Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Indice del forum     

Tempo di ferie, cari Zagoriani... ma in autunno ci saranno nuove iniziative e il raduno 2010... a presto!   ON LINE Il resoconto di Zarkoff sullla prima storia firmata da JOEVITO NUCCIO ***

PLENILUNIO (534/536) - L'ESORDIO DI JOEVITO!!!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 27, 28, 29  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  

QUANTO TI E' PIACIUTA LA STORIA?
SMODATAMENTE
5%
 5%  [ 3 ]
MOLTO
66%
 66%  [ 38 ]
DISCRETAMENTE
12%
 12%  [ 7 ]
ABBASTANZA
8%
 8%  [ 5 ]
POCO
3%
 3%  [ 2 ]
NON L'HO GRADITA
3%
 3%  [ 2 ]
NON SAPREI
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 57

Autore Messaggio
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
io però ripropongo l'annosa domanda.....perchè per molti di voi zagor dovrebbe essere semplicemente un pirla? Shocked

non è mica tex, la cui vita è disseminata esclusivamente di sganassoni, smargiassate e bistecche con patatine Whistle Whistle Whistle

zagor ha ANCHE un cervello, perdiana Not talking

Non si tratta di avere un gorillone senza cervello ma una persona normale, qui Zagor è troppo avanti, vede cose che solo Burattini conosce, manco il tenente Colombo potrebbe tanto insomma. Mi sembra fuori luogo tutto qui.
Ciao
Felipe
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

io però ripropongo l'annosa domanda.....perchè per molti di voi zagor dovrebbe essere semplicemente un pirla? Shocked

non è mica tex, la cui vita è disseminata esclusivamente di sganassoni, smargiassate e bistecche con patatine Whistle Whistle Whistle

Parole da incorniciare Applause Applause Applause

FATTI. NON PUGNETTE!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
psycho310
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipe ha scritto:

Non si tratta di avere un gorillone senza cervello ma una persona normale, qui Zagor è troppo avanti, vede cose che solo Burattini conosce, manco il tenente Colombo potrebbe tanto insomma. Mi sembra fuori luogo tutto qui.
Ciao
Felipe

Bhe' insomma.. non mi pare che veda chissa' che.. semplicemente si chiede perche' l'uomo lupo attacca la ragazza quasi in casa e non attacca invece il ragazzo in mezzo alla radura oppure xche' penetra nel campanile addirittura arrampicandosi invece di cercare prede piu' facili e casuali..nota semplicemente che il lupo ragiona e compie delle scelte precise e non uccide a casaccio come invece il suo istinto animale dovrebbe fargli fare. E poi nota che il mostro esita nell'uccidere Matt Rhodan..non mi sembra ci volesse un genio anche considerando la concitazione del momento.
Poi oltre a fare a cazzotti col mostro (che se vogliamo essere pignoli quello e' piu' improbabile di mettersi a pensare su chi sia il licantropo , ma allora nn leggeremmo Zagor) dev'esserci anche un minimo d'indagine.
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con quanto affermato da Psycho310
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipe ha scritto:
Mah,
la storia è bella, fila via scorrevole e mi piace però...
Anche se qualcuno l'ha già detto e ha lasciato correre, io non sopporto lo Zagor troppo acuto, ma dico io, è mai possibile che avendo tra i piedi un uomo lupo inca..ato come una bestia ci si stia ad arrovellare sul perchè vada in chiesa invece che al mercato? E' possibile che mentre ce la si fa sotto a 2 metri da un licantropo imbestialito si stia a ragionare sul suo strano comportamento mentre accoppa una delle tante vittime? Qui più che Poirot abbiamo una Zagor Ellery Queen che, per chi lo avesse mai letto, ha sempre il cervello in una dimensione parallela a ragionare su particolari che altri non considerano nemmeno lontanamente.
Io insisto insomma , OK per lo Zagor "Ayaak" no lo Zagor "hhmmm..."
Ciao
Felipe

Caro Felipe, perdonami ma pur con tutto il rispetto possibile, la tua posizione è così estrema da non poter essere condivisa neppure da uno che come me più volte ha detto di non amare lo Zagor investigatore ed iperdeduttivo.
Come in tute le cose ci vuole il giusto mezzo.
Checchè ne dica Moreno, è evidente che l'andazzo degli utlimi anni mostra uno Zagor sempre più iperdeduttivo, pur senza perdere le sue qualità di uomo di azione ,anzi forse si sono pure accresciute.
Ciò non toglie che a me stride un pò che Zagor sia abilisismo sia nell'agire che nell'investigare.
Allo stesso modo non si può però sostenere che Zagor non debba mai porsi alcuna domanda, non debba mai dedurre o sospettare nepure di fronte alle situazioni più inconsuete.
Zagor non è mai stato un bifolco tutto muscoli e niente cervello.
Ho letto la risposta che Moreno scritto nel suo topic e che credo sia indirettamente Liar rivolta al tuo post.
purtroppo posizioni così estremiste come la tua non faranno che convincere sempre più Moreno che ogni critica di questo genere sia solo frutto di una speigaziofobia.
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la risposta di Moreno e rispondo qui dove avevo postato inizialmente, poi se qualcuno vorrà spostare o duplicare la risposta ben venga.
Il punto è che mi chiedo quanti lettori si siano poste le stesse domande di Zagor, a quanti insomma è parso anomalo che il licantropo si arrampicasse sul campanile invece di andarsene per boschi? Quanti si sono stupiti della stranissima scelta di aizzarsi contro la gentil fanciulla invece di sbranare il baldo giovine? A me tutte queste cose non sono passate per l'anticamera del cervello, di certo ho una lettura rilassata ma credo che tali idee non siano molto spontanee nel contesto della storia. Ora qualcuno potrà dire che siccome non ci ho pensato io (e quindi potrei essere equiparato ad uno zotico uomo dei boschi tutto muscoli, pochi a dire il vero, e poco o niente cervello) non doveva pensarci nemmeno Zagor che, con queste deduzioni, mi ha ferito nel mio orgoglio, se i lettori dell'albo diranno che anche loro hanno riflettuto sui dubbi di Zagor e che questi sembrano ovvi a qualunque essere pensante allora mi ritirerò in buon ordine e accetterò la mia condizione di tonto. Poi forse non sono riuscito ad esprimere bene le mie idee (nel caso in cui fossi il babbeo di cui sopra sarebbe anche normale).
Ciao
Felipe
ElEmperador
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

I read the first book:Plenilunio..
What an excellent debut!
Bravo Moreno and all my warmest congratulations Joe Applause Applause Applause Applause
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

@ Felipe

Io non capisco questo modo di porsi , cioè se io non arrivo alle stesse deduzioni dell'eroe devo sentirmi un babbeo ? Shocked
Alcune cose le avevo notate anche io altre no , ma non per questo mi creo certi complessi Shocked Think
Anzi apprezzo la cosa perchè l'autore è riuscito a spiazzarmi ad interessarmi alla lettura , se tutto fosse previsto e prevedibile mi annoierei
Se voglio leggermi qualcosa di completamente rilassato che non mi faccia troppo pensare allora prendo in mano qualche vecchio albo di Topolino ....per quanto anche lui indaga , deduce , investiga ..... Think
Con questa logica perché uno dovrebbe imparare ( cosa che nella vita succede sempre ) ? In fondo ciò che non si conosce è inizialmente al di sopra delle nostre capacità .
Quando leggo una storia di mistero la cosa più divertente è quella di ipotizzare , fare supposizioni , questo coinvolge il lettore .
Nelle pagine indietro ci siamo divertiti a fare il Totomannaro , le abbiamo sparate , magari per fortuna ci prendiamo pure e se questo non accade meglio , l'autore ci avrà sorpreso , qual'è il problema ?
Dovrei sentirmi deficiente per non stare nella mente dell'autore ?
Finché si criticano le eccessive spiegazioni , quelle che sono ovvie e che non necessitano di troppi giri di parole posso capire ...molto spesso ho fatto di queste critiche ....ma te stai dicendo l'opposto e in un certo senso stai giustificando le spiegazioni ad oltranza , perché dici , certe cose non riusciresti nemmeno a pensarle , quindi certi particolari andrebbero oltremodo chiariti o forse nemmeno quello perchè in generale ti annoia il solo fatto che l'eroe sia intelligente .
Cosa c'è di strano se l'eroe si pone dei dubbi ?
Io francamente una storia esclusivamente e solamente pim pum pam tipo "Nodo scorsoio" non la reggerei ...non a quaranta anni suonati .
Altro discorso è l'alternanza di generi o variare ogni tanto il modo di declinare il mistero all'interno della serie , cosa che ho fatto presente anche all'autore nel suo topic .
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Adriano,
temo di essermi espresso male, mi davo del babbeo sulla falsariga di quanto replicato da Moreno nella sua sezione, definire lo Zagor da me desiderato come un minus habens solo perchè lo vorrei meno deduttivo, è come dire che quel che Zagor , durante questa avventura, arguisce è il minimo che si possa fare, quel ceh mi domandavo io è quanti siano arrivati alle stesse conclusioni di Zagor leggendo le pagine del fumetto, se tutti hanno riflettuto sul fatto che un licantropo che si arrampica sul campanile è strano visto ceh potrebbe comodamente azzannare qualche pollo altrove, allora devo effettivamente riconoscere che non sono un'aquila perchè a me non passava nemmeno per l'anticamera del cervello e, ripeto, credevo fosse ancor più illogico che lo pensasse qualcuno coinvolto direttamente col mostro e quindi con ben altro a cui pensare.
Voglio però ripetere e ribadire che la storia mi piace e in generale le storie di Moreno mi piacciono, qui si rischia di venire etichettati come demolitori di professione altrimenti Not talking

Felipe
psycho310
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondero' sinceramente.. all'aggressione della ragazza invece che del ragazzo non ci avevo assolutamente fatto caso , ma alla stranezza del lupo che si arrampica sul campanile si'
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
felipe ha scritto:
Mah,
la storia è bella, fila via scorrevole e mi piace però...
Anche se qualcuno l'ha già detto e ha lasciato correre, io non sopporto lo Zagor troppo acuto, ma dico io, è mai possibile che avendo tra i piedi un uomo lupo inca..ato come una bestia ci si stia ad arrovellare sul perchè vada in chiesa invece che al mercato? E' possibile che mentre ce la si fa sotto a 2 metri da un licantropo imbestialito si stia a ragionare sul suo strano comportamento mentre accoppa una delle tante vittime? Qui più che Poirot abbiamo una Zagor Ellery Queen che, per chi lo avesse mai letto, ha sempre il cervello in una dimensione parallela a ragionare su particolari che altri non considerano nemmeno lontanamente.
Io insisto insomma , OK per lo Zagor "Ayaak" no lo Zagor "hhmmm..."
Ciao
Felipe

Caro Felipe, perdonami ma pur con tutto il rispetto possibile, la tua posizione è così estrema da non poter essere condivisa neppure da uno che come me più volte ha detto di non amare lo Zagor investigatore ed iperdeduttivo.
Come in tute le cose ci vuole il giusto mezzo.
Checchè ne dica Moreno, è evidente che l'andazzo degli utlimi anni mostra uno Zagor sempre più iperdeduttivo, pur senza perdere le sue qualità di uomo di azione ,anzi forse si sono pure accresciute.
Ciò non toglie che a me stride un pò che Zagor sia abilisismo sia nell'agire che nell'investigare.
Allo stesso modo non si può però sostenere che Zagor non debba mai porsi alcuna domanda, non debba mai dedurre o sospettare nepure di fronte alle situazioni più inconsuete.
Zagor non è mai stato un bifolco tutto muscoli e niente cervello.
Ho letto la risposta che Moreno scritto nel suo topic e che credo sia indirettamente Liar rivolta al tuo post.
purtroppo posizioni così estremiste come la tua non faranno che convincere sempre più Moreno che ogni critica di questo genere sia solo frutto di una speigaziofobia.

Per una volta che apprezzo lo Zagor che usa il cervello, me lo criticate? Shocked Shocked Laughing Laughing
A parte gli scherzi, la storia richiede che ci siano dlle riflessioni, fanno mettere in motto anche la fantasia del lettore e tutto diventa più interessante.
Uno Zagor che sa solo agire o poco più non mi pare il massimo. Zagor è dotato di un cervello di prim'ordine e se non lo usa in casi come questo dove è intrigante cercare di capire chi può essere l'uomo lupo, dove deve usarlo?
Ottimo secondo albo, bello anche il primo a parte la parentesi della gag... Laughing Laughing Wink Wink
In sostanza storia che mi prende e non vedo l'ora di leggere il terzo albo.
Sempre buoni i disegni dell'amico Joevito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

psycho310 ha scritto:
Rispondero' sinceramente.. all'aggressione della ragazza invece che del ragazzo non ci avevo assolutamente fatto caso , ma alla stranezza del lupo che si arrampica sul campanile si'

Stessa cosa per me.
Vederlo arrampicarsi sul campanile mi è sembrato strano, mentre ho trovato più logico pensare che avesse seguito i due ragazzi e quindi avesse poi seguito la ragazza per aggredirla, ma la riflessione di Zagor mi pare corretta: era più logico aggredire il ragazzo all'aperto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le varie domande che Zagor si pone secondo me sono funzionali alla storia. Se la vicenda fosse una pura avventura horror, sarebbe secondo me meno godibile, di solito non amo le vicende gialle in Zagor, ma in questa storia il giallo fà aumentare la suspense (se di giallo si può parlare). Se il Mannaro fosse solo un essere bestiale senza intelligenza la storia sarebbe secondo me più avventurosa, ma forse invoglierebbe meno i lettori alla lettura.

Fatto stà che io non vedo l'ora di leggere il finale Applause Applause Applause Applause
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Carlo_Monni
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando

felipe ha scritto:
Ho letto la risposta di Moreno e rispondo qui dove avevo postato inizialmente, poi se qualcuno vorrà spostare o duplicare la risposta ben venga.
Il punto è che mi chiedo quanti lettori si siano poste le stesse domande di Zagor, a quanti insomma è parso anomalo che il licantropo si arrampicasse sul campanile invece di andarsene per boschi?

Beh, per esempio, io. twisted Laughing
Pensa che mi sono chiesto perfino perché, invece di fuggire il licantropo aspetta Zagor nascosto dietro la porta, cosa che dimostra che non è solo un mostro senza cervello. Think

Citazione:

Quanti si sono stupiti della stranissima scelta di aizzarsi contro la gentil fanciulla invece di sbranare il baldo giovine?

Posso dirlo? Ancora io, anche se ammetto che il pensiero mi è venuto successivamente, ripensando al comportamento del licantropo durante e dopo l'attacco al prete. Piuttosto mi ero chiesto: perché non anche il ragazzo?

Citazione:

A me tutte queste cose non sono passate per l'anticamera del cervello, di certo ho una lettura rilassata ma credo che tali idee non siano molto spontanee nel contesto della storia. Ora qualcuno potrà dire che siccome non ci ho pensato io (e quindi potrei essere equiparato ad uno zotico uomo dei boschi tutto muscoli, pochi a dire il vero, e poco o niente cervello) non doveva pensarci nemmeno Zagor che, con queste deduzioni, mi ha ferito nel mio orgoglio, se i lettori dell'albo diranno che anche loro hanno riflettuto sui dubbi di Zagor e che questi sembrano ovvi a qualunque essere pensante allora mi ritirerò in buon ordine e accetterò la mia condizione di tonto. Poi forse non sono riuscito ad esprimere bene le mie idee (nel caso in cui fossi il babbeo di cui sopra sarebbe anche normale).

Non voglio certo farti passare per un babbeo, ci mencherebbe... ma resta il fatto che io, almeno ci, ho pensato. Perché non doveva pensarci anche Zagor, che peraltro certe domande se le pone dopo, riflettendo a mente fredda? Think Wink
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

@felipe

Sul Campanile non ci avevo pensato , ma ho notato che tutte le vittime sono connesse con i libri ( magari non ha senso ) , ho notato che la morte di Matt è strana , il mostro indugia poi morde al collo ( tutte le vittime che leggono sono morse al collo i fratelli di Matt no ) ...c'è qualcosa che non mi torna fra pagina 86 e 87 e la vignetta in fondo a pagina 93 ( mi sembra) ...tutti particolari che magari non significano nulla ...ma è proprio questo il divertimento in una storia di questo tipo ....Zagor si pone dei dubbi , come se li pone il lettore ....difronte all'ignoto è inevitabile ipotizzare ....

felipe ha scritto:

Voglio però ripetere e ribadire che la storia mi piace e in generale le storie di Moreno mi piacciono,
Felipe

ecco allora nella tua stessa logica perché porsi dubbi ?

Laughing Laughing Laughing Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 27, 28, 29  Successivo
Pagina 15 di 29

Vai a: