Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Uomini nella tempesta - Almanacco dell'Avventura 2008
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto una buona storia, con molti pregi anche se imho c'? una chiusura che definire rapida ? poco si ha quasi l'impressione di una troncatura fulminante. Forse l'eccelerazione finale poteva iniziare qualche pagina in modo da armonizzare un p? meglio il finale.
Per il resto la storia secondo me ? buona, compatibilmente con il numero di pagine ci sono anche un paio di spunti interessanti come il ritorno di Decker a Little Tree per consumare la sua vendetta contro lo sceriffo Borman, forse sarebbe stato meglio argomentare con maggior complessit? la motivazione che ha spinto Zagor a ritornare in paese, piuttosto che una semplice intuizione, comunque ormai le pagine erano finite e Zagor ha avuto a dispozione una sola vignetta per spiegare come mai non era caduto nella trappola di Decker.
Rauch si conferma un valido sceneggiatore, i disegni di D'arcangelo sono funzionali alla storia anche se il suo Zagor a me sembra un p? anonimo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' sempre difficile giudicare una storia di sole 94 pagine, formato che notoriamente mal si adatta a Zagor.
C'? il rischio di essere un p? ingenerosi con l 'autore, cui si chiede azione e caratterizzazione dei personaggi in cos? poche pagine.......impresa francamente impossibile a mio avviso.
Giustamente, quindi, Rauch punta tutto sull'azione e sulle atmosfere, per le introspezioni psicologiche ci sar? tempo un'altra volte.
Ed eccoci quindi di fronte ad una storia dinamica, costruita su una situazione tipica che ? ottimamente presentato nell'introduzione che precede la storia.........
Non siamo di fronte ad un giallo ma ad un thriller d'azione, arricchito da una atmosfera creata ad arte che lascia un piacevole senso di inquietudine. Applause Applause Applause
Non penso francamente che ci fosse lo spazio per descrivere meglio i personaggi, ma una piccola critica mi sento comunque di farla.
Il finale ? troppo veloce, sarebbero bastate un paio di pagine in pi? (magari levate all'inutile racconto in flashback del vecchio boyd, tanto si era gi? capito tutto) per un corpo a corpo fra Zagor ed il killer che avrebbe lascito il lettorie senza quella sensazione di taglio improvviso che spesso accompgna i finali degli ultimi tempi.
Sembra quasi che gli autori ancora non si siano resi conti dell'importanza delle ultimissime pagine nell'economia della storia, la coperta risulta sempre corta .........
A parte questo piccolo neo, ripeto il giudizio positivo che diedi per l'almanacco di due anni fa (Mignacco- Bisi), imo ? un tipo di storia perfetto per questa pubblicazione.
Ottimi davvero i disegni, un D'arcangelo ai livelli della sua prima apparizione che rende alla perfezione l'atmosfera di inquietudine iniziale.
Peccatochequesto salto di qualit? sia arrivato adesso, malgrado le parole di Moreno temo che non lo rivedremo spesso in futuro Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
ma una piccola critica mi sento comunque di farla.
Il finale ? troppo veloce, sarebbero bastate un paio di pagine in pi? (magari levate all'inutile racconto in flashback del vecchio boyd, tanto si era gi? capito tutto) per un corpo a corpo fra Zagor ed il killer che avrebbe lascito il lettorie senza quella sensazione di taglio improvviso che spesso accompgna i finali degli ultimi tempi.
Sembra quasi che gli autori ancora non si siano resi conti dell'importanza delle ultimissime pagine nell'economia della storia, la coperta risulta sempre corta .........


Quoto.
Anche la parte iniziale, a mio avviso, mal si bilancia con il resto.
Parte iniziale molto bella, ma un po' troppo dilungata per una storia di 94 tavole, e che alla fine ruba troppo spazio al finale. Diciamo che lo sceneggiatore ? stato bravo nell'ideazione della trama ma un po' meno a dosare i tempi. A meno che Rauch non avesse iniziato a scrivere pensando a una storia pi? lunga e poi magari in un secondo tempo sia stato deciso di usarla per l'almanacco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10753
Località: Ellada

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

L' inizio della storia ? stata in linea con lo spirito ( con la scure ) del personaggio. Un inizio surreale, fantastico da brividi. Il ritorno alla realt? inizialmente ha mantenuto quello spirito di brivido che per? ? andato scemando con un finale fin troppo scontato.
In sintesi un bel 9 agli inizi e uno scarso 5 per la conclusione della storia.
L' idea era meglio sfruttarla per un albo con pi? pagine... un maxi ?
_________________
Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Icaro La Plume ha scritto:

L' idea era meglio sfruttarla per un albo con pi? pagine... un maxi ?
forse non c'era abbastanza carne al fuoco per farne un maxi di 320 pagine, lo speciale imo era perfetto. Think
Peccato perch? in effetti la suspance inziale ? magistrale, Adriano ne sar? stato felice Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10753
Località: Ellada

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Icaro La Plume ha scritto:

L' idea era meglio sfruttarla per un albo con pi? pagine... un maxi ?
forse non c'era abbastanza carne al fuoco per farne un maxi di 320 pagine, lo speciale imo era perfetto. Think
Peccato perch? in effetti la suspance inziale ? magistrale, Adriano ne sar? stato felice Very Happy Very Happy

Il cattivo di turno ? stato spazzato via troppo presto. Le idee si potevano sviluppare con dei soldati maledetti, un prigioniero mezzo indemoniato, una ragazza sensitiva, un paese dimenticato...e cos? via.
_________________
Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
io ho apprezzato parecchio la storia di Rauch e D'Arcangelo, una solida trama e una caratterizzazione dei personaggi sorprendente, oltretutto considerato le poche pagine a disposizione e la quantit? di avvenimenti narrati, anche grazie all'ottimo D'Arcangelo. Ma non ? certo una novit?, a me sono piaciute immensamente le precedenti avventure (purtroppo poche) sceneggiate da Rauch, un autore che vedrei molto bene anche sulle pagine di Aquila della Notte.
Segnalo solo quella che potrebbe essere una piccola pecca riguardo Boyd il traghettatore: ferito all'addome nel momento del suo ritrovamento ad opera di Zagor (pagine 75/7Cool, mentre la ricostruzione della sua aggressione di pagina 84/85 mostra semplicemente come venga colpito alla tempia e quindi gettato stordito nel fiume, ma non accoltellato al ventre.
L'intuizione che spinge Zagor a ritornare (una sorta di quinto senso e mezzo alla Dylan Dog) non ha poi bisogno di troppe spiegazioni, Zagor non ? certo nuovo a premonizioni di tal genere.
Comunque una storia decisamente convincente a mio avviso, come pure i vari dossier presentati, bellissimo soprattutto il ritratto di Kipling e dei memorabili personaggi da esso creati.
Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

SuperRaffo ha scritto:

Segnalo solo quella che potrebbe essere una piccola pecca riguardo Boyd il traghettatore: ferito all'addome nel momento del suo ritrovamento ad opera di Zagor (pagine 75/78 ), mentre la ricostruzione della sua aggressione di pagina 84/85 mostra semplicemente come venga colpito alla tempia e quindi gettato stordito nel fiume, ma non accoltellato al ventre.

L'ho notato anch'io....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Stavolta la storia dell'Almanacco mi ha deluso. Se da un lato, il soggetto dell'eroe che si trova al posto giusto al momento giusto, gia' sfruttata tantissimo sia al cinema che nel fumetto (Tex e' forse il caso piu' eclatante), poteva lasciar sperare in una buona storia, dall'altro alcuni strafalcioni di Rauch (tipo quando fa dire a Zagor che il traghettatore ha una brutta ferita da pugnalata all'addome, per poi scoprire da quest'ultimo che la botta se l'era beccata in testa...) ed il finale in cui Zagor, invece che buttarsi a controllare se ci sia ancora qualche speranza per il povero Ruster appena accoltellato, si mette a filosofeggiare su bene e male, riponendo con tranquillita' la scure al suo posto, mi portano a formulare un giudizio negativo. Ne carne ne pesce i disegni.
Testi 5, disegni idem.
Sad Sad Sad Sad
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

In genere sono abituato a trovare nell'Almanacco dell'Avventura storie che si leggono tutte d'un fiato.... In questo caso non ? stato cos?, anzi sono riuscito a leggere solo un ventina di pagine per volta e poi, per un motivo o per l'altro, sospendevo la lettura...
Per cui non posso dire che si sia trattato, nel mio caso, di una lettura appassionate... Tutto questo nonostante vi sia un'ottima ambientazione e "un'atmosfera sottilmente spettrale, carica di presagi di morte vagamente soprannaturali (G. Belardinelli)". Il risultato finale, a mio parere, ? quello di una buona storia senza particolari livelli di eccellenza, sia per la trama che per i disegni.
Davvero significativo, invece, lo scambio di frasi che chiudono l'avventura:
Dana: "...quell'uomo era il male!".
Zagor: "Infatti, non poteva vincere!...Non a Darkwood!...Coraggio, amici, la notte ? finita!".
La frase di Zagor ha qualcosa di profetico e apocalittico che mi ha fatto rabbrividire e mi ha strappato un applauso: il Male a Darkwood non potr? mai trionfare finch? ci sar? il Bene a contrastarlo!
E la "notte" che Zagor dichiara "finita" non deve intendersi semplicemente in senso temporale ma, a mio parere, anche spirituale: la notte ? finita, il Male ? stato sconfitto!!!
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel commento, Baltorr.
Per?, sia Rauch sia in redazione non si sono accorti della contaddizione fatta notare da Zagor69... ed ? un peccato, comunque non gravissimo.
La storia ? suffuciente e, come gi? sottolineato, presenta un'atmosfera inquietante che la rende godibile.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Nei giorni scorsi sentivo quasi il bisogno di una breve storia di questo tipo .
Ricca di inquietudine , suspence da thriller e azione , senza tanti fronzoli .......ed eccoti l'almanacco .
Piacevole ! D'Arcangelo ( sceriffo a parte ) sembra tornato ai tempi di <<paura sull'alta sierra >> e Rauch sempre all'altezza non rinuncia a qualche battuta ad effetto molto GLBonelliana ( lo vedrei molto bene anche su Tex ) come quella finale nell'ultima vignetta .
spero di rileggere l'autore anche in storie di maggior respiro .... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Bel commento, Baltorr

Grazie, Giampiero! Red face Detto da te ? un grandissimo complimento!!!!! Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Giampiero Belardinelli ha scritto:
Bel commento, Baltorr

Grazie, Giampiero! Red face Detto da te ? un grandissimo complimento!!!!! Wink


Wink

Comunque le frasi che hai riportato nel tuo post, caro Baltorr, mostrano come Rauch abbia evidenziato ancora una volta la propria sensibilit? narrativa, sottolineando l'anima positiva e pugnante dello Spirito con la Scure.
Darkwood ? giustamente il regno dell'utopia realizzata; e il mondo reale ha sempre pi? urgente bisogno di utopie realizzate.
Una distrazione pu? capitare a chiunque, ma se non si ha talento ? inutile essere concentratissimi. Ed ? indubbio che a Jacopo Rauch il talento non fa difetto.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!


Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Ven Ott 05, 2007 7:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Ed ? indubbio che a Jacopo Rauch il talento non fa difetto

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group