|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Gio Dic 04, 2008 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che Ferri ha pi? talento, e anche in questa sua "fase calante" -che a me pare comunque dignitosissima- la cosa si nota ancora... _________________ ROSICATA LIBARA!
www.filmwestern.blogspot.com |
|
Torna in cima |
|
 |
ermann66 Zagoriano Expert

Registrato: 09/11/06 19:05 Messaggi: 2213 Località: Italia/Sicilia/Palermo
|
Inviato: Gio Dic 04, 2008 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Magic Wind ha scritto: | Diciamo che Ferri ha pi? talento, e anche in questa sua "fase calante" -che a me pare comunque dignitosissima- la cosa si nota ancora... |
Quoto in pieno _________________ Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee |
|
Torna in cima |
|
 |
Carson Ranger del Forum - Moderatore Emerito

Registrato: 04/03/04 18:18 Messaggi: 14533 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Gio Dic 04, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Giampiero Belardinelli ha scritto: | Forse dovrei rileggermi tutta la storia dall'inizio, ma resta forte la sensazione di un'avventura senza particolari acuti.
Qua e l? ci sono dei buoni spunti e delle atmosfere classiche, ma la vicenda mi pare debole nella struttura narrativa e nei personaggi.
At? logo |
Sintetico e preciso.
Concordo.
Aggiungo anche che il finale lascia molto a desiderare...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Gio Dic 04, 2008 6:03 pm Oggetto: |
|
|
riconcordo senza bisogno di seconde letture......
Haggoth Faccia D'Angelo con relativi problemi di carie dentale mi ha convinto davvero poco, forse ? proprio questa la chiave della mia "brutta impressione"....
anzi diciamo pure che se una cosa del genere l'avesse fatta Mignacco tutti gi? a picchiare....  _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Ultima modifica di Mohican il Gio Dic 04, 2008 6:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Carson Ranger del Forum - Moderatore Emerito

Registrato: 04/03/04 18:18 Messaggi: 14533 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Gio Dic 04, 2008 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Magic Wind ha scritto: | Diciamo che Ferri ha pi? talento, e anche in questa sua "fase calante" -che a me pare comunque dignitosissima- la cosa si nota ancora... |
Sintesi perfetta.
Per quanto riguarda Verni,il suo tratto pulito, anche se non troppo talentuoso, ti rende la lettura comunque abbastanza piacevole...ovviamente guardare il lavoro di un disegnatore con molto talento ti da qualcosa in pi? (imo)...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Gio Dic 04, 2008 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Mohican ha scritto: |
Haggoth Faccia D'Angelo con relativi problemi di carie dentale mi ha convinto davvero poco, forse ? proprio questa la chiave della mia "brutta impressione"....
|
Preferivi il classico caprone? _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Ultima modifica di Cactus Pete il Gio Dic 04, 2008 6:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Gio Dic 04, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
forse era meglio niente o un'apparizione pi? evanescente (da vera entit? del Male, insomma, come agli esordi, ne LA NOTTE DEL DILUVIO),
al posto di un demone-angelo personificato che si fa fregare da un suo sacerdote e si contraddice da solo
forse i demoni della categoria Haggoth si comportano cos?, ecchenneso io sono un comune (e ignorante) mortale...
p.s.:certo che Ferri ha pi? talento, se no perch? lo chiamiamo Maestro
sembra che ogni frase fatta sia buona per non dire che questa volta si sono toccati livelli preoccupanti  _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |
belarakosi Gran Sarchiapone del Forum

Registrato: 14/08/04 15:21 Messaggi: 9098 Località: Raiano (AQ)
|
Inviato: Ven Dic 05, 2008 12:37 am Oggetto: |
|
|
Sono abbastanza d'accordo con tutti voi sul giudizio generale di perplessit? sulla storia. Alla fine non rimane quasi niente da ricordare. Il finale lascia intendere chiaramente un prossimo scontro con Stephan
Per quanto riguarda i disegni noto un calo rispetto al secondo albo che mi era piaciuto molto. Le atmosfere cupe, comunque, sono ancora rese molto bene dal Maestro. _________________ Francesco
|
Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Dic 05, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
Ho letto la storia in una botta.
Bello l'inizio, la pioggia aggiunge sempre un quid di drammaticit? e di tensione, poi il tutto si stempera in una sequenza di situazioni e vicende troppo assurde per risultare verosimili, pertanto la tensione si scioglie e l'interesse sfuma.
Le (poche) cose che mi sono piacuiute:
- Strepitoso Ferri, come sempre.
- Cico ? ben gestito, funzionale e non (troppo) pavido: non mi piace quando viene relegato a perfetto cretino.
Mi spiace dirlo, ma Capone proprio non ? riuscito a riproporre la magia della sua splendida "La notte del diluvio", magica fin dal titolo... |
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Dic 05, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
Ho letto ieri sera la fine della storia (mi son letto prima l'inizio della nuova che mi intrigava di pi?).
Ho dato un'occhiata frettolosa ai commenti fin qui espressi e personalmente confermo quanto detto dopo la seconda parte: eravamo partiti benissimo con il primo albo che garantiva sviluppi molto poco prevedibili e quindi pieni di aspettative poi c'? stato un calando quasi inerziale fino alla fine (almeno secondo me) ...
S
P
O
I
L
E
R
forse era meglio il caprone che non l'angelo senza denti  _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38472 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Ven Dic 05, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Letto ieri sera.
Sono un p? combattuto onestamente.
S
P
O
I
L
E
R
E' la terza volta che Zagor si trova di fronte ad un demone, le altre volte aveva trovato Wendigo e Donn the Dark (anche se non direttamente), ed anche questa volta c'? chi cerca di "fregare" il demone (ricordo Hellingen con Wendigo), detto questo la storia io la giudico positivamente, con ottimi spunti ed un'atmosfera cupa e tenebrosa che non lascia indifferenti.
La conclusione lascia in effetti un p? perplessi, dato che ? il demone stesso che se ne va da solo "in attesa" di essere rievocato e forse questa parte ? francamente un p? presa per i capelli, per? il ritorno di Stephan ? stato a mio parere buono, era difficile riuscire a costruire una storia credibile dopo la sua morte (o presunta tale), e credo che Capone sia riuscito nel suo intento.
Gli agganci al passato della guarnigione inglese sono molto centrati, cos? come l'intervento degli antenati di Abraham Stoke, abilmente celati sino all'ultimo, cos? come la "folle" idea di Stephan di sostituirsi al demone che ha sempre venerato.
Un p? meno positivamente giudico invece quest'ultima fatica di Ferri, che purtroppo ha espresso IMO il suo peggior lavoro da quando leggo Zagor, con momenti di alto livello alternati per? a tavole non all'altezza.
Con questo sto parlando comunque di un disegnatore che resta di altissimo livello, magari disegnassero tutti come lui!
Purtroppo per? i segni del declino stavolta si vedono tutti.  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
freccia Zagoriano Junior

|
Inviato: Ven Dic 05, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Tobia Sullivan ha scritto: |
forse era meglio il caprone che non l'angelo senza denti  |
Non ? che non ha i denti! Li ha aguzzi, come gli squali.
E' il classico angelo del male. |
|
Torna in cima |
|
 |
freccia Zagoriano Junior

|
Inviato: Ven Dic 05, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Cain68 ha scritto: | ? il demone stesso che se ne va da solo "in attesa" di essere rievocato e forse questa parte ? francamente un p? presa per i capelli |
Secondo me, non ? stata capita una cosa importante: Haggoth era finito in un limbo terrificante (lo stesso dove dopo verr? esiliato Stephan), un luogo senza niente, senza tempo, senza fisicit?, senza luce. Grazie a Zagor ? riuscito ad evaderne, dopo che, evidentemente, aveva perso ogni speranza. Mi pare che abbia tutti i motivi per poter essere grato a Zagor, che lo ha "salvato" da quella terribile sorte. Certo, la sua "gratitudine" ? quella che pu? avere un demone: dunque si limita a rinunciare alla distruzione e a risparmiare la vita alle sue vittime. Torna da dove ? venuto. A me non pare una brutta soluzione. |
|
Torna in cima |
|
 |
mister tego Iper Zagoriano

Registrato: 22/07/08 14:21 Messaggi: 8382 Località: Romania, quella ? casa mia
|
Inviato: Ven Dic 05, 2008 11:54 pm Oggetto: |
|
|
freccia ha scritto: | Cain68 ha scritto: | ? il demone stesso che se ne va da solo "in attesa" di essere rievocato e forse questa parte ? francamente un p? presa per i capelli |
Secondo me, non ? stata capita una cosa importante: Haggoth era finito in un limbo terrificante (lo stesso dove dopo verr? esiliato Stephan), un luogo senza niente, senza tempo, senza fisicit?, senza luce. Grazie a Zagor ? riuscito ad evaderne, dopo che, evidentemente, aveva perso ogni speranza. Mi pare che abbia tutti i motivi per poter essere grato a Zagor, che lo ha "salvato" da quella terribile sorte. Certo, la sua "gratitudine" ? quella che pu? avere un demone: dunque si limita a rinunciare alla distruzione e a risparmiare la vita alle sue vittime. Torna da dove ? venuto. A me non pare una brutta soluzione. |
Diciamo che non ? la migliore. Fa perdere quel + che avevo dato alla storia. Peccato. Comunque 8 ? sempre un voto dignitoso |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Dic 06, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
Io sto con Patrick Wilding: la chiusura dell'avventura mi ? piaciuta molto, cos? come tutto il resto dell'avventura stessa. Ma, come sostengo ogni volta che affronto una sua nuova storia, ? proprio il modo di Capone di scrivere Zagor che mi va a genio. La figura di Haggoth mi ? sembrata affascinante, a differenza di molti di voi:
S
P
O
I
L
E
R
che un demone possa risultare pi? "umano" di un cattivo in carne e ossa ? una bella trovata, non vi pare?
Ferri fa un buonissimo lavoro: il confronto con il pur bravo Verni lo vede IMO nettamente vincitore. Nelle sue tavole, certamente meno precise e accurate di un tempo, c'? comunque un dinamismo e una plasticit? che Verni ? ben lontano da possedere. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|