Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN' IMPRESA DISPERATA
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2003 7:19 pm    Oggetto: UN' IMPRESA DISPERATA Rispondi citando



Ecco una storia che mi era particolarmente piaciuta...

One Eyed Jack in gran forma, situazione "interessante", comprimari simpatici come Frate Gelsomino e il piccolo Smaart Eel...

Il Pequot poi, ? un nemico molto interessante, dure, scaltro, impassibile e gelido...

La scena del precipizio ? emzionante; un'altra piccola perla del nostro eroe.

Le rese dei conti fra Il pequot e Otter Tail, come quella tra Zagor e One Eyed Jack, sono da antologia...

Inoltre mi piacerebbe rivedere Otter Tail e i suoi guerrieri; personaggi molto interessanti e validi...

STORIA 9
DISEGNI 9
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2003 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo ? un altro degli esempi che il periodo immediamente post Nolitta era tutt'altro che scarso.... ottima storia, con personaggi sia buoni che cattivi molto ben sviluppati. A mio avviso un classico imperdibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2003 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

... La morte di One eyed Jack per? non mi ? andata gi?.
Tra l'altro ? strano, One si becca la scure in faccia e il Pequot un proiettile in fronte. Ora la logica imporrebbe che a tornare dovrebbe essere One visto che il colpo inferto poteva non essere mortale (tirando un po' la logica per i capelli), invece a ritornare sar? il Pequot!!! Pi? che ritorno ? una resurrezione!!! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2003 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero, vero.... quando mi sono rivisto ritornare il Pequot ho creduto di non ricordarmi bene che fine avesse fatto, ed invece ? abbastanza forzata la sua "resurrezione".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2003 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

? vero questa storia dimostra una volta di pi? che anche in quel periodo
non era tutto nero.
? una di quelle storie di pura azione belle per la loro semplicit?.
La scazzottata fra zagor e bomber ? stpenda cos? come la sequenza riportata da corwin sopra.
Un peccato la morte di One Eyed jack ma a volte qualche nemico deve pur morire definitivamente.
Il titolo non lo vedo come un doppione perch? in fondo quello non appare su una copertina.
A proposito la prima copertina ? stupenda.
Voto un doppio 8.5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2003 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Voto per un ritorno di One Eyed Jack! Se il Pequot ? tornato con una pallottola in fronte (e nessuna cicatrice!) figurati se non pu? tornare One Eyed Jack! Moreno, pensaci tu! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2003 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, non credo che Zagor abbia seppellito il fetecchione... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2003 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Per ragioni personali, mi piace moltissimo la prima storia di One Eyed Jack, dunque non posso giudicare obiettivamente questa. Posso dire solamente che mi piace ancora di piu'. Splendida avventura fin dal' inizio. Strano che lo Zagor Index da solo 3 stelle (i gusti sono gusti)

Testi 9
Disegni 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2003 1:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho questa storia in due versioni (Zenith e Tutto). Nel Tutto Zagor ci sono molti cambiamenti e correzioni (maldesrte) nei disegni. PERCHE' :evil: ??? non era necessario. E lo "M" nella casacca di Zagor in Il ritorno di Super mike ????? (non e' stato cambiato nella versione Tutto).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2004 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo che si tratti di una buona storia. Niente di esaltante, per? si merita un bel sette!
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2004 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un impresa disperata pirate


L?ho appena letta per la prima volta , quindi il mio giudizio sar? libero da eventuali condizionamenti affettivi .

Subito mi colpiscono i disegni di Ferri , in grande forma ?. sembra la premessa per una grande storia .
L?introduzione invece non mi convince , lenta , ma nonostante la presenza del Barone e dei due Frati non Nolittiana .
Viene distrutta la capanna nella palude , cosa che ( Cichiani tantativi di ricostruzione post Hellingen a parte ) accadeva in genere in circostanze piuttosto drammatiche .
L?arrivo alla casa nel Cielo sembra pi? una citazione , ma non mi sembra funzionale alla storia ??.. ( se la remota memoria non mi inganna in Clark City la casa del cielo era il fulcro della vicenda ) .
Introduzione lenta dicevo e non ? un preambolo Nolittiano , in effetti la storia non necessita di normalit? iniziale da contrapporre alla successiva crescita di tensione , ne abbisogna di particolari descrizioni dei personaggi , ci sono invece lunghe sequenze di viaggio con dialoghi poco significativi e forse inutili .
Con il tentativo di liberazione degli ostaggi ecco finalmente la crescita di patos.
Avvincente la lotta con il sorvegliante capo e , con la comparsa di One Eyed Jack e del Pequod , finalmente si entra decisamente nel vivo della storia . Vediamo uno Zagor abile nell?azione , ma anche nella ?diplomazia? stringere l?alleanza con l?altra trib? .
L?ambientazione suggestiva ? fortemente supportata dai disegni del solito Ferri , assurda e ingenua invece l?idea del lancio del ragazzo Shocked Confused oltre la rupe ( forse sulla Luna avrebbe funzionato ) , una buona sceneggiatura e grandi scene d?azione nascondono un soggetto per la verit? un po? deboluccio .
Ottima la prova di One Eyed Jack ( specie nella fuga e nell?ultima lotta ) e grande anche il Pequot , la versione pellerossa del cattivo di razza . Storia cmq gustosa , nonostante le varie ingenuit? .Dopo la genialata dello stano fuorilegge , Toninelli sceglie un soggetto facile prendendo ad esempio alcuni classici Nolittiani ( il Prigioniero , Clark City ecc. ) mescolando un p? gli ingredienti e aggiungendo pepe con tanta azione !
Il gioco tutto sommato funziona Voto 7.4 / 9

Per quanto concerne il discorso ritorni per come la vedo io One Eyed Jack potrebbe tranquillamente ricomparire, magari pi? brutto di prima . ?.ma anche il Pequot che infatti ? poi tornato . Vero ?viene colpito alla testa ! ma sarebbe dovuto crollare sul posto fulminato ?con il cervello compromesso quella doveva essere la scena ?invece lo vediamo barcollare , scivolare e cadere nella scarpata , mentre rotola continua a lamentarsi e visto che non si tratta della ?pallottola spuntata? ? segno che il colpo inflitto non doveva essere mortale ? !

Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2004 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

Ottima la prova di One Eyed Jack


Grazie, molto gentile! Wink

Adriano ha scritto:

Per quanto concerne il discorso ritorni per come la vedo io One Eyed Jack potrebbe tranquillamente ricomparire, magari pi? brutto di prima


Purtroppo non ? pi? possibile, se non ricordo male Zagor l'ha seppellito! E anche se non lo dice apertamente, l'ha sicuramente fatto tra una vignetta e l'altra, lo Zagor di un tempo non avrebbe mai lasciato un cadavere alla merc? degli animali... Applause Applause Applause
Ripeto: lo Zagor di un tempo. Quello di oggi se ne frega. Not talking Think Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2004 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma ... Think mi sa che ti sbagli Rolling Eyes ....perch? quando gle lo chiedono in una battuta dice ....ormai ? carne per gli avvoltoi !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2004 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tu dici? Shocked Shocked Shocked

Beh, almeno quegli "spazzini volanti" (per dirla con Tex) non si saranno digeriti anche l'occhio di vetro! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2004 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Annuncio storico,per la prima volta riesco a dissentire sia con Adriano che con OEJ,ovvero due con i quali di solito devo ricorrere al "concordo e sottoscrivo".

Inizio dalla fine,e vado contro il guercio vetrato del forum.
Lo zagor attuale non ? mica l'essere senza scrupoli che sembri descrivere tu Confused
A volte ? un p? pi? pratico e sbrigativo,per? non lascerebbe mai un cadavere alla merc? degli avvoltoi.
La storia poi,? a mio avviso la migliore di Toninelli,e non mi sembra di vedre tutti i difettucci elencati da Adriano.
L'inizio ? molto nolittiano,i personaggi sono Nolittiani e Zagor ? nolittiano.
Tanto che pensavo in un massiccio intervento di Nolitta ai testi quando la lessi.
Ecco,l'ho detto Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group