Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA BANDA AEREA (MAXI n. 15)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

francesco67 ha scritto:
Mi dispiace dirlo ma ? forse il peggior Zagor che abbia letto, da quando ho cominciato nel 1975. Una trama che ho trovato sinceramente assurda. Se non fosse per la copertina avrei francamente faticato a capire che stavo leggendo un albo di Zagor.

Ecco il megaesperto Applause . Anch'io, leggendo LA NEBBIA INFERNALE farei fatica a capire che ? Zagor... quella nebbia, che assurdit? Brick wall .

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
francesco67 ha scritto:
Mi dispiace dirlo ma ? forse il peggior Zagor che abbia letto, da quando ho cominciato nel 1975. Una trama che ho trovato sinceramente assurda. Se non fosse per la copertina avrei francamente faticato a capire che stavo leggendo un albo di Zagor.

Ecco il megaesperto Applause . Anch'io, leggendo LA NEBBIA INFERNALE farei fatica a capire che ? Zagor... quella nebbia, che assurdit? Brick wall .

Non parliamo poi degli Akkroniani, dell' Uomo Lupo, del Vampiro, dell'Uomo Tigre, della Minaccia Verde, di Ramath...Very Happy
Scusa francesco, se ti ho preso un po' in giro, sono convinto che tu abbia postato quanto sopra senza pensarci troppo...in caso contrario non saresti in questo forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se gli aerei fossero stati costruiti con la tecnologia e basta potrei concordare con Francesco, ma la presenza della pietra ? un elemento di fantasia pura e quindi adattissimo a zagor, poi a me la storia non ? piaciuta per i motivi che ho gi? scritto per? da qui a dire che non sembra Zagor ce ne corre Whistle Whistle
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda ( giusto una curiosit? ) : Mss Scarlet , ha una precisa impostazione fisico-somatica . Si direbbe una bellezza "reale" , non la solita graziosa fanciulla Ferriana o la inebriante Pin Up Laurentiana.
E' una Tua scelta o una libera interpretazione del disegnatore ? Puoi parlarcene ?

Eddy Rufus ha scritto:

Nel tentativo di essere meno prevedibile del solito, mi sono riproposto di evitare di dare a Scarlet il solito aspetto da pin-up. Ho chiesto perci? espressamente ai Di Vitto di disegnare "un tipo" invece che una top model. Ricordo di aver suggerito Julienne Moore come un esempio a cui rifarsi. Per? doveva essere una donna vera e non una velina.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi non solo l?hanno menata dall?inizio alla fine ma era anche bruttina dalla nascita poverina. cyclops
Per? se non doveva essere una pin-up perch? farle la scollatura? Think

Comunque se ? un personaggio concepito cos? allora ok ma per coerenza dovr? essere sempre disegnata un po? cozza. Pertanto mai affidarla a Chiarolla, perch? una donna disegnata male da Chiarolla genererebbe un paradosso spazio-temporale che farebbe implodere il fumetto di Zagor Shocked

Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Comunque se ? un personaggio concepito cos? allora ok ma per coerenza dovr? essere sempre disegnata un po? cozza. Pertanto mai affidarla a Chiarolla, perch? una donna disegnata male da Chiarolla genererebbe un paradosso spazio-temporale che farebbe implodere il fumetto di Zagor Shocked

Buauauauauauaz-uaz Laughing Laughing Laughing !!!!!!!! M'hai fatto rite' Laughing !
Ora per? vado a vedere come i Di Vitto disegnavano la bella Patricia Rowland, se mai l'hahno fatto Think . Anzi, temo di andare a farlo Shocked .

se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sar? sintetico (come quasi sempre, del resto): storia davvero molto bella! L'attenzione rimane costante per tutte le pagine del racconto, al di la' di qualche piccola artificiosit? nei dialoghi, ma ? roba di poco conto se si pensa a tutto lo stupore (o meglio "sense of wonder") e all'incredibile dose di fantasia che Burattini riversa nell'albo. Voto ai testi: 8,5
Discorso disegni: si avverte che ancora i Di Vitto non hanno una gran confidenza con i personaggi, in particolare si nota dai primi piani zagoriani e dall buffa fisionomia di cico, alto come un soldo di cacio.
Nel complesso, per?, non si pu? dire che la prova sia negativa: voto 7
Very Happy
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
pierre
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Pi? tardi posto le mie opinioni su questa storia che secondo me ha dello straordinario Very Happy .
Per ora dico che i Di Vitto hanno fatto un lavoro migliore di quanto m'asepttassi. Peccato per? per i due protagonisti della serie (Cico in primis) e che il buono sia quasi tutto mestiere Think .

il maxi mi e' piaciuto molto:
disegni 8 storia 8 sceneggiatura 7.
la sceneggiatura ? un p? troppo veloce nella parte finale e mi ritorna in mente quello che diceva il grande Magnus: le storie bisogna iniziare a scriverle dalla fine per poi arrivare all'inizio. Comunque storia ricca di AZIONE SUSPENCE FANTASIA !! ottimi i disegni (all'esordio?!?! sembra che abbiano sempre disegnato Zagor !!) con montagne che si alzano in volo ed il NS. EROE che si getta da un aereo all'altro !! BRAVI BRAVI BRAVI
Torna in cima
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh, contenti voi...
A me il maxi ? sembrato davvero mostruosamente noioso, a partire dalla conferenza di Icaro per finire con i duelli imbastiti in qualche modo.
I disegni non mi sono dispiaciuti in generale se si esclude Zagor stesso che mi ha lasciato perplesso.

STORIA : 5
DISEGNI: 7
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco questo non riesco a spiegarmelo, che un zagoriano esperto come Felipe abbia giudicato una storia cos? nolittiana nello spirito come noiosa Think . Credo IMO che trascenda il trito "de gustibus".

Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Da che mondo ? mondo i comprimari di Burattini sono delle lagne

Non ci ho mai fatto caso... cosa intendi? Think

Kramer76 ha scritto:
alle giustificazioni superflue per ogni scagnozzo infilzato

Questo invece l'ho notato... negli ultimi anni si perde il conto dei furfanti ammazzati di cui Zagor dice: "Non volevo ucciderlo ma non mi ha lasciato scelta". Una volta va bene, quattrocentododici no. Laughing
Fra l'altro, Zagor ammazza avversari a iosa... ? ben raro che davvero riesca ad evitare di ucciderli. Francamente non mi sembra che faccia troppi sforzi per salvaguardare intatta la pelle dei cattivi di turno. Laughing
Il che in frangenti di battaglia ? giustificatissimo, per carit?. Ma almeno il nostro eroe eviti di dire davanti alle sue vittime ancora calde: "Ah, quanto mi dispiace!" Shocked

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
Da che mondo ? mondo i comprimari di Burattini sono delle lagne

Non ci ho mai fatto caso... cosa intendi? Think

come ho scritto nel commento, personaggio e dialogo per me sono uno in funzione dell'altro e per fare un esempio Cico ha qualche tavola in assolo come segnalato da Kiki per? le sfrutta o per lamentele o per "che faccio? che devo fare?". L'unico guizzo ormai vecchio come il cacio ? "son il figlio dei Conquistadores". E' una parabola molto nizziana. Potrei dirti la stessa cosa per altre 50 storie dello stesso autore per altri 50 comprimari obliati. Cavolo, non chiedo Mauro Boselli o Quentin Tarantino ma un p? di scioltezza.
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2011 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, questo episodio ? per certi versi assurdo... fa piacere vedere Moreno, in genere molto rigoroso anche nelle storie pi? strane, gettarsi in una storia a fantasia libera.

Certi passaggi, devo dirlo, sono molto pesanti, soprattutto quando Icaro prova a spiegare a Zagor la storia dei sassi volanti, spiegazioni in cui fra l'altro non ho capito un'acca, o poco pi?... Red face
I duelli aerei e la montagna volante, in compenso, sono trovate pazzesche, divertentissime. Eccellente il finale con l'inedito Zagor cattivissimo che fa "ciao ciao" al povero mister Rope, il quale fra l'altro chiude la sua carriera in maniera inattesa, molto bella. Oltretutto, aperta a possibili e fantascientifici ritorni del cattivone. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Il quale, detto fra parentesi, non mi ha mica ricordato Zagor69... tutta questa somiglianza non l'ho proprio vista. Shocked Shocked
Molto buono, a mio giudizio, l'uso di Icaro, mentre ho trovato superfluo il personaggio di Scarlet. Think
Non a caso mi ha fatto piacere vedere i cattivi che nel giro di poche pagine le danno calci, pugni, gomitate e botte in testa ad ogni pi? sospinto. Laughing

Quella che invece mi pare un'incongruenza, o comunque qualcosa che avrebbe dovuto essere chiarito ? Zagor che diventa un provetto aviatore. Tutto quello che aveva dalla sua, il nostro eroe, era aver visto a suo tempo Icaro muovere pulsanti e levette... possibile che abbia compreso, da cos? poco, come guidare un aereo da guerra???? Ai veri piloti servono ANNI. Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Per non parlare dell'atterraggio: come cavolo avr? fatto il nostro Zagor a far scendere l'aeroplano?E dove avr? trovato un'adeguata pista da atterraggio? Think Think Think Think
Io pensavo che Burattini se la sarebbe cavata mostrando Zagor che si getta con un paracadute lasciando l'aereo a schiantarsi per i fatti suoi, ma cos? non ? stato... o meglio, non lo possiamo sapere. Think
Certo ? che adesso sono rimasti integri due caccia: uno rubato da Zagor e un altro di Icaro e soci. Che fine faranno? Li requisir? Altrove? Forse lo sapremo o forse no. Think Think Think Think

Infine, un appunto su una nota di Giampiero, che nota come Zagor si meravigli come ai tempi nolittiani delle stranezze che si ritrova davanti. A me non pare proprio, onestamente. Shocked
Rimane un po' colpito (ma senza scomporsi troppo) davanti al primo sasso che vola in cui si imbatte, ma quanto al resto vedere squadriglie di biplani e montagne che volano mi sembra che lo lascino abbastanza indifferente. Think
E' anche vero che, con tutte le strane esperienze che ha avuto, ? anche normale che ormai niente riesca pi? a sorprenderlo. Wink

I disegni dei fratelli Di Vitto: onesti artigiani che non ho mai amato su Mister No (in cui, anzi, sono andati via via in calando), sono poco lieto di ritrovarli su Zagor. Sad Sad Sad Sad
Anche perch?, ahim?, sono prolificissimi e quindi li vedremo in azione assai spesso, temo. Think
I visi dei comprimari di turno sono ben caratterizzati e differenti fra loro Applause ma in genere si nota poco senso del dettaglio. Zagor ? da migliorare, ma soprattutto ? Cico (alto un metro e quaranta) che va proprio rivisto. Guardate le scene con Trampy, quest'ultimo appare avere almeno mezzo metro in pi?... io non ricordavo che fra i due ci fosse tutta questa differenza. Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
Quanto alla scena di Trampy, quoto Thunderman: una gag rimasta monca, e che cos? com'? non fa ridere. Ma allora perch? inserirla? Shocked Shocked

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Numero_Sei
Autore
Autore

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me questo maxi ? decisamente piaciuto.
Gli elementi fantastici sono ben dosati con quelli realistici, Mister Rope ? un ottimo avversario, ben caratterizzato, la vicenda scorre via benissimo e il finale ? davvero d'impatto.

I Di Vitto si rivelano i soliti bravi artigiani, come gi? sulle pagine di Mister No. Non sono disegnatori che ti fanno gridare al miracolo per la bellezza delle loro tavole, ma nemmeno il contrario. Il loro tratto, comunque, asseconda bene la narrazione senza passi falsi e a me anche la carettirazzione di agor in fondo non ? dispiaciuta.

Devo dire per? che Icaro la Plume mi ? sembrato un po' sacrificato come personaggio e bisognerebbe prendere a bastonate chi ha deciso di mettere qull'immagine in seconda di copertina, rovinando cos? la sorpresa di uno dei momenti pi? interessanti della storia. Perch? il piano di Rope ci viene tenuto segreto fin verso la fine, nel tentativo di alimentare una situazione di mistero, completamente vanificata da quell'enorme spoiler.
Torna in cima
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo ammettere che, dopo aver letto alcuni commenti, temevo un flop sul modello degli "specchi" (mi riferisco ovviamente alla parte finale di quella storia) che invece non c'è stato.
Anzi, il soggetto è stato molto ben sviluppato dal grande Moreno Burattini e mi ha fatto tornare alla memoria alcune avventure Nolittiane.
Buono il prologo, ottime scene d'azione e grande finale che lascia aperto alla speranza un eventuale ritorno di Rope.
Ma soprattutto, grande Zagor, che con Burattini non delude mai.
Disegni positivi nella loro classicità e completezza. Unico difetto (lo devo dire) il volto di Zagor, in alcune vignette veramente terribile, ma sono certo che verrà migliorato.
Una discreta new entry.

Voto storia: 6,8
Voto disegni: 7,5

Ultima modifica di Andrea67 il Mar Dic 03, 2019 10:55 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 6 di 12

Vai a: