Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MIGLIOR "SPECIALE"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Sondaggi
Precedente :: Successivo  

IL MIGLIOR "SPECIALE"
ZAGOR ALLA RISCOSSA
2%
 2%  [ 3 ]
LA PIETRA CHE UCCIDE
0%
 0%  [ 1 ]
LA CITTA' SOPRA IL MONDO
2%
 2%  [ 3 ]
LA FIAMMA NERA
20%
 20%  [ 21 ]
IL SEGRETO DI CRISTOFORO COLOMBO
5%
 5%  [ 6 ]
LA CONGIURA DEGLI DEI
28%
 28%  [ 30 ]
LA LEGGENDA DI WANDERING FITZY
4%
 4%  [ 5 ]
ANIMA NERA
10%
 10%  [ 11 ]
L'ANGELO DELLA MORTE
3%
 3%  [ 4 ]
I CAVALIERI DEL GRAAL
1%
 1%  [ 2 ]
IL PRINCIPE DEGLI ELFI
5%
 5%  [ 6 ]
AVVENTURA IN CANADA
2%
 2%  [ 3 ]
DARKWOOD ANNO ZERO
6%
 6%  [ 7 ]
SOLDATI FANTASMA
1%
 1%  [ 2 ]
PALUDE MORTALE
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 104

Autore Messaggio
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Axel80 ha scritto:
Davvero lo pensate?
Mi sorprende,per me ci sono almeno 6o7 ottimi speciali.
E tanti altri cmq di discreto livello.
Deludenti me ne ricordo pochi.....


"Zagor alla riscossa" mette in scena un mucchio di comprimari, nessuno dei quali si scosta da una generale mediocrit?: sono tutti senz'anima.

"La pietra che uccide" ha il soggetto copiato da una bella storia del Piccolo Ranger. L'episodio in s? non sarebbe neppure malaccio, peccato che c'? il MASSACRO di Digging Bill, dipinto come avido e non pi? sognatore.

"La leggenda di Wandering Fitzy" rimette in scena uno dei personaggi pi? amati dell'intersa saga, ma esso viene inserito in un contesto banale, ed in pi? non possiede nemmeno la met? del fascino mostrato in "Zagor racconta..."

Su "Darkwood anno zero" ho gi? detto altrove che IMO rovina parzialmente "Zagor racconta", con Zagor visto come "inviato di Manito".

"Palude mortale" ? considerata, per me a ragione, una delle storie pi? brutte di Burattini.

Gli altri speciali galleggiano tra il sufficiente e il buono, ma IMO nessuno di loro pu? essere considerato un capolavoro.

Ciao
Roberto


Sulle critiche a questi speciali sono pi? o meno d'accrdo con te. Lo sono meno quando dici che nessuno speciale si spinge oltre il "buono": magari senza giungere al Capolavoro, "La congiura degli dei", "Avventura in Canada" e qualche altro sono decisamente delle ottime storie! Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
Gli Speciali, a mio modo di vedere, dovrebbero essere un'occasione per andare un po' sopra le righe, con storie particolari. Credo invece che in Redazione li considerino come, ormai, un qualcosa che "deve" essere pubblicato, ovviamente finch? viene premiato dalle vendite. Allargo un po' il tiro prendendo come esempio MARTIN MYSTERE: i suoi Speciali, con il solito ritorno di Angie e dei due buffoni, sono, da sempre, la peggior pubblicazione della Bonelli (? sempre e solo il mio parere, ricordatelo).
Torniamo a Zagor: il primo Speciale ha visti riuniti tanti ottimi comprimari e un nemico, Butcher, che nella sua prima apparizione aveva uno spessore notevole. Nonostante un'ottima base, il risultato ? stato scadente...ma credo che le vendite siano andate bene, a prescindere dal valore effettivo della storia. Da qui si ? poi partiti per un'uscita annuale, interrotta nel 1993 (LA CONGIURA..) e ripresa nel 1995 con LA LEGGENDA DI...Evidentemente le vendite erano calate e la rinascita del 1994 ha convinto Bonelli a riproporre lo Speciale, contando anche sul fascino di un ritorno (FITZY) voluto da tutti.
Di tutti gli Speciali, considero veramente Speciali quello di Fitzy (soprattutto per motivi affettivi), LA CONGIURA DEGLI DEI (importantissimo per la nascita del legame tra Zagor e Tonka) e DARKWOOD ANNO ZERO, che forse ? stata un'occasione sprecata per le potenzialit? inespresse, ma rimane una storia, per l'economia della serie, importantissima.


Scusateil breve off-topic. Non sono tanto d'accordo sugli speciali di Martin Myst?re: forse era meglio quando si alternavano speciali gli seri (tutti ottimi) a quelli faceti, ma anche ultimamente (ormai sono tutti semi-comici) non mi sembrano affatto male, soprattutto se Castelli ? in vena. Certo, dopo tanti anni la formula mostra un po' la corda e oggi Castelli sembra trovarsi pi? a suo agio col Docteur Myst?re... Comunque in generale le pubblicazioni speciali di MM (compresi Giganti, Almanacchi e Storie da Altrove) sono a mio parere tra le cose migliori pubblicate da Bonelli.

Sono invece d'accordo sul fatto che ormai, spesso, lo Speciale sia diventato normale, routinario: leggiti se ti va la conclusione della mia recensione a "La setta cinese" nel topic apposito e vedrai che la penso proprio come te! Ci? non toglie che molti di essi ci abbiano proposto, pur nell'esiguo spazio disponibile, ottime storie: su tutte, "La congiura degli Dei" [/quote]
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due parole sugli speciali di MM.
Da sempre, hanno rappresentato per Castelli una valvola di sfogo in cui concentrare quelle sitauzioni umoristiche a lui tanto care e congeniali.

A me hanno stancato solo quelli degli ultimi 4 - 5 anni, sono storie noiose e ripetitive.

Ma, in generale, Angie e Dee & Kelly sono personaggi a me molto cari.

"La citt? magica", "Contrappunto scherzo e fuga", "Il segreto di Mozart", "L'ultimo concerto" sono IMO tutti episodi splendidi.

Tra gli speciali seri (si fa per dire), ho trovato ottimi "Il segreto della Grande Piramide"e e "La diabolica invenzione".

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Due parole sugli speciali di MM.
Da sempre, hanno rappresentato per Castelli una valvola di sfogo in cui concentrare quelle sitauzioni umoristiche a lui tanto care e congeniali.

A me hanno stancato solo quelli degli ultimi 4 - 5 anni, sono storie noiose e ripetitive.

Ma, in generale, Angie e Dee & Kelly sono personaggi a me molto cari.

"La citt? magica", "Contrappunto scherzo e fuga", "Il segreto di Mozart", "L'ultimo concerto" sono IMO tutti episodi splendidi.

Tra gli speciali seri (si fa per dire), ho trovato ottimi "Il segreto della Grande Piramide"e e "La diabolica invenzione".

Ciao
Roberto


Prima che Axel se ne accorga, continuo questo breve off-topic (poi, se ti va, continuiamo im pm) Wink

A me non sono dispiaciuti nemmeno "l'impareggiabile Reeves" e "il mondo di Escher". Gli ultimi non sono granch? anche a causa dei disegni di Torti: e qui mi fermo. Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
Homerus J. Bannington ha scritto:
Due parole sugli speciali di MM.
Da sempre, hanno rappresentato per Castelli una valvola di sfogo in cui concentrare quelle sitauzioni umoristiche a lui tanto care e congeniali.

A me hanno stancato solo quelli degli ultimi 4 - 5 anni, sono storie noiose e ripetitive.

Ma, in generale, Angie e Dee & Kelly sono personaggi a me molto cari.

"La citt? magica", "Contrappunto scherzo e fuga", "Il segreto di Mozart", "L'ultimo concerto" sono IMO tutti episodi splendidi.

Tra gli speciali seri (si fa per dire), ho trovato ottimi "Il segreto della Grande Piramide"e e "La diabolica invenzione".

Ciao
Roberto


Prima che Axel se ne accorga, continuo questo breve off-topic (poi, se ti va, continuiamo im pm) Wink

A me non sono dispiaciuti nemmeno "l'impareggiabile Reeves" e "il mondo di Escher". Gli ultimi non sono granch? anche a causa dei disegni di Torti: e qui mi fermo. Wink


Forse ? meglio se ci trasferiamo sul topic di MM, almeno se qualcun'altro vuole intervenire... Rolling Eyes Rolling Eyes

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

guardando i risultati,trovo che la citt? sopra il mondo e la pietra che uccide siano MOLTO meglio della palude mortale...strano che siano tutte e tre a zero...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2004 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

solo perch? se ne pu? votare una...
se facciamo un sondaggio sul pi? brutto ttranquillo che vince facile palude mortale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2004 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio pensiero naviga tra Axel80,Nat Murdo e Homerus...e P.Wilding

gli speciali dovrebbero avere una marcia in pi?, ma per motivi di brevit? delle storie e per scelte politiche non sempre riescono a cogliere nel segno e raggiungere buoni risultati.
Tuttavia ce ne sono alcuni che mi sono sembrati davvero buoni.
Scontato citare il brillante, poetico ed originale piccolo gioiello di Boselli..La congiura degli dei.
Ottimo "Il segreto di Colombo" di Burattini.
Da rivalutare il sottovalutatissimo "La citt? sopra il mondo" che ricordo con piacere.....e come detto da P.Wilding (e forse qualcun altro) in un certo senso sono stati speciali lo speciale di Fitzy e il primo grazie alla presenza di alcuni personaggi storici.
Dovrei rileggere tutti gli altri...La fiamma nera non ? male ma non ? il mio genere...come anche il principe degli elfi
max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 2:35 pm    Oggetto: non Rispondi citando

mi ha deluso nessuno,in parte la storia con gli elfi ma non ? il mio genere,ANIMA NERA,FIAMMA NERA i miei preferiti!!
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2004 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

il topic langue!votate ? interessantissimo!!! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2004 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

? aperto da 4 mesi e passa,sei tu che sei arrivato in ritardo.
Anzi,gi? che ci sei vota tutti i sondaggi aperti........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2004 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

fatto fratello... Very Happy Very Happy
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2004 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
? aperto da 4 mesi e passa,sei tu che sei arrivato in ritardo.

Certo se giudica in base ai suoi ritmi per lui tutto langue. Laughing Cool
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2004 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

infatti...in proiezione straccer? persino corwin....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2004 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
infatti...in proiezione straccer? persino corwin....


pia illusione.... Cool Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Sondaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group