|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ncc-1700 Zagoriano Junior

|
Inviato: Mar Set 23, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Beh, "odioso" mi sembra un po' esagerato come termine... forse sei un po' ipersensibile sul tema!  |
Si, confesso! sono ipersensibile al tema! Per? hai ragione, correggo il termine "odioso" con "fastidioso".
Ciao,
ncc-1700 _________________ Ciao,
ncc-1700 |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Mar Set 23, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Zagor69 ha scritto: | Baltorr ha scritto: | Mister No ha scritto: | Satko ha scritto: | E poi, da sempre, sogno Zagor che pianta una pallottola in fronte al cattivo, alla Magico Vento...  |
Su questo sono d'accordissimo: ogni tanto ci starebbe proprio bene ... |
Mi pare di ricordare che l'unica volta che l'ha fatto ? stato nel primo Speciale... Ne rimasi inorridito!  |
Mah, il "Macellaio" se l'era cercata...
 | Su questo posso anche essere d'accordo ma non ? nello "stile" di Zagor agire cos?....
 _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Mer Set 24, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Quando ce vole, ce vole....  _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 24, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Vabb?...  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Set 26, 2008 9:16 am Oggetto: |
|
|
Vabb?, se per questo "Fino all'ultimo respiro" ? anche un celebre film diretto da Jean-Luc Godard...  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Sab Set 27, 2008 5:45 am Oggetto: |
|
|
Cico che non conosce i segnali di fumo
Corro da Moreno... _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mar Set 30, 2008 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto il commento di OEJ, e lo condivido per buona parte, ma sulla "stanca" occorre precisare.
In effetti ? vero che ultimamente le storie cosidette di "transizione" "transitano" pi? del dovuto nella programmazione Zagoriana e questo pu? far si che una storia bella come questa paghi la stanca create dalle precendenti storie di transizione, quelle si non proprio riuscite.
Ma ? sempre il solito problema di cui abbiamo parlato pi? volte e che per certi versi affonda le radici al periodo toninelliano: darkwood=storia di transizione, con tuto ci? che ne segue. Nemici "ordinari",storie molto tradizionali, quasi sempre in due albi.
Con Nolitta Darkwood era il mondo fantastico per eccellenza, dove si trovava di tutto.
Oggi Darkwood o una foresta qualunque (boschiva e non paludosa,peraltro) non fa molta differenza. Ragion per cui le storie Darkwoodiane pur non brutte sono ordinarie, le sorprese sono riservate alla trasferte.
Sotto questo punto di vista dunque anche io avverto la stanca, intesa come voglia di vedere anche a Darkwood storie fuori dai canoni.
Detto questo, non vorrei che fosse FINO ALL'ULTIMO RESPIRO a divenire il simbolo delle storie mediocri, perch? questa ? una GRAN BELLA stroria di transizione, che a mio avviso offre anche parecchi spunti di discussione a dispetto della semplicit?.
Partiamo dalla caratterizzazione di Zagor, pressoch? perfetta
E quando in una storia Zagor fa quello che Zagor deve fare, il sottoscritto non pu? che essere contento.
Ho detto pi? volte che lo Zagor di Moreno ? ormai lo Zagor di riferimento(dopo nolitta,ovviamente) ma ho al contempo spesso storto il naso di fronte a versioni un p? troppo celebrali del nostro eroe.
Mi ha fatto piacere rivedere uno Zagor un p? selvaggio, tarzanide, assoluto protagonista,signore della foresta,carimsatico nei confornti degli indiani. Zagor insomma.
e non credo dipenda dalla semplicit? della storia, perch? ad esempio Cajelli non ? riuscito a rendere allo stesso modo la figura di Zagor in un'altra sotria semplice e di due albi come I Lupi del Fiume..........
Sono inoltre contento delle dosi minime di spiegazionismo presenti, ho molto apprezzato le pagine mute ed acune didascalie utilizzate per speigare dettagli che in bocca ai personaggi avrebbero stonato.
Peccato per la spiegazione(pur necessaria), sullo stratagemma di cico per avvisare Zagor..........doverosa la spiegazione, spiegazionista nel modo in cui ? stata fornita la spiegazione.........una a storia si pu? perdonare,tuttavia
Per uno Zagor che va, un Cico messo da parte per tutta la storia un p? alla Toninelli. Moreno per? ? sempre generoso con Cico, suppongo sia un'eccezione, ogni tanto gli si pu? concedere anche questo.
Sono particolarmente contento della presenza del duello finale.
Ok, Hawak non ? Winter snake o Capitan Serpente. Ma la situazione era davvero disperata, e Zagor ne esce provocando l'orgoglio dell'avversario come ai vecchi tempi
Plaudo inoltre alla scorrevolezza della sceneggiatura, molta azione ed alcune scene davvero esaltanti (il puma, Zagor che esce dall'acqua e sorprende il nemico)...........
La sottotrama della vita di Zoe (ma che tazzo di nome, cone un nome cos? ? normale che sia finita a fare la Zo(e)ccola ) ? un p? alla Ken Parker.......gradevole tutto sommato, avrebbe meritato qualche pagina in pi?.
Zagor non ha chiesto nulla ok, ma lei un bacetto di ringraziamento poteva pur darlo.
Insomma, se ? vero come ? vero che questa storia non passer? agli annali, ? pur vero che a me(al contrario di oej) qualche emozione l'ha regalata eccome.
L'augurio, tuttavia, e che si possa in futuro vedere una storia nella foresta a lungo respiro, con una minaccia che incombe su Darkwood e Zagor a difenderla insieme a Tonka e ad i trapper..... e con qualche nemico un p? pi? stuzzicante della consueta banda di indiani ribelli .
Disegni assolutamente promossi, GLI ESPOSITO DEVONO RESTARE A ZAGOR
Talvolta si vede che manca un p? di omogeneit? fra una vignetta e l'altra, ma lo stile ? tradizionale senza per questo scopiazzare. Il modello di riferimento, come per verni,sedioli ed il nostro banana joe, ? il Ferri anni 70. OTTIMO MODELLO DIREI  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ott 01, 2008 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: |
[SNIP....]
Oggi Darkwood o una foresta qualunque (boschiva e non paludosa,peraltro) non fa molta differenza. Ragion per cui le storie Darkwoodiane pur non brutte sono ordinarie, le sorprese sono riservate alla trasferte.
Sotto questo punto di vista dunque anche io avverto la stanca, intesa come voglia di vedere anche a Darkwood storie fuori dai canoni.
[SNIP....]
|
Ecco, sono d'accordo con questa affermazione, hai colto un qualche cosa che mi sfuggiva quando leggo Zagor l'ordinariet? della Darkwood odierna, mi mancano le storie magnifiche ambientate a Darkwood. Non vorrei appunto dover aspettare sempre le trasferte per ottenere il mistero e l'avventura.
Ciao,
ncc-1700 |
|
Torna in cima |
|
 |
Mohican Dylaniato del forum.

|
Inviato: Mer Ott 01, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
ncc-1700 ha scritto: | l'ordinariet? della Darkwood odierna, mi mancano le storie magnifiche ambientate a Darkwood. Non vorrei appunto dover aspettare sempre le trasferte per ottenere il mistero e l'avventura. |
questo post di ncc-1700 ? da incorniciare, IMO....
ma quale stanca ?
se (almeno due volte al'anno) non ci fossero queste storie altro che Zagor, probabilmente la serie prenderebbe dei risvolti troppo lontani da quello che ? il modello fondamentale, che ha come centro Darkwood e nient'altro.....sempre secondo il mio personale parere.....  _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ott 01, 2008 9:15 pm Oggetto: |
|
|
mohican jack ha scritto: | ncc-1700 ha scritto: | l'ordinariet? della Darkwood odierna, mi mancano le storie magnifiche ambientate a Darkwood. Non vorrei appunto dover aspettare sempre le trasferte per ottenere il mistero e l'avventura. |
questo post di ncc-1700 ? da incorniciare, IMO....
ma quale stanca ?
se (almeno due volte al'anno) non ci fossero queste storie altro che Zagor, probabilmente la serie prenderebbe dei risvolti troppo lontani da quello che ? il modello fondamentale, che ha come centro Darkwood e nient'altro.....sempre secondo il mio personale parere.....  |
Sono d'accordo!  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38471 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Gio Ott 02, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
Anch'io, pur amando moltissimo le trasferte.  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Ven Ott 03, 2008 7:36 am Oggetto: |
|
|
ncc-1700 ha scritto: | l'ordinariet? della Darkwood odierna, mi mancano le storie magnifiche ambientate a Darkwood. Non vorrei appunto dover aspettare sempre le trasferte per ottenere il mistero e l'avventura. |
Come contraddire l'Enterprise  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ott 03, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
jupiter973 ha scritto: | ncc-1700 ha scritto: | l'ordinariet? della Darkwood odierna, mi mancano le storie magnifiche ambientate a Darkwood. Non vorrei appunto dover aspettare sempre le trasferte per ottenere il mistero e l'avventura. |
Come contraddire l'Enterprise  |
Ben detto, subito promosso a guardiamarina, occhio per? che oggi Bones ? intrattabile.
Tornando in tema, le storie non sono male, i disegni pure, basterebbe quindi rompere l'ordinariet? per tornare a vedere i capolavori di un tempo. In ogni caso, rispetto a Tex (ma questo, forse ? un argomento trito) mi ritengo fortunato, se vediamo l'ultima storia di Zagor e quella celebrativa di Tex, non ci sono paragoni per me, MEGLIO HAWAK!
Ciao,
ncc-1700 |
|
Torna in cima |
|
 |
ospitex Zagoriano Junior

![]()
|
Inviato: Ven Ott 03, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
c'? molto buonsenso in quel che dici  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|