Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR CONTRO MORTIMER (521/524)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Non ho dato 7, ho dato 7 e qualcosa. Not talking


Questo cambia tutto!! Rolling Eyes
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Gli otto non si regalano mica come le noccioline. Confused
E poi, i disegni hanno abbassato la media. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono andato a rivedere i disegni, in effetti sono migliorati sensibilmente nel corso delle puntate. Shocked
Penso che il voto complessivo pu? salire a 7,5. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

COMMENTO UBC

http://www.ubcfumetti.com/zagor/?18140
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?18140&pag=2
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?18140&pag=3


Suona un p? impietoso ed eccessivo , ma estrapolato dalla storia in questione direi che ? perfetto per analizzare la sindrome spiegazionista ..... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Sab Giu 20, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finalmente letto questa storia di Mortimer e ahim? non m'? piaciuta.

Considerazioni:

Zagor dice che Cico non indossava pi? il sombrero per il fatto che era d?impiccio nella foresta ma forse anche perch? era d?impiccio disegnarlo? Wink

L?inizio ? di sicuro impatto emotivo. Non perch? uno creda veramente che Cico se ne sia voluto andare ma perch? ? verosimile la tristezza di Zagor nel sapersi abbandonato dal suo compagno d?avventure. In fondo Cico ? l?unico vero punto debole dello Spirito con la Scure. Ragionandoci su per? non credo che sia tanto il colpo di scena presentato a scatenare una certa emozione nel lettore quanto la consapevolezza o meglio l?istinto che un?eventuale vera separazione tra Zagor e Cico probabilmente decreterebbe la fine serie di Zagor. Dato che ormai non credo possa esistere Zagor senza Cico. Think

Uno Zagor cos? incacchiato con Cico come nel flashback non lo si vedeva da quanti anni? Tanto che solitamente nemmeno viene in mente che i due ogni tanto possano anche litigare. Come si dice: ?Guai in Paradiso?? Shocked

La famigliola del trading post di Pleasent Point ? probabile che sia diventata parte dei personaggi ricorrenti della serie. La loro fortuna ? che abitano in un luogo che ha fatto la storia della serie e che quindi ? impossibile cancellare dalla continuity. Insomma ? un po? come se avessero guadagnato un posto fisso statale. Very Happy

Quando Howard consegna le carte da gioco a Ellie May mi aspettavo la solita gag del pacchetto scambiato e invece lui ? convintissimo della scelta fatta. Laughing La gag ? divertente.

A met? dell?albo ?Tropico del Cancro? Zagor ritrova finalmente Cico e cade nella trappola che da parecchie pagine era facile aspettarsi. Io mi chiedo, c?era davvero bisogno di architettare tutta questa messinscena per catturare Zagor, visto poi il modo banale in cui s?? fatto sorprendere? Credevo che il piano di Mortimer consistesse nel far arrivare Zagor a destinazione lasciandolo ignaro di tutto fino all?ultimo. Per?, per come sono andate le cose, allora bastava mandargli la solita falsa lettera d?aiuto e attirare in trappola lui e Cico.
Tutto questo l?ho pensato ben prima che lo stesso Mortimer desse una spiegazione simile all?interno della storia: <Ho fatto le cose alla mia maniera perch? io non so? banale?> Mah! Sar??Chiss? che non sia stato invece tutto un espediente solo per far ricomparire in scena La Taverna del Gufo e Pleasent Point. Quest?ultima poi, perch? da il titolo all?albo? E? un passaggio del tutto ininfluente ai fini della trama. Think

Oh Manito! Quante chiacchiere inutili su quella nave e poi la spiegazione dell?intrigo? Insomma passi far fare a Cico la figura dell?idiota, non ? una novit?, ma una scommessa di quel genere ai danni di Zagor ? davvero di cattivo gusto! Oltre tutto, in questo caso, un paio di cazzottoni in testa ?stile anni ?60? da parte di Zagor se li sarebbe proprio meritati, invece lui lo perdona come nemmeno San Francesco farebbe. Shame on you

Il numero 574 avrebbe dovuto intitolarsi ?Zagor il gendarme? vista la divisa che indossa in un?azione. In realt? mi ha ricordato molto il comandante Mark. Cool

Mortimer spiega per filo e per segno tutto il piano del falso naufragio della barca ai complici. Poi a fine albo, dopo che Hammad ha ricordato i bei vecchi tempi andati con Zagor, sempre Mortimer rispiega tutto il piano ai complici. La cosa ovviamente continua nel numero successivo. Rolling Eyes

In seguito i francesi, ritrovando la barca, rispiegano tutto quello che gi? aveva detto Mortimer, del resto il lettore beota mica aveva capito niente ancora? Brick wall

Finalmente arriva un po? d?azione con la bella scena dell?inseguimento a cavallo. Poi per? ricominciano le spiegazioni con Zagor che ci descrive accuratamente tutte le sue ipotesi sul cappello trovato per terra. Seguono vari pensieri del protagonista che descrive come un carabiniere tutto quello che vede. Ma noi lettori beoti non vediamo da soli quello che succede attraverso le vignette?
Arriva il momento della resa dei conti. Mortimer, innanzi tutto, c?ha un culo tremendo ad incrociare Cico per la strada, scena che viene descritta con l?ennesimo flashback. Poi, dato che Zagor ? considerato dallo sceneggiatore, beota quanto il lettore, tutto il piano del trafugamento dell?oro viene rispiegato un?altra voltaaa!!! Confused

Combattimento finale con gli squali, ovvero l?immagine in copertina. Ma come? Uno sopporta pagine e pagine di chiacchiere su chiacchiere aspettando con ansia la lotta tra gli squali e Zagor e questa dura due paginette?

Tra l?altro far morire una donna cos? non ? molto ?zagoriano?. Ora che succeder?? Cambier? lo status quo di Mortimer? Impazzir? come Hellingen? In ogni caso sono giunto alla conclusione che le storie di Mortimer ed Eva Kant (oops? ?fu? Sybil) mi piacciono poco. Visto quanto sono complicati i suoi piani ci vuole sempre un albo a parte per spiegarli. Soprattutto a noi poveri lettori che a quanto pare siamo giudicati incapaci di intuire una trama con poche, significative, vignette. Confused

Zagor in questa lunghissima avventura non fa niente! Niente! Ma ? ancora il protagonista? Il cattivo deve avere il suo spazio ma l?eroe deve averne altrettanto se non a che serve? Tra l?altro tutte le volte che ? comparso in scena Zagor, non ha fatto altro che parlare, essere legato e soprattutto pensare, pensare e ancora pensare. Ma che te pensi!? Agisci! Confused

Fortuna che tutta la saga l?ho letta di seguito altrimenti ad aspettare ogni volta un mese m?avrebbe irritato ancora di pi?! Confused

Ah! Dimenticavo un commento sui disegni: buoni, classici, anche se non mi piace molto lo Zagor di Verni. Comunque c?? di meglio. Sad
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Kiki che fine fatto le foto,mappe o riferimenti storici? Confused
Ho capito ha gi? spiegato tutto Moreno Laughing

Infatti. Laughing Dato che il tutto ? stato spiegato almeno tre volte, non volevo aggiungere la quarta Brick wall

In realt? le note mi piace metterle solo per le storie vecchie, anche perch? quelle nuove sono gi? dettagliatamente commentate Cool

Tornando a questa mini-saga, ho letto proprio questa mattina l?articolo su UBC che mi trova pienamente d?accordo. Infatti sia l?ambientazione, sia la trama di fondo che gli spunti ?storici? potevano far venire fuori qualcosa di eccellente anche secondo me.

Quello che mi domando per? ? il come uno sceneggiatore esperto come Burattini possa discostarsi tanto dalla struttura vincente delle avventure di Zagor. Lui che la conosce benissimo, avendola reinventata e migliorata insieme a Boselli.

Nella storia vengono dati troppa attenzione e spazio a Mortimer. Quest?ultimo mica ? la nemesi di Zagor come Moriarty per Holmes o Diabolik per Ginko. Capisco che il suo creatore ci tenga ma, non credo che sia un villain adatto a Zagor se deve essere inserito in storie di questo genere.

Non so se m?era mai successo prima ma per arrivare alla fine di questa storia di circa 360 pagine ne ho dovute saltare alcune per sopperire alla pesantezza dello svolgimento.
Proprio l?altro giorno un ragazzo, rispondendomi in un topic dedicato a Zagor su un altro forum, mi ha chiesto se era possibile iniziare a leggere Zagor da un punto qualsiasi. Io ovviamente gli ho risposto di s?, perch? come in ogni serie con un eroe, ? proprio l?eroe il centro costante dell?attenzione. Questo indipendentemente dalla conoscenza o meno dei comprimari vecchi e nuovi.
Ma se ?sto ragazzo legge come prima storia questa di Mortimer e poi mi viene a dire che non gli ? piaciuta, che gli si pu? controribattere?
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che non capisce un tazzo di fumetti. Questa ? una buona storia. Confused Confused Confused Confused Confused Confused Confused
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Che non capisce un tazzo di fumetti. Questa ? una buona storia. Confused Confused Confused Confused Confused Confused Confused

Ma cos? scappa subito! Shocked
In cinque mesi che ho aperto il topic, ? il primo che dice concretamente di voler acquistare Zagor. Bisogna tenerselo buono.
Ha detto comunque che acquister? il numero di Luglio perch? da l? inizia una nuova avventura.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devi convincerlo a comprare i vecchi albi oppure prestane qualcuno Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Ha detto comunque che acquister? il numero di Luglio perch? da l? inizia una nuova avventura.


Magari ? peggio di quella di Mortimer Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki dixit:"In ogni caso sono giunto alla conclusione che le storie di Mortimer ed Eva Kant (oops? ?fu? Sybil) mi piacciono poco".
That is in fact my feelings also.I liked the ambiance in Haiti, the historical facts, the Caribbean, the return of Gued? Danseur (could be better) etc...But the truth is that this Mortimer, I cannot support it!He is so intelligent but he looses every time Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ OEJ: ila rievocazione di alcuni luoghi e fatti del passato mi sembra ricercata. Fin dal titolo iniziale (Pleasant Point), con i personaggi boselliani ritrovati, la fuga di Cico in ponte con quella di "Zago racconta..." e la taverna del gufo... mi sembrano strizzatine d'occhio al letore pi? appassionato.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

E lo dici a me? Hai letto la mia recensione? Laughing Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo una parte... Red face
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Ultima nota, giusto per rompere le scatole: come ha fatto Zagor a lottare sott?acqua con uno squalo, DI NOTTE???? Ha la vista tipo i gatti? Lo squalo era fosforescente? Mah!!! D?altronde, una vicenda simile si era vista anche nel racconto col capodoglio esper, quindi dev?essere un?altra abilit? di Zagor che dobbiamo prendere per buona, come la capacit? di non farsi crescere i peli sotto le ascelle oppure quella di dormire con stivali, scure e cinturone come se indossasse un morbido pigiama.


Questa cosa l'ho notata anch'io... per? non sono convinto che nella storia della balena fosse notte... e poi si vedevano i raggi di luce che arrivavano dall'alto. Nella storia di Burattini ? proprio buio pesto.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 25, 26, 27  Successivo
Pagina 18 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group