Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Filone Fantastico Zagoriano: quale futuro?
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FrankBlack
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 02/12/06 18:34
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2007 5:58 pm    Oggetto: Filone Fantastico Zagoriano: quale futuro? Rispondi citando

Ricollegandomi al mio commento sull'ultima storia di Moreno, ho provato a verificare gli ultimi due anni di Zagor (24 albi della serie regolare) per vedere quanto spazio c'era stato per le mie amate avventure fantastiche, dove per fantastico intendo l'elemento sovrannaturale, quindi mostri, demoni, magie, eccetera. Direi che noi zagoriani siamo ben abituati alla cosa, giusto?
Bene, se non ho sbagliato niente, otto albi su ventiquattro (il ritorno di Skull, Magia Indiana, e la caponiana Valle Misteriosa. Gi? di per s?, per quanto mi riguarda, il risultato ? bassino: un terzo delle storie di Zagor degli ultimi due anni era del filone fantastico.
Poi, andando a fare le pulci alla cosa, sarebbe bene fare anche dei distinguo. Il ritorno di Skull ha l'aspetto fantastico molto ben calibrato, come ? nello stile di Moreno, quindi un "trascendente" che tende molto pi? alla scienza che al sovrannaturale puro. Diciamo un sovrannaturale molto pi? scientifico che religioso, se mi si passa l'ardito (e un p? profano) parallelo... Smile
Magia Indiana ?, in s?, evidentemente un divertissement. L'aspetto fantastico c'? ma ? connaturato alla ricorrenza speciale di quell'albo, per? ? giusto metterlo dentro nella statistica.
Infine, la Valle Misteriosa di Capone, con un "finto" elemento sovrannaturale, l'acqua del lago, che, anche qui, ha molto pi? di scientifico piuttosto che di magico, per?, va bene lo stesso.
Quindi: solamente un terzo degli albi degli ultimi due anni contiene l'elemento sovrannaturale (pur, a mio avviso, senza mai essere fantastico puro).
A me, personalmente, il fantastico ? la Nolitta, ottimamente ripreso da Boselli (che anzi a volte spingeva l'acceleratore al massimo, vedi l'armate dei morti nel Sahara che mi sono riletto oggi) e, spesso, utilizzato anche da Toninelli (orrore! orrore! diranno alcuni, eppure alcune sue storie con mostri assortiti hanno fatto la storia di Zagor, e non possiamo far finta che non sia cos?), mi manca un p?.
Voi che ne dite?
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'elemento fantastico era maggiormente presente ai tempi di Castelli e Sclavi, che non amavano molto il western. Toninelli, Burattini e Boselli sono cresciuti con Tex, e quindi ne risentono maggiormente l'influenza.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' anche il mio filone preferito. Forse nel 2008 con le storie di Sedioli, Esposito e Ferri avremo giustizia Very Happy
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me come siamo adesso ? tutto ben miscelatlo....
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2007 9:02 pm    Oggetto: Re: Filone Fantastico Zagoriano: quale futuro? Rispondi citando

FrankBlack ha scritto:
Ricollegandomi al mio commento sull'ultima storia di Moreno, ho provato a verificare gli ultimi due anni di Zagor (24 albi della serie regolare) per vedere quanto spazio c'era stato per le mie amate avventure fantastiche, dove per fantastico intendo l'elemento sovrannaturale, quindi mostri, demoni, magie, eccetera. Direi che noi zagoriani siamo ben abituati alla cosa, giusto?
Bene, se non ho sbagliato niente, otto albi su ventiquattro (il ritorno di Skull, Magia Indiana, e la caponiana Valle Misteriosa. Gi? di per s?, per quanto mi riguarda, il risultato ? bassino: un terzo delle storie di Zagor degli ultimi due anni era del filone fantastico.
Poi, andando a fare le pulci alla cosa, sarebbe bene fare anche dei distinguo. Il ritorno di Skull ha l'aspetto fantastico molto ben calibrato, come ? nello stile di Moreno, quindi un "trascendente" che tende molto pi? alla scienza che al sovrannaturale puro. Diciamo un sovrannaturale molto pi? scientifico che religioso, se mi si passa l'ardito (e un p? profano) parallelo... Smile
Magia Indiana ?, in s?, evidentemente un divertissement. L'aspetto fantastico c'? ma ? connaturato alla ricorrenza speciale di quell'albo, per? ? giusto metterlo dentro nella statistica.
Infine, la Valle Misteriosa di Capone, con un "finto" elemento sovrannaturale, l'acqua del lago, che, anche qui, ha molto pi? di scientifico piuttosto che di magico, per?, va bene lo stesso.
Quindi: solamente un terzo degli albi degli ultimi due anni contiene l'elemento sovrannaturale (pur, a mio avviso, senza mai essere fantastico puro).
A me, personalmente, il fantastico ? la Nolitta, ottimamente ripreso da Boselli (che anzi a volte spingeva l'acceleratore al massimo, vedi l'armate dei morti nel Sahara che mi sono riletto oggi) e, spesso, utilizzato anche da Toninelli (orrore! orrore! diranno alcuni, eppure alcune sue storie con mostri assortiti hanno fatto la storia di Zagor, e non possiamo far finta che non sia cos?), mi manca un p?.
Voi che ne dite?
ciao
E' vero che il quasi totale abbandono di Boselli fa si che il lato fantastico di Zagor sia oggi meno sfruttato (o forse ? vero che lo ? stato troppo sotto la gestione Boselli?Whistle ), e tuttavia mi sembra che la tua opinione tenga conto solo dalle ultimissime storie. In realt? non c'? bisogno di andare poi troppo indietro per accorgersi che anche negli ultimi tempi non sono mancate storia a sfondo fantastico da parte di Moreno.
ad esempio gli ultimi due speciali . Anche l'ultima storia di Capone era tutt'altro che un semplice western e pure fra le storie in programmazione se ne annunciano di questo tipo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io rischio di andare un p? controcorrente rispetto alla fondamentale laicit? e scientificit? delle ultime storie zagoriane, ma per me l'effetto anche surreale dell'epoca nolittiana sarebbe assolutamente da recuperare. Si, certo, erano storie improbabili e ingenue, ma assolutamente emozionanti. Siamo cresciuti tutti, ? vero, ma voler un taglio pi? realistico per un fumetto legato pi? alla fantasia che ai criteri della realt? mi sembra una forzatura.
Darkwood ? una foresta tropicale fuori da ogni logica? Ci sono vampiri, extraterrestri e going going? Va bene cos?...io non mi preoccupo certo se a Topolinia vivono topi umanizzati. Il fumetto non ? una cosa reale.
Sinceramente ricercare a tutti i costi la plausibilit? delle situazioni mi fa storcere il naso. Parlando con Moreno mi sono reso conto di quanto invece siano mutati i tempi e di quanto si ritenga Zagor un eroe laico e si preferisca tenerlo lontano dalla spiritualit? o, peggio ancora dalla religiosit? indiana. Sono temi che vedremo affrontare sempre meno, temo...
Mi sembra, comunque che non siano gli spunti fantastici che mancano, quanto la possibilit? di affrontarli con la disinvoltura di un tempo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Io mi auguro che il mix di storie si mantenga ben bilanciato tra western, avventura e fantasy. Un eccessivo squilibrio verso una qualsiasi delle 3 componenti credo che non gioverebbe in generale al personaggio, a prescindere dai nostri gusti personali ...
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Io mi auguro che il mix di storie si mantenga ben bilanciato tra western, avventura e fantasy. Un eccessivo squilibrio verso una qualsiasi delle 3 componenti credo che non gioverebbe in generale al personaggio, a prescindere dai nostri gusti personali ...


Concordo assolutamente su tutto. Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

al momento, trovo che ci sia il giusto mix... aspettiamo la prossima annata Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wandering Fitzy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 30/04/07 10:47
Messaggi: 172

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho smesso di leggere Zagor il mese scorso Shocked
Non mi hanno affatto entusiasmato le avventure di questi ultimi anni; per esempio fra tutte quelle pubblicate nel 2006 e nel 2007 ritengo veramente valida soltanto la storia che ripropone Colin Randall
Il futuro di Zagor? Avr? un lettore in meno Sad
Sto prendendo gli arretrati, e continuer? a farlo nel 2007, due della serie Zenith, molti della collana Tutto Zagor. E poi Mister No di IF Very Happy
A meno che tornino a scrivere Toninelli e Nolitta...

pat wilding ha scritto:

Io rischio di andare un p? controcorrente rispetto alla fondamentale laicit? e scientificit? delle ultime storie zagoriane, ma per me l'effetto anche surreale dell'epoca nolittiana sarebbe assolutamente da recuperare. Si, certo, erano storie improbabili e ingenue, ma assolutamente emozionanti. Siamo cresciuti tutti, ? vero, ma voler un taglio pi? realistico per un fumetto legato pi? alla fantasia che ai criteri della realt? mi sembra una forzatura.
Darkwood ? una foresta tropicale fuori da ogni logica? Ci sono vampiri, extraterrestri e going going? Va bene cos?...io non mi preoccupo certo se a Topolinia vivono topi umanizzati. Il fumetto non ? una cosa reale.


assolutamente d'accordo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wandering Fitzy ha scritto:
Ho smesso di leggere Zagor il mese scorso Shocked
A meno che tornino a scrivere Toninelli e Nolitta...


Uguali uguali, eh?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wandering Fitzy ha scritto:
Ho smesso di leggere Zagor il mese scorso Shocked
Non mi hanno affatto entusiasmato le avventure di questi ultimi anni; per esempio fra tutte quelle pubblicate nel 2006 e nel 2007 ritengo veramente valida soltanto la storia che ripropone Colin Randall
Il futuro di Zagor? Avr? un lettore in meno Sad
Sto prendendo gli arretrati, e continuer? a farlo nel 2007, due della serie Zenith, molti della collana Tutto Zagor. E poi Mister No di IF Very Happy
A meno che tornino a scrivere Toninelli e Nolitta...

pat wilding ha scritto:

Io rischio di andare un p? controcorrente rispetto alla fondamentale laicit? e scientificit? delle ultime storie zagoriane, ma per me l'effetto anche surreale dell'epoca nolittiana sarebbe assolutamente da recuperare. Si, certo, erano storie improbabili e ingenue, ma assolutamente emozionanti. Siamo cresciuti tutti, ? vero, ma voler un taglio pi? realistico per un fumetto legato pi? alla fantasia che ai criteri della realt? mi sembra una forzatura.
Darkwood ? una foresta tropicale fuori da ogni logica? Ci sono vampiri, extraterrestri e going going? Va bene cos?...io non mi preoccupo certo se a Topolinia vivono topi umanizzati. Il fumetto non ? una cosa reale.


assolutamente d'accordo!


Sad Sad Sad hai dato un'occhiata alle anticipazioni? Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wandering Fitzy ha scritto:
Ho smesso di leggere Zagor il mese scorso Shocked
che delusione, hai abbandonato un amico Sad Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Mister No ha scritto:
Io mi auguro che il mix di storie si mantenga ben bilanciato tra western, avventura e fantasy. Un eccessivo squilibrio verso una qualsiasi delle 3 componenti credo che non gioverebbe in generale al personaggio, a prescindere dai nostri gusti personali ...


Concordo assolutamente su tutto. Applause Applause Applause Applause Applause Applause


Io no! Not talking Not talking Not talking







































SCHERZAVO!!!! ANCH'IO CONCORDO!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group