Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Filone Fantastico Zagoriano: quale futuro?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'erano dubbi Laughing

glasses5glasses5glasses5
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Non c'erano dubbi Laughing

glasses5glasses5glasses5

Wink Cool

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stefano156
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io penso che un buon mix sia la cosa migliore,anche se ,devo dir la verit?,quando ripresi Zagor 5 anni fa,dopo averlo lasciato per varie ragioni,le storie che mi hanno riattratto sono state quelle fantastiche,vampiresche in particolare....saluti!
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 5:21 pm    Oggetto: Re: Filone Fantastico Zagoriano: quale futuro? Rispondi citando

FrankBlack ha scritto:
Ricollegandomi al mio commento sull'ultima storia di Moreno, ho provato a verificare gli ultimi due anni di Zagor (24 albi della serie regolare) per vedere quanto spazio c'era stato per le mie amate avventure fantastiche, dove per fantastico intendo l'elemento sovrannaturale, quindi mostri, demoni, magie, eccetera. Direi che noi zagoriani siamo ben abituati alla cosa, giusto?
Bene, se non ho sbagliato niente, otto albi su ventiquattro (il ritorno di Skull, Magia Indiana, e la caponiana Valle Misteriosa. Gi? di per s?, per quanto mi riguarda, il risultato ? bassino: un terzo delle storie di Zagor degli ultimi due anni era del filone fantastico.
Poi, andando a fare le pulci alla cosa, sarebbe bene fare anche dei distinguo. Il ritorno di Skull ha l'aspetto fantastico molto ben calibrato, come ? nello stile di Moreno, quindi un "trascendente" che tende molto pi? alla scienza che al sovrannaturale puro. Diciamo un sovrannaturale molto pi? scientifico che religioso, se mi si passa l'ardito (e un p? profano) parallelo... Smile
Magia Indiana ?, in s?, evidentemente un divertissement. L'aspetto fantastico c'? ma ? connaturato alla ricorrenza speciale di quell'albo, per? ? giusto metterlo dentro nella statistica.
Infine, la Valle Misteriosa di Capone, con un "finto" elemento sovrannaturale, l'acqua del lago, che, anche qui, ha molto pi? di scientifico piuttosto che di magico, per?, va bene lo stesso.
Quindi: solamente un terzo degli albi degli ultimi due anni contiene l'elemento sovrannaturale (pur, a mio avviso, senza mai essere fantastico puro).
A me, personalmente, il fantastico ? la Nolitta, ottimamente ripreso da Boselli (che anzi a volte spingeva l'acceleratore al massimo, vedi l'armate dei morti nel Sahara che mi sono riletto oggi) e, spesso, utilizzato anche da Toninelli (orrore! orrore! diranno alcuni, eppure alcune sue storie con mostri assortiti hanno fatto la storia di Zagor, e non possiamo far finta che non sia cos?), mi manca un p?.
Voi che ne dite?
ciao

Premesso che Zagor ? il giusto equilibrio di un insieme di cose ( Western , Fantascienza , avventura , viaggi , Horror ecc. ) .
trovo questo topic un ottimo argomento di discussione !
Secondo me , l'elemento fantastico ? stato utilizzato per fini puramente diversi a seconda dell'autore .

Boselli in definitiva non ha ripreso il fantastico di Nolitta, ma ne ha creato uno tutto suo .

Riguardo all'elemento fantastico :

Nolitta lo utilizzava ad arte per creare soprattutto Mistero ed un certo tipo di suspense ad esso legata , l'elemento sovrannaturale si mostra come indizio , come incubazione di un morbo che inizialmente mostra solo sinistri sintomi e solo poi , dopo averti tenuto appeso e sospeso per un paio di albi scatena tutta la sua totale, sorprendente <<straordinariet?>> .....( il fantasma di Stone Hill , Angoscia .... ) ...
Questo era un modo di scrivere che contagiava e permeava anche le storie fantascientifico razionali ( la trib? scomparsa , Hellingen ) nonch? quelle razionali pure , perch? in un certo senso anche i Samurai del principe Minamoto sono presentati e destritti come se fossero degli alieni sbarcati a Darkwood .
La sua fantascienza a volte f? riferimento ad una scienza primitiva , alchimistica , in cui razionalit? e magia non sono ancora ben delineate ...anche se poi con Hellingen abbiamo anche e finalmente il paradiso della "tecnologia" !

Sclavi puntava soprattutto all'elemento orrorifico , il suo fantastico scardina completamente i principi base di causa - effetto su cui si basa l'elemento razionale ...da amante della scienza storco il naso , anche se ..devo ammettere che Sclavi s? farsi perdonare per la bellezza di alcune trovate ...assolutamente geniali !

Boselli in Zagor utilizza il fantastico a puro fine avventuroso , il mostro viene spesso anticipato in prima pagina , non c'? mistero , solo pura superlativa avventura fantastica e una grande grandissima ambientazione .
Da buon conoscitore della mitologia celtica ? forse suggestionato da un certo tipo di...... "predestinazione" degli eventi e non ha imbarazzo razionale a "relazionarsi" con divinit? , mitologia ecc. ecc. ...ci si diverte .

Burattini da ottimo giallista preferisce trovare sempre un risvolto razionale , sa fare ottima fantascienza ( personalmente impazzisco per la sorgente misteriosa ) e sa creare grande aspettativa , ha il grande pregio di non farsi prendere troppo la mano e saper tenere i piedi a terra quando ce n'? bisogno ( perch? anche gli eccessi di fantastico possono rovinare una storia ).

Capone ? forse l'unico che sappia riprodurre quell'elemento fantastico capace di generare mistero , un mistero che non deluder? le attese del lettore perch? , in genere , alla fine non verr? trovata alcuna spiegazione "razionale" , dopo pagine e pagine di angosciosa attesa maturer? il momento per scatenare la fantasia , alla fine gli indizi convergeranno tutti su un'unico soggetto e costui , come previsto da Zagor in una delle sue istintive intuizioni , non avr? in se nulla di umano , semmai qualcosa di sconvolgente , di inquietante ...questo scatener? finalmente nel lettore quel vecchio e famoso "sense of wonder" di cui spesso si parla a sproposito !

personalmente alla fine amo trovare sempre una qualche spiegazione razionale ....non amo il fantasy e preferisco la fantascienza ...ma non ? questo il punto. ....Imo indipendetemente dalla questione <<fantasy o razionale>> quello di cui si sente a volte la mancanza ? proprio quel qualcosa di straordinario che irrompe al momento giusto dopo aver creato la giusta attesa ! Quel qualcosa che non sia sempre e semplicemente la sorprendente scoperta dell'assassino .... Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensandoci pi? che del fantastico sento la mancanza dell'epica (Frank Black cita la saga africana, esempio magistrale). Boselli in questo era un maestro...
Torna in cima
Tonka
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Io mi auguro che il mix di storie si mantenga ben bilanciato tra western, avventura e fantasy. Un eccessivo squilibrio verso una qualsiasi delle 3 componenti credo che non gioverebbe in generale al personaggio, a prescindere dai nostri gusti personali ...

Sono d'accordo con te, ci deve essere un giusto mix sempre nelle storie.
In caso comunque, preferisco le storie con il filone western e avventura.
Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

io propendo pi? per l'horror Think
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

La disamina di Adriano ? notevolissima. Shocked Applause

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto OEJ.
Disamina da approfondito conoscitore di Zagor. Applause Applause Applause Applause

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

La verita? e? che Boselli era piu' indicato per le storie di Zagor e Burattini piu' razionale e' piu' indicato per le storie di Tex invece dall'alto hanno deciso cosi'. Zagor mi ha sempre affascinato per le storie con Zombi, uomini lupo , druidi, golem, akkroniani,vampiri, fantasmi ecc. senno' avrei collezionato Tex! E' difficile trovare un collezionista di Zagor che faccia anche la raccolta di Tex, anzi vorrei sapere quanti del forum hanno le due collezioni complete. Io per i miei gusti amo di piu' Dylan Dog e Martin Mystere che Tex.
Torna in cima
Cactus Pete
Della Monichiano del forum

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

rapallo1968 ha scritto:
La verita? e? che Boselli era piu' indicato per le storie di Zagor e Burattini piu' razionale e' piu' indicato per le storie di Tex invece dall'alto hanno deciso cosi'.

Infatti! E non solo... Boselli l'avrei visto bene anche con Il Piccolo Ranger... lo Speciale da lui scritto ? fantastico... ed ? un'emozione incredibile rivedere Kit Teller indossare di nuovo la vecchia divisa... Ci fosse stato lui nella serie regolare, credo che il personaggio sarebbe ancora in auge.
Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh, Rapallo Smile ! Che nuove dal Sud America Very Happy ?

Burattini vorrei vederlo su Tex, ma ? sicuramente pi? zagoriano che texiano, come Boselli ? pi? texiano che zagoriano.

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Cactus Pete

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:

Burattini vorrei vederlo su Tex, ma ? sicuramente pi? zagoriano che texiano, come Boselli ? pi? texiano che zagoriano.

Ecco, appunto. Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

rapallo1968 ha scritto:
La verita? e? che Boselli era piu' indicato per le storie di Zagor e Burattini piu' razionale e' piu' indicato per le storie di Tex invece dall'alto hanno deciso cosi'. Zagor mi ha sempre affascinato per le storie con Zombi, uomini lupo , druidi, golem, akkroniani,vampiri, fantasmi ecc. senno' avrei collezionato Tex! E' difficile trovare un collezionista di Zagor che faccia anche la raccolta di Tex, anzi vorrei sapere quanti del forum hanno le due collezioni complete. Io per i miei gusti amo di piu' Dylan Dog e Martin Mystere che Tex.

B? io per tantissimo tempo ho collezionato sia Tex che Zagor ....ora Tex lo compro saltuariamente perch? non sopporto l'?ultimo Nizzi ed una certa linea editoriale .

Concordo che Burattini potrebbe scrivere con successo Tex , Boselli su Zagor ci stava benissimo , ma come ho scritto sopra il suo fantastico era cmq diverso da quello di Nolitta .
ZAgor non ? solo fantastico ? un'insieme di cose inoltre che Tex sia privo dell'elemento fantastico ...? una mezza bestemmia Confused , basta ricordare Mefisto , Yama e le avventure con El Morisco . Laughing Wink
Torna in cima
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Rapallo1968 ha scritto:
...E' difficile trovare un collezionista di Zagor che faccia anche la raccolta di Tex, anzi vorrei sapere quanti del forum hanno le due collezioni complete...

Quoto.
Personalmente io colleziono Zagor per la ragione gi? esposta sopra. Non colleziono Tex, mi sono fermato ai primi 216 numeri.
Zagor presenta la giusta miscela di diversi generi su una base western. Quando sfoglio gli albi di Zagor mi posso aspettare di tutto; dal western classico ai risvolti fantastici, dall'horror puro alla fantascienza, dall'avventura in senso lato all'epopea dei grandi viaggi. Questa diversit? fa si che io ami Zagor e che lo renda estramamente affascinante. Chiaramente Nolitta riusciva a fare ci? con una semplicit? a mio modo geniale. Dal 1994 Boselli e Burattini hanno ripreso questa peculiarit? senza stravolgerla e ripresentandola a loro modo permettendo al nostro eroe di carta di intraprendere un processo di rivitalizzazione dell'intera collana unica in casa Bonelli.
Il gigante di pietra nominato albo del mese in casa Bonelli ne ? una notevole rappresentazione. Wink

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: