Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Moreno Burattini
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 164, 165, 166  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2004 6:48 pm    Oggetto: Moreno Burattini Rispondi citando

Dopo aver esaminato Boselli,Sclavi,Nolitta e Toninelli mi sembra l'ora di aprire un topci anche su Moreno.
Personalmente ? il mio sceneggiatore preferito,quello che pi? mi ricorda ancora il vecchio Zagor.
Tuttavia,anche il nostro moreno alla fine si ? incanalato verso una strada propria abbandonando pazialmente lo stile Nolittiano,che era evidentissimo nelle prime storie.
Devo dire per?,che ultimamente sono rimsto un p? spiazzato ,poich? il suo stile mi sembra ancora in evoluzione.
Sia nell'ultima storia,La palude dei forzati, che in altre recenti ho visto alcune caratteristiche nuove.
Ad esempio ho notato che anche lui,come Boselli,talvolta adotta lo schema di procedere per filoni paralleli da riunire alla fine(maxi n.2 ,la palude dei forzati).
In neve rossa,c'? un lungo albo introduttivo in cui Zagor fa davvero poco,cosa che raramente avevo notato nelle sue storie precedenti.
Insomma,per certi versi devo dire di non aver ancora individuato quale sia lo stile preciso di Moreno,il quale per? rimane ancora il pi? Nolittiano degli zagoriani per molti versi:
1)i dialoghi,sono abbastanza in linea con la tradizione
2)? il pi? bravo nell'utilizzo di cico,anche se talvolta lo mette un p? da parte
3)Zagor ? sempre il vero protagonista,anche se spesso ci sono dei validi comprimari
4)? un p? il biagrafo ufficiale di zagor,per via dei mille riferimenti a storie passate .
I difetti sono pochi,ma imo ,piuttosto ricorrenti.
Un eccessivo uso di spiegazioni superflue nel corso della storia. Brick wall
Uno zagor troppo spesso indagatore,autore di ragionamenti degni di Agatha Crhistie.Non che zagor sia stupido,per? lui esagera un p?l ........


Ultima modifica di Axel80 il Mer Giu 30, 2004 6:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2004 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

prenoto il mio intervento , ma solo dopo il mega commentone alla palude dei forzuti ....ehm forzati ! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2004 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

non vale,non credo che la tua idea cambi per un albo. Shame on you
Lo so cosa aspetti,vuoi vedere se si pu? finalmente dire che ha scritto un capolavoro vero?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2004 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

in merito al capolavoro ci spero , sin qui tutto porta in quella direzione !
no ? qualcosa sul suo modo di scrivere che forse in passato gli ha precluso questa strada , ora tenendo fede a se stesso , pur non snaturando il suo stile ? riuscito a correggere i suyoi piccoli difetti , merito forse anche della lunghezza della storia !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2004 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moreno, che fino ad un paio d'anni fa apprezzavo relativamente, lo considero ora una garanzia. Prima mi sembrava che ricalcasse troppo lo stile di Nolitta, oggi rileggendo alcune sue vecchie storie m'accorgo che in realt? la sua personalit? c'era gi?, e che s'ispirava a Nolitta, per dare una sorta di continuit?. Poi ha preso una sua strada, ma senza snaturare la serie e i protagonisti (anche se la presenza di Cico ? un po' smorzata e certi comprimari compaiono poco Sad , cmq unici difetti Very Happy ).
Quindi il mio giudizio ? ben positivo.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2004 9:29 pm    Oggetto: Re: Moreno Burattini autore Zagoriano Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
.
I difetti sono pochi,ma imo ,piuttosto ricorrenti.
Un eccessivo uso di spiegazioni superflue nel corso della storia. Brick wall
Uno zagor troppo spesso indagatore,autore di ragionamenti degni di Agatha Crhistie.Non che zagor sia stupido,per? lui esagera un p?l ........


Ti dir?, a me piace soprattutto quando fa lo Zagor investigatore, anche perch? ci mostra il mai tanto dimenticato "intuito ferino" di Zagor dei primi albi.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2004 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti riferisci al famoso sensto senso che gli presagisce le senzazioni di pericolo o altro?
Perch? il primo imo non c'entra molto con l'attuale intuito investigativo di Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2004 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

credo che Moreno abbia dato a Zagor un'impronta personale, senza modificare paritolarmente il carattere...
Abbiamo un eroe pi? "riflessivo", comunque generoso e giusto; diciamo leggermente pi? saggio...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2004 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

S?, pi? saggio... prima invece era molto sanguigno...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2004 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
S?, pi? saggio... prima invece era molto sanguigno...


la vita cambia..gli stili si evolvono...ma Burattini ha assorbito completamente il personaggio , lo tratta come fosse SUO , tenendone sempre ben presente le caratteristiche peculiari Very Happy Very Happy

a quando un forumista con il nome Burattiniforever? Cool Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Riporto in parte quanto gi? espresso nel commentone circa l?ultima storia
commento nel complesso molto positivo ...


Citazione:
?????..Andiamo a Burattini . Gi? dal primo albo ci si rende conto che non ? il solito Burattini ( certamente bravo , impeccabile , talora troppo ! ) Quel Burattini talmente attento a razionalizzare la storia da rischiare di appesantirla , da tappare le ali alla fantasia ! Qui no ..non lo vediamo !

Voglio precisare. Istintivamente apprezzo il suo modo di sceneggiare , soprattutto perch? non ? il tipo da scoprire subito le carte ?.. purtroppo ho sempre temuto che il suo modo di costruire la storia , con il filtro della razionalit? che si antepone a quello creativo ( ce lo racconta lui stesso <<?se una foresta ? in fiamme , per induzione provoca questo , quest?altro no , questo si ?.ecc. >> ) potesse precludergli la strada del capolavoro . Difficile che Moreno fallisca un albo , tante buone storie infatti ?.e molti capolavori mancati per un?inezia ! Quel voler insistere troppo sulla razionalit? senza lasciarsi andare , quel accanirsi sui dettagli , quasi per rendere la storia inattaccabile ( ?ottenendo spesso l?effetto contrario ) . Insomma un po? l?opposto di Boselli , vulcanico ma talora troppo fantasioso !

In questa storia , come dicevo , si nota subito un approccio diverso , sembra un mix fra due modi di sceneggiare .
Ma questo solo ad un primo esame, perch? pur con i dettagli Boselliani , resta comunque una storia tipicamente Burattiniana . Priva questa volta di quei difetti di cui parlavo prima . Moreno alla fine del primo albo sembra vincere questa scommessa ( arrivare al capolavoro senza tradire se stesso ) . ??????..


??.e credo che l?abbia sostanzialmente vinta anche se l?ultimo albo ? un po? accentrato sulla risoluzione dei vari gialli
Per quanto riguarda lo sceriffo una risoluzione molto classica , Zagor tende una trappola al sospettato n? 1 ( che sino al momento non era poi cos? chiaro ) , lo fa tradire e le spiegazioni ( a di l? di qualche intuizione Zagoriana ) ce le da lo stesso furfante .
In questo ricorda per alcuni versi ( anche se ? molto pi? semplice e si sviluppa a cavallo fra due albi ) un vecchissimo classico Nolittiano UN NIDO DI VIPERE ( fra l'altro seconda apparizione di Bimbo Sullivan Wink )
http://www.spiritoconlascure.it/viewtopic.php?t=1181 .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moreno Burattini ? il + completo e migliore autore della saga zagoriana dal dopo-Nolitta ai giorni nostri....

Basta dare un'occhiata ai sondaggi sulle sue storie per capire quale sia il suo contributo donato al nostro Zagor.

Senza nulla togliere a Boselli, che ha rinvigorito la serie dando una forte sterzata grazie ad alcuni indimenticabili capolavori, a Toninelli che ha sorretto quasi da solo la baracca per 10 anni, a Sclavi e Castelli che hanno scritto alcune gemme indimenticabili....

ma Moreno, imho, per quello fatto in passato e oggi e per quello che gi? sappiamo arriver? nel prossimo futuro, credo che si meriti tale appellativo.

Max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre una certa curiosit? ogni volta che esce una storia di Moreno.
Ritengo il suo stile ancora non del tutto cristallizzato,e sono curioso di vedere in che direzione si evolve in ogni storia.
La palude dei forzati in questo senso ha comportato una certa svolta.
Voglio vedre se occasionale o duratura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma ...ogni storia ha le sue esigenze ...sinora ha raggiunto il suo massimo con la palude dei forzati che ? stata ideata un p? di tempo f? ( non ? nemmeno tanto recente ) ....credo che Moreno sia sostanzialmente sempre se stesso , attento a bilanciare ogni cosa , attento a non tralasciare nulla a caso , Talora troppo pignolo , per? ultimamente la sua scommessa l'ha vinta eccome . Probabilmente un maggiore spazio ( lunghezza storie ) e libert? hanno giovato molto al suo spirito creativo !
.......ad ogni modo spero sempre per lui e per noi che la sua migliore storia sia sempre la prossima , in un crescendo di emozioni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

io penso che l'attuale stile di Moreno sia pi? rinvenibile nella Trama del ragno che non nelle storie del viaggio ,che forse sono posteriori.
La trama ? molto classica come andamento,La palude ? pi? moderna.
Ha detto che ci sono molte gag in arrivo nelle prossime storie,dal viaggio in poi.
Se due pi? due fa quattro.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 164, 165, 166  Successivo
Pagina 1 di 166

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group