Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I lupi del fiume (nn. 510-511)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
van zant ha scritto:
A proposito di Mr Wilding.
In epoca nolittiana sarebbe stato impensabile una presentazione di Zagor come Mr Wilding. Un errore clamoroso.
Oggi dopo avere letto tanti approfondimenti sulla vita e sul passato di zagor in storie della serie regolare e non, io personalmente penso che non possa pi? ritenersi uno scandalo. Diciamo che ci pu? stare.
Ma gli zagoriani di vecchia data fanno e faranno sempre tanta fatica ad abituarsi.


Si. Wink


Certo che fanno fatica Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
FrankBlack
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 02/12/06 18:34
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
FrankBlack ha scritto:
I
Ho un enorme dubbio: mi sembra che Diego Cajelli, con le prime due prove (le lotte clandestine e i lupi del fiume), abbia dimostrato di aver paura di usare un proprio stile, di osare, di premere l'acceleratore fino in fondo. E' lo stesso Cajelli di Pulp Stories? E allora perch? non si decide a scrivere il SUO Zagor, anche rischiando di cambiarlo??
Ho detto.
non ho ancora letto l'albo, per? mi sento di non condividere affatto questa affermazione.
Se c'? una cosa che imo salto subito all'occhio leggendo la primissima storia di cajelli (quella del'almanacco, che non citi), e anche quella sulle lotte clandistine, ? proprio la volont? di percorrere nuove strade.
Non tanto nella caratterizzizione di Zagor, quanto nel montaggio delle scene, nel ritmo, nei diloghi.............tutti molto "cinematografici".
Magari per i Lupi Del Fiume sar? anche come dici tu, ma per le storie passate non credo.
In ogni caso, non credo proprio che Cajelli possa essersi ispirato a Toninelli o all'ultimo Nizzi, suvvia. Penso sappia bene che non sono esattamente i modelli di riferimento dei lettori Whistle



Esatto. Confermi la mia tesi. Tecniche di sceneggiatura, virtuosismi tecnici, non c'entrano con soggetto e approfondimento psicologico. La trama ?, per il momento, inconsistente. Mi spiace ma questo ? il mio giudizio, e credo comunque che sia un dato oggettivo. La psicologia e il comportamento di Zagor sono quantomeno discutibili. Lasciando stare il venir chiamato Wilding, Zagor perde la faccia due volte: la prima, quando gli stanno sparando a bruciapelo sulla barca e si salva per un colpo di fortuna (se il tizio non prendeva fuoco da solo, ciao ciao Spirito con la Scure, a meno che non si scopre che pu? fermare le pallottole al volo come Ozymandias...); alla fine, viene buggerato da un solo uomo, peraltro legato (mi sembra), e che ? stato molto attento a sorvegliare con attenzione. Questi elementi, secondo me, non c'entrano nulla con la tecniche di sceneggiatura di Diego Cajelli (che invece apprezzo moltissimo). Parere personale e discutibilissimo (peraltro a me Cajelli piace).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2206
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
primi commenti al volo:

- ottimo Bisi, un grande passo in avanti Applause
- la trama ? godibile, mi sembra ben calata in una storia di due albi Applause
- dite quello che vi pare, ma io proprio non riesco a leggere "signor Wilding" Brick wall


Ti quoto in pieno trama godibile ottimi i disegni ma "signor Wilding " risulta difficile da "digerire " ci vuole l'alka seltzer Brick wall
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, a me la storia sembra prometta bene. E anche i disegni sono ottimi!
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

FrankBlack ha scritto:

comunque che sia un dato oggettivo. La psicologia e il comportamento di Zagor sono quantomeno discutibili. Lasciando stare il venir chiamato Wilding, Zagor perde la faccia due volte: la prima, quando gli stanno sparando a bruciapelo sulla barca e si salva per un colpo di fortuna (se il tizio non prendeva fuoco da solo, ciao ciao Spirito con la Scure, a meno che non si scopre che pu? fermare le pallottole al volo come Ozymandias...); alla fine, viene buggerato da un solo uomo, peraltro legato (mi sembra), e che ? stato molto attento a sorvegliare con attenzione. Questi elementi, secondo me, non c'entrano nulla con la tecniche di sceneggiatura di Diego Cajelli (che invece apprezzo moltissimo). Parere personale e discutibilissimo (peraltro a me Cajelli piace).


La prima volta Zagor si scansa lo stesso... infatti quel tizio spara anche se sta andando a fuoco... La seconda volta ci pu? stare... di certo non siamo ai livelli di Toninelli, dove un tizio centra Zagor in testa con un sassolino, e lo manda KO. Poi farei notare anche un Cico intraprendente... perch? parlare solo delle cose negative?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

FrankBlack ha scritto:
...Mi spiace ma questo ? il mio giudizio, e credo comunque che sia un dato oggettivo...

Rispetto il tuo giudizio ma non penso sia un dato oggettivo.

FrankBlack ha scritto:
Zagor perde la faccia due volte: la prima, quando gli stanno sparando a bruciapelo sulla barca e si salva per un colpo di fortuna

Accadeva questo anche nel periodo Nolittiano...Vedi l'avventura "Zagor il ribelle" durante la rapina in banca.
FrankBlack ha scritto:
alla fine, viene buggerato da un solo uomo, peraltro legato (mi sembra), e che ? stato molto attento a sorvegliare con attenzione

Invece trovo che il cattivo Syd si liberi di Zagor in un modo molto intelligente, sfruttando forse l'unica occasione che gli permette Zagor. Quindi grande merito a questo comprimario.
Il mio post naturalmente ha un carattere soggettivo e per questo criticabile ed ha l'obiettivo principale di riconoscere la bravura di Diego Cajelli. Wink Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

FrankBlack ha scritto:

Zagor perde la faccia due volte: la prima, quando gli stanno sparando a bruciapelo sulla barca e si salva per un colpo di fortuna (se il tizio non prendeva fuoco da solo, ciao ciao Spirito con la Scure, a meno che non si scopre che pu? fermare le pallottole al volo come Ozymandias...); alla fine, viene buggerato da un solo uomo, peraltro legato (mi sembra), e che ? stato molto attento a sorvegliare con attenzione. Questi elementi, secondo me, non c'entrano nulla con la tecniche di


Nonostante la generale ^insurrezione^ contro questa opinione, devo dire che sono abbastanza d'accordo con FrankBlak, anche se ? pur vero che in molte altre occasioni Zagor si ? salvato per una cosiddetta ^botta di culo^ o sbaglio? Wink Nella realt? Zagor sarebbe gi? morto dopo facciamo i primi 100, ti? esageriamo, 200 numeri? Ma il patto tra lettore e autore prevede che la ^realt?^ sia lasciata fuori dalla storia, altrimenti ci leggiamo una bella biografia, un romanzo storico o un saggio... Wink

Devo dire che mi sembra che Cajelli maneggi bene gli elementi classici dell'ambientazione a Darkwood: conflitto bianchi/indiani, mercenari, traditori, tipo buffo di citt?, imprenditore grasso e speculatore... insomma chi pi? ne ha pi? ne metta. Cmq. la storia riesce a tener alta l'attenzione, pur rimanendo nei binari ultra-classici e non ? male dopo 40 anni Wink

Molto carino il siparietto Cico e contabile nella foresta Wink

Belli i disegni, poco convincente il volto di Zagor che sembra il cugino un po' rimba di ^Mr. Wilding^ Cool
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tonka
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 19/04/07 14:03
Messaggi: 1012
Località: Montebelluna (Treviso)

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me ? una buona storia, senza infamia e senza lode, voto in pagella 6.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto non vedevo l'ora di leggere il resoconto sulla posta. Il riferimento ai 15 italiani mi ha gasato notevolmente Cool

S

P

O

I

L

E

R

Per la storia direi che Cajelli stavolta mi sta piacendo parecchio, io non sono riuscito a sopportare molto i suoi tagli cinematografici della storia precedente, qui mi sembra pi? canonico e quindi, per me, pi? digeribile Wink
Avevo notato come voi parecchie cosette particolari tipo la pistola del Capo dei Lupi o il fatto che Zagor venisse chiamato per cognome Brick wall visto che Zagor corregge subito il suo interlocutoire secondo me ci pu? stare.
Interessantissimo il finale con Zagor che rimane sotto il tronco fino al mese prossimo Whistle

Bisi mi sembra molto bavo e molto dettagliati sono i suoi disegni, perci? direi un bel 7, per? non mi piace troppo l'interpretazione del volto di Zagor (direi con gli zigomi troppo pronunciati, la faccia ? un po' romboidale) e anche fisicamente lo vedo troppo tozzo, un po' pi? longilineo lo gradirei di pi? Pray
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito di leggere la storia di gennaio ed ? di certo la igliore storia cajelliana zagoriana che avessi mai letto (non ? che ci volesse molto Not talking ...) perch? mi ? sembrata davvero una storia boselliana per il grande numero di personaggi presenti,anche se mi chiedo se tutti avranno un ruolo importante nella vicenda...peccato per? che zagor ci faccia pure la figura del piccione nella parte finale,facendosi travolgere da tre tronchi,bah.
I disegni invece sono quasi eccelsi,tranne qualche primo piano di zagor un po' femmineo (appena qualche utente far? la faccia sbigottita,segner? anche le vignette di pertinenza)
TESTI:7,3
DISEGNI 9.5 Applause Applause
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Come gi? ? stato detto, l'intreccio ? tipicamente Boselliano, speriamo che non compaia un deus ex-machina dall'aldil? o qualche altro spirtitello a risolvere la situazione, espedienti narrativi che detesto.

Belli i disegni, mi ? piaciuto sentire chiamare Zagor "Wilding", mi ? piaciuto Cico non troppo imbecille al cospetto degli indiani, anzi: piuttosto preparato com'? logico sia vista la lunga permanenza al fianco dello Spirito Con La Scure.
Una buona storia nel complesso, uno Zagor "coerentemente modernizzato".
Sono cautamente soddisfatto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bisi bravissimo, sceneggiatura scorrevole, belle le "inquadrature" escogitate da Cajelli e realizzate dal disegnatore Applause Applause Applause . Pura azione di tipo neo-zagoriano con un po' di mistero. Me gusta Wink !
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravo cajelli, altro bel lavoro Very Happy Applause

? una storia senza fronzoli ma solida e scorrevole Wink con al centro un bel mistero, tanta azione e personaggi interessanti Applause

stavolta cajelli non ha "osato" molto a livello di intreccio e di soluzioni narrative, almeno in questo albo, s'intende Cool il risultato ? per? buono, si chiude cio? l'albo molto soddisfatti, e con intatta la curiosit? di prendere il successivo! segno che l'autore ha molto offerto, senza per? scoprire troppo le carte (poi se uno ? tanto pirla da andare a cercare spoiler dove si sa benissimo che ci sono Whistle Brick wall Laughing ) Very Happy

chi sar? il talpone?
i mercenari che faranno?
e gli indiani?

Pray Pray Pray tanta carne al fuoco insomma, per un prossimo albo molto succulento!

mi ? piaciuto il cico di quest'albo, molto poco imbecille e lucido come raramente accade Very Happy n? carnen? pesce il contabile, che per? chiss?..... Cool fantastici i paesaggi, con un bisi notevolissimo Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stefano156
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 08/01/04 22:11
Messaggi: 13
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con Felipe Cayetano....perfetto il finale con Zagor in evidentissima difficolt?,come forse da un p? troppo tempo non capitava...saluti!
_________________
STRIGOI , PADRONE! VRKOLAK!...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

dal blog di cajelli - un suo post di una decina di giorni fa - c'? la conferma del "secondo livello di lettura" della storia...vedasi la sua risposta alla domanda su zapruder nel suo topic... Wink

http://diegozilla.blogspot.com/2008/01/anno-nuovo-zagor-nuovo.html
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group