Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE NERE ALI DELLA NOTTE (525/527)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:

Finalmente ogni tanto muore anche qualche comprimario: secondo me ? una cosa che ci sta e dovrebbe accadere pi? spesso Whistle

Laughing Laughing who for example?

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

S

P

O

I

L

E

R

Bella chiusura di questa storia in tre albi: c'? azione, tradimenti, conversioni ed un finale che magari lascia l'amaro in bocca ma che per me ? invece perfetto: Ylenia rimane in vita, ma il suo tragico destino di infelice ancora una volta ha il sopravvento, il discendente del suo amato muore tra le sue braccia e lei rinuncia a renderlo un vampiro, perch? la sua umanit? prevale sulla sua natura. Applause Applause Applause Applause
Le Loup dimostra di essere un avversario davvero tosto, per cui in effetti venire abbattuto cos? in due scene da Zagor mi ? sembrato un modo un p? troppo sbrigativo, ma siamo ai limiti del pelouovismo.. Think Wink
I disegni di Della Monica sono assolutamente fantastici e si sposano perfettamente con questa storia.
Complimenti a lui e complimenti a Jacopo, che si dimostra sceneggiatore sempre pi? "padrone" del nostro eroe. Wink Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Mister No ha scritto:

Finalmente ogni tanto muore anche qualche comprimario: secondo me ? una cosa che ci sta e dovrebbe accadere pi? spesso Whistle

Laughing Laughing who for example?

Generally speaking... I don't hate anyone specific Laughing
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

I understand Laughing Laughing

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

S

P

O

I

L

E

R

Una storia molto buona,con molti personaggi interessanti,unico difetto la morte di due personaggi come Scudo Nero e Le Loup,infatti i due vengono descritti come combattenti eccezionali,in particolare il contrabbandiere,lodato per il suo valore con la spada.Alla resa dei conti pero' Scudo Nero viene ucciso senza nemmeno far vedere la scena mentre Le Loup viene messo fuori combattmento da Zagor in pochi istanti,peccato...
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena finita la lettura de "Ylenia, la Vampira" e "I contrabbandieri della laguna". Devo dire che, se il primo albo della trilogia ("Le nere ali della notte") non mi aveva granch? impressionato, il seguito della storia la conferma come, probabilmente, la migliore del 2009!
Parlando al telefono con Moscone Joe abbiamo concordato sulla innegabile ispirazione boselliana, non solo nelle tematiche (Ylenia, marinai della "Glory" etc...) ma anche nella "cifra stilistica". Tuttavia, Rauch dimostra anche di avere un suo talento ben distinto da quello del modello. Ammirevole come riesca ad alternare azione e lunghe scene dialogate senza annoiare mai.
Ma passiamo all'analisi della storia

S
P
O
I
L
E
R

Rauch imbastisce una trama molto intrigante....ci sono un sacco di elementi ma senza "incasinarsi" l'uno con l'altro come a volte succede a Boselli. Abbiamo l'esplorazione di ambienti ostili (paludi della Lousiana), i vampiri, le sparatorie, i duelli......bellissima la figura di Le Loup, ? vero che purtroppo Zagor lo liquida un p? in fretta. Forse ci stava un duello pi? lungo, tip?o quello ne "Lo Sceicco Nero".
Peccato per la morte di Le Loup....mi sarebbe piaciuto rivederlo...
Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

degna chiusura per una degna candidata al titolo di storia del 2009 Applause Applause Applause Applause

lo scorso albo ci aveva regalato tanto, con il culmine di una sparatoria da antologia, e aveva lasciato tanti interrogativi.

merito di rauch, che come acutamente gi? fatto notare conosce benissimo la grammatica boselliana, ma a mio avviso riesce ad evitarne sapientemente le degenerazioni Very Happy

i tanti personaggi, tutti con un ruolo ben definito e funzionale all'intreccio (e benissimo caratterizzati a prescindere dallo spazio......eccellente ad esempio ? le loup, come efficacissimo ? anche chien noir, per dire), non ingolfano lo svolgersi degli eventi, anzi.

n? si sostituiscono troppo a zagor, che resta il "risolutore" decisivo! mi ? molto piaciuto il "tutti contro tutti" che regala continui colpi di scena. i rapporti fra le loup e scudo nero, quello fra ylenia e le loup, quello fra ylenia e chien noir tengono ben vivo il pathos, arricchendo la storia di continui avvenimenti, facendo quindi da gustoso contorno alla vicenda centrale, accompagnandola verso la conclusione, in modo credibile peraltro Applause Applause Applause

vorrei poi spendere qualche parola per il grandioso lavoro fatto su ylenia, che ci viene restituita in forma spettacolare, terribile e sanguinaria (in ogni senso Laughing ) con tutti quelli che ostacolano il suo piano, quanto pervasa da umani (residui) sentimenti per il suo amato wallace! fantastica la parte in cui dopo essersi fatta catturare e mettere in catene (e quindi umiliare), una volta saputo al sicuro l'amato, si libera delle catene e fa una carneficina Applause Applause Applause nonostante la "contraddizione", un personaggio a mio avviso credibile. ergo, un ritorno riuscitissimo Applause Applause Applause

ho notato poi che non ci viene mostrato lo scontro fra le loup e scudo nero, espediente che se non ricordo male era stato usato anche nel finale della storia con mr steel Wink

che altro dire? voto molto alto, direi sull'8 per la storia e almeno 7,5 per i disegni, davvero belli e d'effetto!

mi chiedo soltanto una cosa....sar? morto davvero wallace? Shocked
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo col Felipe! All'inizio ero mooooolto scettico sul ritorno di Ylenia, ma poi ho dovuto ricredermi: questa ? la sua migliore apparizione, forse addirittura superiore alla prima comparsa della contessa vampira! Direi che ? un bel successo per Jacopo Rauch!
Mi accorgo ora di non aver commentato i disegni di Della Monica. Della Monica potr? piacere o non piacere, ma ? uno che ha disegnato per Tex, Alan Ford, Zagor....vorr? pur dire qualcosa. Secondo me ? stato bravissimo nelle scene di azione (sparatoria, scontro finale sulla nave..) ed ha visualizzato molto bene graficamente i personaggi di Rauch.
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:

mi chiedo soltanto una cosa....sar? morto davvero wallace? Shocked

Da sotto 2 metri di terra sar? dura farlo tornare Laughing
Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

a meno che non sia stato salutato da ylenia con un morso d'addio appassionato Wink Whistle Laughing
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, l'eventualit? c'?.
Ma rovinerebbe tutto il pathos della storia, imo. Think
Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti dir?, resterei pi? deluso da un ritorno di sybil che da uno di wallace Think

nel primo caso si rovinerebbe davvero un colpo da maestro...nel secondo non tanto. in fondo il wallace come lo conosciamo (cio? un bamboccetto anche abbastanza noioso Laughing ) sarebbe comunque morto, tornerebbe in una veste del tutto nuova e ci sarebbero succosi spunti, a mio avviso!

poi vabb?, son chiacchiere da bar, in fondo Laughing
Torna in cima
MAX
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche il terzo albo l'ho letto tutto d'un fiato.
Bravissimo Rauch per aver sfornato una storia molto bella e per niente scontata. Speriamo che possa ripetersi su questi livelli anche in futuro. Se sar? cos?, si potr? considerare il degno erede di Boselli.

Della Monica superlativo come sempre e per me uno dei migliori disegnatori di casa Bonelli.

Viva Zagor, viva l'avventura.
Torna in cima
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah,non capisco come mai non ci sia maggiore severit? nel giudicare quest'ultimo albo,che a quanto pare solo Thunderman,oltre a me, ha giudicato negativamente,confermando,semmai ce ne fosse bisogno,Rauch all'ultimo posto nella mia personalissima classifica degli sceneggiatori zagoriani di questo tempo. Not talking E il mio giudizio si inasprisce,pensando all'albo mezzano di maggio,che mi aveva fatto ben sperare Sad .
Ho letto che la storia pare boselliana per la stragrande presenza di comprimari.Vero pur questo,ma nelle storie di Mauro i comprimari non fanno fini assurde e affrettate come in questo caso (vedasi,tra tutti,Scudo Nero:viene disegnato come immortale e prediletto da Manito,e invece viene fatto fuori da un colpo di spada,neppure visto!Grazie! Brick wall )
E non mi ? nemmeno piaciuto il ruolo di Ylenia Varga,che da (ma doveva essere cos?,essendo il suo ritorno) villain principale finisce per essere imprigionata e appesa come una comunq luganega,ma dai!! Brick wall Brick wall

Meno male che ci sono i disegni di Della Monica,che salvano il giudizio complessivo della storia! Pray

Quindi,tenendo contodei tre albi i miei voti risultano:

testi:5+
disegni:8+

P.S sono contento che sia defunto il capitano Wallace.Nei suoi confronti ho provato subito una ancestrale antipatia,come quella che provo per Albatross123 Very Happy !

P.P.S Moreno meno male che nei prossimi mesi ci sarai tu!! Pray Pray

Post editato dal Mod.
Invito l'utente Izoard a utilizzare una terminologia pi? adeguati

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
vedasi,tra tutti,Scudo Nero:viene disegnato come immortale e prediletto da Manito,e invece viene fatto fuori da un colpo di spada,neppure visto!

Scudo Nero, se ci rifletti, ? un personaggio grottesco, ma ci? per volont? dello stesso Rauch, che prende chiaramente in giro la sua stupida convinzione di essere invulnerabile. Il fatto che lo sceneggiatore non ci mostri il momento in cui egli viene ucciso non ? un'incongruenza, ma un modo per sottolineare il suo scarso spessore. Tieni conto poi che a far fuori il suddetto sakem non ? un qualsiasi pinco pallino, bens? un osso duro come Le Loup, molto pi? abile di lui nel maneggiare la spada.

Citazione:
E non mi ? nemmeno piaciuto il ruolo di Ylenia Varga,che da (ma doveva essere cos?,essendo il suo ritorno) villain principale finisce per essere imprigionata e appesa come una comunq luganega,ma dai

E questo che vuol dire? Anche Zagor viene spesso imprigionato dai suoi nemici e non per questo fa la figura dello stupido. Ylenia, a mio avviso, ? stata gestita molto bene da Rauch, soprattutto nel finale.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 7 di 13

Vai a: