|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Dopo anni e anni di studi ho infine capito come si ? sviluppata la storia editoriale di Dago.
Quello che ancora non mi ? chiaro ?: Wood se ne sta ancora occupando?
Inoltre avrei alcune domande: Tuttocolore proseguir? oltre il nr.18? Sono albi colorati bene? In quale numero Dago-Ristampa raggiunger? l?ultimo capitolo attualmente scritto da Wood? _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50755 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia Wood non scrive pi? Dago, ma non sono sicurissimo della cosa!  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Non mi risulta; non scrive pi? l'inedito, ma sul settimanale continua eccome. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
ykywez Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 6:02 pm Oggetto: |
|
|
era da un po che volevo scriverlo.
dunque, grazie alla collezione tuttocolore e a varie spesucce fatte alle varie fiere, ho praticamente l'intera collezione di Ristampa Dago.
dal ritorno delle vacanze, mi sono deciso e l'ho letta dall'inizio.
che dire: ? una serie veramente fantastica e che mi ha fatto scoprire un personaggio che su questo Forum ? sempre stato elogiato.
Grazie a dago e grazie a Wood per averlo creato.
Infine, mi spiacerebbe se Wood non lo scrivesse piu.
Dago ? Wood e viceversa.
altri, sarebbero solo dei surrogati.
Grande Salinas e immenso Gomez.
[ color=red]Serie FANTASTICA[/color] |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50755 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Patrick Wilding ha scritto: | Non mi risulta; non scrive pi? l'inedito, ma sul settimanale continua eccome. |
Qualche mese f? su richiesta di mio fratello ne ho preso un albo dell' inedito.
Porco cane, l' ombra del personaggio era ancora migliore!
ykywez ha scritto: | Grande Salinas e immenso Gomez. |
Penso di essere uno dei pochi che pur piacendogli il lavoro di Gomez preferisce di gran lunga Salinas. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | Tuttocolore proseguir? oltre il nr.18? Sono albi colorati bene? |
Io spero di s?..... Staremo a vedere.... _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Nov 26, 2010 7:37 am Oggetto: |
|
|
Allora provo a ricapitolare: sui settimanali della Aura (ex Eura) escono i capitoli inediti di Dago scritti da Wood che poi vengono ripresentati in monografico su Dago-Ristampa (101 numeri in prosecuzione) e Dago TuttoColore (18 numeri in prosecuzione-forse).
L?inedito ?Dago? arrivato al XVI? anno ? un?altra serie fatta da altri autori e fuori continuity (non so in che maniera) rispetto al Dago di Wood. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
ykywez Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Nov 26, 2010 9:53 am Oggetto: |
|
|
e infatti, il sottoscritto compra solo Dago Ristampa.
e tutta un altra cosa:  |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Ven Nov 26, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Per la precisione, i primi 122 numeri di DAGO INEDITO (cio? fino al n. 12 dell'anno XII) sono sceneggiati da Wood...  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Ven Nov 26, 2010 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Concordo, il tratto sporco di Salinas ? l'ideale per il personaggio. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Nov 27, 2010 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Continuando a far uscire Dago-ristampa mensilmente ho calcolato che raggiunger? la pubblicazione su rivista nel 2012. Questo sempre che i capitoli inediti di Wood continuino ad uscire regolarmente ogni settimana. Comunque sia dubito che si arriver? mai ad un completo appaiamento quindi presumo che prima o poi il monografico possa diventare bimestrale, trimestrale o altro?
Ho sfogliato tutto il topic, sembra che Dago sia uno di quei fumetti che riescono a convincere anche gli scettici.
Presto avr? in mano i primi numeri della ristampa  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto il primo volume "Schiavo"
ll personaggio sta ancora formandosi ma ? gi? evidente l?accuratezza della ricostruzione storica, la durezza dei dialoghi e delle scene oltre ad un intreccio della vicenda che penso proprio sar? sempre pi? elaborato.
Magnifico  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: |
Quello che ancora non mi ? chiaro ?: Wood se ne sta ancora occupando?
|
A me quello che non mi ? chiaro ?: Wood ? umano? Stando ai credits Eura, Wood per anni ha scritto centinaia e centinaia di pagine, e quasi tutte di livello, non solo di Dago. In merito a Dago, mi piace il Dago "sporco" di Salinas, ma il mio favore va a quello di Gomes. Tanti i capolavori: il sacco di Roma, la storia ambientata in Spagna (l'ultima scena quando Jimena gli porge un arancia dicendo: "Tieni ? di Andalusia", da brividi), la trasferta nelle Americhe... Io Dago lo colleziono cos?: rilego in volume tutte le uscite annuali di Lanciostory. Mi rimangono le copertine dell'epoca, mi piace la resa grafica della stampa, e ho facilmente sotto mano la data della prima pubblicazione italiana. La serie di inediti formato Bonelli non ? stata sempre di livello cos? scarso come negli ultimi tempi, sebbene non abbia mai nemmeno sfiorato le vette della saga principale. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
Letto il volume 2
la vita di Dago si evolve in continuazione. Il personaggio attraversa momenti di gioia come di dolore cogliendo ogni fortuna che riesce ad afferrare e cercando di sopravvivere in tutti i modi alla sventure. Il lento cambiamento caratteriale conseguente alle dure esperienze ha ormai cancellato l?uomo che un tempo era stato Cesare Renzi.
Tutto molto, molto bello. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Dic 18, 2010 8:46 am Oggetto: |
|
|
Letto il vol.3
Solo trecento pagine ma sembrano gi? duemila. Robin Wood di sicuro ? un grande affabulatore.
Citazioni qua e l?:
?Avanzano tranquilli, pur nella fatica della marcia. Avanzano nella polvere, nel tintinnio delle armi, nella promessa del sangue?
(Dago guida i guerrieri sudanesi di Hussein contro i giannizzeri di Khaireddin)
?Dago lo schiavo passa sotto il balcone indifferente. Ha gli occhi pieni di notte e le mani nere di sangue secco?
(Il ritorno a palazzo dopo la battaglia)
?Non ricordo altro che schivit??Come fosse stata la mia sola vita?Ma non ? cos? io sono stato diverso. Non sono sempre stato Dago lo schiavo anche se ora lo sono e forse per sempre. Anche se non riuscir? mai a togliermi di dosso questa pelle.
E io odio questa pelle, odio Dago, odio la sua durezza, la sua astuzia, la sua capacit? di sopravvivere a qualunque costo? Che Dio abbia piet? di me?
(Un momento di sconforto)
?Scordi che io non lotto con grandi spade taglienti? Io sono un realista e tu?Sei morto!?
?<Eri un traditore Imam ma un traditore di poco conto. Tutto ci? che hai fatto ? stato tradire te stesso e ne hai ricavato una tomba?Se te la daranno>?
(L?uccisione dei traditori sudanesi che volevano rapire la figlia di Hussein)
?Non ha smesso di cantare per tutto il cammino come fosse immune alla fatica, al calore infernale, alla sabbia rovente che sembra volerlo divorare. Non ha smesso un istante.?
(Dago cede alla follia nel deserto dopo essere stato fatto prigioniero dai Beduini)
?L?odio ? un sentimento nuovo per Orbash?. Un sentimento nuovo e sgradevole che avvelena i suoi giorni e da un sapore amaro ad ogni cosa.
Ha provato disprezzo per i nemici, lealt? per gli amici, ruvido affetto per le donne. L?odio no, un sentimento indegno per un leone del deserto.
Ma l?dio ? l?, desiderato o no, incastonato come un diamante opaco nel suo petto?
?<Il peggio ? che gli devo la vita. Non fosse stato per lui Mustafa Bey ora starebbe portando la mia testa al Barbarossa?per di pi? non ? avido, non discute gli ordini, combatte bene, ? un guerriero perfetto.
E? la sua disumanit? a scuotermi, non ha sentimenti, non ha vita, come si pu? confidare in un morto vivente? Il suo posto ? nella tomba non qui>?
(Orbash? capo dei Beduini prova, ammirazione e repulsione per Dago, diventato uno dei suoi uomini)
?<Guarda e pensa Dago, c?? sempre un disgraziato che sta peggio di te. Smettila di provare pena per te stesso e cerca di sentirla per coloro che la meritano davvero>?
(Dago dimostra la sua lealt? a Orbash? facendosi catturare per permettere al capo dei Beduini di fuggire ma nelle prigioni della citt? di Bikra trova l?Inferno)
?La notte scende su Bikra, una fragrante notte africana che porta con se un po? del calore del giorno. Una notte iena di latrati lontani di cani, di stelle?Una notte che ha odore di disgrazia. Notte di misteri, di sangue versato in silenzio senza il sollievo di un grido. Notte di presentimenti??
(Orbash? attacca Bikra col favore delle tenebre per liberare Dago. Si ? reso conto di essere tanto scosso da lui perch? lo considera un amico)
?<Io non ho sogni grandiosi come i tuoi. Ho una vendetta da compiere, ci sono quattro morti nel mio futuro>?
(Dago rifiuta l?offerta di unirsi permanentemente agli uomini di Orbash? ma lo seguir? comunque nell?immente battaglia contro i turchi)
?<Rido del tuo gesto e delle tue parole. Sono parole per chi ha la bocca pi? grande del cuore. Credi di parlare di coraggio e parli sono di carneficine>?
(Il duello verbale prima di quello fisico con Oul Audin capo dei Tuareg) _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|