Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL VILLAGGIO DEL MISTERO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

preso e letto d'un fiato...

la storia promette bene... necessariamente per un giudizio bisogner? attendere l'epilogo... per? debbo dire che il lavoro di Moreno mi sembra superiore alla media ed anche quello del disegnatore che comunque non apprezzo particolarmente... prendo atto, per?, che questa volta ha fatto un buon lavoro anche se qualche volto del nostro, in particolare qualche primo piano, lascia un p? a desiderare...

la trama, poi, ? abbastanza coinvolgente... non dico altro quindi non servono spoiler, aggiungo solo che quest'ambientazione mistra tra horror e mistero mi affasciana particolarmente e credo che sia, per certi versi, quella in cui Zagor si senta pi? a suo agio... almeno a parer mio...

la copertina nel complesso ? stupenda... non mi soffermo sul volto di Zagor perch? ormai ? tempo che a me non piace pi?... solo l'espressione per intenderci... per il resto ? tutto una meraviglia... il tratto di FERRI, come ricorda il Sergione nella posta dello stesso albo, resta sempre quello pi? gradito agli "aficionados"... ed ? vero... per? il volto non ? pi? quello... possiamo discuterne all'infinito...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto in un tempo brevissimo!
Cominciamo dai disegni.
Devo dire che sono ottimi, bellissime le scene dove c'? pi? dinamismo. In particolare mi sono piaciute le vignette di pag 27 e 61:Torricelli sfoggia un tratto classico ( Ferriano ) che ? molto adatto ad espriere l'atmosfera di una nebbiosa palude. Se vogliamo proprio puntualizzare la figura di Angela sembra un p? troppo moderna rspetto al contesto.

La storia non ? ancora molto giudicabile, ma ? comunque gi? ricca di elementi fondamentali nell'epopea di Zagor, come il mistero e le atmosfere tetre.
I comprimari devono ancora esprimersi.
Mi hanno esaltato i dialoghi in cui viene fatta notare l'abilit? di Zagor.
La copertina ? , come ho gi? detto 46 volte, molto bella!

Sono soddisfatto!

Axel scrive:

Citazione:
Devo dire che ho dovuto girare parecchio per trovarlo,anche nell'edicole del centro sembrava sparito
Ed essendo arrivato oggi mi sa pi? che altro che sono le copie distrubuite a scarseggiare.

Ricordati che i lettori di Zagor sono veri aficionados e si precipitano dall'edicolante all'alba per avere il loro albo. arrivano anche prima del corriere!Io non ne so niente di questa cosa per? Laughing Laughing
Qui a Torino non c'? problema per Zagor. In centro ci sono edicole con 4 copie di Zagor. George Brown conferma?
E in provincia ogni edicola ha almeno una copia di Zagor. Per di
pi? nelle bacarelle ? sempre possibile comprare il penutimo numero a un misero euro il giorno stesso in cui esce nelle edicole l'ultimo! oggi ci sar? sicuramente gi? tranellie veleni. che coincidenze vero?
Questo conferma la mia teoria che al Nord Zagor vende di pi?.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Raglan
Malefico del forum
Malefico del forum


Registrato: 03/01/04 22:55
Messaggi: 6611

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

?Credete ai fantasmi? No, ma ne ho paura.?

Con questa speculazione filosofica, l?illuminismo del 18? secolo,tentava di esorcizzare storie e racconti di cui non poteva darne una razionale spiegazione.

Striscianti paure, apparizioni misteriose, porte aperte sul nulla e ricordi ancestrali di eventi drammatici di una misteriosa cittadina, i cui nuovi arrivati rinverdiscono paure mai sopite negli abitanti della zona sono gli ingredienti che rendono stuzzicante l?avvio di questa avventura.

E Moreno riesce, ancora una volta, a far dialogare la ragione con i sogni.

E noi che siamo razionali nel nostro quotidiano vivere ci lasciamo cullare, ad ogni uscita di Zagor, dall?irrazionale che irrompe nelle nostre vite e ci lasciamo accarezzare da un brivido deliziosamente piacevole, con una storia, dove il sottile gusto di provocare le nostre fantasie,ci spinge verso il regno, quello di Zagor, dove l?impossibile acquista il colore ed il sapore del quotidiano.

L?emblema della ricerca e della speranza di una nuova patria sta tutta in quei iniziali ? Conestoga wagon? che accompagnano i sogni ed i desideri di pace di un gruppo di moldavi, sfuggiti alle miserie di una patria martoriata dalle guerre, per raggiungere le terre francesi di quei Cajun che si stanziarono nella Lousiana nel XVIII secolo, il cui miscuglio di lingua francese dette origine a quel dialetto degli ?acadiens?primo retaggio di una cultura che produsse il grande ?blues?.

Nuova Sulina ? il miraggio finale di molteplici personaggi,semplici i quadretti, per lo pi? famigliari, di una semplicit? casereccia ma nel contempo assai significativa, e di fronte al loro retaggio di paure e terrori transilvani, Zagor dovr? affrontare , questo misterioso caso.

Da una parte Nonna Hanu, incarnazione provvisoria delle grandi psicomachie delle origini, dello scontro primario e misterioso tra le forze del bene e quelle del male.
Dall?altra il sano raziocinio di Zagor, che sembra dire di fronte al prete impiccato ?se c?? un morto, allora c?? anche un carnefice e non si possono dormire sonni tranquilli, sino a quando il mistero non sar? svelato?.

Detto questo, comincio, ma da domani, la mia gita nella storia?. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Rispetto al volto che risultava dall'anterprima mi sembra nettamente meglio.
Se ? ritoccato ? ritoccato bene.
Devo dire che ho dovuto girare parecchio per trovarlo,anche nell'edicole del centro sembrava sparito Sad
Ed essendo arrivato oggi mi sa pi? che altro che sono le copie distrubuite a scarseggiare.


Pi? che ritoccato, sembra che abbiano tolto delle ombraggiature. Think
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

raglan ha scritto:
Questa volta l'ho atteso con particolare apprensione!
E subito mi sono fiondato alla prima vignetta di pagina 29 in quanto una..."premonizione" mi aveva avvertito, da tempo, di quella vignetta!

Adesso che mi sono un p? riavuto dalla felice e gradita sorpresa, mi guster? la storia e poi vi dir?.... Laughing

Una premonizione con due "A" cos?, mi immagino! Laughing

Le scene spettacolari al prossimo albo, con un'incredibile "discesa" di Zagor...
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Nella copertina secondo me il naso di Zagor ? stato rifatto!Non sono solo state tolte delle ombreggiature.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Roberto Guarino
Nizziano del forum
Nizziano del forum


Registrato: 06/11/03 01:21
Messaggi: 493
Località: TORINO

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Difficile dare un giudizio dopo una prima parte chiaramente di prologo alla vera avventura: direi una storia discreta, condotta con mestiere e quindi piacevole. Aspettiamo la prossima parte.
_________________
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto! Per il momento diciamo che la storia mi intriga, non sembra essere solamente una storia di passaggio o di raccordo nella lunga saga che vede Zagor contro Richter e Velazquez, ci sono tutti gli ingredienti per affascinare chi predilige le storie che coinvolgono il soprannaturale o le superstizioni. Buoni i disegni e carinissima Angela.... Red face Red face
Chiaramente una valutazione definitiva ? rimandata alla fine della storia.
Laughing Laughing
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che parte da un soggetto non certo originale, ma ugualmente affascinante. Alla prima parte un po' verbosa e lenta, segue una seconda di grande atmosfera, la notte nel villaggio, con gli abitanti svegli in attesa di 'qualcosa' l'ho trovata molto efficace.
Poi c'? la sottotrama dei due banditi, sono curioso di sapere dove andr? a parare, se sar? cio? un semplice riempitivo o se avr? ripercussioni sulla storia principale
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete presente la vignetta in cui i pipistrelli escono dalla chiesa abbandonanata?
E' troppo bella! Tutta la parte dell'esplorazione della chiesa ? affascinante...

Bye,
Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc ha scritto:
Storia che parte da un soggetto non certo originale, ma ugualmente affascinante. Alla prima parte un po' verbosa e lenta, segue una seconda di grande atmosfera, la notte nel villaggio, con gli abitanti svegli in attesa di 'qualcosa' l'ho trovata molto efficace.
Poi c'? la sottotrama dei due banditi, sono curioso di sapere dove andr? a parare, se sar? cio? un semplice riempitivo o se avr? ripercussioni sulla storia principale


forse .......ma probabile che siano solo un espediente per creare un p? di azione nel primo albo , molto incentrato sulla strutturazione della suspense e del mistero !
Forse vengono uccisi appena aprono la porta che da sul retro della casa , .......cio? altre morti misteriose ! chi pu? dirlo ? Very Happy !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale!
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 08/11/03 16:56
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello bellissimo! Quella copertina piena di colori ? fantastica, e il nome Zagor scritto in bianco e celeste mi piace tantissimo. La storia ? appassionante, entusiasmante, coinvolgente! Finalmente una signora storia, non ? che quella precedente mi sia piaciuta granch?... Shame on you Anche se Zagor ? sempre Zagor, vabb?. E i disegni? Bellissimi, in movimento, mi piace come sono disegnate le donne, e quel morto appeso nella chiesa, e quella scena col coccodrillo...Wow! Avrei un'altra cosa da dire ma non la dico. tongue Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

b? perch? non dirla ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto bella la vignetta dell'impiccato!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Raglan
Malefico del forum
Malefico del forum


Registrato: 03/01/04 22:55
Messaggi: 6611

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cominciamo comodi comodi ad entrare dentro una storia che non sappiamo dove ci condurr?, ma gli elementi misteriosi e fascinosi cominciano da subito a delinearsi.

I pacifici pionieri sono presto messi in guardia da due situazioni oggettivamente innegabili: le capacit? sensitive di Nonna Hanu che percepisce da subito presenze ostili e malvage volont?,e financo i pericoli naturali de luogo, e di cui presto ne abbiamo le prove, attraverso l?alligatore, che bisogna ben tener conto dei fenomeni percettivi della donna.
Non vi ? molto da essere pensierosi che subito i due gentili cajun metono sull?avviso i nuovi coloni della pericolosit? di quelle terre e particolarmente convincente ? il padre di ?El muerto? .
Le parole dei due cacciatori, la terribile esperienza patita da Angela, la stanchezza del viaggio e l?angosciosa sicurezza della vecchia moldava, colpiscono quei semplici cuori, che in cuor loro vorrebbero sminuire quella sofferta situazione.
Lo stacco temporaneo ci permette di inserire la positiva presenza di Zagor alla storia. Il nostro eroe, non ? mai con le mani in mano, mentre noi ci dedichiamo ancora a riflettere sulla storia dei Sumeri, lui non si dimentica della avventure trascorse, e cerca, nei tempi morti di sistemare qualche piccola pendenza.

Ma il compito programmato si scontra con le necessit? delle nuove storie e quindi per "una di quelle stradicciole, tornava ben bello...."
Ecco l?incontro con un drappello di soldati.
In verit? parrebbe comandato dal Nobile tenente Raglan, ma come tutti gli ufficiali di prima nomina usciti con lodevole servizio da West Point, che poi non dista molto da quelle terre, ma chi realmente conduce le danze ? quell?istrionico caporale di giornata, che mette a frutto la sua anzianit? di servizio, la conoscenza dei luoghi ed il suo indiscusso potere sulla truppa.

Il nobile Raglan, deve far buon viso e dare a volte un po? di briglia a simili piantagrane,ed ? proprio questo caporale che in fin dei conti conduce la danza, imponendo l?alt ai nostri eroi, aizzando gli uomini, permettendo di strapazzare di brutto lo stanco Cico e meno male che Zagor, che anche nei momenti di pericolo ? ben raziocinante, riesce comunque a distribuire qualche bel colpo agli yankee anche di fronte a degli spari non proprio cordiali.

Situazione che di colpo si rasserena con l?arrivo di Mister Gordon e figlio, testimoni oculari delle fattezze di due incalliti malviventi, dediti all?assassinio e responsabili di un?ultimo infame e turpe delitto.
In nobile tenente Raglan ( un personaggio che mi st? simpatico, chiss? perch?) ? comunque il primo a scusarsi per l?equivoco, e Zagor signorilmente le accetta, anzi promettendo l?eventuale cattura se il destino li avrebbe messo sulla sua strada.
Dust e Forge, incalliti assassini, vagabondi per necessit?, senza nessun altro scopo nella vita che sopravvivere a qualunque costo al di sopra di ogni regola civile.
Anch?essi ineluttabilmente cadranno nel vortice dell?oscura vicenda, ma per la loro atavica passione per il crimine ed il delitto, credo che non ne usciranno bene.
Il gran mestolatore dell?intricata vicenda (Burattini - lui s? che ha chiaro l?intero viluppo), li allontana con questo dubbio in merito a quale sar? la giusta punizione.
Ed il nobile tenente Raglan, come e quando potr? dimostrare a Zagor il suo amore per la giustizia. Lo sapremo un giorno? Wink

Ecco che la nostra buona compagnia giungere finalmente, a dispetto della mancanza di segnali stradali a Nuova Sulina.
Messi sul chival? dai precedenti ammonimenti, un piccolo drappello v? in anteprima ad esplorare il paese.
Silenzio, angosciante attesa,case disabitate, strazianti sensazioni in quegli uomini nel ritrovare in quelle costruzioni ricordi del loro recente passato. Tutto ? stato abbandonato, ed in fretta!
Quale terribile segreto si nasconde dietro queste immote costruzioni?
La chiesa, ultimo rifugio per ogni credente di fronte all?immanenza del pericolo, ci mostra subito i ?segni? pi? lancinanti di quell?atmosfera irreale: I pipistrelli, custodi di orridi simulacri. E che pipistrelli! O magnifico Torricelli, quelle espressioni luciferine credo te li invidi pure il Mefisto di Gapep!
Ed all?interno quei segni! Quella distruzione?.quasi che una lotta, impossibile ed impensabile per ogni umano, un?ultima resistenza ad una volont? malvagia e crudele, abbia voluto manifestare tutto il suo odio cosa pu? aver causato tutto ci?, cosa di comprensibilmente per gli uomini di fede rappresenta quel trofeo mummificato dalle correnti ascensionali del campanile?
La macabra e senile presenza di padre Joan, ? un simbolismo che mette in guardia chiunque, perch? qualcosa c??. E li sta osservando.
I sospetti cominciano a diventare certezze. L?, in quel posto, ? accaduto qualcosa di immaginabile, e silenziosamente riaffiorano alle loro menti le oscure frasi dei due cacciatori? ?I vivi non devono abitare dove hanno dimora gli spiriti dei morti.? -Aveva detto il padre di ?El Muerto?..- gi?, ma come mai come vedremo in seguito, questi fantasmi dei conquistadores che spaventavano chiunque passasse da quelle terre, hanno permesso la costruzione di un piccolo ma dotato villaggio? Si sono manifesti subito o dopo?
E perch? fargli fare quell?immane fatica senza alcun piano regolatore approvato, per poi liquidarli senza alcuna sanatoria?

Continuo? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 14, 15, 16  Successivo
Pagina 2 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group