Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La grafica (loghi, colori, cover, titoli)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Sia da ragazzo ma ancora oggi mettersi li e guardare la cover con il titolo, il logo, i colori, la costola, il numero sulla costola, addirittura il colore del tondino col prezzo ? "la prima cosa bella che si fa" prima di leggere la storia.

Diciamo che negli anni, l'esigenza di un diverso impatto visivo verso il pubblico ha portato ad una certa standardizzazione della grafica sulle varie testate (parlo degli albi Bonelli ovviamente).

Ogni testata meriterebbe il suo commento; riguardo a Zagor, cos? a primo acchitto, mi viene da dire che il logo mi piacerebbe pi? grande e non sempre necessariamente in alto vicino al titolo un p? come era fino a qualche anno fa (ma io forse sar? troppo romantico e nostalgico).
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Ogni testata meriterebbe il suo commento; riguardo a Zagor, cos? a primo acchitto, mi viene da dire che il logo mi piacerebbe pi? grande e non sempre necessariamente in alto vicino al titolo un p? come era fino a qualche anno fa (ma io forse sar? troppo romantico e nostalgico).

Sulla dimensione non sono d'accordo (sarebbe troppo invadente).
Sulla posizione invece sono stra-d'accordo Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

A me a proposito di grafica piace l'idea,per le miniserie,delle costoline che tutte accostate formano un immagine,come ? stato fatto per Brad Barron Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brad ha fatto scuola. La Storia lo rivaluter? come il capostipite di tante ottime idee! Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito.
Qualcuno sa perch? la costola di Demian
cambia sempre colore ???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:
Ogni testata meriterebbe il suo commento; riguardo a Zagor, cos? a primo acchitto, mi viene da dire che il logo mi piacerebbe pi? grande e non sempre necessariamente in alto vicino al titolo un p? come era fino a qualche anno fa (ma io forse sar? troppo romantico e nostalgico).

Sulla dimensione non sono d'accordo (sarebbe troppo invadente).
Sulla posizione invece sono stra-d'accordo Wink




Quoto.
A me piaceva anche (ma credo sia improponibile oggi) la cover studiata in modo da posizionare il titolo in basso. Veniva fatto spesso nelle meravigliose copertine di Donatelli per il Piccolo Ranger.
Anche la grafica stessa del titolo mi piaceva di pi? trent'anni fa, ma a questo punto non vorrei fare troppo il nostalgico.... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2007 2:14 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Brad ha fatto scuola. La Storia lo rivaluter? come il capostipite di tante ottime idee! Wink


Eccolo subito in agguato al minimo complimento per BB Rolling Eyes
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
rimatt ha scritto:
Le cover di Di Gennaro sono chiaramente colorate da lui. Wink Lo sono anche quelle di Stano, solo che lui usa il PC e non pennelli e tempere come il collega.

Comunque, dando un'occhiata alla Champions League delle copertine, mi pare che quelle colorate da un colorista diverso dall'autore siano quelle di Tex, Zagor, Martin Mystère, Nathan Never e Saguaro. Le altre, ovvero Dylan, Julia, Dampyr, Le storie, Shanghai Devil e Brendon, sono colorate dagli stessi autori. Insomma, il risultato finale è di 5 a 6.

Sei sicuro che le colori Stano stesso anche se al computer Matteo?
Julia so che soldi le colorava, qusto nuovo non so anche se propendo per il si.
Dampyr si perchè ho visto gli originali
Le storie si
Shanghai Devil e Brendon mantengo una forte riserva....

_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.ubcfumetti.com/interview/9904.htm

qui c'è un'intervista a Stano (anche se non recente) in cui dice che le colora lui anche al computer e spiega come.
poi certo, esiste la possiblità che si avvalga eventualmente di collaboratori non accreditati Think
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su Stano ha già detto Andrew, ricordo di aver letto da più parti che di recente si è appassionato alla colorazione elettronica e che da qualche anno le cover sono interamente opera sua. Wink

Anche Mastantuono cura da sé la colorazione: l'ho letto non ricordo più dove, comunque la cosa si nota abbastanza quando si guardano le copertine stesse (che sono colorate in maniera diversa da tutte le altre della Bonelli). Comunque, cercando un po' ho trovato un link che illustra la cosa:

Alle prese con le ambientazioni western del personaggio di Magico Vento, Mastantuono inventa un’altra tecnica. Utilizza la matita per impostare le illustrazioni di base, in modo da poter rendere le forme plastiche e chiaroscurate giocando con la morbidezza della graffite. Non inchiostra ma colora il tutto a computer. Stessa tecnica adotta poi per le copertine della miniserie di “Volto nascosto” e su quella seguente di “Shanghai Devil” (l'articolo proviene dall'interessante pagina http://www.sciacalloelettronico.it/encicomix/autori/mastantuono/mastantuono%20geometrie.htm).

In quanto a Brendon non ho fonti certe, ma osservando le copertine mi pare di riconoscere lo stile di colorazione che è tipico di Rotundo, per questo immagino che ne sia autore completo. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Argomento interessantissimo, specie per uno come me che reputa il confezionamento un elemento fondamentale!
Wink
Al di là dell'eccezionale impostazione grafica di Ken Parker, ho sempre molto amato le copertine di Zagor... almeno fino a quando il logo era posizionato a seconda di come si decideva di impostare il disegno della cover... e almeno fino a quando i titoli erano più curati sia da un punto di vista grafico, che di colorazione!
Poi da un certo momento in avanti, c'è stato un netto ridimensionamento e non ne ho mai capito il motivo...
Sono convinto che se le copertine di oggi di Ferri non hanno più il fascino di una volta, non sia solo per l'età avanzata, ma anche e soprattutto per questo motivo...
Brick wall
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al tempo in cui l’art director della casa editrice era Corteggi non so se e, nel caso, in che in che modo influenzasse Ferri, ma ho visto come lavorava con altri autori. Ad esempio con “Il ritorno dei tre Bill” e seguenti della collana rodeo, Corteggi preparò un bozzetto molto ben definito e dettagliato del disegno di copertina, che poi venne realizzato pari-pari dal disegnatore (Roy D’amì o il suo studio, presumibilmente). Poi Corteggi preparava anche una dettagliata “prova colore”, che veniva applicata al disegno, prima di mandare il tutto al colorista. Spesso si legge sui credits “copertina di Roy D’amì”, ma non è affatto corretto; sarebbe più fedele alla realtà: soggetto di copertina e supervisione grafica Luigi Corteggi; matite e chine Roy D’Amì. (Il colorista, vista il tipo di colorazione “piatta” mi pare invece di importanza irrilevante, anche perché riempiva solo gli spazi secondo le indicazioni di Corteggi). E’ chiaro che spesso ci sono esigenze di sintesi, ed è quindi ovvio che si abbrevi riportando solo il nome dell’autore del disegno. Però poi ci si domanda come mai quelle cover erano tutte mediamene così più efficaci di quelle di adesso; è chiaro, come art director in bonelli lavorava uno dei migliori copertinisti in circolazione.
La qualità non è mai per caso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Nergalo
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/04/12 00:22
Messaggi: 582
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

La grafica degli speciali con la palla in alto è oscena. Meglio i primi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36818
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nergalo ha scritto:
La grafica degli speciali con la palla in alto è oscena. Meglio i primi.



Non si rendono conto che le cose più semplici spesso sono le migliori Brick wall Brick wall
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle poche scelte che non mi piacciono graficamente (di solito non me ne curo) sono le costole di una stessa serie di colori diversi. Accatastati in libreria Dampyr e Magico Vento hanno un effetto fastidioso, molto meglio Zagor, Tex, Dylan e compagnia Not talking Not talking

L'idea del volto di Barron invece è gradevole, molto nippo-americana, sarebbe da rifare con altre miniserie
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group