Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 262, 263, 264  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

No! Zagor frignone no! Shocked

non si tratta di farlo diventare un frignone che,a quanto capisco,? uno che piange in continuazione.... Cool

ma,solo,di far s? che zagor possa,di tanto in tanto,esprimere la propria angoscia interiore attraverso una lacrima... Wink

cose che,di fatto,si sono viste solo con dylan dog,con il primo nathan never,e appunto con lo zagor di sclavi.... Applause

io non ci trovo nulla di male:non voglio che zagor diventi,per seriosit?,una copia di tex,che non tentenna mai,e tiene tutto dentro... Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

pippo ha scritto:
io non ci trovo nulla di male:non voglio che zagor diventi,per seriosit?,una copia di tex,che non tentenna mai,e tiene tutto dentro... Confused

concordo con l'amico co-isolano riguardo la necessit? di non rendere zagor una copia dello stoccafisso monolitico Wink Applause

ma sulla lacrima, non tanto.......magari arriviamo ad un compromesso, e lasciamogli libert? di qualche ruttino ogni tanto Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manetolavive!!!!!!
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
pippo ha scritto:

concordo con l'amico co-isolano riguardo la necessit? di non rendere zagor una copia dello stoccafisso monolitico Wink Applause

ma sulla lacrima, non tanto.......magari arriviamo ad un compromesso, e lasciamogli libert? di qualche ruttino ogni tanto Laughing

QUOTO : l'umanita' che Zagor ha espresso piu' volte con Nolitta non necessariamente deve esplodere in un pianto che a volte piu' che angoscia(............) esprime sfogo rabbia repressa . L'umanita' di Zagor traspare benissimo in ......"Angoscia" perche' vede il giovane Parkman che sta male sa che c'e' un pericolo a cui non sa dare un volto ne' una spiegazione e' presente e tremenda la sua disperazione non ha bisogno di "Lacrime di tenebra" quelle lasciamole a Chiaverotti e al suo Pessimo DD.

Spesso pero' si confonde UMANITA' con FALLIBILITA' con tutti i personaggi anche con Tex. Sia Tex che Zagor sono umani mica come Superman che adispetto del nome era un alieno non un umano, ma l'errore il dubbio puo' averlo anche Tex puo' commetterlo anche lui lo ha fatto anche con GLBonelli lasciando andare Fraser che poi commettera' una strage. Ma lo Tex lo libero' perche' non poteva concepire che mente umana arrivasse a una follia simile dimostrando di essere umano perche' lasciava una seconda chanse a quello che fino ad allora era solo un baro per di piu' impossibilitato a sparare che nel West significava quasi impossibilitato a respirare invece Fraser , folle oppure crimilale oppure tutti e due ingaggia banda di predoni apache e li esorta e arma per assaltare una citta' facendo uccidere e violentare , e tutto questo nell'epoca d'oro del grande Romanziere texiano. Zagor e'invece in piu' -oppure in meno a seconda dei gusti- a volte Nolittianamente fallibile a volte sbaglia perche' ingenuo perche' lui da la seconda terza quarta anche quinta chanse a chiunque perfino ad Hellingen . Questi i canoni secondo me da rispettare , canoni semplici che se non vengono rispettati e' perche' c'e' un chiaro disegno a tavolino e non ne capisco il motivo.
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sul fatto che zagor non deve essere infallibile e spaccone come Tex, ma in certi frangenti pi? umano e riflessivo (non nel senso di spiegazionista Laughing Laughing )

Io preferisco il modo di agire di Tex, ma applicarlo anche a Zagor equivarrebbe a stravolgere un personaggio, che ? bellissimo com'? Cool
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

erus1988 ha scritto:
...nel contesto di Zagor cosa intendiamo per serie matura?
Maturit? potrebbe essere il far uscire Zagor dai confini sicuri che gli ha dato Nolitta e non parlo di quelli geografici di Darkwood.

Le avventure ci sono e anche molto belle, nuovi incontri non mancano, nemici, mostri e prove da affrontare di ogni tipo sono all?ordine del giorno ma siamo privi di una costante e realistica (questa s? che dovrebbe esserlo) evoluzione del protagonista da un punto dei vista psicologico e dei rapporti umani.
Un esempio banale: il fatto che Zagor non ami mai ? limitant-issimo e anche le altre emozioni latitano pi? spesso che volentieri.

Un personaggio di una serie matura secondo me, indipendente da dove e come vive, vive come fosse reale ed ? quindi concretamente legato al tempo che scorre e alle conseguenze dei mutamenti che i luoghi visitati e la gente incontra hanno fatto sorgere in lui.

Non sono forse queste, almeno in parte, le caratteristiche di serie considerate mature come Ken Parker o Dago? Think

Torna in cima
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco perfettamente cosa vuoi dire e concordo con te, nel senso che anche a me piacerebbe uno Zagor un po' pi? maturo in questo senso, uno Zagor che porti addosso le cicatrici delle sue avventure, magari che si innamori (senza avere necessariamente una compagna); questa strada ? per? pericolosa, IMO per due motivi: il primo ? che bisogna vedere quanto sia disposto l'editore a dare il via a questo tipo di evoluzione del personaggio, il secondo ? che aprirebbe dei possibili capitoli narrativi del tutto nuovi, ma allo stesso tempo si rischierebbe di cadere in clich?... se per il secondo sono sicuro che i buoni (ottimi) autori che sceneggiano Zagor saprebbero ovviare al problema, per il primo non so quanto Bonelli sia disponibile e non so quanti lettori (considerando anche quelli esterni al forum) sarebbero d'accordo... Think
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me molti degli elementi di maturit? sono stati gi? inseriti, ma per elencarli con dovizia di particolari servirebbero degli articoli o saggi (qualcosa abbiamo gi? evidenziato nell'ultimo index). Non ? detto che, presto, abbia l'occasione di poterlo fare in qualche pubblicazione dedicata a Zagor. Cool Wink

At? logo

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Non ? detto che, presto, abbia l'occasione di poterlo fare in qualche pubblicazione dedicata a Zagor. Cool Wink

SLURP! Applause Applause
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Cmq concordo con Giampiero che molti elementi sono stati introdotti, e molte ingenuit? di una volta limate.
Ari-concordo pure con erus, che uno Zagor innamorato diventa una strada pericolosa e che devia troppo dalle caratteristiche del personaggio.
Penso bene che Martin trombi periodicamente con Diana, ma giustamente sono scene che non si vedono, perch? non appartengono al personaggio.
Dylan invece tromba a ogni storia, ma il personaggio ? nato in questo modo e va bene cos?.
Insomma, ognuno ha le sue espressioni di "maturit?", e quello che vale per uno non sempre vale per l'altro, a meno di tradirne lo spirito, appunto.

In ogni caso, il punto ? che a me Zagor sta pi? che bene cos?, sinceramente non vedo tutta questa emergenza di provare nuove strade.
Ai tempi di Sonaglia e del "Dark Zagor" potevano essere anche giustificate certe ipotesi pi? o meno rivoluzionarie su una serie che aveva smarrito la via, ma ora davvero non ne vedo il senso.
E comunque pure ai tempi la serie venne risollevata NON inseguendo stravolgimenti, ma anzi con un robusto ritorno al passato e alle tematiche classiche. A dimostrazione che una serie che vende bene da 50 anni ha dentro di s?, nelle sue tematiche storiche e caratterizzanti, i pilastri per essere interessante, senza dover per forza rischiare di metterne nuovi che non gli appartengono e che anzi potrebbero fare oscillare pericolosamente la baracca.
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

sono assolutamente d'accordo ,a parte modernizzare il linguaggio che ? giusto e doveroso , le basi fondanti della serie devono restare immutate Wink

GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
le emozioni latitano pi? spesso che volentieri.

io batto il solito tasto: latitano i Personaggi. In un secondo luogo i dialoghi, ma non so cosa sia peggio tra il "pancione mio" e il virtuosismo lessicale.
Torna in cima
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Pienamente d'accordo Laughing Laughing Laughing
Intendiamoci: se il personaggio che parla ? un dottore o uno studioso un certo tipo di lessico va pi? che bene (anche se poi magari annoia Angel ), ma se si tratta di Zagor Cico o qualche trapper... Brick wall Brick wall

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
Pienamente d'accordo Laughing Laughing Laughing
Intendiamoci: se il personaggio che parla ? un dottore o uno studioso un certo tipo di lessico va pi? che bene (anche se poi magari annoia Angel ), ma se si tratta di Zagor Cico o qualche trapper... Brick wall Brick wall

Credo che questo sia un punto focale: il realismo dei dialoghi. Per carit?, a me piace molto leggere dialoghi che siano scritti in un italiano pi? che apprezzabile, ma sentire gente cresciuta nei boschi usare delle parole piuttosto ricercate ? un elemento che stona un po'... con questo non voglio dire che sembra irrealistico o cose del genere, solo che magari ? un po' straniante... diciamo che se ci fossero delle modifiche da fare queste comprenderebbero in piccola parte anche il linguaggio utilizzato
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
io batto il solito tasto: latitano i Personaggi.

Su questo d'accordissimo. L'assioma "grandi personaggi = grande storia" ? sempre valido, non ci sono cavoli.
Per dire, un character per me noiosissimo come Batman non lo leggerei mai se non comparissero certi cattivi come il Joker e la sua personalit? esplosiva.

Kramer76 ha scritto:
In un secondo luogo i dialoghi, ma non so cosa sia peggio tra il "pancione mio" e il virtuosismo lessicale.

Mah, comunque Zagor ha sempre fatto delle tirate retoriche che se stiamo a vedere stridevano con la sua condizione di uomo dei boschi, ma a me piaceva anche e soprattutto per quello!
Direi che certi virtuosismi lessicali debbono essere considerati parte della "sospensione dell'incredulit?", perch? altrimenti diventa difficile concentrare in 1-2 ballon dei concetti che un "ignorante" ci metterebbe una vita a spiegare, mentre un "istruito" pu? sintetizzare, e quindi migliorare il ritmo di lettura.
Ovvio, se un taglialegna parla come un professore di Oxford diventa ridicolo, ma qualcosa bisogna concedere secondo me.
Comunque mi pare che la maggior parte delle volte il personaggi si esprimano in modo abbastanza consono, i bovari da bovari, i colti da colti, ecc.
Anzi, tante volte mi sembra che si calchi perfino troppo sullo slang un po' stereotipato da cowboys duri e bifolchi , come "muso di rame" per dire indiano, "strizzacervelli" per dire psichiatra, "segaossa" per dire medico, "torcibudella" per dire whisky, ecc. ecc.
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

io batto il solito tasto: latitano i Personaggi.

ho fatto una fatica bestia a trovare l'antagonista del 2010 Laughing
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 32 di 264

Vai a: