Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il genio del crimine
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 12:45 pm    Oggetto: Il genio del crimine Rispondi citando



Noto con sorpresa che questa splendida storia manca ancora nelle discussioni!
Una delle migliori storie in assoluto del periodo toninelliano.... a mio avviso se la gioca con Il Tessitore, il 2? vampiro e Oscuri presagi di Capone la palma di migliore storia del periodo toninelliano.
Il cattivo di turno ? fantastico..... Robert Gray, veramente diabolico, ma sempre gestito in maniera magistrale.... dispone di armi geniali, ma non fantascientifiche da rendere la storia non credibile. Questo ? il maggior pregio del personaggio.... l'essere originale ma non sforando mai nell'incredibile e nell'assurdo.
Unica pecca della storia ? forse che il personaggio meritava una storia ad ampissimo respiro.... invece la storia, che pure si sviluppa molto bene, e non mostra affatto difetti di brevit?, dura solamente due albi e mezzo.
Ottimo anche l'utilizzo di Cico, molto vicino a quello che ne faceva Nolitta (in effetti la storia ha molto di Nolittiano).
Altra pecca ? che alla fine Gray muore.... o almeno cos? sembra, ma se ? tornato il Pequot che aveva una pallottola in fronte perch? non pu? tornare lui con le mille risorse che aveva?
Le copertine forse avrebbero potuto avere un soggetto diverso e pi? spettacolare, visto il personaggio coinvolto.
Donatelli sui massimi livelli.
Voti:
Storia: 8,5
Disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia,ennesima dimostrazione che anche in quel periodo di tanto in tanto si vedevano belle storie.
Il finale,quando Zagor spara a Gray,? sorprendente ed entusiasmante.
Un nemico originale,che spero possa tornare ,anche se sembra morto.
Una trama davvero nuova,piena di sorprese.All'epoca mi sembr? fra le migliori mai lette,col tempo il giudizio si ? un p? ridemensionato,ma resta comunque una storia da 8.
Ottimi disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

? una di quelle storie che pur non essendo capolavori ti rimangono comunque impresse...

Gray ? un cattivo molto particolare... spietato, crudele, glaciale...

Disegni impeccabili...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 11:17 pm    Oggetto: Re: Il genio del crimine Rispondi citando

rakosi ha scritto:

Una delle migliori storie in assoluto del periodo toninelliano.... a mio avviso se la gioca con Il Tessitore, il 2? vampiro e Oscuri presagi di Capone la palma di migliore storia del periodo toninelliano.
Il cattivo di turno ? fantastico..... Robert Gray, veramente diabolico, ma sempre gestito in maniera magistrale.... dispone di armi geniali, ma non fantascientifiche da rendere la storia non credibile. Questo ? il maggior pregio del personaggio.... l'essere originale ma non sforando mai nell'incredibile e nell'assurdo.
Unica pecca della storia ? forse che il personaggio meritava una storia ad ampissimo respiro.... invece la storia, che pure si sviluppa molto bene, e non mostra affatto difetti di brevit?, dura solamente due albi e mezzo.
Ottimo anche l'utilizzo di Cico, molto vicino a quello che ne faceva Nolitta (in effetti la storia ha molto di Nolittiano).
Altra pecca ? che alla fine Gray muore.... o almeno cos? sembra, ma se ? tornato il Pequot che aveva una pallottola in fronte perch? non pu? tornare lui con le mille risorse che aveva?
Le copertine forse avrebbero potuto avere un soggetto diverso e pi? spettacolare, visto il personaggio coinvolto.
Donatelli sui massimi livelli.
Voti:
Storia: 8,5
Disegni: 9

Effettivamente ? una buonissima storia, una delle migliori del periodo...Toninelliano...!
Infatti non capisco i paragoni con le storie da te citate, visto che sono tutte di altre autori....tra l'altro a mio avviso (pura questione di gusti) tutte superiori a questa.
Pienamente d'accordo con te invece sul cattivo...
uomo elegante, ricco di fascino, personalit? e mistero, caratterizzato bene nel suo essere diabolico,freddo e micidiale senza mai risultare eccessivo.
Peccato la lunghezza della storia, che secondo me pecca anche in ritmo, in quanto pur possedendo una trama ricca e ben disegnata, l'azione e la velocit? di narrazione sembrano contenute.
D'accordo anche su Cico (ottima la gag con i soldati) e sul finale che vede Gray morire, e difficilmente "resuscitabile.
Tra l'altro il finale al campo indiano l'ho trovato troppo lungo e un p? noioso...forse la parte meno brillante della storia.
Solo discrete le copertine, molto bene Donatelli.


Storia:7,5
Disegni:8,5
Max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso che quelle citate da rakosi erano per fare un ipotetica classifica del migliori del periodo di mezzo.
Come nomination ci stanno tutte............ma c'? ne sono anche altre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
penso che quelle citate da rakosi erano per fare un ipotetica classifica del migliori del periodo di mezzo.


Esattamente.... a mio avviso le 4 migliori storie del periodo post Nolitta e pre Boselli....sicuramente ce ne sono altre citabili, ma credo che alla fine io i primi 4 posti le darei a queste.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daniele Nicolai... Un mito!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia ? l'ennesima dimostrazione che Toninelli ci sapeva proprio fare.
A parte qualche storia da pollice verso (ma quale autore non ne ha prodotte?) io lo considero un'anima zagoriana di primo livello.
Mi faccio promotore del CRT, ovvero Comitato Rivalutazione Toninelli. Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

io vedrei bene un ritorno di robert gray insieme a quello di Mortimer. per il nostro eroe sarebbe veramente dura......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molti Occhi ha scritto:
Questa storia ? l'ennesima dimostrazione che Toninelli ci sapeva proprio fare.
A parte qualche storia da pollice verso (ma quale autore non ne ha prodotte?) io lo considero un'anima zagoriana di primo livello.
Mi faccio promotore del CRT, ovvero Comitato Rivalutazione Toninelli. Very Happy Very Happy Very Happy


Meglio che Toninelli non legga... Think
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? di Nicolai!

Ultima modifica di Cactus Pete il Sab Mar 19, 2011 12:32 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto bella questa battuta di Alexrdp73, povero Toninelli sta avendo dei complimenti per questa storia che ? di Nicolai.

Comunque io condivido quello che ha detto molti occhi personalmente ho gi? rivalutato Toninelli per tutte le belle storie che ha scritto nei primi anni della sua collaborazione a Zagor
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

io credo che toninelli abbia fatto un ottimo lavoro. era quasi sempre lui a sceneggiare le storie di zagor, ha rispolverato vecchi villain in modo egregio, e le storie erano ambientate sempre a darkwood . non era facile quindi creare storie differenti e ricche di spessore . ultima cosa a suo svantaggio e' che viene dopo il periodo di nolitta. fate voi......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di storie di Toninelli egregie ce ne sono parecchie, specie nel suo primo periodo (diciamo fino alla fine degli anni '80).... citerei in particolare Un'impresa disperata, L'agguato del mutante, Viaggio nella paura, Sabotaggio e La terra da cui non si torna..... manca in effetti forse la storia eccezionale (diciamo quelle a cui io d? un voto da 8,5 in su).... non a caso come 4 storie migliori del suo periodo ho scelto quelle di altri autori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2004 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che io mi farei subito la tessera del comitato proposto da molti occhi.,.........
Ma perch? parlare di Toninelli su questo topic?C'? un topic vecchio con una bella discussione su Toninelli.
Questa ? di Nicolai.
Chiss? perch? ha smesso con Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group