Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA DANZA DEGLI SPIRITI (Speciale n. 23)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 12:09 pm    Oggetto: LA DANZA DEGLI SPIRITI (Speciale n. 23) Rispondi citando



Soggetto e Sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Marcello Mangiantini

I Wapekute, indiani appartenenti al gruppo Dakota, si stanziano a Darkwood e iniziano a far prigionieri coloni e pionieri bianchi. Tra i rapiti c'? il marito di Molly Grow, una donna dal carattere indomito, disposta a tutto pur di ritrovare l'uomo che ama. Sulla sua strada, Molly trova avversari e pericoli di ogni sorta e un solo alleato... Zagor, lo Spirito con la Scure!
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Mer Set 21, 2011 11:02 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando


_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando


_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra un paio di giorni esce l'albo per cui apro il topic.
Solo commenti e niente spam, please! Cool

_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rainulfo ha scritto:
In attesa del 30 marzo, eccovi un gustoso trailer, giusto pe ringolosirvi un po'!

http://www.youtube.com/watch?v=0U1AkKrhk6U

Fateci sapere cosa ne pensate!
Wink

volevo includere nel messaggio direttamente una finestra nella quale vederlo, ma sembra vada oltre le mie capacit? e la mia pazienza! Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto a met?; per il momento storia e disegni molto belli, piccola nota negativa: a pagina 67, nella terza vignetta, una battuta di Zagor ? pronunciata da Cico Laughing
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dalle mie parti ? uscito ieri. Ho letto l'albo tutto d'un fiato e ho apprezzato la durezza delle situazioni narrate; la figura femminile ? tragica e per niente accomodante.
Il finale ti lascia come un pugno nello stomaco; l'albo ? ricco di momenti toccanti, quasi berardiani, ed ? un racconto di grande maturit? e modernit?. Complimenti a Mirko Perniola.

I disegni di Mangiantini mi sono piaciuti, in particolare nella ricostruzione degli ambienti e degli abiti dei personaggi. Qualche primo piano di Zagor ? da migliorare; per il resto il disegnatore ha compiuto un buon lavoro.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Finito ora: ragazzi miei, a rischio di essere "sbugiardato" da altri utenti ben pi? attenti di me su tanti aspetti di una storia, io lo dico: questa ? una grande, grande, grande storia (non voglio urlare al capolavoro, almeno non a mente calda): c'? tutto, tutto, tutto, c'? azione, c'? suspense, c'? dramma. Personaggi ben delineati, con uno spessore che non tutti gli autori son capaci di dare. Perniola reinterpreta "lo Zagor ? la Toninelli" in maniera tragica, conferendo al nostro eroe dinamismo, spirito, profondit?. C'? stato un passaggio che mi ? sembrato inizialmente forzato, ovvero quando la donna racconta la sua storia a Zagor, mi ? sembrato che la cosa fosse successa troppo in fretta, ma col senno di poi devo dire che anche quella scelta ? giustificata.
Bravissimo Perniola insomma Applause

Il tutto ? condito dai disegni molto belli di Mangiantini (solo qualche primo piano di Zagor da migliorare) il pi? "dampyriano" dei disegnatori zagoriani!

Per me, insomma, albo e autori promossi senza riserve
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

erus1988 ha scritto:
Perniola reinterpreta "lo Zagor ? la Toninelli" in maniera tragica, conferendo al nostro eroe dinamismo, spirito, profondit?.

eh? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

erus1988 ha scritto:
Mangiantini il pi? "dampyriano" dei disegnatori zagoriani!

eh? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

(SPOILER)

La trama e il suo svolgimento mi sono piaciuti molto. Avventure come queste sono in grado di reggersi da sole, quasi senza il bisogno di Zagor, grazie a personaggi che ci vengono mostrati come verosimili nelle loro vicende. Perniola realizzata un intreccio che lega bene tutti i comprimari le cui azioni e reazioni non sono mai banali ne scontate. Magari posso avere un piccolo dubbio sulla condiscenza finale del capo indiano ma pu? essere giustificata dal tipo di cultura a cui appartiene.
Ognuno ha il suo ruolo grande o piccolo ma egualmente importante e nessuno ? intoccabile dalla sorte. Ci? favorisce un certo apprezzabile realismo.

I disegni sono ottimi. Mangiantini oltre a variare molto le fisionomie ? bravo ad inserire quei dettagli che fanno ambiente e che aiutano ad allargalo oltre i protagonisti. Un buon lavoro anche su Cico che in alcune vignette ha un?ottima espressivit? mentre la nota dolente rimane sempre il volto di Zagor, poco gradevole?Diciamo brutto. Magari abbandonando la ferriana fisionomia dell?eroe e rappresentandolo a modo suo potrebbe rimediare all?unico (grosso) difetto delle tavole.

Storia: 8
Disegni 8

Ho letto il volume in circostanze piuttosto particolari: questa mattina presto, aspettando l?alba, seduto in un soggiorno antico, davanti alla vetrata che da a Est di un palazzo signorile del XVII? secolo.
A un certo punto ho battuto le mani per farmi portare la colazione Not talking
Ma non ? arrivato nessuno Shocked cos? ho fatto da me nella cucina seicentesca rimasta inalterata (eccezionale)
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

I primi pareri sembrano ottimi! Shocked
Sul Cico di Perniola, che mi dite? Think
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
erus1988 ha scritto:
Perniola reinterpreta "lo Zagor ? la Toninelli" in maniera tragica, conferendo al nostro eroe dinamismo, spirito, profondit?.

eh? Shocked


Ma si, ce lo vedrei bene: le ambientazioni, i campi lunghi, la cura degli sfondi, l'utilizzo del bianco e nero Wink
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto. Speciale in linea con l'inizio di questa annata: discreto. Perniola costruisce una vicenda solida e fondata su elementi classici: mormoni, indiani scalmanati, trafficanti di armi e whisky e altri elementi della "migliore" tradizione.
S
P
O
I
L
E
R
La prima parte della storia ? sceneggiata ottimamente e presenta delle scene notevoli, come ad esempio quando Cico parla con il ragazzino mormone o quando gli indiani sparano al vecchio, cosa che non mi sarei mai aspettato e che mi ha colpito in positivo, non male nemmeno la gag cichiana con la coperta Laughing Laughing . La parte centrale purtroppo cala molto la valutazione, la storia si perde in passaggi banali, scene d'azione rese approssimativamente e dialoghi alla Paolucci. Il finale invece riporta la storia ai livelli inziali, con la bellissima scena della donna che prima si arrabbia e poi si suicida e prima ancora con la struggente ricostruzione della morte del marito. Buono anche il rapporto che si instaura fra Zagor e il capo indiano, una rivalit? carica di rispetto. Comunque il pregio maggiore della storia ? nella sua figura femminile, di assoluto spessore e carica di tragicit?.
FINE SPOILER

Mangiantini mi convince poco, volto di Zagor ancora troppo giovanile, cico reso un p? male e poi ci sono pi? vignette ritoccate da un altra mano (suppongo Piere). Buone invece le ambientazioni e la resa degli indiani, che mi hanno convinto.

TESTI 6.5
DISEGNI 6+
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group