Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il Segno del Male (nn. 519/521)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
io per due albi ho avuto l'impressione che tutto filasse liscio...insomma, tutto "filologicamente perfetto" Think ecco per? che la storia sbraca nel finale, che ? tirato via, a mio avviso.


lupo bianco ha scritto:
Che il finale poi sia affrettato non ci piove. Anzi tutta la storia -che io comunque giudico positiva- risente di una prima parte costruita bene con tensione e sapienza narrativa e un finale precipitoso e precipitato.


appunto Wink

sul diavolo, si ? originale. stride un p? con gli adepti ultrastereotipati, a mio avviso Wink e col fatto che l'idea, anche originale, di un demonio sanguinario di gentili apparenze viene sacrificata rendendo il demonio una specie di lucifero in analisi Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
lupo bianco ha scritto:
Mohican ha scritto:

d'accordissimo sull sellerone androgino Laughing ma non sulla presenza-assenza di Stephan Cool


Secondo me la raffigurazione di Haggoth ? originale. Ma che volevate il solito diavolone con corna e tridente?

infatti anche per me ? apprezzabile, la raffigurazione (tranne quei denti Rolling Eyes ), l'ho gi? detto nella mia maxi-recensione... Not talking
ricordano molto il Corinzio, un demone protagonista della saga di Sandman Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per ora solo una cosa: dopo un ottimo inizio e un secondo albo un po' cos?, la storia ? risalita nel finale, tanto che, a parte qualche rara sproporzione, anche il disegno ? nettamente migliorato.
L'unica cosa che non m'ha convinto ? il commiato di Haggoth Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bah,che strano finale!

Per carit? questo non vuol dire che non mi sia piaciuto,anzi!Per questa volta ? stato strano il fatto che il galoppino ( Whistle Whistle ) ? stato pi? cattivo di quello che sarebbe dovuto essere il "mostro finale" che zagor avrebbe dovuto sconfiggere.Ma allora quale ? la verit??Il feroce demone haggoth in realt? era solo un burattino nelle mani di stephan...chi lo sa,ma penso proprio che sia cos?.Infatti si ? visto con quali motivazioni ha risparmiato zagor ,perso il medaglione,dopo quel pauroso volo...

nel complesso perci? il finale ? stato emozionante e sorprendente. Wink

TESTI:7,5
DISEGNI:8++ (Voglio arrivare anche io a 80 primavere e disegnare cos? bene Applause )
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
psycho310
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/06 18:46
Messaggi: 236
Località: Somma Lombardo (VA)

MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me questa storia aveva delle buone idee poi sviluppate molto male..
Buona era l'idea del medaglione e di come ha fatto Stephan a ritornare,(anche se nn mi piace che dopo 2 pagine Zagor gia' capisce che Stephan e' tornato,come se fosse una cosa normale)
buono anche il collegamento con la guarnigione inglese..
Cmq diciamo che anche se nn eccellenti i primi due albi son stati abbastanza piacevoli e la vera avventura cominciava all'inizio dell'ultimo albo che xo'...mi ha a dir poco shokkato!
Sto famoso Haggoth che mi pare un bambascione che si fa fregare da Stephan in quella maniera.. che razza di demone e'?? Zagor che lo affronta e gli parla come se fosse il suo vicino di casa e alla fine..il demone del male che dovrebbe infischiarsene della lealta' che si sente in obbligo verso zagor e scompare.. bho!
Mi spiace dare giudizi negativi verso il lavoro fatto da Ade ma questa storia proprio nn mi e' piaciuta..
_________________
W la trama atlantidea!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2008 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

psycho310 ha scritto:
...Sto famoso Haggoth che mi pare un bambascione che si fa fregare da Stephan in quella maniera.. che razza di demone e'?? ...


In modo analogo a come Hellingen frega il buon Wendigo!!! Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la storia tutta d'un fiato.
Anzittutto un grande applauso al Maestro Ferri, la cui vena si mostra inesauribile anche con l'avvicinarsi degli 80 anni.
Applause Applause Applause Applause
La storia mi ? piaciuta, ho trovato intrigante anche il finale in cui Haggot rispetta il valoroso avversario che lo ha salvato pareggiando i conti rifiutando di invadere il suo mondo
Applause Applause Applause
Mi ? piaciuto anche il coraggio di Cico che da del pagliaccio a Stephan pur sapendo che sta per morire, cos? come ho gradito la figura del giovane sciamano Nuan-teh, che mi ricorda il compianto Akoto, prematuramente fatto morire da Sclavi nel ridicolo ed incomprensibile finale de La fine del mondo. Spero Nuan-teh torni in futuro
Applause Applause Applause Applause
Mi spiace invece la departita di Abrham Stoke, che avrei visto volentieri accanto a Zagor in questa storia ed in qualche altra futura sulla stregoneria
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:
Ho letto la storia tutta d'un fiato.
Anzittutto un grande applauso al Maestro Ferri, la cui vena si mostra inesauribile anche con l'avvicinarsi degli 80 anni.
Applause Applause Applause Applause
La storia mi ? piaciuta, ho trovato intrigante anche il finale in cui Haggot rispetta il valoroso avversario che lo ha salvato pareggiando i conti rifiutando di invadere il suo mondo
Applause Applause Applause
Mi ? piaciuto anche il coraggio di Cico che da del pagliaccio a Stephan pur sapendo che sta per morire, cos? come ho gradito la figura del giovane sciamano Nuan-teh, che mi ricorda il compianto Akoto, prematuramente fatto morire da Sclavi nel ridicolo ed incomprensibile finale de La fine del mondo. Spero Nuan-teh torni in futuro
Applause Applause Applause Applause
Mi spiace invece la departita di Abrham Stoke, che avrei visto volentieri accanto a Zagor in questa storia ed in qualche altra futura sulla stregoneria


Sono in linea con il tuo commento. Applause Applause Applause
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto l'ultima parte.

Secondo me una storia per nulla epica, che fra qualche mese avremo dimenticato. Buona la partenza con una serie di situazione che si dovevano dipanare e capire ma alla fine, nelle poche pagine del terzo albo si conclude tutto velocemente e con episodi a dir poco inverosimili. Stephan gia' dal secondo albo si era capito, non si vede, il demone troppo "strano", bello, fesso, alla fine con Zagor "leale". Tutto molto strano. Cico che all'improvviso si scopre cuor di leone mentre poi subito dopo ha fifa di un dipinto. Belli come al solito i disegni di Ferri.
Do un 7 ai disegni e 6 alla storia
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Una delle storie pi? attese da anni,dopo una prima storia fra le pi? affascinanti di sempre...... un nemico da molti posto subito a ridosso dei 4 inarivabili cosidetti super nemici.
E poi i disegni di Gallieno Ferri, che alla prima storia era ancora ssolutamente al top della forma.........
Diciamo la verit?, per Ade questa storia rappresentava una sfida improba, ? sempre difficilisismo confermarsi agli stessi livelli di un primo fortunato capitolo, quando si riprende in mano qualcosa che ha gi? funzionato al massimo si pu? sperar di pareggiare. un p? come per Lippi al ritorno sulla sua stessa panchina in nazionale.......di certo non potr? far pi? di quanto ha gi? fatto arrivando primo.
Le aspetative erano dunque tante, e probabilmente Ade ha deciso per questo di puntare decisamente su una storia del tutto diversa dalla prima, a parte i dovuti e logici richiami, onde evitare il rischio di una ministra riscaldata come il secondo Kandrax, ad esempio.
E cos?, si passa dal paese di montagna a quello di mare;stephan ha cambiato aspetto e sthoke muore subito.
Malgrado ci? la storia per tre quarti mi ha preso davvero ed in fondo ho condiviso tali coraggiose scelte narative.
In fondo l'ambientazione non ? stata certo meno affascinante della prima, e stephan al di l? dell'aspetto c'era in uttta la sua malvagit?.
Peraltro, a ben guardare, le storia aveva una struttura in fondo parallela alla prima.
Zagor si muove per aiutare un amico, ci sono le visioni di uno sciamano a presagie il pericolo, c'? un villaggio tetro e tenebroso, Zagor deve liberare gli amici pronti al sacrificio...........il finale, per?, rovina parzialmente quanto di buono c'era stato in precedenza.
Ho come avuto l'impressione che Ade abbia cercato a tutti i costi l'effetto sorpresa, come se un semplice scontro fra Zagor e Stephan sarebbe risultato troppo banale..............e cos? ne ? nato un finale a mio avviso troppo poco credibile, un p? come certe trovate ^sensazionali^ di Boselli Brick wall Brick wall Whistle
Va bene che su Zagor si ? visto di tutto, ma come ha detto giustamente qualcuno ci? non vuol dire che non ci sia un limite, se non di versomiglianza, quantomeno di credibilit?.
Ecco, un demone del male che compie un gesto nobile non ? una cosa troppo fantascentifica, ? semplicemente non credibile .
Peccato, perch? sino al scondo albo mi era piaciuto tutto.
In particolar modo Zagor, che Capone fa muovere,parlare e pensare alla perfezione. Applause Applause Applause

Ferri ? stato un p? altalenante, ma non sono daccordo con chi ha parlato di calo evidente.
La qualit? media del suo lavoro resta elevatissima, ela classe si vede ancora.

Storia 6.5 disegni 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

finalmente ho recuperato l'albo finale di questa storia (nella mia citt? sabato non c'era ancora Confused Confused Confused) , anche se dovrei riguardarla tutta daccapo per formulare un giudizio completo.
Devo dire che il finale ? decisamente scoppiettante con un colpo di scena dietro l'altro... Shocked Shocked Shocked in altre parole ho divorato le ultime pagine del ritorno stephan.
Applause Applause Applause

Non ho trovato affatto Ferri in calo, anzi, addirittura meglio di altre storie precedenti Applause Applause Applause

Sono curioso di andare a leggermi i commenti indietro...specialmente sull'arrivo di haggot, visti i precedenti "soprannaturali" di zagor Whistle Whistle Laughing Laughing
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

come ha gia' detto qualcuno Ade e' quello che si avvicina di piu' per stile a quello di nolitta; il suo zagor e' sempre al centro dell'attenzione, il sesto senso e l'ira dell'eroe , il messaggio zagoriano sono presenti in questa storia, come faceva a suo tempo anche nolitta, non mancano anche gli scontri fisici e le escursioni sulle liane....c'e' molto del vecchio zagor....Ade e' sempre bravo poi a creare pathos e aspettative nel primo albo...
la differenza con nolitta pero' sta tutta nel ritmo narrativo...il grande sergio era bravo a spezzare le varie fasi della storia con gag varie e altre trovate(per me questo era assolutamente un pregio);
forse adesso il fumetto moderno impone altri standard...
nel primo albo (anche se mi e' piaciuto molto) a volte succede troppo tutto in fretta....(esempio : il bivacco di zagor dura una sola vignetta...) e sembra cosi' che manca un po di collante tra i vari momenti della storia.
mi dispiace di non aver rivisto invece stephan con le sue vere sembianze...e la dipartita di abrahm stoke avvenuta troppo presto(addirittura e' morto in flashback...)
Anche il finale non mi e' dispiaciuto affatto...(ci stava tutto) Applause Applause
Bene cosi' sperando di vedere prossimamente stephan con le sue vere spoglie e nello scontro finale... ma credo che ade questo lo abbia gia' in mente.. questa era solo la storia del "purgatorio"...
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
come ha gia' detto qualcuno Ade e' quello che si avvicina di piu' per stile a quello di nolitta; il suo zagor e' sempre al centro dell'attenzione, il sesto senso e l'ira dell'eroe , il messaggio zagoriano sono presenti in questa storia, come faceva a suo tempo anche nolitta, non mancano anche gli scontri fisici e le escursioni sulle liane....c'e' molto del vecchio zagor....Ade e' sempre bravo poi a creare pathos e aspettative nel primo albo...
la differenza con nolitta pero' sta tutta nel ritmo narrativo...il grande sergio era bravo a spezzare le varie fasi della storia con gag varie e altre trovate(per me questo era assolutamente un pregio);
forse adesso il fumetto moderno impone altri standard...
nel primo albo (anche se mi e' piaciuto molto) a volte succede troppo tutto in fretta....(esempio : il bivacco di zagor dura una sola vignetta...) e sembra cosi' che manca un po di collante tra i vari momenti della storia.
mi dispiace di non aver rivisto invece stephan con le sue vere sembianze...e la dipartita di abrahm stoke avvenuta troppo presto(addirittura e' morto in flashback...)
Anche il finale non mi e' dispiaciuto affatto...(ci stava tutto) Applause Applause
Bene cosi' sperando di vedere prossimamente stephan con le sue vere spoglie e nello scontro finale... ma credo che ade questo lo abbia gia' in mente.. questa era solo la storia del "purgatorio"...

Sottoscrivo il bel post di LDO
Applause Applause Applause Applause
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Ho come avuto l'impressione che Ade abbia cercato a tutti i costi l'effetto sorpresa, come se un semplice scontro fra Zagor e Stephan sarebbe risultato troppo banale..............e cos? ne ? nato un finale a mio avviso troppo poco credibile, un p? come certe trovate ^sensazionali^ di Boselli Brick wall Brick wall Whistle
Va bene che su Zagor si ? visto di tutto, ma come ha detto giustamente qualcuno ci? non vuol dire che non ci sia un limite, se non di versomiglianza, quantomeno di credibilit?.
Ecco, un demone del male che compie un gesto nobile non ? una cosa troppo fantascentifica, ? semplicemente non credibile .

Mah, pi? che ad un gesto nobile si potrebbe pensare ad un gesto di vanit?. Secondo me Haggot ha ragionato in questi termini "Non ? degno di un gran demone del male come me colpire un avversario esausto che per altro mi ha appena salvato la vita, farei pi? bella figura andandomene"
Think Think Think Think
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio modo di vedere la storia ? godibile; sicuramente differente dal primo capitolo. Ade ha saputo individuare nuove situazioni, nuovi personaggi che potrebbero avere un sequel.
Anche a me dispiace la fine di Abraham Stoke, ma dobbiamo accettarla cos? come in tempi passati abbiamo assistito nostro malgrado alle dipartite di Manetola e Tawar. Il peso di Stoke nel primo episodio era stato determinante per il buon esito della storia; nel sequel invece Capone lo fa uccidere, ma in cambio ci offre Nuan-Teh, giovane stregone che sar? costretto a dare in prestito il corpo a Stephan.
Affascinanti le location, in particolare il castello sull'isola mi ? piaciuto molto.
Ha fatto molto discutere la rappresentazione grafica di Haggoth; ha fatto molto discutere tra noi e ci? lo ritengo senz'altro positivo. Pu? piacere come non pu? piacere. A me ? piaciuta; forse la dentatura offre qualche contrasto in pi?, ma per me ci pu? stare. La bellezza di Haggoth potrebbe metterci su una falsa pista, raffigurato quasi come un adone; ma quando ci mostra i denti l'autore elimina ogni tipo di dubbio: Haggoth ? il male, i denti il simbolo del male.
Ha fatto anche pi? discutere l'atteggiamento di Haggoth; sorprendentemente benevolo nei confronti del nostro eroe. Haggoth incarna il male e non pu? avere sentimenti di quel tipo: invece si dimostra riconoscente e leale!!! Certo discutibile, ma originale.
Ricordiamoci che Ade mette le seguenti parole nella bocca di Haggoth: "ma ora che il debito ? pagato, non osare mai pi? incrociare la mia strada...se mai sorger? un nuovo culto a evocarmi". Questo vuol dire che se l'autore sapr? allestire una valida sceneggiatura, vedremo nuovamente Zagor alle prese contro il caprone nero di New Salem e in quell'occasione assisteremo ad uno scontro ad armi pari.
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 14, 15, 16  Successivo
Pagina 10 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group