Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Confronto fra i tre vampiri
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pur essendo un p? ostico ad accettare certi ritorni (vedi gli ultimi di Hellingen, Kandrax e il Tessitore per me tutti out) la trilogia del vampiro la apprezzo veramente.
-la prima avventura ? a dir poco eccezionale. Disegni al massimo, sceneggiatura coinvolgente e piena di spessore, caratterizzazioni dei personaggi al meglio. Finale da antologia.
-il primo ritorno a mio giudizio ha premiato gli sforzi degli autori (era Nolitta?) di rinverdire il personaggio e ammiccare il lettore. Una buona storia densa di solidit? ed emozione.
-il secondo ritorno lo vedo ben meditato e costruito secondo i nuovi schemi di Zagor, amalgamando la componente femminile e di nuovo stampo horror in una storia che prende bene piede e si sviluppa altrettanto. Ottima come i disegni.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Il secondo era di Castelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 1:54 pm    Oggetto: Ho riletto la storia e.... Rispondi citando

ciao zagoriani,

ebbene ho riletto come promesso, la terza apparizione del vampiro e devo dire che
in parte devo dare ragione a chi non la criticava nettamente come invece facevo io.

LE considerazioni da fare sono diverse (una in particolare "fuori tema" la far? in un altro post)
ed eccole qui:

pro:
- sicuramente d? ragione a chi dice che il ritorno di Rakosi ? superiore agli ultimi Hellingen e Kandrax...
- la storia ? sicuramente ben congegnata, con una trama fitta e ricca di destini incrociati fra i vari personaggi
con vicende una correlata all'altra....fino ad arrivare a darkwood
- personaggi e ambienti ben caratterizzati...insomma tanta carne al fuoco!


contro:

- frida ? un personaggio troppo da lungo assente e troppo importante per i fans di zagor (chi non si ? emozionato, sconvolto e sorpreso
quando nella mitica avventura di winter-snake ha baciato zagor?) per tornare contemporaneamente con il mitico vampiro, anche se la trama
risulta essere credibile e corposa.
- il vampiro perder un p? del fascino freddo che aveva nei primi due albi....qui sembra troppo eccitato e scalmanato da una parte
e dall'altra + umano (con la vecchia e con ylenia)
- Ylenia ? sicuramente bella e affascinante ma non mi convince del tutto (c'era bisogno di altri vampiri?), cosi come anche il
colonnello Korasi (sar? il nome) che mi sembra un personaggio un p? forzato....e poi i lupi mannari....non li ho digeriti troppo.
- inoltre come gi? detto in risposta a mike nel post inerente al nuovo zagor (pregi e difetti) posso dire che anche questa storia ha come caratteristica
principale un ritmo molto frenetico e compatto, che ? positivo da un lato ma dall'altro rischia di creare confusione e di non dare le giuste pause per riflettere, ed il finale...dai...malinconico e nostalgico ma nemmeno un salutino?

Infine belli i disegni di Della Monica ma certo dispiace che anche il terzo non lo abbia disegnato Ferri.

certo Frida ? Frida....quando torner???

ciao

max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su Friada,sopratutto per il finale ,ti d? ragione,poteva nzi doveva essere utilizzata meglio.
Lo stesso Boselli a una nostra domanda,forse resosi conto di ci?,ha detto che in per un bel p? la lasceranno stare per non fare danni.
Mi fa piacere che in parte l'hai rivalutata perch? cmq resta una bella storia.
Cmq questo ? il modo di scrivere di Boselli difficilemente cambier? , a molti pace cos? .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

a mio avviso il terzo episodio ? il migliore per personaggi e sceneggiatura,yranne forse il finale.

il secondo ? un p? debole come inizio e fine...a mio avviso non decolla mai.

il primo,beh,a livello di carica emozionale ? INARRIVABILE.e non ? affatto datato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2004 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

RIPESCATO
forse torna di attualit? visto quanto espresso anche sul topic di Nat Murdo Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che il Vampiro ? il nemico col rendemento pi? costante.
Un capolavoro,la prima storia,e due ritorni molto buoni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ho gi? detto nel topic su Murdo (e sui nemici generrale) secondo me, al livello qualitativo ? il nemico che ha retto di + nel tempo...
e ancora ripeto che Il ritorno del Vampiro ? il miglior ritorno di personaggi creati da Nolitta, e riportati in vita da altri sceneggiattori.

La terza storia ? il miglior ritorno in assoluto ad opera di M.Boselli....a mio avviso inferiore cmq alle prime due storie....
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Max75 ha scritto:
e ancora ripeto che Il ritorno del Vampiro ? il miglior ritorno di personaggi creati da Nolitta, e riportati in vita da altri sceneggiattori.

...


Su questo sono pienamente daccordo. Addirittura per me, l'ultimo episodio della trilogia, risente della nuova era zagoriana a livello di sceneggiatura in maniera molto proficua, consegnando una storia molto sfaccettata e articolata al meglio.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2004 2:54 pm    Oggetto: ANCHE Rispondi citando

per me Rakosi ? l'unico personaggio non sputtanato dai ritorni(salvoHELLINGENfino a 'magia senza tempo' naturalmente)e reputo il terzo incontro migliore del secondo :!: :!: :!: FRIDApotevano benissimo non iserirla nella e farlo in una storia 'normale' ,mentre cosi' hanno completamente rovinato la decennale attesa dei lettori che l'avevano lasciata nella stanza del fortino militare dopo il 'lassa perde'' di ZAGOR alla bellissima austriaca!!!!(vogliamo parlare del lassa perde di Cico alla spasimante/camerirera sgorbio????grande NOLITTA!!!!) Very Happy Very Happy Cool
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group