Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor oggi,pi? cinico o semplicemente pi? realista?
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... Disney censura delle cose assurde, sono esagerazioni. Come censurare Pippo che va a pesca!!!
Non so se un fumetto deve essere anche educativo, ma un minimo di furbizia, per non fare il gioco dei benpensanti che in una storia come "La notte del massacro" potrebbero dire che si fa la guerra anche per colpa dei fumetti. O come Tex che dice che fumare "distende i nervi". Very Happy
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi auguro che su zagor non si arrivi mai a certi eccessi di cretinaggine editoriale. Shame on you
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
Invece, io apprezzo decisamente questa caratteristica dello Zagor odierno, mi appare cos? politicamente scorretto, in un epoca dove la Disney modifica le sue vechie storie con alterazioni ridicole, che mi tengo stretto questa caratteristica dello Zagor di oggi, saluti Enzo.


d'accordissimo con te! lo Zagor attuale ha sicuramente un diverso atteggiamento rispetto alle storie del periodo d'oro, ma questo va benissimo! ? segno che il personaggio riesce ad evolversi al passo con i tempi. L'importante ? che tali cambiamenti non siano troppo radicali o si finirebbe col snaturarlo
(ma attualmente siamo in buone mani e non vedo questo pericolo) Think

ciao Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Dell'evoluzione del personaggio in questo senso ne abbiamo gi? parlato, ed effettivamente la differenza si coglie. Nolitta sceneggiava con la concezione che l'eroe ? sempre buono e, se ? costretto ad uccidere, lo fa per una causa giusta e comunque anche i cattivi devono mostrare ravvedimento o comunque che una morale finale emerga per giustificare l'opera di giustizia anche violenta. La distinzione netta fra bene e male ? tipica della narrativa, filmografia e fumettistica di un tempo (ad es. i western classici anni 50).
Oggi si esplorano e si accettano di conseguenza anche i lati pi? pessimisti e crudeli dell'essere umano e del mondo che lo circonda. Ken Parker in questo senso fu un precursore, mentre Mister No, che gi? anticipava qualcosa, ha definito questo elemento da Vento Rosso in avanti. In Zagor uno stravolgimento vero e proprio non c'? stato, ma una maggior drammaticit? di azioni e spregiudicatezza varia si nota. Anche quando lo si mostra che uccide qualcuno. Ma d'altro canto l'eroe buono senza macchia e senza peccato appartiene al passato. E poi, come ho gi? detto su altri topic, una maggior crudezza realista non mi dispiace. Cito sempre a questo proposito Una pallottola per Kelso.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, per? ? anche vero che Ken Parker e Mister No (che apprezzo tantissimo, sia chiaro) sono un altro tipo di personaggi: sono i famosi antieroi, in cui sicuramente ognuno di noi si identifica molto di pi?.
Zagor non ? per? un antieroe, non pu? esserlo. Si pu? renderlo pi? vicino ad un essere umano, nelle sue debolezze, ma non stravolgerlo, se no non ? pi? Zagor, ? qualcun altro che indossa indegnamente il suo costume.
Per fortuna, uno stravolgimento non c'? stato, sia chiaro. L'aspetto che ho sottolineato con il mio intervento ? a conti fatti secondario. Per? mi colpisce abbastanza.
Io non credo che uno Zagor pi? cinico sia per questo pi? umano. Al contrario. Perch? a mio avviso un vero uomo non uccide senza provare rimorso, anche se deve solo difendersi e l'ucciso ? un delinquente senza scrupoli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Bel Topic come tutti quelli promossi da JAck .....DIFFICILE per? CIMENTARSI IN QUESTO ARGOMENTO SENZA ESSERE FRAINTESO .
Io sostanziali differenze non ne colgo , devo dire che sono stati smussati un p? certi angoli , Nolitta a volte era un p? ridondante in alcune situazioni .....vero ....il personaggio crede nella redenzione ed era pronto ( perch? fondamentalmente BUONO ) a salvare la vita anche al carognone di turno , Vero anche che scene come quella del salvataggio del primo Supermike sono da antologia , vero anche che con Toninelli Zagor ricorda allo scienziato che anche un bandito come Skull ? pur sempre un uomo e non una cavia ....cavolo questo in effetti ? ZAgor !
per? qualche frase era eccessiva .....riguardatevi ora la scena del Tessitore di Burattini che cade dalla finestra .....e le parole che usa ZAgor , non vi sembrano pi? appropiate visto il personaggio ? IMO lo sono senza che ZAgor ne sia snaturato !

IN qualche altro caso invece ...come dire , c'? stata qualche svista ...tipo su NEve Rossa abbiamo visto tutti uno ZAgor pi? preoccupato a ricordare a se stesso come si fosse svolta l'azione piuttosto che spendere due parole per i morti sotto la neve ....b? in quel caso ha sorpreso anche me .....comunque non mi sembra che sia BUrattini che Boselli ( per quello che ho letto ) abbiano trasormato il personaggio in un campione di Cinismo ....tutt'altro direi ....tutt'altro .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nello Zagor passato (Noilttiano e Toninelliano) in certe situazioni mi sentivo infastidito dal fatto che Zagor fosse eccessivamente "comprensivo" anche con il peggior criminale fetente della terra, causando scene con conseguenze fin troppo ingenue per un uomo intelligente come Zagor . Spesso mi auguravo di vedere azioni meno caritatevoli, ma con pi? senso realistico. Proprio come succede adesso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi piu' realista, anche se le caratteristiche di fondo del personaggio appaiono, a mio parere, inalterate. Zagor e' forse anche diventato piu' adulto e col passare degli anni, conoscendo di piu' il mondo che lo circonda e nel quale continua comunque a portare la sua giustizia, e' stato quasi costretto a diventare un po' piu' cinico. Nel caso di Quanah effettivamente, puo' darsi che uno Zagor piu' giovane sarebbe saltato addosso agli indiani nel vedere gli uomini impiccati, ma lo Zagor attuale, piu' maturo, doveva innanzittutto pensare a non mettere in pericolo Cico e Rita. Col passare del tempo tutti diventiamo piu' cinici e meno focosi e scanzonati.

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
marco
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/04 17:36
Messaggi: 630
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2004 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pure io preferisco uno Zagor un tantino pi? "carogna" rispetto al passato. Come Molti Occhi ha detto, Zagor non poteva essere sempre comprensivo anche con delle belve umane Shame on you . Zagor ? un giustiziere e non credo proprio che piet? e giustizia siano mai andate per un'unica strada e anche il fumetto deve adeguarsi un po' pi? alla realt? pur cercando di educare in ogni caso i lettori pi? giovani.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2004 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
Pure io preferisco uno Zagor un tantino pi? "carogna" rispetto al passato. Come Molti Occhi ha detto, Zagor non poteva essere sempre comprensivo anche con delle belve umane Shame on you . Zagor ? un giustiziere e non credo proprio che piet? e giustizia siano mai andate per un'unica strada e anche il fumetto deve adeguarsi un po' pi? alla realt? pur cercando di educare in ogni caso i lettori pi? giovani.


Sottoscrivo!

Applause Applause Applause
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2004 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io Applause Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2004 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
anche il fumetto deve adeguarsi un po' pi? alla realt? pur cercando di educare in ogni caso i lettori pi? giovani.


Effettivamente al giorno d'oggi questo ? accettato pressoch? unanimamente. Negli anni 70, una piega troppo cinica e violenta in un fumetto destinato in modo precipuo ai giovani, avrebbe forse causato qualche problema all'editore.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group