Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PALUDE DEI FORZATI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2004 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finora ho letto solo met? dell'albo, e mi sta piacendo un sacco... mille personaggi, mille trame che si incrociano, tanta azione e un colpo di scena che non mi aspettavo proprio. Speriamo continui cos?, per ora un bell'applauso a Moreno e a Mauro non lo toglie nessuno! Very Happy Applause
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2004 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comprato oggi,copertina pi? bella di quel che sembrava allo schermo.
Prima notazione sull'albo.
Pi? lo sfoglio e pi? i disegni di Laurenti mi sembrano perfetti per un'atmosfera del genere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2004 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo albo ? realizzato alla grande sotto ogni aspetto: bel titolo, bella copertina, ottima storia e splendidi disegni. Cosa volere di pi?? Wink

S
P
O
I
L
E
R



aggiungo qualcosa al commento parziale di prima. Burattini dimostra di saper scrivere ottime storie se gli si lascia il tempo e lo spazio per sviluppare la vicenda e e i personaggi: pensare a certe sue storie troppo brevi e ridotte a semplici riempitivi fa venire davvero rabbia. Vorrei dire che questa ? la sua storia pi? Boselliana, ma farei un torto a Moreno: semplicemente, questa ? una bella avventura, complessa e di ampio respiro, come piace a me (e a molti altri qua dentro, credo Wink ). Le vicende si intrecciano senza sosta, le emozioni si susseguono con un ritmo incalzante e un certo "colpo di scena" (non aggiungo altro perch? qualcuno curioso potrebbe leggere lo spoiler e rovinarsi la sorpresa) proprio non me l'aspettavo... comunque d? alla vicenda decisamente un tocco di realismo che non guasta. Tutti i tasselli del mosaico stanno andando al loro posto e il prossimo mese ne vedremo delle belle: dopo la calma (apparente) del primo albo e l'aumento di ritmo nel secondo, qui si scatena l'Azione con la A maiuscola, che non lascia respiro al lettore (e sono certo che succeder? lo stesso nella storia di Boselli pubblicata su Tex in questi mesi!). Personaggi che potevano sembrare un po' sopra le righe o stereotipati (Elias, Quanah e il suo luogotenente) sono invece molto ben tratteggiati e gestiti: in particolare, lo sfoggio dei propri poteri da parte del fratello di Rita (poteri che non mi convincevano troppo) fa decisamente un bell'effetto! Ottimo anche Cico nel finale, quando aiuta Rita a scappare dallo sceriffo.
I disegni di Laurenti raggiungono vette veramente invidiabili: finora il romano si era limitato a fare un bel lavoro, ma senza imprimere il suo marchio di fabbrica alla storia: l'azione di questo albo esalta il dinamismo delle sue figure e il risultato ? decisamente ottimo Le lotte corpo a corpo sono semplicemente esaltanti. Davvero un bellissimo albo: questa ? indiscutibilmente (almeno per me) la migliore storia di Moreno per Zagor (insieme a "l'Abbazia del mistero"). Spero che anche in futuro gli sia data la possibilit? di architettare altre storie di questo livello: se Mignacco, Capone e Cajelli (insieme a Rauch e ovviamente Boselli) faranno il loro dovere sollevando Moreno da impegni troppo continui e gravosi, Zagor ha di fronte a s? un futuro davvero radioso. Nessuna serie a mio parere vanta un parco sceneggiatori di questo livello... Applause Applause Applause
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2004 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

che dire ancora ?

appassionante, intrigante, scorrevole, frizzante, vulcanico, d'atmosfera...

la premiata ditta Burattini-Laurenti non finisce di stupirci...

Alla pizzata gli far? anche i vostri complimenti...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Roberto Guarino
Nizziano del forum
Nizziano del forum


Registrato: 06/11/03 01:21
Messaggi: 493
Località: TORINO

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Terzo bellissimo episodio (il secondo ? stato un po' sotto gli altri). Tanta azione, ma anche personaggi ben delineati. Peccato per la fine sottotono di imbo (e neppure per mano di Zagar): probabilmente, per?, ? finito come era vissuto, da personaggio di serie B.
_________________
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2004 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
I disegni di Laurenti raggiungono vette veramente invidiabili: finora il romano si era limitato a fare un bel lavoro, ma senza imprimere il suo marchio di fabbrica alla storia: l'azione di questo albo esalta il dinamismo delle sue figure e il risultato ? decisamente ottimo Le lotte corpo a corpo sono semplicemente esaltanti.

A questa notazione sui disegni aggiungo che IMHO ogni tavola ? un piccolo capolavoro, particolari curatissimi, senso del movimento e uno stile personale. In particolare anche la caratterizzazione dei volti e la loro espressivit? ? notevole.
Mi ha colpito in particolare a pag. 29 il particolare della goccia d'acqua che scorre sulla guancia di Rita e che rende in modo assolutamente naturale il suo sollevarsi dopo aver bevuto. Applause
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena letto ?Acque del sud?.
Albo straordinario. Mi ha preso in modo incredibile.
Bravo Burattini, dopo due albi belli (anche se scontavano un po? il fatto di dover impostare la storia e caratterizzare i vari personaggi), ha ?sparato? questo stupendo albo dove ha ampiamente raccolto quanto seminato.
La bellezza e tipicit? di tutti i vari personaggi ? prepotentemente emersa in questo albo mozzafiato dove l?azione davvero non manca. Ed ? un?azione coinvolgente perch? non scontata e prevedibile, bens? ricca di situazioni sempre nuove e ben congegnate.
In questo albo, praticamente non ci sono ?didascalie? o racconti, tutto ? affidato alle immagini, alle azioni.
Anche l?aspetto emotivo gioca un ruolo importante in alcuni frangenti: proprio perch? il lettore si ? affezionato ai personaggi, cos? ben caratterizzati, riesce a vivere le situazioni anche con una certa emotivit?.
Molto belli i disegni di Laurenti che riesce a dare dinamicit? straordinaria alle azioni.
S
P
O
I
L
E
R
Zagor e gli evasi, sono pressati dagli indiani che li hanno raggiunti.
Assediati in una capanna, i fuggitivi stanno esaurendo gli ultimi colpi.
Una freccia colpisce Coffee, la ferita ? grave.
Il ferito, propone ai compagni di fuggire in barca mentre lui cercher? di fermare per qualche minuto i feroci inseguitori.
In questo punto c?? un momento veramente bello che coinvolge un personaggio che ho molto apprezzato: il poeta Mc Nally.
Coffee quasi morente si rivolge all?amico e chiede:
- n-non hai? un verso?per dirmi addio poeta?
Il poeta risponde:
-me ne viene in mente solo uno, Coffee?di Lord Gorge Byron!:
?Quando sono per sempre?gli addii dovrebbero essere rapidi?:

Grandioso!!!
Presto tutti in barca! Gli indiani si accorgono della situazione con quell?attimo di ritardo che consente una momentanea fuga.
E qui emerge quello che ? il senso, il modo di vivere degli indiani.
Non sono cattivi, sono semplicemente cos?, combattono per vivere.
Si ? appena spento l?eco dell?ultimo sparo che l?enorme Makee si abbandona ad una riflessione che la dice lunga su quelle che sono le sue priorit?:
?spero solo che uno di quelli che abbiamo ucciso abbia gli stivali abbastanza grandi per i miei piedi!

In questo quadro di normale ferocia, ecco apparire un altro bellissimo personaggio che con la sua bellezza contrasta piacevolmente con le immagini precedenti: Rita!
Sta fuggendo sola e disperata, Scrawl ed i suoi scagnozzi gli sono addosso.
Anche Bryce, il perfido direttore del penitenziario, vuole catturarla (ricordiamoci che la ragazza ha sentito troppe cose).
A Bryce si unisce anche lo sceriffo e, con tutte altre intenzioni, il buon Cico.
Con una sapiente regia, si tornacon le immagini sugli indiani, ed ecco presentarsi un altro fantastico personaggio: Quanah.
Il capo dei pellerossa, bench? ferito, raggiunge il gruppo di Makee.
Il suo scopo non ? solo quello di catturare i fuggiaschi, lui vuole una verit? che insegue da tempo ed i suoi incubi lo stanno guidando verso questa verit?:
- Ho avuto altre visioni, altri sogni?E sto cercando delle risposte!.

L?episodio che vede Bimbo e Zagor nelle sabbie mobili, rappresenta l?ultimo tocco per evidenziare la meschinit? di questo personaggio. Pur essendo stato salvato da Zagor, si diverte a vederlo morire senza muovere un dito
.Mentre il lettore ? disgustato da tale ?bassezza? , ecco improvvisa la freccia che si conficca nel suo collo!
Nella vignetta successiva, la fiera immagine dell?indiano con l?arco ancora vibrante, diventa benvenuta, il guerriero con l?aria soddisfatta per l?esito del suo gesto, perfino simpatico.
Stupenda la scena seguente dove Zagor con astuzia, forza ed abilit?, si libera degli indiani che mai come in questa occasione si saranno pentiti di aver troppo preteso: meglio, per loro, se lo lasciavano nelle sabbie mobili.

Nella palude, i cacciatori raggiungono nuovamente le prede, Zagor e compagni fuggono, ma una freccia raggiunge il nostro poeta.
Mc Nally ? morente ed ha accanto l?amico Jonah, in quegli ultimi attimi di vita, non dimentica i suoi amati versi e ne ricorda uno di Tibullo:
?Possa io vederti quando verr? la mia ultima ora?e tenerti con la mia mano morente?.
La mano di un amico ha reso dolce la sua morte!
Il potere di Alias salva la situazione: gli uccelli (splendidi fenicotteri) obbediscono al suo richiamo e si sollevano tutti in volo coprendo il cielo ed attaccando gli indiani che stupiti fuggono.
Solo Quanaha ha una spiegazione: la sua visione??lascia volare chi vola con gli uccelli?.
Quanaha capisce molte cose e torna indietro, verso L?isola dei serpenti, l? scoprir?, forse, tutta la verit?!
Carson
_________________
18


Ultima modifica di Carson il Gio Giu 03, 2004 11:47 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Non pensate che questa copertina sia una delle pi? belle degli utlimi tempi?
Quando c'? di mezzo la natura Ferri si sbizzarisce alla grande.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Le paludi sono sempre stato il suo forte....

gi? il resto ? splendido... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sand Creek
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/01/04 14:21
Messaggi: 1207
Località: Cecina (LI)

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho letto con grande piacere Acque del Sud, anzi l'ho letto insieme a Tragica fuga che ho acquistato solo due giorni fa, trovandolo in un supermercato a Piacenza (non ero riuscito a trovarlo nella mia zona per tutto il mese!).

Il commento di Carson ? praticamente il mio, anch'io ho trovato la storia piena di azione e personaggi interessanti, raramente scontati e con scene spesso imprevedibili; rimarco anch'io la figura di Quanah, bench? nel primo albo l'avessi giudicata un po' superficiale: onore al merito all'autore che ha saputo egregiamente non banalizzarla, cosa che era abbastanza facile, secondo me.

Una storia ottima pertanto, per cui divertiamoci a cercare il pelo nell'uovo, che le belle carattersistiche sono talmente tante e evidenti, per cui qualche piccolo appunto non pu? certo sminuirla: un appunto mi sento di farlo alla scena delle sabbie mobili, non tanto per la sua originalit? ma quanto per l'ingenuit? di Zagor (anche se obiettivamente non ? che avesse molte alternative) a fidarsi di Bimbo; un po' stereotipo la figura del direttore del carcere, e pertanto abbastanza prevedibile nei suoi comportamenti e nell'essere probabilmente l'"anima nera " dell'intera vicenda, fatto che toglie un po' di "imprevedibilit?" alla vicenda.

I disegni, rispetto al primo albo, mi sembrano in crescita, ma, come ho gi? avuto modo di dire, in generale i disegnatori di Zagor mi sembrano un tantino sotto a quelli di Tex.

Rilegger? volentieri e con pi? attenzione i tre albi fin qui usciti per puntualizzare magari qualche altro aspetto, dato che ce ne sono molti che meriterebbero una critica pi? approfondita; ci? anche per ingannare l'attesa per l'uscita del prossimo numero: perch? quando sono arrivato all'ultima pagina di Acque del Sud quasi quasi mi sono arrabbiato all'idea di dover aspettare un mese per sapere come va a finire; e non ? che questo succeda spesso....
_________________
Piero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2004 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo albo, ci voleva poprio, mi sono appassionato molto nel leggerlo, peraltro l'ho divorato in un batter d'occhio.
albo ricco di azione e Zagor carismatico come non mai, speriamo che Moreno in futuro ci allieti con numerose storie come questa.
Zagor: carismatico come non mai, un eroe quale deve essere.
Cico: molto serioso ma corraggioso e altruista, mi ? piaciuto molto.
Bimbo: qui Moreno ha fatto benissimo a liquidarlo, in definitiva ci poteva essere anche qualcun altro al posto suo, la storia non sarebbe certo cambiata e secondo me ? giusto cos?, Bimbo non meritava certo una storia tutta per se in fondo anche se pi? spietato doveva rimanere quell'idiota con poco cervello che era.
Aspettiamo l'epilogo ma ormai posiamo sbilanciarci a tributare il giusto applauso a Moreno per questa avvincente storia .
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2004 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto anch'io, finalmente. Davvero un numero magistrale, pieno d'azione ma non solo. Non ? facile, IMO, tenere alta la tensione in una vicenda cos? lunga, ma Moreno ci riesce alla grande. Solo certi numeri di Lazarus Ledd mi tengono cos? tanto con il fiato sospeso durante il mese d'attesa Cool Adesso aspetto il prossimo per rileggerli tutti in fila.
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2004 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Bimbo: qui Moreno ha fatto benissimo a liquidarlo, in definitiva ci poteva essere anche qualcun altro al posto suo, la storia non sarebbe certo cambiata e secondo me ? giusto cos?, Bimbo non meritava certo una storia tutta per se.....

Lo penso anch' io....
la storia mi sta piacendo molto...ma aspetto ancora un mese per un commento decente.
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto anch'io.... l'impressione positiva dei primi due albi migliora, e di molto, con questo bellissimo Acque del Sud.... molta azione, ma anche notevole drammaticit? in questo albo che fino a questo momento ? il migliore della storia. Aspettiamo tutti con trepidazione la fine della storia, per un commento definitivo e per i voti.... per ora a mio avviso come storia siamo sull'8-8,5.
Grandi i disegni di Laurenti, ma lui ? un garanzia.
Molto bella la copertina di questo albo, belle cromaticit?, coinvolgente l'ambientazione della palude.... solo il volto di Zagor non mi pare venuto benissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo di non dover attendere troppo per la prossima storia di Laurenti... per quanto mi riguarda, con l'abbandono di Andreucci, rimane lui l'unico disegnatore all'altezza di Ferri, quindi non dobbiamo permettergli di flirtare con altre testate (nemmeno con Dampyr Shame on you )!

Tra l'altro, se non sbaglio, la sua prossima storia sar? scritta da Cajelli: la attendo con molta curiosit?! Very Happy
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 25, 26, 27  Successivo
Pagina 12 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group