Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Enzo Grande Spirito Bonelliano del Forum

|
Inviato: Ven Giu 06, 2008 8:46 am Oggetto: |
|
|
L' UOMO RAGNO, in Italia cambia nome.
Panini Comics cede alla moda di chiamare l'Uomo Ragno con il nome americano Spider-Man e cambia radicalmente la testata della serie ammiraglia che fra pochi mesi taglier? l'ambito traguardo delle 500 uscite. Il quindicinale del tessiragnatele inizier? a chiamarsi Spider-Man a partire dal n. 489 in edicola dal 10 luglio, mandando in pensione una tradizione che resisteva da 38 anni e tre mesi.
Il supereroe di Stan Lee e Steve Ditko venne battezzato Uomo Ragno dall'Editoriale Corno nel lontano 1970, diventando presto un fenomeno di costume conosciuto ben al di l? della cerchia dei lettori del fumetto. Il personaggio continu? a chiamarsi Uomo Ragno anche quando la casa editrice milanese chiuse i battenti e si affacci? sulle edicole Star Comics, che nel 1987 inaugur? la longava collana pubblicata ancora oggi da Panini Comics.
Le cose hanno iniziato a cambiare dopo il successo dei film di Sam Raimi in cui il nome del protagonista era rimasto in inglese. Non solo ? diventato normale chiamare il personaggio con il suo nome inglese - impensabile fino a pochi anni prima - ma le nuove generazioni sono cresciute senza avere mai sentito il nome italiano.
Va detto che la scelta della casa editrice era gi? stata anticipata dalla pubblicazione di collane come Ultimate Spider-Man (chiamata cos? prima del film di Raimi!) e Spider-Man Collection.
P.S che ne dir? Wally.......  _________________ Enzo.
Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.
Sergio Bonelli Editore Forever |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Giu 06, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
Verr? il momento in cui in edicola troveremo "Mickey Mouse"?  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Giu 06, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
Non per smentirti, Enzo, ma sulla posta dell'ultimo numero de L'uomo ragno c'? scritto che la testata NON cambier? nome!  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Giu 06, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
Enzo!!! Frequenti troppo certi forumisti, sei diventato pure tu un inaspettato tazzaro!  _________________
Dicono di me...
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Ven Giu 06, 2008 10:20 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Enzo!!! Frequenti troppo certi forumisti, sei diventato pure tu un inaspettato tazzaro!  |
 _________________ ROSICATA LIBARA!
www.filmwestern.blogspot.com |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Giu 06, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
Per OEJ, la notizia ? presa da questo link.
http://fumettidicarta.blogspot.com/2008/06/luomo-ragno-cambia-nome.html _________________ Enzo.
Sergio Bonelli Editore Forever
Ultima modifica di Enzo il Ven Giu 06, 2008 4:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Giu 06, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Boh! Allora, forse, la testata avr? il doppio titolo... Fatto sta che ho letto giusto ieri l'ultimo UR, e c'? scritto che il preventivato cambio di nome al numero 489 non ci sar?: la testata festegger? i 500 numeri chiamandosi ancora L'uomo ragno. Si vedr?! 
Ultima modifica di rimatt il Sab Giu 07, 2008 9:21 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Sab Giu 07, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
La testata cambier? nome, ? certo; forse per un po' ci sar? il doppio titolo, al massimo. Sinceramente, e lo dico da espertissimo/appassionatissimo nerd Marvel, la cosa non mi tange. Ovvio, il ricordo delle corse in edicola a comprare L'UOMO RAGNo della Corno rimarr? indelebile, ma il correre in edicola a comprare L'UOMO RAGNO (della Panini) mi procur? anche oggi fitte emotive. La qualit? ragnesca ? calata, la passione no; ho smesso di acquistare albi in lungua originale, ma so cosa ? successo (in America) e cosa sta per succedere (in Italia) a Peter e MJ. A chi ama il cosmo del Ragno, e non ? a conoscenza di quello che pubblicheranno dalla settimana prossima, dico solo di allacciarsi le scarpe...... _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Giu 07, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
Allora, le mie informazioni, al contrario di quello che dice OEJ, sono veritiere.......  _________________ Enzo.
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Giu 07, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
Ho sempre riconosciuto che io non ne capisco un tazzo di fumetti.  _________________
Dicono di me...
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Giu 07, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Ho sempre riconosciuto che io non ne capisco un tazzo di fumetti.  |
Oggi sono buono.... , non ? assolutamente vero, leggo sempre con piacere le tue recensioni, anche quando magari non concordo, sono sempre comunque interessanti....
P.S battuta, mi sono guadagnato l' immunit? per 1 mese dalle mie prossime violazioni del regolamento.......  _________________ Enzo.
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Giu 07, 2008 10:29 am Oggetto: |
|
|
Sono commosso...
Ma l'immunit? ? riservata solo al sottoscritto!  _________________
Dicono di me...
|
Torna in cima |
|
 |
Icaro La Plume Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Giu 07, 2008 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Non so cosa possa cambiare tra Uomo Ragno e Spiderman, si tratta solo di usare il nome in inglese al posto di quello italiano, non vedo qual' ? il problema.
Curioso notare durante il fascismo l' italianizzazione dei nomi su tutto, anche sui fumetti. Flash Gordon divenne Flasce Gordo.
Divertente anche alcune traduzioni della Corno, Nightcrawler divenne il Lombrico. Roba da matti.
Altro errore tradurre Migthy Thor con il Mitico Thor mentre la traduzione esatta ? il Possente Thor.
Chiamare Devil chi si chiama Daredevil e colorare di rosso il primo costume giallo.
Black Thunderbolt in Freccia Nera invece di Fulmine Nero.
Oppure la Mondadori che tradusse la bat-mobile con pipi-mobile  _________________ Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά. |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Sab Giu 07, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Icaro La Plume ha scritto: |
Oppure la Mondadori che tradusse la bat-mobile con pipi-mobile  |
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Sab Giu 07, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Nun se po' sent? ...  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
|