Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
HAWAK IL CRUDELE (nn. 517-518)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 12, 13, 14  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Satko
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

mohican jack ha scritto:
Storia 8-
Disegni 9- -

(...)
Si dice che la concorrenza fa bene, e la cover del secondo albo ? l'estrema dimostrazione di questa teoria e del fatto che ancora Ferri pu? dare tanto, anzi tantissimo....
"Fino all'ultimo respiro" ? la migliore cover del 2008, senza dubbio, una delle pi? belle degli ultimi 10 anni.... Applause Applause Applause Applause
E' vero avevo detto la stessa cosa al primo impatto con "Sangue Mohawk" Rolling Eyes , ma questa mi ha colpito subito, e mi continua a colpire ancora in questo momento....
Insomma io sono piuttosto soddisfatto di tutto l'insieme, per cui viva Burattini, viva Esposito Bros, viva Ferri, e viva Zagor....

Taglio un po' la tua corposa mail; "Piuttosto soddisfatto" voto: 8- ?
Ma se fossi stato "molto soddisfatto" gli davi 11?
Scherzo, naturalmente. E Moreno ti deve una cena...
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Satko ha scritto:

Taglio un po' la tua corposa mail; "Piuttosto soddisfatto" voto: 8- ?
Ma se fossi stato "molto soddisfatto" gli davi 11?
Scherzo, naturalmente. E Moreno ti deve una cena...

Accetto lo scherzo.... Wink

Piuttosto soddisfatto perch? confrontando le aspettative tra il ritorno di Robert Gray e questa storia qui e andando a vedere il risultato, la prima pu? sembrare , ripeto pu? sembrare, un mezza occasione mancata, mentre la seconda costiuisce una piacevole sorpresa, la "favorita" ontro l'"outsider", insomma.... Wink
E poi i miei voti sono altalenanti, nel senso che ad una terza, una quarta lettura posso pure cambiare idea, di poco comunque...
Infatti ora ? 8, 9-.... Angel
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.

Ultima modifica di Mohican il Gio Set 18, 2008 12:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ncc-1700
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con tutte queste sviolinate provo un p? a fare il rompiscatole.........ovviamente bonariamente.

segue i miei personali commenti alla storia, specialmente rivolta al primo albo.

[SI PUO ANCORA PARLARE DI SPOILER?]

Dal primo albo per esempio non mi piace per nulla tutto lo spiegazionismo durante l'inseguimento quasi notturno di Zagor agli Indiani, non mi piace per nulla come viene gestita la fuga delle ragazze a opera di Zagor.
Intendo dire, riesce ad entrare senza farsi notare nel campo indiano super fortificato e ci st?, diamine parliamo di Zagor no?, bene poi per? la fortuna ? sfidata pi? volte; cammina sui tetti delle capanne e nessuno si sveglia, apre il tetto di una capanna e nessuno si sveglia, scende e raggiunge le ragazze parlottando e nessuno si sveglia (vabb? sono defilate rispetto al resto della capanna), accende una torcia con chissa quali strumenti, da fuoco ad una parete della capanna e nessuno si sveglia, lancia la torcia dall'altra parte della capanna e nessuno si sveglia (cavolo sono indiani selvaggi del nord oppure degli opossum?), finalmente la guardia si accorge dell'incendio e spara in aria per dare l'allarme (meno male).
Insomma, mi sembra un p? eccessivo, sicuramente mi sbaglio, ma mi ha dato un senso di fastidio durante la lettura dell'albo.
Anche l'uscita dal villaggio di Zagor con le prigioniere non mi ha entusiasmato ma ci sta comunque senza stridere troppo.

Spettacolare la scena della lotta contro il Puma, mi ha fatto agitare sulla sedia insieme a Zagor nello sforzo di respingerlo! Zoe ? un personaggio particolare che ben si piazza nella storia e le altre due fanno bene la parte delle sole ed indifese.

Particolare che mi ? piaciuto molto; la fase iniziale, suscita vari sentimenti altalenanti tra rabbia e disprezzo vedere la bassezza dell'uomo, vendere non solo dei suoi simili, ma addiruttura donne, rende bene l'idea di cosa doveva essere l'America in quel periodo, rende bene come si doveva vivere e cosa si doveva affrontare in America in quel periodo. Crudo e vero.

Devo ancora leggere tutto il secondo albo, appena finito completo il post.......

Ovviamente tutto IMHO, solo per dare una opinione.

Ciao,
ncc-1700
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dalla premessa credevo che la tua sarebbe stata una stroncatura, ma tutto sommato non mi pare Think

Dei disegni che ne pensi?
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Satko
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal primo albo per esempio non mi piace per nulla tutto lo spiegazionismo durante l'inseguimento quasi notturno di Zagor agli Indiani, non mi piace per nulla come viene gestita la fuga delle ragazze a opera di Zagor.
Intendo dire, riesce ad entrare senza farsi notare nel campo indiano super fortificato e ci st?, diamine parliamo di Zagor no?, bene poi per? la fortuna ? sfidata pi? volte; cammina sui tetti delle capanne e nessuno si sveglia, apre il tetto di una capanna e nessuno si sveglia, scende e raggiunge le ragazze parlottando e nessuno si sveglia (vabb? sono defilate rispetto al resto della capanna), accende una torcia con chissa quali strumenti, da fuoco ad una parete della capanna e nessuno si sveglia, lancia la torcia dall'altra parte della capanna e nessuno si sveglia (cavolo sono indiani selvaggi del nord oppure degli opossum?), finalmente la guardia si accorge dell'incendio e spara in aria per dare l'allarme (meno male).
Insomma, mi sembra un p? eccessivo, sicuramente mi sbaglio, ma mi ha dato un senso di fastidio durante la lettura dell'albo.
Anche l'uscita dal villaggio di Zagor con le prigioniere non mi ha entusiasmato ma ci sta comunque senza stridere troppo. (...)

? parte di quello ai cui accennavo nel mio primo commento alla storia. Va bene che ? Zagor ma la scalata della palizzata a mazzate di scure e accetta in piena notte, con sentinelle sugli spalti (quella abbattuta, sempre nel massimo silenzio, si intende, vediamo che non era l'unica) non l'ho proprio digerita.
ncc-1700
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

belarakosi ha scritto:
Dalla premessa credevo che la tua sarebbe stata una stroncatura, ma tutto sommato non mi pare Think

Dei disegni che ne pensi?

No, non volevo stroncarlo, non se lo merita, solo riportare quel senso di fastidio (come il dente sensibile quando si beve acqua fredda) avuto durante la fuga delle tre pulzelle. Diciamo che per ora se mi capita di rileggere questa o altre storie di Zagor scelgo altre......

Per i disegni in se mi sono sembrati ottimi, i Bros li aprezzo da tempo, ma sempre IMHO su una serie Western/Fantasy sono forse un p? troppo "rigidi" e "puliti", non so se ho reso l'idea Rolling Eyes
Comunque ad averne di disegnatori cos?, ben inteso e continuando il paragone precedente, se dovessi scegliere un altro albo dei Bros o di un altro disegnatore a caso, sceglierei quello dei Bros.

Parlando invece delle copertine, la seconda ? nettamente superiore a quella del primo albo, molto pi? ricca di suspance e avvincente, gi? dalla copertina si sente il fiato sul collo di Hawak, si traspira la sicurezza di Zagor; quoto chi aveva detto che ? la copertina migliore del 2008 Applause

Ciao,
ncc-1700
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

ncc-1700 ha scritto:
....non volevo stroncarlo, non se lo merita, solo riportare quel senso di fastidio (come il dente sensibile quando si beve acqua fredda) avuto durante la fuga delle tre pulzelle. Diciamo che per ora se mi capita di rileggere questa o altre storie di Zagor scelgo altre......

Rispetto tutte le opinioni, ma secondo me se c'? una storia in cui si avverte di meno lo spiegazionismo e tutto ci? che gli gira intorno ? proprio Hawak il crudele.... Think
Soprattutto facendo il confronto con le precedenti storie di Burattini, specie Sangue Mohawk....
ncc-1700 ha scritto:
Parlando invece delle copertine, la seconda ? nettamente superiore a quella del primo albo, molto pi? ricca di suspance e avvincente, gi? dalla copertina si sente il fiato sul collo di Hawak, si traspira la sicurezza di Zagor; quoto chi aveva detto che ? la copertina migliore del 2008 Applause

Io sono fra uno di quelli.....Very Happy
Dico che se questa non vince l'Oscar per la migliore cover 2008, allora c'? da pensare ad un infiltrazione moggiana nel forum.... Confused
Torna in cima
ncc-1700
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

mohican jack ha scritto:

[SNIP]....

Rispetto tutte le opinioni, ma secondo me se c'? una storia in cui si avverte un minore uso dello spiegazionismo e tutto ci? che gli gira intorno ? proprio Hawak il crudele.... Think
Soprattutto facendo il confronto con le precedenti storie di Burattini, specie Sangue Mohawk....

[SNIP]....

Si, hai ragione, devo ricredermi sullo spiegazionismo. Forse il mio accanimento ? dovuto al fatto che odio profondamente lo spiegazionismo ed anche qualche pezzo qua e la mi urta. Per esempio: quando Zagor fa sporgere la sentinella per colpirla con la scure e pensa "Ecco ti sei sporto quanto volevo per colpirti" (o una frase simile) ? completamente inutile rimarcarlo, mi da fastidio e quel fastidio mi fa perdere il pathos che si stava generando nell'azione. Stessa cosa per la sequenza di Zagor che insegue gli indiani, con mille supposizioni e pensieri che in fondo, come per la scena precedente, non aggiungono nulla ma interrompono il pathos che si stava genererando.

In ogni caso hai ragione in fondo, tranne rari casi la storia rispetto alla precedente ? meno densa.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Depongo altre prove per spiegare la mia irritazione allo spiegazionismo. Per esempio nel secondo albo, Isa (se non sbaglio) che realizza che Zagor si ? finto colpito per ingannare i suoi avversari, ? veramente odiosa, oppure Zagor che si spiega con Cico sul come e perch? ha capito i segnali fatti da Cico, altra cosa odiosa. Riassumendo, togliendo tutte le vignette fatte in questo modo e aggiungendole al finale, forse la storia ne avrebbe guadagnato.

Ma devo mettere in campo anche una cosa, la scena di Zagor che esce dal torrente e abbatte a mazzate il trapper ? troppo spettacolare, si riesce quasi a sentire l'acqua sche scroscia e la sorpresa del trapper, BELLO!.

Ciao,
ncc-1700
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, "odioso" mi sembra un po' esagerato come termine... forse sei un po' ipersensibile sul tema! Shocked

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda, per quel che mi riguarda non dovresti "spiegare" la tua irritazione Laughing Wink

nel senso che quando un dissenso ? posto in essere con l'educazione che hai mostrato tu, non c'? niente da giustificare Wink fossero tutti equilibrati ed educati come i tuoi, gli interventi "irritati" Applause Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordo con ncc-1700, in quei due momenti nello specifico c'? un pizzico di "spiegazione" in pi? del dovuto, probabilmente, ma ripeto che IMO c'? stato di molto peggio..... Wink
Torna in cima
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 6:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor vince il duello finale contro Hawak a fatica e quasi per fortuna, mentre Hawak lo disarma facilmente: siamo sicuri che il nostro non stia invecchiando?
Think Think Think Think
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 6:07 am    Oggetto: Rispondi citando

exodus ha scritto:

Anche io come Oej aspetto le traferte con ansia

Mi associo
Not talking Not talking Not talking Not talking
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 6:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Mister No ha scritto:
Satko ha scritto:
E poi, da sempre, sogno Zagor che pianta una pallottola in fronte al cattivo, alla Magico Vento... Wink

Su questo sono d'accordissimo: ogni tanto ci starebbe proprio bene ...

Mi pare di ricordare che l'unica volta che l'ha fatto ? stato nel primo Speciale... Ne rimasi inorridito! Shocked

Mah, il "Macellaio" se l'era cercata...
Not talking Not talking Not talking Not talking
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 8 di 14

Vai a: