Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GIUSTIZIA SOMMARIA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2004 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando

sembra devvero bravo da quelle vignette che ho visto.
Spero torni presto sul forum,magari appena esce la sua storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2004 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

dalle vignette in anteprima, sembra pittosto bravo (io JS non l'ho mai letto)
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
warrior_of_ice
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/11/03 20:06
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2004 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io la considero una storia molto molto buona, che mi ha appassionato e l'ho letta tutta d'un fiato, e poi con un finale sorprendente! Mi aspettavo un colpevole indiano, oppure l'ungherese che avesse agito sotto un "incantesimo" o dopo essere stata plagiata da qualcuno in qualche modo. Devo ammettere per? che i disegni li ho trovati un po' ,come dire, superficiali, anche se Zagor mi piace ed ? ben riconoscibile per? in generale non mi sono piaciuti molto... ma ovviamente sono soltanto gusti personali!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2004 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho comprato venerd? ma l'ho letta solo oggi: vediamo di postare qualche impressione.
Parto dal presupposto che si tratti di una storia di passaggio, visto che non succede nulla di epocale n? ritorna qualche personaggio seppur non di primissimo piano (come accadr? il mese prossimo). Per questo motivo non mi attendevo nulla di eccezionale da questa storia e le mie previsioni sono state confermate (per i miei gusti, ovviamente): albo senza infamia e senza lode: carino il soggetto, sufficiente la sceneggiatura, cos? cos? i disegni. Buona e abbastanza misteriosa l'idea della scomparsa dei bambini (ma forse sarebbe stato pi? emozionante se la storia si fosse aperta con un flash-back dei loro rapimenti); i personaggi sono comunque appena abbozzati, chi pi?, chi meno. Le due donne sono le pi? caratterizzate, per forza di cose, ma soprattutto la madre del piccolo Sean rimane nell'anonimato per tutto l'albo e la sua psiche devastata non viene mai veramente analizzata. I personaggi del villaggio sono piuttosto squadrati nella loro caratterizzazione di genitori resi fanatici dall'odio e dal dolore; assolutamente anonimo Fosbury, che mai abbiamo visto e mai (suppongo) rivedremo. La parte migliore della sceneggiatura ? quella che presenta, con un montaggio alternato, le scne nella casa assediata (quando tutti gli indizi sembrano accusare l'ungherese) e il viaggio d Zagor verso la terra dei Tuscarora (anche se lo scontro con i guerrieri sembra proprio un riempitivo). Dal punto di vista grafico D'Arcangelo non mi ha convinto molto: personaggi un po' legnosi e sfondi spesso approssimativi penso lo rendano il disegnatore meno dotato della scuderia zagoriana.
Per concludere i miei voti sono: 6 al soggetto, 6+ alla sceneggiatura e 5.5 ai disegni. Difficilmente mi verr? voglia di rileggere questa storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2004 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver aperto il topic e letto alcune vostre impressioni, integro il mio precedente post: la storia ? decisamente riuscita, anche e soprattutto grazie ai comprimari, tutti di spessore grazie al sapiente lavoro di Moreno. Sia la donna ungherese che l'amico di Zagor (perdonatemi ma mi sfugge il nome) hanno un'anima, sono personaggi veri; non subiscono gli eventi ma li determinano, grazie ad una caratterizzazione calibrata sulle loro caratteristiche. S?, non succede niente di epocale n? ritorna nessun "amico" (come dice Nat), ma in un fumetto seriale giunto al n. 460, senza contare speciali, almanacchi e maxi, ? palese che ci vogliono anche le cosiddete storie di passaggio. Proprio questa ? la forza attuale di Zagor: anche le suddette hanno un livello qualitativo pi? che buono, cosa difficile peraltro, come si evince sulle altre serie Bonelli pi? vecchie (ad. esempio Mister No, Martin Myst?re e lostesso Tex, criticato a non finire).
In definitiva, a parte MAGICO VENTO e DAMPYR, che hanno dalla loro il non indifferente vantaggio di essere serie "giovani" e quindi con ancora tanto da raccontare, Zagor si mantiene su livelli altissimi e GIUSTIZIA SOMMARIA, nel suo "piccolo", ne ? la prova.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2004 9:14 pm    Oggetto: Giustizia sommaria Rispondi citando

Storia di transizione ma non da buttare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2004 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

A differenza della storia col tessitore che si prestava a diversi commenti data l'importanza della storia e quindi le aspettative qu? dico semplicemente che ? un bel racconto zagoriano .
Breve,non eccezionale ma cmq bello e il fatto che anche le storie di transizione non deludano lo trovo estrememmente positivo.
D'arcangelo ha un tratto molto semplice e forse in una storia del genere era meglio qualcuno pi? adatta a certe atmosfere.
Lo vedo pi? adatto al Western.
Cmq una buona prova Very Happy
Voto 6.5 e 6.5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2004 3:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Naturalmente sono d'accordo sul fatto che questo racconto dimostri come anche negli episodi di passaggio Zagor mantenga un livello pi? che dignitoso. Se si osservano i miei voti, si nota come la storia si becca in media un sei pieno. Mi era piaciuta di pi? la prima parte, e forse con maggiore spazio a disposizione si sarebbe potuto lavorare maggiormente sull'atmosfera. Ripeto, storia comunque positiva; solo, difficilmente mi verr? voglia di rileggerla: tutto qui! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono abbastanza d'accordo con Nat.
La parte migliore dei testi resta la sequenza a montaggio alternato, mentre la caratterizzazione dei personaggi ? spesso appena abbozzata.
Lo Zagor di Moreno stavolta mi ? sembrato meno nolittiano del solito.
Resta comunque una storia gradevole che si legge tutta di un fiato (e non ? poco!) e con la soluzione finale abbastanza sorprendente e convincente.
Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo mi ? sembrato un po' tirato per i capelli l'equivoco dello scheletro in cantina.
Disegni: mi spiace ma a me D'Arcangelo continua a piacere poco. I suoi disegni sono funzionali alla storia ma, a mio avviso, nulla di pi?.
Voto: Testi 6,5 Disegni 5,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2004 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo a seamax: dici che Zagor ? meno nolittiano del solito; credo sia giusto, logico e auspicabile che lo Zagor di Burattini sia sempre meno Nolittiano. Mi spiego meglio: Nolitta non scrive pi? da anni (e come dice spesso Moreno, probabilmente oggi scriverebbe in maniera diversa), Burattini scrive invece ormai da anni. Moreno ? un lettore divenuto scrittore (il sogno di tanti o forse tutti), appassionato delle saghe epiche di Nolitta ma con una sua sensibilit? e un senso dell'avventura che, per quanto influenzati dallo stile Nolittiano, devono giocoforza sviscerarsi in altra direzione, pur mantenendo le caratteristiche Zagoriane indicate da Nolitta. Questa ? la forza di Moreno: accomunare, grazie agli anni da lettore appassionato, il proprio stile a quello di chi lo ha preceduto, evolvendo il personaggio in compatibilit? a dettami storici e irrinunciabili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2004 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

sar? ma essere nolittiano ? cmq un complimento quindi senza nulla togliere a moreno io spero che il suo stile conservi sempre un che di nolittiano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2004 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordissimo con te Axel; il mio post intendeva proprio dire questo, l'essere Nolittiano con un evoluzione data dalla propria sensibilit? di autore. Credo che Moreno, ma qui potr? intervenire lui a correggermi se sbaglio, si consideri Nolittiano e lo ritenga giustamente un complimento, soprattutto se fattogli dai vecchi lettori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2004 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Moreno unisca allo spirito Nolittiano anche la sua particolare interpretazione del nostro eroe e delle sue avventure...
Un connubio che continuer? a darci memorabili ore di puro divertimento
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2004 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
sar? ma essere nolittiano ? cmq un complimento quindi senza nulla togliere a moreno io spero che il suo stile conservi sempre un che di nolittiano.


Esatto. D'accordissimo sulle osservazioni di Patrick, ma io resto molto attaccato al fatto che Moreno sia l'unico sceneggiatore che negli anni abbia mantenuto un qualcosa di quel modo magico che aveva Nolitta nello scrivere Zagor. E, attenzione, non si tratta di voler riprodurre un certo modo di scrivere, ma un qualcosa che l'autore ha assimilato in lunghi anni da lettore e saputo unire al meglio al proprio stile.
La mia osservazione non era comunque riferita allo Zagor degli ultimi anni ma solo a questa storia in particolare.
Una piccola aggiunta per chiudere: io non sono tra quelli che vorrebbero rivedere a tutti i costi Nolitta tornare su Zagor. Venti anni di lontananza dal personaggio sono sicuramente tanti, e le probabilit? di una cocente delusione sono a mio avviso troppo alte. Nolitta chiuse con un capolavoro: io preferisco rimanere cos
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giulyghk
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 10/12/03 20:42
Messaggi: 30
Località: Manerbio (BS)

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2004 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Il racconto secondo me ? fatto molto bene, ma i disegni non mi hanno soddisfatto come altre volte....
Comunque questa storia con colpi di scena e giallo poliziesco l'ho apprezzata. Bella la caratterizzazione dei personaggi!!

Ciao ciao
_________________
"Una formula ? vuota per chi non la sa applicare"

Giuly
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 2 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group