Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il sergente di ferro - La notte del massacro
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 12:41 pm    Oggetto: Il sergente di ferro - La notte del massacro Rispondi citando



Testi: Toninelli, Disegni: Gamba.

Trama: Approfittando dell?aiuto di un losco mercante d?armi, i Malecite vogliono mettere in subbuglio la regione. Ma la loro marcia ? sbarrata da un avamposto con una strana guarnigione composta da detenuti che hanno sostituito il carcere con la ferma militare. Zagor e Cico, che si trovano nel forte, devono lottare sia contro i Malecite sia contro i soldati, che disertano in massa! Soltanto pochi valorosi rimangono a proteggere il fortino dai Malecite. Ma il pericolo a volte spinge gli uomini a dare il meglio di s?: il duro sergente Stone e criminali come Torkel e O?Flaherty lotteranno fino alla morte al fianco di Zagor e Cico, per proteggere l?avamposto!

Ennesima bella e onesta prova di Toninelli.
Peccato per i disegni di Gamba. Alcune scene drammatiche avrebbero meritato ben altri disegnatori.
Buona l'idea dei soldati reclutati dall'esercito per essere "rieducati" tramutando il periodo di carcerazione in ferma militare.
Ci lasceranno tutti la pelle (e, fra bianchi e indiani, un incredibile numero di morti) ma dimostreranno di essere uomini degni di valore, come sottolinenano le parole di Zagor: "forse erano solo avanzi di galera, ma in questa situazione si sono comportati da eroi!"
Sicuramente non ? tra le migliori di Toninelli, ma regge comunque oltre la sufficienza.
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui Gamba mi ? piaciuto! Applause
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ci siamo... Gamba non mi ? mai piaciuto... Sad Sad Sad
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha uno stile simpatico...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

la storia ha un fondo di amarezza e "romanticismo" che mi ha sempre colpito...un p? meni i disegni Sad

a mio avviso poco adatti al tema della storia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non per essere sarcastici (ci mancherebbe altro), ma la parte migliore di questi due albi sono sicuramente le due splendide cover di Ferri. Come sottolineato da Molti Occhi tutt'altro che disprezzabile il lato umano della vicenda, ma la storia manca di approfondimento e pathos, siamo effettivamente lontani dal miglior Toninelli, e pure Gamba nella circostanza non contribuisce certo a risollevarne le sorti. Comunque sufficiente questo episodio che pure mi ricorda vagamente le atmosfere respirate leggendo un bel libro di Cechov: "Sahalin, l'isola dei carcerati".

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non il migliore Toninelli, per? la storia si lascia leggere, secondo me c'? abbastanza pathos.
Forse il soggetto ? un p? semplice e abusato, per? la storia merita ampiamente la sufficienza
Per? i disegni di Gamba fanno perdere (secondo me) di drammaticit? alla vicenda, i suoi indiani sono sempre un p? caricaturali.

Storia 6.5
Disegni 5
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buoni i testi.

Riguardo i disegni... twisted diciamo che poteva venire meglio... Shocked Rolling Eyes Wink

Mi dispiace, Gamba lo considero adattissimo ai Cico, non alla serie regolare... Smile
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia e' tratta quasi interamente dal film di Gregory Peck "Only the Valiant" (L' avamposto degli uomini perduti) ma comunque mi e' piaciuta. La preferirei, di sicuro, disegnata da qualcun' altro, ma stranamente questa volta, ho trovato i disegni di Gamba abbastanza dignitosi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

E il soggetto mi ricorda anche un episodio di capt Miki.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

... E del Comandante Mark. Wink
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2004 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente superiore a prodotti tipo le creature delle acque morte o i predatori della valle del diavolo. Gamba a mio giudizio non va proprio, anche se la storia fila via bene e da una mano alla grafica poco edificante. Ci fosse stato Donatelli.....
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Riletta qualche giorno fa, devo confessare che mi ? piaciuta. Come scritto pi? sopra non ne conservavo un ricordo troppo positivo, pi? che la storia in s? ed i suoi disegni, mi aveva colpito l'atmosfera in cui un manipolo di carcerati viene destinato alla ferma in un avamposto isolato, posto in un valico che sbarra ai Malecite la possibilit? di compiere razzie a valle. Belle le figure del sergente Stone e di Torkel e O'Flaherty. Niente di eccessivamente originale, ma comunque un'avventura piacevole. Non so spiegare l'esatto motivo, ma rilette oggi le avventure di Toninelli mi sembrano genralmente migliori del ricordo che ne avevo conservato: forse allora l'ineguagliabile periodo nolittiano era ancora troppo vicino, ed il confronto sorgeva spontaneo ed inevitabile, mentre oggi mi ? pi? facile apprezzarle semplicemente per ci? che sono.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

A leggere molti commenti qua e l? nel forum, sembra che per tanti sia la stessa cosa... Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
A leggere molti commenti qua e l? nel forum, sembra che per tanti sia la stessa cosa... Cool



a pensarci bene la cosa pu? avere il suo fondamento... Think Think
quanti altri autori sono in grado di sfornare storie a tratti eccelse partendo sempre dalla solita ambientazione IMPOSTA dalla redazione? Shame on you
sono d'accordo con voi che gli ultimi anni non sapendo pi? che pesci pigliare il buon Toninelli abbia abusato spesso e volentieri di mercanti d'armi e trafficanti di whisky ma avrei voluto vedere voi al suo posto Rolling Eyes

chiss? quanti bei soggetti interessanti si ? visto scartare dai redattori perch? eccessivamente distanti dalla filosofia vigente all'epoca alla SBE..
soggetti che tradotti in storie avrebbero lasciato il segno! Pray Pray Pray Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group