Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN' IMPRESA DISPERATA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2004 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok non ti scaldare Laughing Laughing Laughing Wink
la storia ? comunque discreta , quello che non mi ha convinto ? stato l'inizio ove IMO Toninelli ha tentato di copiare l'introduzione Nolittiana senza riuscire a coglierne sino in fondo lo spirito .... e il lancio del bambino Shocked .
non mi sembra di averla stroncata , comunque quando hai un p? di tempo prova a rileggerla soprattutto il primo albo quello che giudico "" peggiore "" ! Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho un ottimo ricordo di questa storia, ? pur vero che non la leggo da diverso tempo, ma mi appassion? non poco allora. Se i disegni di Ferri meritano sicuramente il 9 dato loro da Adriano, pure Toninelli nella circostanza andrebbe premiato con un voto quasi altrettanto alto. In attesa di rileggermela con calma, mi schiero quindi dalla parte di Axel Laughing . Scherzo, non c'? bisogno di schierarsi, ma confesso non appena ho notato che Adriano aveva commentato la storia, ero curioso di conoscere la sua impressione convinto l'avrebbe sicuramente qualificata un'ottima avventura, invece qualche motivata perplessit? l'ha palesata Cool . Ci andr? meglio la prossima volta Axel Wink .

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido condivido condivido! E? una storia fantastica, favolosa. Ferri al massimo della forma, dentro e fuori, nelle cover. Grandiose, appunto, le copertine, dove Zagor giganteggia (altro che Nick Raider!). Non ho trovato difetti, c'? proprio il succo della nolittianita', un concentrato di Sergio Bonelli in tre albi. Avesse continuato cos? Toninelli, avrebbe ricevuto baci e abbracci da tutti. Non ho capito cosa c'? di male nel lancio del ragazzino: forse era troppo rischioso per lui? Non ? politically correctness lanciare ragazzini attraverso i dirupi? Mi ha messo i brividi quando Zagor si ? lanciato di sotto: "...perch? io da questo viaggio senza ritorno ritorner?!". Altra trovata degna del miglior Nolitta, quella del "fantasma" di Zagor. Disegni favolosi nella lotta di Zagor con Bomb. Unici nei: un certo compiacimento nel mostrare corpi crivellati di colpi (e sicuramente non da Ferri) e la morte di One Eyed Jack.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande commento alex,condivido in pieno l'entusiamso per la storia che tracima dal tuo post.
Anche a me ? sembrata molto nolittia Very Happy na
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho nulla da aggiungere a quello che ha scritto l'amico Alexrdp73
sono perfetamente d'accordo.
Anche a me mi ? rimasto impressa la sequenza del lancio di Zagor nel burrone
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Condivido condivido condivido! E? una storia fantastica, favolosa. Ferri al massimo della forma, dentro e fuori, nelle cover. Grandiose, appunto, le copertine, dove Zagor giganteggia (altro che Nick Raider!). Non ho trovato difetti, c'? proprio il succo della nolittianita', un concentrato di Sergio Bonelli in tre albi. Avesse continuato cos? Toninelli, avrebbe ricevuto baci e abbracci da tutti. Non ho capito cosa c'? di male nel lancio del ragazzino: forse era troppo rischioso per lui? Non ? politically correctness lanciare ragazzini attraverso i dirupi? Mi ha messo i brividi quando Zagor si ? lanciato di sotto: "...perch? io da questo viaggio senza ritorno ritorner?!". Altra trovata degna del miglior Nolitta, quella del "fantasma" di Zagor. Disegni favolosi nella lotta di Zagor con Bomb. Unici nei: un certo compiacimento nel mostrare corpi crivellati di colpi (e sicuramente non da Ferri) e la morte di One Eyed Jack.



nessun politically correct da parte mia Wink , come ho gia detto una storia deve prima di tutto divertire ...per? quella scena ? fuori da ogni credibilit? , il bimbo vola teso come una freccia senza perdere quota per 10 metri , Zagor ? forte ma forse questa era un'impresa per Superman ....se non ce l'avesse fatta il ragazzo sarebbe caduto sulla parete opposta da un'altezza di 9/10 metri ...la corda sarebbe servita poco ...cmq un particolare non cos? rilevante ai fini della godibilit? della storia .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

I fraticelli Serafino e Gelsomino (v. l'episodio "Zagor attacca") si fanno condurre a Darkwood da Icaro La Plume per chiedere nuovamente l'aiuto di Zagor (col risultato che la macchina volante del barone si schianta sulla capanna nella palude!). Alcuni banditi costringono i guerrieri di una trib? Abenaki a lavorare come schiavi in una miniera d'oro. I nostri eroi si mettono allora in viaggio ma, giunti sul posto, Zagor viene catturato e scopre che il responsabile di tutto ? il suo vecchio nemico One Eyed Jack, affiancato dal bandito Slick e da un pellerossa chiamato il Pequot. Con un abile colpo di mano, Zagor riesce a fuggire e, supportato da un gruppo di indiani Passamaquoddy, riesce a liberare gli Abenaki e a distruggere la banda degli avversari. One Eyed Jack, Slick e il Pequot cercano di fuggire ma vengono affrontati e uccisi (almeno apparentemente, visto che almeno il Pequot avr? occasione di ritornare!) da Zagor e da Otter Tail, sakem dei Passamaquoddy. L'oro estratto dalla miniera, il cui filone si ? ormai esaurito, servir? per sfamare i pellerossa della zona.

Seconda sceneggiatura di Toninelli, questa volta coadiuvato dai disegni di Ferri.
L'avventura ? piacevole a leggersi e il recupero di personaggi nolittiani di vecchia data, quali Icaro La Plume, OEJ e i due fraticelli, risulta pienamente azzeccato. Zagor ? ben tratteggiato, con quell'aura di invincibilit? e "immortalit?" che tanto era cara a Nolitta; anche Cico, e la componente umoristica in genere, sono ben sfruttati. Molto interessante il nuovo personaggio del Pequot (che, non a caso, verr? "ripescato" in futuro) nonch? il comprimario Otter Tail. Peccato solo per la morte (ma sar? vero?) di un villain minore ma ottimamente tratteggiato quale One Eyed Jack.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

come ho scrito nelle pagine precedenti, la considero forse la migliore di Toninelli.
Non tanto per la storia in se, comuqnue bella ma non trascendentale, quanto per la caratterizzaizone di Zagor quantomai vicina a quella di nolitta.
Uno Zagor estremamente carismatico ed eroico.
Grande la scena del salto nel vuoto, con quella promessa seguita dall'iimancabile ayaaaaak Applause Applause Applause Applause , ed il duello con Bomb.
Ma Toneinlli per una volta riesce anche ad inserire grazie a Icaro e ai due frati, una notevole componente umoristica, cosa che raramente far? in seguito.
I disegni eccezionali di ferri chiudono il cerchio Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

una bella storia toninelliana, ma non il suo capolavoro infatti storie come viaggio nella paura, terra maledetta e le belve del black river gli sono superiori. Il primo albo ? piuttosto noioso, la storia parte molto lentamente e non a causa di gag o approfondimenti psicologici, bens? per colpa di dialoghi lenti e inutili. Nel secondo numero gli animi si scaldano e a partire dalla sfida fra zagor e bomb (fine primo albo) toninelli riesce a divertire ed ad interessare, molto bella la scena in cui zagor si butta di sotto promettendo un suo ritorno ed altrettanto bella ? la scena del lancio del ragazzo, che pur essendo inverosimile e molto emotivo. La parte migliore per? ? l'approfondimento psicologico degli antagonisti principali, ovvero one eyed jack ed il pequot. One eyed jack viene nobilitato da toninelli, che lo rende un nemico di prim ordine angosciato dalla forza di zagor, questo particolare d? vita alle belle sequenze dove il guercio urla e sbraita contro quelli che reputano zagor ancora vivo. Il pequot ? un nemico del tutto diverso: freddo e calcolatore, che riesce a capire i metodi usati da zagor durante l'avventura. Da cornice il doppio inseguimento finale, strano comunque ce torni il pequot e non il guercio Think Think Think .

note

1) la morte di bomb ? pazzesca, mai vista una rba simile s? zagor Shocked

bellissimi i disegni del maestro, che rendono molto bene l'ambiente in cui la storia si svolge oltre ai solitiprimi piani spettacolari.

TESTI 7
DISEGNI 8
_________________
Lo faceva anche Nolitta


Ultima modifica di Thunderman il Ven Ott 30, 2009 10:05 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ritrovo abbastanza nel giudizio espresso da Thunderman , meno nei voti Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una Curiosit? = Non ci avevo fato caso alla prima lettura ?secondo albo , pagina 58 , la scure di Zagor cambia foggia 3 volte , prima ? un?ascia indiana , poi torna ad essere la scure classica , poi ancora un ascia a taglio ma con il manico classico .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

che ne dite di questa equazione? Think

Toninelli:Smart eel=Sclavi:kiki manito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Pleasant story.One of the best of Toninelli era. Only complication:the "renaissance" of Pequot in a future story.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ci avete fatto caso, in questa storia gli indiani hanno tutti dei nomi in inglese (Smart Eel, Otter Tail, Rainy Cloud...), cosa alquanto insolita in una storia di Zagor, dove di solito i nomi degli indiani sono nella loro lingua oppure tradotti in italiano. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era una delle cose che mal sopportavo in Toninelli.... Whistle
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group