Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Sudario Verde - Orrore nel buio
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 10:20 am    Oggetto: Sudario Verde - Orrore nel buio Rispondi citando





IL SUDARIO VERDE - E' un'avventura tipicamente "fluvio - palustre" con continui richiami alla magica atmosfera da ODISSEA AMERICANA (ma potrei citare anche I SEI DELLA BLUE STAR o TERRA SENZA LEGGE e perch? no? LA FORESTA DEGLI AGGUATI) ed ? magistralmente interpretata dal maestro Gallieno Ferri (fosse stata disegnata da qualcun altro questa storia avrebbe perso parte del suo fascino ). La trama ? un mix fra vecchio e nuovo stile. C'? un prologo che getta il lettore direttamente nelle mani del mostro (..che fortunatamente si intravede appena) poi, la lenta, classica preparazione della storia che assume via via toni inquietanti trascinando il lettore in un clima di suspense (interrotto dai piacevoli "siparietti comici" di Cico). La ricetta sembra quasi perfetta, ma gli ottimi ingredienti messi insieme non riescono (a mio giudizio) a dare i risultati sperati. Ho riletto dieci volte il primo albo dell'avventura senza riuscire a realizzare cosa non mi convincesse, e alla fine ho compreso che nell'albo in se (pur non essendo un capolavoro) non c'? nulla che non vada, temo che la spiegazione sia da cercare nelle tante anticipazioni su Internet. Le apparizioni in penombra dei mostri, l'atmosfera di mistero e la lenta preparazione della storia vengono vanificate e mortificate da ci? che il lettore gi? sa!! E cio? che il fumetto si ispira all'"L'isola del dottor Moreau" , ? gia noto che l? ? nella palude, qualcuno sta trasformando gli uomini in bestie, il resto ? purtroppo facilmente intuibile e ci? toglie un po' di magia al primo albo.
ORRORE NEL BUIO - Ci? che mi ha colpito positivamente sin dalle prime pagine ? lo sguardo di Zagor (es pag 5 in fondo a destra o pag 10 in fondo a sinistra) che solo il grande maestro Ferri riesce a imprimere al personaggio, uno sguardo accigliato, ma anche riflessivo, sagace e determinato. Per quanto concerne la trama l'avventura prosegue carica di suspense, ad ogni rivelazione lo sceneggiatore rilancia l'atmosfera "da mistero" con altre "presenze inquietanti" sino a che (seconda meta' dell'albo) il ritmo cresce vorticosamente (anche troppo!) con un susseguirsi di azioni e cambi di scena. Nella parte finale ho avuto un po' la sensazione che la storia fosse stata tirata via alla meglio... forse un po' scontata. Forse la preparazione dell'avventura era cos? buona nella prima parte da lasciare inevitabilmente un po' delusi nella seconda. In effetti il professore, pazzo e monomaniacale, sembra un po' troppo stereotipato. Nel finale un po' tutti sembrano avere la loro pi? o meno "giusta" punizione e la loro "meritata" vendetta ma il nostro eroe non mi sembra incida moltissimo sugli avvenimenti (ma forse va bene anche cosi'!). Fortunatamente nell'ultima pagina, lo sceneggiatore concede all'eroe di tirare le somme morali di tutta la vicenda e lo fa piuttosto bene . Mi chiedo solo una cosa: il Dott. Lambert avr? recepito veramente quello che diceva Zagor?? Chiss? se in buona fede egli ? convinto di poter "non ripetere" gli errori del Dott. Howenstein! Il Dott. Lambert riprender? gli esperimenti ?! Voi che ne dite? L'AVVENTURA MERITA UN SEGUITO?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

storia "tenebrosa", piena delle tipiche atmosfere di Ferri... Applause Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per l'acutezza e la profondit? della tua analisi. Applause Applause

Mi trovo abbastanza del tuo parere, poich? anche a me quest'avventura era piaciuta ma mi aveva lasciato dentro un qualcosa di insoddisfazione... Think Think

Per quanto riguarda il dott. Lambert, ? un semplice comprimario e non credo meriti una nuova storia con magari un ruolo pi? incisivo, era un semplice assistente devoto al prof. matto e nulla pi?. Shame on you Shame on you
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

In equilibrio tra le atmosfere zagoriane e le citazioni del caso, come L'isola del dottor Moreau, il primo albo ? un po' 'fiacco' in quanto ad eventi, anche se sulla sceneggiatura niente da dire. Si fa leggere bene anche se non si pu? definire originalissima Wink
Alcuni comprimari mi sembrano poco pi? che macchiette. Il difetto principale credo vada identificato nel basso tasso di interazione fra i personaggi, se cos? si pu? dire, la vicenda fila fin troppo linearmente salvata in parte dall'ultima pagina. Disegni straordinari Applause Applause
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con voi, ? una bella storia. Per? era meglio se fosse stata disegnata da Cassaro o da qualcun altro. Non capisco perch? proprio da Ferri che, secondo me, potevano risparmiare per "Il mistero dei Sumeri"!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Sono d'accordo con voi, ? una bella storia. Per? era meglio se fosse stata disegnata da Cassaro o da qualcun altro. Non capisco perch? proprio da Ferri che, secondo me, potevano risparmiare per "Il mistero dei Sumeri"!
Probabilmente perch? le storie con quest'ambientazione toccano sempre a Ferri.
Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia,ambientazioni da brivido Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia , dal mio punto di vista , che si pu? dimenticare senza tanti rimorsi....
Non che ci siano buchi clamorosi o cadute di stile , ma neanche si pu? dire che brilli eccessivamente.... Rolling Eyes
La cupa atmosfera di mistero e di terrore , che Russo e Ferri imprimono sin dall'inizio alla storia , pu? essere considerata un pregio , ma alla fin fine , e questa ? una mia sensazione , diventa stancante e troppo fine a s? stessa....
Uno spunto interessante ci sarebbe , ovvero lo scienziato pazzo , Howenstein , che vuole creare , secondo i suoi scopi biblici , una Nuova Genesi , facendo ritornare l'uomo allo stato primordiale , un tutt'uno con la natura....
Ma come avverte la leggenda Tuscarora questo non ? un processo che pu? essere controllato dall'uomo stesso , senza andare incontro a conseguenze bestiali come quelle che hanno avuto luogo nel pittoresco angolo di Green Shroud....
Una cosa neanche tanto originale , visto che sembra essere presa a pi? pari da L'isola del dottor Moreau... Think
Russo tenta di inserire delle labili sottotrame , come quella dell'odioso aguzzino Slater , oppure quella del deforme sognatore Byron , e quella , decisamente pi? riuscita , di Leonard Sanders , coinvolto suo malgrado negli orrori di Nuova Genesi , e che alla fine , riesce a riscattarsi , grazie all'aiuto della sorella Dorothy....
Roberts lascia uno spiraglo per un ruolo maggiormente ambiguo , combattuto tra il torto e la ragione , ma ? una luce che si spegne in fretta e senza troppi fronzoli....
Un p? assurda la trovata della creatura bestiale , il predatore perfetto... Think
La storia si conclude con un element moralistico , e tutto sommato non stona....

Storia 6+
Disegni 8+
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Ago 31, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia che pur non emozionandomi al massimo non la itengo brutta.
Non male i disegni di Ferri.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

niente di pi? che una storiellina. poteva essere pi? misteriosa ma il mistero viene svelato alla fine del primo albo e qui di la storia perde subito di mordente. i disegni di ferri sono ottimi per le facce di zagor ma i mostrini sono disegnati malino. bello il finale con l'arrivo della creatura ( non me l'aspettavo ) che viene stavolta illustrata perfettamente da ferri. il finale ? un p? roppo veloce per?. in sintesi la storia poteva essere buona ma non lo ? stata pi? di tanto. tra l'altro vengono richiamati personaggi farseschi come nella casa del terrore ( il maggiordomo ? frankenstein con la gobba ).
TESTI 6.5
DISEGNI 7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
bello il finale con l'arrivo della creatura ( non me l'aspettavo ) che viene stavolta illustrata perfettamente da ferri.

perfettamente...insomma Think

tuttora non riesco a capire che strana cosa sia venuta fuori...un p? gorilla, un p? alieno...mah...
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha reso l'idea di una creatura che ? un poutpourri di orribili creature, quindi "perfettamente" non ? il termine pi? adatto Angel Whistle
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sar? anche un clone dell'Isola del dottor Moreau, ma a me questa storia ? piaciuta proprio tanto, tranne nel finale, piuttosto affrettato.
I disegni di Ferri, poi, sempre splendidi, le fanno guadagnare almeno mezzo punto.
La migliore di Russo.
Voto 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
La migliore di Russo.


Oddio, ne ha scritte due. Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

per me invece era nettamente superiore la prima, sottovalutata per via del periodo non fortunatissimo in cui venne pubblicata; se oggi una storia di quel tipo l'avesse scritta Rauch accorrerebbero entusiasti mecenati (me compreso Laughing Red face ), se l'avesse scritta Burattini accorrerebbero commossi nostalgici in vena di improbabili paragoni e confronti denigratori con il feticcio Nolitta ( Pray ), se l'avesse scritta Mignacco ci sarebbe la solita gran caciara, questo ? giusto dirlo. Laughing

detto ci?, il Sudario verde dal mio punto di vista era solo un crogiuolo malservito di elementi peraltro triti e ritriti Shocked

comunque leggibile e ottimamente disegnata Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group