Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il totem scomparso (n.2)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2005 1:50 pm    Oggetto: Il totem scomparso (n.2) Rispondi citando





Breve storia, della quale Ferri ? autore completo.
La trama ? tutto sommato semplice: due furilegge evadono da Forte Atkinson e decidono di rubare il totem dei Piedi Neri.
Il totem, incastonato di pietre preziose, ha la fama di essere maledetto; tutti coloro che nel passato hanno tentato di impadronirsene sono misteriosamente morti.
I due riescono nell'intento, ma la "maledizione", che altro non ? che un nido di scorpioni velenosi, colpisce ancora.
Anche Zagor viene punto, ma si salva, restituendo quindi il totem e liberando Cico, che era stato fatto prigioniero dagli indiani.
Da notare il ruolo svolto da Cico, che prima salva Zagor lanciando un favo contro uno dei banditi che sta per sparare a Zagor, poi viene fatto prigioniero dalla "fidanzata" (alla quale ha divorato tre banchetti di nozze Laughing ) e torturato con l'ausilio di una capra.
Curiosit? gastronomica: qualcuno ha mai provato "una sostanziosa cena a base di prelibata carne d'orso"??? Shocked Shocked Shocked
Testi e Disegni 7,3


Ultima modifica di George Brown il Ven Dic 30, 2005 1:16 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

La scena della "tortura" ? probabilmente una delle pi? divertenti dell'intera serie.
Ogni volta che ce l'ho davanti mi scompiscio per le risate irrefrenabili.
Grandissimo Gallieno!!

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Mag 05, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Originale, almeno per quell'epoca, l'idea della colonia di scorpioni nascosta nel totem che conferisce al feticcio un'aura di malvagit?.
Il miglior comprimario della storia: la capretta!!!! Very Happy
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Mag 05, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una buona storia, a mio avviso Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta oggi!Un Cico spassosissimo e comunque molto coraggioso Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta per la prima volta qualche giorno fa, ovviamente nulla di che, trama semplicissima, che ricalca un p? le primissime storie di Tex (c'? da dire per? che il ranger fece un notevole salto di qualit? con la lunghissima "Il mistero dell'idolo e la liberazione del Messico" - iniziata alla fine dell'albo numero 2 - e con la successiva "Il sindacato dell'oppio").

Qualche gag divertente e spensierata di Cico, ma ho apprezzato soprattutto l'idea degli scorpioni nascosti all'interno del totem misterioso.


Che questa storia sia un omaggio alla prima scritta dal padre su Tex, la celeberrima "Il totem misterioso"? Whistle Laughing
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' la seconda storia in assoluto , per cui mi sembra brutto dirlo... Red face
ma secondo me ? una delle peggiori storie di tutti i tempi.... Rolling Eyes
era il lontano 1961 e forse questo tipo di cose andavano di moda.... Shocked
Diciamo che dopo l'esordio di Nolitta , Ferri ha cominciato a fare esperimenti , sia ai testi che ai disegni....
Ne ? uscito fuori un'episodio davvero stupidotto , dove gli indiani sono ancora dei selvaggi senza cervello e la minaccia ? rappresentata da due banditelli , da fare invidia a Stiletto e il suo compare... Laughing
Si pu? dire che pi? che Zagor , questo ? un proto-Zagor... Whistle
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Mar Apr 29, 2008 8:21 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

S?s?, non ho avuto il coraggio di dirlo, ma ? una storia chiaramente insufficiente, un p? come le primissime di Tex (forse addirittura sotto quello standard), mi pare scontato che il vero Zagor sia tutta un'altra cosa, altrimenti non sarei cos? interessato a recuperare i primi 200 numeri Laughing


PS: a quando la seconda storia di Nolitta, dopo quella d'esordio?
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nolitta torna dopo altre 14 mini-storie della premiata ditta Ferri-Gl.Bonelli , tutte pi? o meno come questa... Rolling Eyes
Con precisione si tratta de Uno strano violinista , ristampata nell'albo La danza della scure... Wink

Lucero_91 ha scritto:

Che questa storia sia un omaggio alla prima scritta dal padre su Tex, la celeberrima "Il totem misterioso"? Whistle Laughing

Non lo so se ? un omaggio.... Think
per? faccio sempre un p? di confusione tra i due titoli... Rolling Eyes Whistle
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 4:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico siete giovani ma parlate come veterani Applause
Con gente come voi il futuro di Zagor ? in buone mani Wink
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

mohican jack ha scritto:

Si pu? dire che pi? che Zagor , questo ? un proto-Zagor... Whistle

Think
Direi che era appena in fase di rodaggio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

gi? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

George Brown ha scritto:
mohican jack ha scritto:

Si pu? dire che pi? che Zagor , questo ? un proto-Zagor... Whistle

Think
Direi che era appena in fase di rodaggio

Mah...rodaggo fin a un certo punto... Think Think
IMO quello Zagor l? non ? il vero Zagor , ma un prodotto ancora del tutto provvisorio... Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

La seconda storia zagoriana ?Il totem scomparso? sembra a tutti gli effetti una lontana parente della prima.
Lunga un terzo ( 49 tavole ) , con uno sviluppo forzatamente ridotto e un tono comico ancora pi? marcato.
E? cosa nota che Sergio Bonelli all? epoca non fosse pienamente convinto delle proprie qualit? di sceneggiatore al punto da prendersi la classica pausa di riflessione e chiedere a Gallieno Ferri prima e a suo padre dopo di farsi carico della prosecuzione della serie.
A detta di chi ne sa pi? del sottoscritto , comunque , i primi soggetti furono concordati insieme , poi sceneggiati da Ferri con la supervisione e revisione finale di alcuni dialoghi da parte di Nolitta.
Nel primo caso abbiamo una coppia di pericolosi evasi , Fulton e Toro , che mirano ad impadronirsi di un totem ornato di pietre preziose in possesso di una trib? di Piedi Neri sul quale grava una maledizione.
Casualmente lo Spirito con la Scure viene a conoscenza dei piani , ma il suo intervento al villaggio viene travisato e suscita la reazione furibonda degli indiani che lo incolpano della profanazione avvenuta.
Per ristabilire la pace Zagor recupera il maltolto , che nel frattempo ha causato ( direttamente e indirettamente ) la morte dei due ladri , scopre il mistero della maledizione ( nido di micidiali scorpioni all?interno) e libera un Cico sottoposto ad una delle torture pi? singolari ed esilaranti mai viste.
Qualche rapida annotazione :
1- all? inizio della storia i due criminali sono custoditi in una prigione di Fort Atkinson dove il comandante assomiglia moltissimo al Capitano Tobin ( ? stato appena trasferito ? Wink ) appena visto nella storia precedente a Fort Pitt ;
2- come ci ? stato detto dalla didascalia iniziale ? trascorso appena qualche giorno dalla prima avventura , ma nel corso della storia apprendiamo che Cico nel frattempo ha gi? cominciato a familiarizzare ( vedi conoscenza con Fior di Maggio ) con alcune trib? indiane della zona ;
3- la rilevante presenza di animali , pur in una storia breve , abbiamo infatti una coppia di orsi , poi lo sciame di api , la sacra capra e gli scorpioni ( da ricordare nella precedente l?uso soprattutto comico dell? alce , del gufo , del pesce e del tacchino ) ;
4 - Zagor dopo la caduta dall? albero ? svenuto e alla merc? dei due evasi e sta per essere freddato quando l? intervento provvidenziale di Cico ( lancio del favo di api sui banditi ) gli salva la vita.
Siccome anche nella storia precedente Zagor era stato salvato almeno 3 volte dal messicano verrebbe da chiedersi come abbia fatto a sopravvivere fino ad allora senza qualcuno a levarlo continuamente dai pasticci.

In conclusione : storiellina alquanto leggera e senza particolari pretese , tuttavia godibile.
Voto : 6
PV
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Pure nostalgy Laughing Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group