Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA LUNA DEGLI SCHELETRI (Speciale n. 22)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  

QUANTO TI E' PIACIUTA LA STORIA?
SMODATAMENTE
0%
 0%  [ 0 ]
MOLTO
4%
 4%  [ 2 ]
DISCRETAMENTE
26%
 26%  [ 12 ]
ABBASTANZA
28%
 28%  [ 13 ]
POCO
24%
 24%  [ 11 ]
NON L'HO GRADITA
15%
 15%  [ 7 ]
NON SAPREI
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 45

Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 11:52 am    Oggetto: LA LUNA DEGLI SCHELETRI (Speciale n. 22) Rispondi citando



Chi potr? fermare la terribile maledizione che incombe sui profanatori del cimitero indiano?

Soggetto e sceneggiatura: Jacopo Rauch
Disegni: Oliviero Gramaccioni
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Ven Lug 23, 2010 5:31 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso e letto. Lo speciale di quest'anno non ? eccelso, ma rispetto a quelli degli anni passati ? molto carino. Rauch crea una vicenda non male, che lega molto bene elementi fantastici ad elementi realistici. I cattivi sono molto convincenti, Cico ? simpatico, Zagor ? erore e non ci sono spiegazioni manco a spulciare l'albo Applause Applause Applause Applause .
S
P
O
I
L
E
R
L'idea delle vendette compiute da esseri ultraterreni non ? certo una novit? o un idea geniale, per? Rauch gioca bene le sue carte e crea una storia non priva di piacevoli sequenze, quella finale ? davvero molto bella, come molto buono ? anche il personaggio della vecchia, che pur comparendo poco ha un ruolo interessante. La storia ? sceneggiata molto bene e prende il lettore nel susseguirsi degli eventi, che a me non hanno mai annoiato, cosa che talvolta accade.
FINE SPOILER

Rauch si conferma una garanzia di qualit?, anche se qui non ? al suo solito livello ? comunque abile e piacevole da leggere Applause Applause Applause

Gramaccioni mi ha sorpreso, le tavole di anticipazione erano le peggiori dell'albo e il suo lavoro non ? per niente male. Il volto di Zagor ? riconoscibilissimo e tutti corpi sono molto ben disegnati. Belle le sequenze notturne e con la nebbia, bello anche il finale nella fattoria in cui i suoi tratteggi evocano molto bene l'idea del fuoco e del caldo. Sicuramente una spanna pi? dei Cassaro e di D'Arcangelo e anche di qualcun altro Wink

TESTI 7
DISEGNI 7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
tonka 63
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/03/10 17:32
Messaggi: 332
Località: citt? di mare

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

pensavo peggio Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che Thunderman ? tristemente noto sul forum per non capire un gazzo di fumetti. Laughing

Anche io, comunque. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non l'ho ancora letto ma l'ho sfogliato proprio per vedere i disegni.............
onestamente, spiace dirlo, non ci siamo proprio.
il volto di Zagor proprio non va, e lo stile in genere mi sembra davvero poco adatto alla serie.l'ho trovato un p? datato, ed in certe scene quasi caricaturale Think Think
non so se sono in programma altre sue storie su Zagor, in questo caso spero che abbia avuto modo di prendere le misure al personaggio Pray Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi ho avuto modo anche io di sfogliare la copia di alex....beh, quel che ho visto sembrava davvero una parodia Shocked Brick wall

chiaramente lo comprer?, assieme al maxi che ancora mi manca, e potr? parlare con pi? cognizione.

per? gi? sin d'ora mi sa che fra tutti i recenti esordi, ? quello meno convincente, e di gran lunga Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gramaccioni indubbiamente rendeva molto meglio su Mister No.
Comunque non mi ? sembrato cos? disastroso. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Gramaccioni indubbiamente rendeva molto meglio su Mister No.
Comunque non mi ? sembrato cos? disastroso. Think

neanche a me, in passato si ? visto molto di peggio (e anche nel presente)
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kolok
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 19/10/09 08:16
Messaggi: 696

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso e sfogliato (stasera lo leggo) e devo dire che Gramaccioni ha confermato di essere adatto a Zagor secondo me, concordo che le tavole di anticipazione non erano le migliori ed in pi? estrapolate dall'albo intero non rendono bene.

Il suo tratto ? particolare e ha reso molto bene l'atmosfera cupa del racconto, i tratti di Zagor & C. sono abbastanza lontani dai "canoni" ma per questo non meno apprezzabili per me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno ha letto il Maxi Dampyr di questa estate ?
Li si ? dimostrato un ottimo disegnatore .....qualcuno pu? fare un paragone ? come ha disegnato rispetto al Maxi Dampyr ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rauch ? un autore sui cui contare e lo dimostra anche in questo ventiduesimo speciale.
L?autore ci presenta il Male in una delle sue forme pi? bieche: squallidi personaggi privi di ogni rispetto. E a ristabilire l?equilibrio ci pensano forze oscure e potenti; Zagor avrebbe punito quelle carogne, ma una morte rapida (o la prigione) non avrebbe dato soddisfazione al lettore, almeno a me. In questa storia c?? l?eco di alcune storie texiane, come La dama di Picche, dove la morte dei cattivi arriva per strani fatti.
Zagor si conferma un eroe determinato e dall?intuito sopraffino; nonch? abile nella strategia. Insomma, un bravo a Jacopo Rauch. Applause

I disegni di Gramaccioni sono curati in molte tavole, ma in alcune vignette, soprattutto quelle con i personaggi inquadrati in campo lungo, si nota poca precisione. Nel complesso il suo lavoro ? dignitoso e voglio far notare un certo realismo quando inquadra Cico, alzatosi nel cuore della notte, con i capelli scompigliati, come accadrebbe a coloro che portano i capelli. Laughing Laughing Wink
Le atmosfere spettrali sono rese con efficacia e le due tavole postate qui nel forum come paragone di mediocrit?, mi paiono invece eccellenti.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
qualcuno ha letto il Maxi Dampyr di questa estate ?
Li si ? dimostrato un ottimo disegnatore .....qualcuno pu? fare un paragone ? come ha disegnato rispetto al Maxi Dampyr ?

Lo stile ? lo stesso, anche se con Dampyr aveva dato una prova forse un p? superiore a quella data ora con Zagor. Comunque come volti e simili siamo allo stesso livello, come scene di combattimento invece il Maxi era molto pi? bello Wink
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco , grazie della comparazione .
ora non mi resta che acquistare l'albo ....appena esce dalle mie parti Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sar? bene, in sede di commento, che tutti teniamo a mente che il buon Gramaccioni, con molte probabilit?, ci legge in incognito. Think
Le mie spie dicono che lo fanno in tanti, a casa Bonelli. Shocked

Manteniamo le eventuali critiche ad un livello umanamente rispettoso, mi raccomando. Pray
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto lo speciale

S
P
O
I
L
E
R

Buona la storia di Rauch, semplice e efficace. Credo che questa volta siano i testi a sorreggere i disegni anche se in fondo Gramaccioni se la cava meglio del previsto. Certo ? lontano dai migliori specialmente per quanto riguarda la rappresentazione di Zagor.
A tal proposito ? ormai consolidato che seppure nello staff ci siano tanti bravi disegnatori, sono in pochi a saper rappresentare lo Spirito con la Scure con tutti i crismi.

Noto che in certe vignette le folte sopracciglia dello Zagor di Gramaccioni danno all?eroe un po? di espressivit? e un aspetto giovanile. I lineamenti per? decisamente non si possono dire armoniosi.
Di Cico m?? piaciuta la versione ?spettinata? nella simpatica incursione notturna in cucina che tra l?altro ? una gag ben inserita nel contesto. Si tratta di un?interpretazione personale migliorabile.
Per quanto riguarda il disegno dei comprimari ci sono alti (diciamo medi) e bassi. M?? piaciuta la rappresentazione dello sceriffo mentre i cattivi sono uno pi? brutto dell?altro.
Le donne, ovvero la ragazza (lasciamo perdere la megera e la vecchia) ? pi? che sufficiente in un paio di inquadrature ma in generale io non la sposerei, il vaccaro invece s? a quanto pare? Very Happy

Tornando alla storia, direi che anche qui c?? una mezza indagine solo che il fulcro della vicenda non sono i misteri con relativi indizi anche perch? i colpevoli si scoprono subito e tutti i tasselli si mettono insieme gi? a ? dell?albo. Per me ? positivo perch? cos? ci si pu? concentrare piacevolmente sui personaggi e sull?azione, sia essa frenetica o lenta.

Considerazioni varie:
-Il luogo preciso in cui si trova Zagor non ? chiaro. Certo non dentro Darkwood. Forse ai confini o proprio fuori regione.
-Molto corretto l?uso che fa Rauch delle rimembranze (Dottor Sand e Satko), inserendole fluidamente nei discorsi. In questa modo non viene spezzata la scena con vignette raffiguranti scene di altri albi.
-L?amico Naskapi di Zagor in una vignetta sembra Nonna Abelarda (pag.43 in alto a sinistra)
-Meno male che Zagor non dorme con i petalini come Cico, mi sarebbe crollato un mito? Laughing
-come mena il nonnetto. Zagor accusa persino il colpo, sar? per le ossa appuntite? (pag.113)
-Da diverso tempo non compariva la collana di salsicce al collo di Cico. (pag.158)
-Zagor se la prende con il gestore dell?emporio che pur conoscendo la verit? ? rimasto in silenzio. ?La paura non ? un alibi? dice lo Spirito con la Scure e sembra quasi il monito di un procuratore antimafia.

Voti:
Sceneggiatura: Inizio 7 svolgimento 7 finale 7 = 7
Disegni: Zagor 6 Cico 6 Comprimari 6 Donne 5,5 = 6

EDIT: voto "discretamente"
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group