farmi uscire da questo assalto!", ma anzi mi ? parso che l'autore ha voluto dargli un connotato pi? umano, anche se dotato di straordinarie capacit?! Mi riferisco a quando,a pagina 98, dorme sul ramo di un albero come un pupetto dopo avere sconfitto mezza serqua di persona da intontito (fosse stato un bimbo avrei detto: che carino...), e sul finale quando, senza averne colpa, non ? capace di impedire alla signora Graw di spararsi. Ci? l'ho inteso come: non deve per forza andare tutto bene a tarallucci e vino, e se il destino ha voluto questo finale...

Tutti gli sceneggiatori che NON rispondono al nome di Boselli,Mignacco dovrebbero prendere esempio dal Cico in questa storia , e dalle sue mille sfaccettature: prova a consolare il bimbo che rivuole il suo pap? -bella la scena dell'abbraccio! -prova, seppure invano, a difendere la signora Graw dalle sevizie di Ryan ed ? lui a sopportarsi le lagne della stesa nel villaggio e durante il viaggio! Non manca per? la gag all'inizio, abbastanza divertente ma, meno male, non ? l'unica cosa che si ricorda di lui nell'episodio!

Da Rainulfo vorrei una conferma sulle mie teorie riguardo il personaggio di Molly Graw: mi sarei aspettato una donna alla Kill Bill, fredda nella ricerca del marito, magari una donna alla Anna Magnani in Roma Citt? aperta, mentre ho trovato la donna ( e proprio dall'autore volevo sapere se ? stata sua intenzione) del tutto pazza e penosa, che guarda solo al suo obiettivo di ritrovare il marito, arrivando ad uccidere e a volersi imbarcare con quella manica di brutti ceffi comandati da Ryan. Nel villaggio, quando Cico ? aggredito con un coltello, non gli chiede neppure " come state?", ma parla solo di ritrovare il marito, sempre e comunque, con una tendenza quasi masochista ad arrivare al villaggio Wapekute, anche quando Cico cerca di allontanarla a cavallo! L'ultima frase che pronuncia prima di spararsi, poi,l'ho trovata del tutto patetica, tanto ? vero che non mi sarei meravigliato se Zagor nella scena successiva l'avesse presa per le braccia e scuotendola non gli avesse gridato contro "Ritorna in te, imbecille!" ...ed alla fine Bang! bella fine! Te la sei proprio meritata!

Toccante, poi, il momento in cui il quacchero viene meno al proposito di non usare violenza quando spinge Nashack nella lotta contro Josh. Il beghino, per?, dovrebbe sapere che la Chiesa ammette la guerra di difesa.Non mi addentro nell'argomento, non ? il caso di parlare di risvolti epici di questo proposito...

Per quanto riguarda i disegni, Mangiantini non mi ha mai fatto impazzire, ma spero che questa sia una delle sue prime prove, altrimenti ? in piena fase involutiva! Per esempio, quello che per lui ? Cico, ? solo un pancione con i baffetti che non riconosco! Sui volti di Zagor non dico nulla,perch? hanno gi? detto gli altri e non mi pare giusto sparare sulla Croce Rossa!

TESTI: 7,5
DISEGNI: 5,5
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:

Da Rainulfo vorrei una conferma sulle mie teorie riguardo il personaggio di Molly Graw: mi sarei aspettato una donna alla Kill Bill, fredda nella ricerca del marito, magari una donna alla Anna Magnani in Roma Citt? aperta, mentre ho trovato la donna ( e proprio dall'autore volevo sapere se ? stata sua intenzione) del tutto pazza e penosa


Sebbene ad una prima lettura pu? non sembrarlo, ma questo ? un complimento, perch? la donna si discosta dai clichets che ho citato in precedenza! Applause Applause Very Happy
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
Toccante, poi, il momento in cui il quacchero viene meno al proposito di non usare violenza quando spinge Nashack nella lotta contro Josh. Il beghino, per?, dovrebbe sapere che la Chiesa ammette la guerra di difesa.Non mi addentro nell'argomento, non ? il caso di parlare di risvolti epici di questo proposito...

Il quaccherismo non ammette MAI la guerra, con la Chiesa non c'entra nulla Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia me la sono letta stamattina.
Secondo me si presenta bene, un buon intreccio di varie sottotrame che alla fine vanno tutte ad incastrarsi perfettamente.
Bravo Perniola!
Sui disegni invece se come sfondi, comprimari ecc non si pu? dire niente ho notato che sopratutto sul volto di Zagor c'? ancora parecchio da lavorare per renderlo uguale in tutte le vignette, si nota troppo la differenza di uno con l' altro, magari nella stessa tavola. Cico non ? male.

Ho notato un particolare in una scena: per me hanno sbagliao il lettering, cio? facendo dire a Cico una frase che invece era di Zagor, vhi lo ha notato?
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ma il cartello degli ZAGORIANI DOC vorrebbe farci credere che Berardi ? pi? zagoriano dei cronomoti? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:

Il quaccherismo non ammette MAI la guerra, con la Chiesa non c'entra nulla Think


e allora, chi ? in errore? indizio, non la Chiesa! Whistle Whistle
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi raccomando. Adesso non mettetevi ad intavolare una diatriba religiosa... Pray
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
Zarkoff ha scritto:

Il quaccherismo non ammette MAI la guerra, con la Chiesa non c'entra nulla Think


e allora, chi ? in errore? indizio, non la Chiesa! Whistle Whistle
stiamo analizzando la storia non dissertando in generale su questioni etico-religiose .
Per quello c'? un topic apposito in ben altra sezione .
Il quacquero comunque , a modo suo, riesce ad uscire dalla gabbia di regole della sua comunit? ed in un momento di contingenza sceglie liberamente , riesce in qualche modo ad aiutare Josh ( indirettamente ) , anche se questo non servir? a salvare la vita al giovane.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
e allora, chi ? in errore? indizio, non la Chiesa! Whistle Whistle

Ma perch? continui a tirare in ballo la Chiesa, non c'entra un tazzo! Brick wall Brick wall Brick wall
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GioZan
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/03/11 20:52
Messaggi: 111
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia, che pu? essere utile anche a togliere a Zagor la fama di fumetto per ragazzi che sembra continuare a portarsi dietro.

La sceneggiatura ? pi? che soddisfacente, con gli stacchi e le cose dette - non dette al posto giusto. Zagor ? come deve essere, e Cico ? una spanna sopra al solito nel dialogo con il bambino quacchero. Notevoli i comprimari, soprattutto il capo indiano, l'unico che si potr? rivedere. Con la storia giusta; potrebbe anche diventare alleato di Zagor, perch? tutto il suo comportamento ? stato duro, ma non crudele ed irrazionale, come ha detto Adriano, ? "schiavo delle regole del suo mondo". Anche Molly ha un'evoluzione, o, meglio, un disvelamento coerente del suo carattere.

Disegni buoni, con qualche incertezza nei volti privi di caratteristiche particolari. Domanda ai disegnatori: esistono dei fogli di modelli di riferimento per i personaggi principali?

In conclusione, forse il soggetto non ? completamente da albo speciale, ma chi lo ha letto senza essere uno Zagoriano o vi si ? riavvicinato al personaggio dopo averlo abbandonato pu? essere invogliato a fare (o rifare) conoscenza con lo Spirito con la Scure.
_________________
Tutto ci? che scrivo ? una mia modesta opinione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
Izoard ha scritto:
e allora, chi ? in errore? indizio, non la Chiesa! Whistle Whistle

Ma perch? continui a tirare in ballo la Chiesa, non c'entra un tazzo! Brick wall Brick wall Brick wall


Caro Izoard, non voglio inoltrarmi in diatribe religiose, ma solo storiche. I Quaccheri sono una confessione religiosa della famiglia protestante nata nel 700. Un tempo erano maggioranza in Pennsylvania. il loro era un credo molto semplice basato, tra le altre cose, sull'eguaglianza tra gli esseri umani ed un rigido rifiuto della violenza in tutte le sue forme (? per merito loro che gli USA sono stati il primo paese al mondo ad avere una legge sull'obiezione di coscienza). Sono tutt'altro che bigotti e contrariamente a quanto qualcuno pu pensare non formano comunit? separate (come gli Amish ed i Mennoniti per intenderci). Due presidenti degli Stati Uniti erano quaccheri: Herbert Hoover (19291933) e Richard Nixon (19691974), anche se quest'ultimo non fu un rigido praticante. Ovviamente i Quaccheri non hanno niente a che fare con la Chiesa Cattolica e con i suoi precetti, quindi il tuo richiamo, Izoard, ? del tutto privo di senso e logica.
Ma quando mai quello che scrivi ha a che fare col buon senso e la logica? twisted Laughing Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo, il mio era solo un modo per dire che sono i quaccheri a non avere niente a che fare con la logica! Laughing Laughing Very Happy
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco al coro di plausi per questa storia.
Perniola conferma la pi? che buona impressione che mi aveva fatto con "Corsa Mortale" (Strano che invece, su Nathan Never finora l'abbia trovato piacevole ma nulla di pi?).
Sar? perch? amo particolarmente le storie con un fondo d'amarezza (non per nulla, tra le mie preferite vi sono "Il Giorno della Giustizia" e "Spedizione Punitiva")... sar? perch? Molly si ? rivelato un personaggio femminile anomalo per questa serie... una figura veramente tragica, resa folle da una vita che sembra uscire pari pari da un melodramma ottocentesco per il continuo susseguirsi di sfighe Laughing ...un personaggio che ti aspetti di poter amare per la sua determinazione a vincere le avversit? e invece ti ritrovi a compatire per ci? che la vita l'ha portata a diventare...
Insomma, sar? per diversi elementi, ben miscelati, ma questo albo mi ? decisamente piaciuto, nonostante abbia trovato il lieto fine poco in linea con il resto della storia, quasi ad attuirne un po' le caratteristiche drammatiche. Ma fa lo stesso. Complimenti a Perniola.

Per quanto riguarda i disegni, come fa notare qualcuno, il viso di Zagor non ? sempre convincente, ma per il resto Mangiantini se la cava pi? che bene.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rainulfo
Autore
Autore


Registrato: 05/04/07 08:57
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:

Da Rainulfo vorrei una conferma sulle mie teorie riguardo il personaggio di Molly Graw: mi sarei aspettato una donna alla Kill Bill, fredda nella ricerca del marito, magari una donna alla Anna Magnani in Roma Citt? aperta, mentre ho trovato la donna ( e proprio dall'autore volevo sapere se ? stata sua intenzione) del tutto pazza e penosa, che guarda solo al suo obiettivo di ritrovare il marito


La risposta, in realt?, ? nell'albo! Wink
PG 77 Vig 4
Molly: "quel giorno a me hanno strappato l'anima"

Infatti, il titolo di lavorazione di quest'albo era "L'anima Strappata" (che a me piaceva molto di pi? di quello trovato sull'albo...)

Insomma, la Sposa e la Pina avevano trovato dei motivi per vivere, mentre a Molly era rimasta solo un'idea che non voleva neppure considerare (come ammette alla fine).
Perci?, pi? che pazza e penosa, che sono termini di chi ritiene la propria posizione di superiorit? rispetto all'oggetto del commento, parlerei piuttosto di triste e comprensibile disperazione.

Molly ha avuto il coraggio di uccidere e di rischiare la vita, ma non ha trovato il coraggio di vivere senza amore... ? davvero una pazzia?
Basta saper amare davvero per trovare la risposta.
_________________
Sei un mago?
Tira fuori un coniglio dal cappello che te lo cucino!

http://artigianidellenuvole.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Rainulfo ha scritto:

Molly ha avuto il coraggio di uccidere e di rischiare la vita, ma non ha trovato il coraggio di vivere senza amore... ? davvero una pazzia?


Pu? essere, ma i termini pi? adatti sono follia, stupidit?, mancanza di ego, incapacit? di vivere senza dipendenze altrui, ecc.. ecc... Pray Pray
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group