Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BILANCIO 2007
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 6:43 pm    Oggetto: BILANCIO 2007 Rispondi citando

BILANCIONE ZAGORIANO

Come ogni anno vorrei aprire la discussione sull?ultima annata Zagoriana ?..
E? stato sicuramente l?anno del 500 , del doppio Maxi e della chiusura , ( momentanea ? ) degli special Cico . Un?ottima annata sia grafica che narrativa .
Grafica con il ritorno di Ferri su altissimi livelli , per non parlare del solito grande Laurenti , ma anche D?Arcangelo , Verni e Maggiantini , poi il buon esordio di Prisco e le soddisfacenti prove dei Cassaro e di nonno Gamba
Il giallo Burattiniano ? ormai diventato un piacevole classico Zagoriano .
Azione e Avventura non sono certamente mancate , al Thriller e al Mistero hanno pensato Rauch e soprattutto Capone che ? riuscito a sfornare finalmente una storia classicamente nolittiana sul filone di Angoscia , Kandrax il Mago , Tenebre ecc. La carta della magia , del nostalgico ricordo e dell?emotivit? ? stata ben giocata con il 500 .
Sul piano dei personaggi Burattini insiste inizialmente sulla coerenza psicologica dei suoi caracters e i cattivi restano spesso , sino in fondo, cattivi . Nonostante ci? , qualche spietato , riesce a scuotere umanamente il lettore, generando quanto meno rispetto e/o ?indignazione? per la sorte subita ( ? il caso della fine di Skull ) . Molto pi? Nolittiano invece il nemico di Uomini in Guerra che si riscatta credibilmente nel finale . Ancor pi? sfumate ma , personalmente meno apprezzate, le caratterizzazioni dei personaggi dell?ultima storia con ambientazione montana ( personaggi pi? sporchi di quanto previsto inizialmente ) .
L?opera di Capone che brilla certamente in fatto di suspense e mistero ( finalmente !! ) , si dimostra un po? fiacca e scontata nella scelta di alcuni personaggi ?. ma visti gli intenti dell?avventura direi che ? quasi fisiologico . Molto divertente , briosa ed epica la storia di Cajelli , peccato per un finale bruciante ma anche un po? ?bruciato .


Nel dettaglio ??

IL RITORNO DEL MUTANTE Burattini inserisce situazioni altamente classiche all?interno di una trama moderna , ne esce un giallo strutturato con elementi Western e Fantascientifici .
Non mancano clamorosi colpi di scena e situazioni interessanti , ma la bravura di Burattini sta tutta nel trovare i risvolti psicologici della ?diversit?? del nemico , senza scadere nella facile retorica , senza alterare o tradire la congruenza dei personaggi e la coerenza logica della trama gialla . Skull rimane sostanzialmente un cattivo , anzi , assume tutti i precisi connotati del classico ?spietato? Burattiniano . Nonostante ci? , di fronte al destino da ?Cavia? che lo attende , all?amore di Sophie , all?assedio finale ( psicologico e materiale ), il lettore non pu? non provare un minimo di amarezza per la sorte dell?antagonista . L?ultima vignetta poi ? ? un autentico pugno nello stomaco . Molto funzionali alla storia i disegni di Verni , alcune vignette particolarmente ricercate in fatto di tridimensionalit? .

ANULKA - La spietatissima cattiva sembra aleggiare sotto forma di inquietante minaccia , l?atmosfera densamente cupa ? ben resa dal tenebroso tratto di Maggiantini . Non manca certamente l?elemento a me pi? caro , alla copiosa suspense di fondo si inseriscono piccoli episodi ?sospensivi? uno dei quali introduce niente meno che Emily Dickinson ( cosa che ha reso particolarmente felice la vecchia forumista ?Marie Laveau? ) .
Il colpo di scena ? straordinario anche se subodorabile dai discorsi dell?ereditiera .
In fatto di spietatezza burattiniana i cattivi superano se stessi e nonostante ci? rimangono umani , ma ferocemente determinati a raggiungere i loro scopi ?quindi ancor pi? inquietanti di un mostro qualsiasi .

UOMINI IN GUERRA , in un conflitto che non lascia spazio a dubbi , bisogna subito capire e soprattutto far capire da quale parte si sta ?.Kaimakan ? dalla parte della guerra e della violenza e Zagor non pu? che essere dalla parte opposta , pronto a ristabilire la pace . La divisione ? netta , non ? nemmeno una questione di buoni e cattivi , ma di opposte fazioni , bianchi e indiani ?.. nel mezzo si ? ( considerati ) solo ?traditori ?, come Yubah .
La storia punta soprattutto all?azione , pi? che al contenuto , ma l?autore evita di proporci un vecchio clich? , non ? una guerra che si gioca sulla contrapposizione culturale , in una situazione di assedio e di minoranza Zagor riesce a portare la spietata contesa sul piano del rispetto e lo fa valendosi proprio della profonda conoscenza della cultura indiana .
Epici i disegni di un grande Prisco a met? fra Andreucci e Marcello .

L?ULTIMO SPECIAL CICO ? Tanti comprimari un minimo comun denominatore ?.botte controbotte cadute e comiche varie ?ma alla fine la montagna partorisce il topolino , l?unico punto di grande merito non ? comico , ma un?amara riflessione sulle preferenze violente e drammatiche del lettore contemporaneo .

UNA VALLE NASCOSTA , misteriosa , da cui non si torna , popolata da oscure ed inquietanti presenze?
La ricetta Nolittiana ? collaudata e gli ingredienti sono riproposti tutti , finalmente dal primo all?ultimo , forse esagerando un po? in termini di caracters ?.
Viene enfatizzato il mistero legato alle potenzialit? e natura del nemico , nessuna inutile e castrante anticipazione rovina la sorpresa , la centralit? del protagonista e l?ordine di comparsa ? perfetto ( prima la militanza e solo poi , dopo aver creato la giusta attesa, Entak ), location e ritmi puntualmente rispettati nonch? un nemico fisicamente prestante ? Capone conferma quindi di essere il miglior erede di Nolitta .
Ove l?autore si ? lasciato ?prendere la mano? , ove si ? esagerato in fatto di classicit? , a mio avviso ? nella riproposizione di alcuni caracter ormai un po? scontati .
Ad esempio il comandante del forte che deve vendicare la famiglia o il vecchio indiano che ricorda Diablar ?sono personaggi che , unitamente alla giusta riproposizione delle situazioni sopra menzionate , conferiscono alla storia un eccesso di daejavou e che si poteva evitare.

UN VULCANO A DARKWOOD .
Un soggetto apparentemente lineare , piacevolmente complicato da diverse situazioni che la sceneggiatura sapiente ed esperta di Burattini hanno coniugato in un racconto non privo di mordente .
I Personaggi sono credibili per la loro coerenza psicologica ( eccezionale lo scambio di vedute fra Zagor e l?ottusa guida ).
Molti i Caracters , tutti sufficientemente definiti , ma alla fine c?? un solo eroe : Zagor ?anche se il vero protagonista passivo dell?avventura ? il tenente Mallory .
La colata lavica ? poco compatibile con la natura del vulcano ?..e la navigazione della stessa ? poco credibile ma fa molto avventura e alla J.Verne e quindi va benissimo cos? .
Eccezioni a parte ben documentata la parte Geologica con l?esplosione piroclastica e/o onda surges che disintegra via il forte .
I disegni dei Cassaro sono funzionali alla storia , come al solito ben fatti e curati alcuni primi piani ( anche se Zagor sembra avere due volti ) meno precise e dettagliate alcune scene d?azione .


I GUERRIERI DELLA NOTTE La briosa e cinematografica sceneggiatura di Cajelli si sposa perfettamente con l?epicit? e la dinamicit? del tratto Laurentiano . Il primo albo che introduce egregiamente Location e personaggi enfatizza e pubblicizza ( insieme alla cover del secondo albo ) uno scontro finale che non avr? mai luogo . La storia con un soggetto semplice ma stuzzicante , scorre fluida verso un epilogo diverso in cui gli eroi principali hanno tutti il loro momento di gloria in una resa dei conti molto ?tarantiniana?. Laurenti sempre dinamico ed epico come il mito di Zagor impone .


ALMANACCO . Ottimo esempio di breve Thriller con ambientazione suggestiva e cupa . D?Arcangelo su ottimi livelli . Inevitabile battuta tipicamente Rauchiana .

IL GIGANTE DI PIETRA ? Storia nel complesso discreta con qualche stonatura finale .
Molto bella l?ambientazione e la ?presenza? della montagna , sfida e meta finale elemento ambientale onnipresente . Dopo essermi cullato nella tranquilla e gustosa premessa ( bastavano probabilmente due albi , ma un lettore di vecchia data apprezza sempre le lungaggini introduttive ) sono approdato al 4? albo con qualche aspettativa .
Questa volta la coerenza psicologica dei personaggi sembra stridere con il contesto giallo e ci? non giova moltissimo alla godibilit? finale del racconto . Pienamente riuscito l?intento di forviare il lettore e di generare qualche colpo di scena in pi? , ma alla fine permane una sorta di stonatura morale .
Alla fine Zagor si ritrova in un nido di autentiche vipere in cui tutti pi? o meno coscientemente avrebbero voluto uccidere tutti ?insomma un bello gruppo di personcine che improvvisamente si redimono nel finale .
La conclusione sembra un po? troppo angelica e zuccherosa per dei personaggi che mi sono sembrati tutti un po? troppo ?sporchi? ?.nei panni di Zagor avrei soprasseduto anch?io , non avrei fatto parola nemmeno con Cico , ma pi? per DISGUSTO di aver vissuto e di dover raccontare una situazione simile che per altro ??..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Bravo Adriano. E Rubini come l' hai trovato ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimi disegni , certo io prediligo i toni pi? cupi e "sporchi" alla Ferri o Laurenti per? i suoi disegni mi sono piaciuti , ho notato una certa evoluzione nel tratto rispetto al suo esordio . A volte esagera nei dettagli sul viso e ci scappa qualche espressione eccessiva alla Della Monica tuttavia non male ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh, ? stata un'annata molto interessante

prisco, mangiantini, i cassaro, laurenti, rubini, verni, d'arcangelo (sul quale tutti han speso per una volta belle parole).........molta variet? e quel che pi? conta anche qualit? Very Happy

ma son rimasto MOLTO contento anche a livello di sceneggiatori.

cajelli ha offerto una prova coraggiosa oltre che riuscita......rauch si conferma un cavallo di razza! il ritorno di capone non ha deluso....moreno ? sempre moreno....... Very Happy

c'? di che esser fiduciosi Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
beh, ? stata un'annata molto interessante

prisco, mangiantini, i cassaro, laurenti, rubini, verni, d'arcangelo (sul quale tutti han speso per una volta belle parole).........molta variet? e quel che pi? conta anche qualit? Very Happy

ma son rimasto MOLTO contento anche a livello di sceneggiatori.

cajelli ha offerto una prova coraggiosa oltre che riuscita......rauch si conferma un cavallo di razza! il ritorno di capone non ha deluso....moreno ? sempre moreno....... Very Happy

c'? di che esser fiduciosi Cool

Concordo con il giudizio di Bartolo, personalmente proprio non piace D'Arcangelo, ma son sullo stesso suo pensiero.
Complimenti ad Adriano per un' analisi super approfondita. Applause Applause Applause
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha fatto un post eccellente che pu? dar vita ad una signora discussione!! Very Happy Very Happy

Per?, peccato che... si ? dimenticato di commentare proprio la storia pi? importante dell'anno!!!!!! Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

ottima annata sia per l'avventura classica che per quella "fantasy"...

ho molto apprezzato anche il ritorno di Ade e la crescita di Michele Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38317
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima annata senza dubbio alcuno. Applause Applause Applause Applause
Tematiche molto varie, dall'avventura classica al fantasy.
Traguardo importantissimo raggiunto (nr. 500) e con storia celebrativa assolutamente stupenda.
Nuove entrate tra gli sceneggiatori (Cajelli) e graditi ritorni (Capone); new entry anche tra i disegnatori (Prisco, Rubini).
Conferma dei "vecchi" Burattini, Ferri e Laurenti e dai "meno vecchi" Sedioli, Verni e Rauch. Wink Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Speriamo che il 2008 (ma non ho dubbi in merito), ci regali altrettante emozioni. Wink Cool
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
FrankBlack
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 02/12/06 18:34
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

corwin ha scritto:
ottima annata sia per l'avventura classica che per quella "fantasy"...

ho molto apprezzato anche il ritorno di Ade e la crescita di Michele Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FrankBlack
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 02/12/06 18:34
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

corwin ha scritto:
ottima annata sia per l'avventura classica che per quella "fantasy"...
> Applause Applause


Think


per il filone fantastico posso esprimere i miei dubbi? Mi sarebbe piaciuto vederne molta, molta di pi?...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io vedo uno Zagor in grande forma e in crescita continua...Questa'anno ? stato pi? avvincente del 2006, ma meno dell'anno prossimo: il 2008 sar? scoppiettante come il giorno di San Silvestro santa santa santa
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 1:06 am    Oggetto: Rispondi citando

annata davvero pi? che buona,anche migliore della pur buona precedente, e sopratutto estremamente variegata per via della presenza di diversi sceneggiatori.
E' stata l'annata del 500, sopratutto, un albo celebrativo quantomai riuscito. Applause Applause Applause
Ma le storie riuscite sono tante, faccio prima a dire cosa non mi ? piaciuto:ALCUNI FINALI.
La delusione pi? grossa ? stata il ritorno di Skull, non tanto per la storia in s? (comunque pi? che discreta) quanto per ci? che poteva essere e non ? stato.
L'albo finale pieno di spiegoni e dialoghi forzati ha limitato fortemente una storia che sin l? aveva mostrato grandi potenzialit?, parzialmente bruciate da un finale dal freno a mano tirato.
Altra mezza delusione lo speciale, che per il secondo anno di fila relega zagor un p? ai margini della storia. ottima e suggestiva
l'ambientazione (graize anche ai disegni), colpi di scena a ripetizione, ma finale un p? deludente..............cos? come il finale della storia di Cajelli, con quei combattimenti rimasti soltanto sullo sfondo dopo che il lettore ci aveva gi? fatto la bocca.
Il finale delude un p? anche nell'almanacco, ma qui la colpa ? sopratutto delle poche pagine a disposizione, perch? per il resto Rauch crea una storia davvero bella Applause Applause
Sufficiente il maxi "vulcanico"; discreto lultimo super cico. Peccato per il ruolo secondario di digging e bat, ma questa pubblicazione mi mancher? molto comunque.
Riuscitissima invce la storia di Capone, il maxi bis e poi il gran finale sulle montagne Applause Applause
Per il 2008 mi contenterei di una annata altrettanto buona dal punto di vista qualitativo, con pi? spazio ed attenzione ai finali, un p? sottovalutati rispetto alle curatissime introduzioni.
dal punto di vista grafico non ci si pu? lamentare, lo staff disegnatori ? ormai cos? ricco da accontentare tutti i palati, ed il futuro pare altrettanto roseo.............sperando che entro il 2012 joevito finisca la sua storia Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia di Joevito si comprer? nelle edicole delle astronavi che faranno la rotta Terra-Marte Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in tutto e per tutto il commento di Axel80. Comunque, leggendo quasi tutte le altre collane della SBE, Zagor, come qualit? delle storie e dei disegni, occupa, secondo me, la prima posizione. E scusate se ? poco per un Personaggio sulla breccia da piu' di 40 anni ! Poi il 2008 gi? mi fa venire ...l'acquolina in bocca !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group