Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Collezionare Zagor.......

 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA ZAGORIANO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 10:28 pm    Oggetto: Collezionare Zagor....... Rispondi citando

La mia intenzione ? quella di fornire una rapida guida a chi si avvicina al collezionismo dei fumetti di Zagor, zenith e ristampa.
Di particolari ce ne sono diversi da ricordare (ma non tantissimi come x Tex)... di cui qualcuno sconosciuto ai pi?, io comincer? ad esporre alcune caratteristiche (un p? per sommi capi), poi ognuno pu? introdurre altri particolari, tramite le discussioni nei topic appositi, che poi verranno riportati qu?... Wink

Innanzitutto cominciamo col dire, per i meno esperti, che il n? 1 di Zagor originale esce in edicola "ospite" di una collana gi? esistente, la Zenit Gigante seconda serie, e precisamente al numero 52 di questa collana , così in costa sul n? 1 originale di Zagor (formato quaderno) compare il n? 52 e dal quel lontano Luglio del 1965 ha continuato ad uscire ogni mese sino ai giorni nostri. Ecco spiegata cos? quella differenza di 51 numeri che si ha sugli albi che ancora escono in edicola tra il numero in costa ed il numero reale situato in seconda di copertina.
Per completezza metto l'elenco degli albi usciti prima di Zagor, questi raccoglievano le storie di diversi personaggi usciti anni prima nel formato "striscia". Gli albi furono prodotti dalla casa editrice "Araldo" (ora SBE) tra il 1960 ed il 1965.....i primi 24 fumetti non portano la data, la serie era bimestrale per poi diventare mensile a partire dal n? 27, le copertine sono di F.Bignotti.
1. Hondo............................Hondo
2. Giustizia Apache................? ? ?
3. Un messaggio misterioso....? ? ?
4. La legge del sangue............? ? ?
5. Lo stregone bianco.............? ? ?
6. Duello indiano....................? ? ?
7. Tamburi di guerra...............? ? ?
8. La legge del deserto............" ? ?
9. La citt? morta.....................? ? ?
10. La resa dei conti..................? ? ?
11. Bisonte bianco.....................? ? ?
12. Kociss.................................Kociss
13. Il tesoro sommerso...............? ? ?
14. La lancia rossa......................? ? ?
15. Sangue sul deserto................Terry
16. Gli uomini leopardo.................? ? ?
17. L?imboscata...........................Teddy Star
18. Paura.....................................? ? ? ?
19. I tre evasi.............................Giubba Rossa
20. Alaska......................................? ? ? ?
21. L?Arco d?oro..............................? ? ? ? ?
22. Ringo......................................Ringo/Giubba Rossa/Racconti Vari
Dal numero 23 al n? 51 sono tutte storie del ? Ragazzo del Far West??.(.al n? 52 cominciano ad essere ristampate le storie di Zagor).
23.Un Ragazzo nel Far west
24. Deserto tragico
25. Il grande rodeo
26. Vendetta indiana
27. Il trionfo della legge
28. Fort Stanton
29. Piombo rovente
30. Furia selvaggia
31. La lunga pista
32. La foresta pietrificata
33. Tulak, l?uomo lupo
34. L?enigma del mondo Azteco
35. La citt? del sole
36. Il grande Lorno
37. Scontro a Fargo
38. La miniera segreta
39. Silver Canyon
40. Scontro notturno
41. I pirati del Missouri
42. I quattro assi
43. Oro tragico
44. Rio Bravo
45. L?ultimo assalto
46. L?ultima carta
47. Watanka !
48. Il grande Zapata
49. Desperados !
50. L?isola del diavolo
51. Il Sakem bianco

La prima uscita di Zagor in edicola risale al 15 Giugno del 1961.....edizioni Araldo (ora... Sergio Bonelli Editore) nel mitico formato a striscia......di cui parlero pi? avanti. Wink , basti dire che la collana Zenith Gigante (1 Luglio 1965) altri non ? che la ristampa delle storie inedite apparse per la prima volta sulle strisce (Collana Lampo)....... questo almeno all'inizio, perch? dopo aver ristampato le storie del formato originario (intervallate con qualche storia inedita) a partire da pag. 77 del n? 119, fino ai nostri giorni, sono tutte storie inedite.
La zenith si distingue dalla prima ristampa, come detto sopra, dal n? in costa...la ristampa parte dal n? 1 e la zenith dal 52, cos? l'albo "Terrore" ? il n? 2 della ristampa e il n? 53 della zenith....e via discorrendo....

Il primo particolare a cui si fa caso per distinguere la Zenith dalla ristampa ? la scritta Zagor in rosso posta sotto al numero in costa, questa ? assente negli zenith (originali). Altro particolare ? il prezzo in copertina di L.200, questo ? presente anche nella prima edizione della ristampa sino al n? 38 , .....gli zenith sino al n? 148 "Oceano" (n? 97 della ristampa).

Cosa curiosa ? l'ultima edizione della ristampa, L.700 in copertina ed assenza della scritta zagor di colore rosso..... esattamente non ho mai saputo fino a che numero arrivi questa ultima edizone ma da varie consultazioni con altri collezionisti sembrerebbe sino al n? 50 o gi? di l?.

Una cosa che pochi sanno ? che c'? stata anche una riedizione degli originali.. Shocked .....tali fumetti , perfettamente identici alla prima edizione, si riconoscono da un particolare.........la scritta FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) in seconda di copertina. Il primo numero in cui ? giusto che ci sia tale scritta in seconda di cop. ? lo Zenit 117..(qualcuno dice dal 116 visto che in quel periodo era questo il fumetto in edicola).. quindi se trovate il FIEG nei numeri pi? bassi si tratta senza dubbio di una riedizione.
Ai fini collezionistici le riedizioni non ? che siano da buttare via... anzi, per? il prezzo dovr? essere inferiore (a mio giudizio), a parit? di condizioni, di un buon 40% rispetto allo stesso fumetto in prima ediz.

Una Particolarit? dello zenit 52 (primo numero di Zagor) si trova a pag. 24 ; mentre ZAGOR raccoglie la scure spiega a Cico che l'origine del suo nome ? l'abbreviazione di ZA-GOR-TEHAL ....che in un dialetto Algonkino significa "lo spirito con la scure".......... nella ristampa invece ? riportato il nome ZA-GOR-TE-NAY, quindi se siete tra i fortunati acquirenti di questo albo ...il particolare descritto ? una tra le prime cose che dovete controllare!! Altro particolare dello zenith 52 ? che questi risulta 2/3 mm pi? alto degli altri zenith e 2 mm (circa) pi? stretto.
Nei primi originali ? assente la scritta "Testi di..." a pag. 3. e c'? la scru?itta "continua" in ultima pagina.

La prima ristampa Zagor conta 161 albi ed ha avuto numerose riedizioni, queste si possono riconoscere dal prezzo di copertina e dalla presenza o meno della scritta FIEG che deve essere assente nei primi 6 albi. E' una cosa da tenere conto quando si acquistano i fumetti di questa collana perch? anche la ristampa in prima edizione st? acquistando sempre pi? valore (ovviamente se in condizioni di otttimo/edicola).
La tabella qu? sotto sar? di sicuro utile a chi, non volendo spendere per gli originali, vuole collezionare questa serie in prima ediz.

Zagor, dal n?1 del 1.6.70 al n?161 del 1.10.83
dal n?1 al n? 38......L. 200
dal n?39.................L.250 (Agosto 73)
dal n?49.................L.300 (Giugno 74)
dal n?61.................L.350 (Maggio 75)
dal n?88.................L.400 (Settembre 77)
dal n?104...............L.500 (Gennaio 79)
dal n?122...............L.600 (Luglio 80)
dal n?133...............L.700 (Giugno 81)
dal n?146...............L.800 (Luglio 82)
dal n?158...............L.900 (Luglio 83)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA ZAGORIANO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group